RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Shelby92

Utente Attivo
167
9
CPU
AMD FX8320 @ 4.6GHz
Scheda Madre
ASUS M5A99FX-PRO r2
HDD
Seagate Barrracuda 7200.14 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2X4GB LP1600C9 @ 2005MHz CL11
GPU
MSI R9 290 Reference
Audio
Asus Xonar DX-> NAD3020E-> 2XMission 70Wrms
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
XFX 750W black edition
Case
HAF922
OS
Windows 8.1 Pro-N
immaginavo una risposta del genere, tuttavia ti faccio notare che non é vero che deve avere la risposta piú piatta possibile. Le nostre orecchie non sono microfoni, non percepiscono le frequenze tutte allo stesso volume, motivo per cui una frequenza ad 1kHz é molto piú udibile a paritá di potenza di una a 20kHz, per esempio. Sono le cosiddette curve isofoniche, te la riporto:
spl.png

in teoria per ottenere un suono piatto e bilanciato deve essere esattamente opposta a questo grafico la risposta in frequenza. Detto questo, ti faccio notare che le marshall mancano un po' troppo di bassi, che in teoria dovrebbero aggirarsi tra i 0 e +5dB a 20Hz: http://graphs.headphone.com/index.php?graphID[0]=3071&graphID[1]=4313&graphID[2]=&graphID[3]=&scale=30&graphType=0&buttonSelection=Update+Graph rispetto alle ATH M50x (cambia leggermente il bilanciamento delle m50x, ma l'ho messo come riferimento, purtroppo le m30x li non ci sono).
Poi va a gusti, ad ogni modo il grafico non ti dice come suona una cuffia, al massimo ti puó suggerire come é bilanciata o meno, ma ció non vuol dire che suoni male.

A dire il vero ho preso le Major II che a quanto pare hanno una curva differente rispetto alle prime Major http://www.rtings.com/headphones/1-1/graph#394/1184.

A parte questo, vorrei farti una domanda che mi è venuta automatica: per la massima fedeltà, non si dovrebbe in realtà ignorare la curva isofonica? Nel senso, perchè andare a "correggere" la naturale risposta in frequenza dell'orecchio? Non si dovrebbe invece "rispettarla"? (diciamo che qui non sto parlando di nessuna cuffia in particolare, semplicemente ho questo dubbio).

Ultima cosa: ho comparato le Marshall Major II alle 681 EVO che ho riparato; correggimi se sbaglio, le Marshall mi sembrano delle chiuse e le Superlux delle semi-aperte. Questo effettivamente provoca tutto un altro suono. Effettivamente le Superlux suonano meglio e sono quelle che si comportano più similmente allo speculare della curva isofonica.

P.S. Perdonate questa specie di OT ma per me è incredibilmente interessante :D.

P.P.S. Si, alla fine ho comprato le Marshall; il motivo è anche che le posso portare in giro e non sono gigantesche sulla testa; microfono e comandi anche un'aggiunta piacevole. Poi mi piacciono anche esteticamente.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
A dire il vero ho preso le Major II che a quanto pare hanno una curva differente rispetto alle prime Major http://www.rtings.com/headphones/1-1/graph#394/1184.

A parte questo, vorrei farti una domanda che mi è venuta automatica: per la massima fedeltà, non si dovrebbe in realtà ignorare la curva isofonica? Nel senso, perchè andare a "correggere" la naturale risposta in frequenza dell'orecchio? Non si dovrebbe invece "rispettarla"? (diciamo che qui non sto parlando di nessuna cuffia in particolare, semplicemente ho questo dubbio).
Se avessero una curva perfettamente piatta ovviamente non sentiresti quasi di ultraalti e bassi e avresti una notevole concentrazione delle frequenze intorno a 1kHz-5kHz. Un po' devono andare a controbilanciare :sisi: É lo stesso identico motivo che intercorre tra la differenza tra rumore bianco e rumore grigio. Il rumore bianco é livellato rispetto alla potenza, ma se lo provi vedrai che lo sentirai con alcune frequenze in rilievo, il rumore grigio invece é livellato "percettualmente", e lí ogni frequenza é al suo posto.
Ultima cosa: ho comparato le Marshall Major II alle 681 EVO che ho riparato; correggimi se sbaglio, le Marshall mi sembrano delle chiuse e le Superlux delle semi-aperte. Questo effettivamente provoca tutto un altro suono. Effettivamente le Superlux suonano meglio e sono quelle che si comportano più similmente allo speculare della curva isofonica.
beh li dipende da cuffia a cuffia e da come é stata tarata, comunque si, le superlux sono semiaperte mentre le marshall chiuse.
P.S. Perdonate questa specie di OT ma per me è incredibilmente interessante :D.

