Salve, ho comprato un modem-router WL-354 e ho una connessione Alice ADSL semiflat (navigazione libera in determinate fasce orarie e a consumo nelle altre).
Vorrei chiedere una serie di informazioni relative a dubbi e problematiche che ho riscontrato nell’uso del modem, vista la mancanza di adeguati manuali (a proposito, esiste un manuale completo in Italiano?).
Innanzitutto nel wizard, a differenza della procedura generale indicata (inserimento di: Paese, Service, Login Method, VPI, VCI, Encapsulation, Username, Password, Connection Type) ho potuto inserire solamente:
Paese: Italia
Service: Alice
Next
Metodo di accesso: PPPoE
Nome utente: aliceadsl
Password: aliceadsl
MTU: 1452
Tipo: Mantenere la connessione
Le informazioni mancanti (VPI, VCI, ecc.) sono state assegnate in automatico??.
Quali sono le differenze tra le opzioni: Mantenere la connessione, Connessione/disconnessione automatica e Connessione/disconnessione manuale??
Dopo aver inserito i dati il modem si è riavviato e dopo qualche minuto è comparso un messaggio che mi invitava a controllare le luci led. Poi, siccome che la connessione a internet non ha avuto successo, ho spento il modem (staccando l’alimentatore poiché un interruttore non esiste) e lo ho riacceso successivamente, e così dopo diversi minuti il PC è riuscito a connettersi ad internet. La procedura eseguita è stata corretta?
A questo punto veniamo al discorso LED. Durante la connessione ad internet il led lampeggia mentre se è disconnesso cosa deve fare?
A me il led tende a rimanere acceso, ma ogni 30-40 secondi lampeggia 2-3 volte. Cosa significa? Vuole dire che pur non essendoci traffico di dati il modem è connesso?. Io fino ad ora per evitare sorprese nella bolletta ho sempre spento il modem staccando la presa. Faccio bene?.
Il problema vero che non riesco a comprendere è il perché tutte le volte che poi riaccendo il modem, il computer non riesce a collegarsi ad internet. Per riuscirci devo spegnere e riaccendere il modem 2 o 3 volte. Esiste un metodo manuale per comandare al modem di collegarsi e scollegarsi ad internet (indipendentemente dalla connessione wireless tra modem e PC ), ed evitare quindi di accenderlo/spegnerlo in continuazione??.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.