Oddio, 200 euro non l'ho mai vista, io ti parlo della penso prima k95, quella con i led bianchi. Considera che l'ho comprata praticamente appena uscita, da un sito ,che non cito, abbastanza noto (italiano), che di sconti non ne ha mai fatti, se non su roba ricondizionata o promo per nuove uscite, com'era poi nel mio caso (da 114.90 a 109.90, capirai che roba!). Per quello che ho potuto notare posso dire che il prezzo, dopo la sua uscita, è addirittura salito, ma penso che comunque ti stessi riferendo alla k95 RGB, che già categorizzo come "nuove" corsair. Io non voglio difendere la Corsair, anzi, è un prodotto che ho cambiato da lì a poco, seppur per motivi diversi da malfunzionamenti vari, ma non riesco a capire quali siano le cose importanti in cui pecchi (e sulla questione feature inutili, sono in assoluto accordo), tutto qui. Comunque ripeto, secondo me hai avuto la sfortuna di provare solo quelle piú nuove, che sono decisamente diverse :P
Come ho detto anche io la moda delle meccaniche lato "gaming" è nata da qualche anno, l'importante poi è che il prodotto sia figo (qualcuno ha detto Razer? vabbé, visto che avete pensato a quello...se non ricordo male la prima tastiera razer meccanica era una blackwidow che montava Cherry Blue, una tastiera nemmeno troppo brutta, se non per il fatto che non ci fosse scelta di switch e i blue per "gaming" sono molto particolari, quindi boh, diciamo che evito pareri e fine. Seconda tastiera erano diventati switch cinesi. Terza tastiera cinesi marchiati Razer e fatti passare, così come per Logitech, per il top degli switch (+ luci inutili.))
Quando anni e anni fa ho scoperto l'esistenza delle tastiere meccaniche, ben prima diventasse una roba mainstream (uhuh a special snowflake mèmé), l'uso che se ne faceva era generalmente "typing" e "programming", in soldoni, lavoro. Mi sono avvicinato a queste tastiere perché programmando/ passando tante ore al PC mi interessava trattare le mie dita come meritano, le ho scoperte poi per caso guardando competizioni di "scrittura veloce", quindi vabbé. Io sono entrato da poco in ambito lavorativo, appunto, come programmatore, l'unica cosa che posso dire è che ho fatto fatica ad avere una tastiera americana, quindi mi pare di aver detto tutto, e anche colleghi sviluppatori non sanno cosa sia, tolto uno che giocando molto ha almeno idea di che lingua io parli.