P.P.S. Si, alla fine ho comprato le Marshall; il motivo è anche che le posso portare in giro e non sono gigantesche sulla testa; microfono e comandi anche un'aggiunta piacevole. Poi mi piacciono anche esteticamente.
beh, facci sapere quando ti arrivano come ti ci trovi :ok:
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi domanda la volo.. sul "solito" shop online ho trovato le HD681 EVO bianche... non capisco però se anche in questa colorazione sono presenti i cuscinetti in velluto o sono soltanto per le cuffie di colore nero...
Qualcuno che ne sa più di me?
Grazie
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Ciao ragazzi domanda la volo.. sul "solito" shop online ho trovato le HD681 EVO bianche... non capisco però se anche in questa colorazione sono presenti i cuscinetti in velluto o sono soltanto per le cuffie di colore nero...
Qualcuno che ne sa più di me?
Grazie
il bundle è uguale indipendentemente dal colore (cuscinetti in velluto, cuscinetti in pelle, cavo da 1,5m, cavo da 3m, adattatore TRS 3,5->6,3mm... )
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakobis

auleia

Utente Attivo
541
23
esatto goditi la musica il rodaggio è una cosa che si può fare anche indossandole... praticamente serve immettere musica a volumi medi + qb ovvero a volume di ascolto più un pelo

- - - Updated - - -

siccome come ho detto anche nella recensione non potrò usarle fino a natale... olè
per i pad vado a memoria... elasticizzati quindi con un po' di attenzione si dovrebbero cambiare facilmente
ma le ore di rodaggio devono essere continue, scusate la domanda sciocca. grazie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ma le ore di rodaggio devono essere continue, scusate la domanda sciocca. grazie.
ovviamente no, basta che tu sappia che prima di ottenere il suono definitivo debbano trascorrere un certo numero di ore.
 
  • Mi piace
Reazioni: auleia

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
ma le ore di rodaggio devono essere continue, scusate la domanda sciocca. grazie.
No però se dedici di non fare il rodaggio ricordati di abbassare gli alti da equalizzatore o almeno mettere i pad in velluto se vuoi farne un uso prolungato.

Le tue orecchie non devono essere rodate. XD
 

auleia

Utente Attivo
541
23
No però se dedici di non fare il rodaggio ricordati di abbassare gli alti da equalizzatore o almeno mettere i pad in velluto se vuoi farne un uso prolungato.

Le tue orecchie non devono essere rodate. XD
Questo vale per qualsiasi cuffia? Dove trovo maggiori informazioni sul rodaggio?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Questo vale per qualsiasi cuffia? Dove trovo maggiori informazioni sul rodaggio?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
il rodaggio non é niente di speciale, non ci sono particolari regole da seguire. Serve solo sapere che prima di suonare al loro pieno potenziale devono passare tot. ore di funzionamento, tutto qui. Poi cosa riproduci, come lo riproduci, le ore del giorno in cui lo fai e via dicendo sono totalmente ininfluenti, l'unica accortezza é quella di tenere un volume medio, non troppo basso né troppo alto, per il resto puoi anche buttarle in un cassetto e lasciarle a suonare li dentro con del rumore bianco.
 
  • Mi piace
Reazioni: auleia

auleia

Utente Attivo
541
23
il rodaggio non é niente di speciale, non ci sono particolari regole da seguire. Serve solo sapere che prima di suonare al loro pieno potenziale devono passare tot. ore di funzionamento, tutto qui. Poi cosa riproduci, come lo riproduci, le ore del giorno in cui lo fai e via dicendo sono totalmente ininfluenti, l'unica accortezza é quella di tenere un volume medio, non troppo basso né troppo alto, per il resto puoi anche buttarle in un cassetto e lasciarle a suonare li dentro con del rumore bianco.
ok, intendevo dire il volume a quanto doveva stare.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: auleia

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
No però se dedici di non fare il rodaggio ricordati di abbassare gli alti da equalizzatore o almeno mettere i pad in velluto se vuoi farne un uso prolungato.

Le tue orecchie non devono essere rodate. XD
si come no... anche le orecchie si rodano... ma qui entriamo nel campo della psicoacustica più complessa
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili