Qualche giorno fa avevo scritto qui ed ero arrivato alla conclusione che avrei preso le cuffie, anche se inizialmente le avrei pilotate solamente con l'integrata. Beh, alla fine le ho prese da topmix (ordinate venerdì pomeriggio, arrivate lunedì mattina

), e in queste giorni le ho provate un po'.
Premesso che non ho alcuna pretese di scrivere qualcosa completo e approfondito dal punto di vista tecnico (anzi, è già tanto se non sparerò cavolata a nastro), volevo condividere giustamente qualche impressione, da profano in materia: tra ignoranti, di solito, ci si capisce.
Le ho provate collegate a una scheda madre MSI Z77A G43, dotata di un chip audio integrata Realtek ALC892, integrata tipica di schede madri di fascia media. Questo, insieme al mio orecchio completamente NON allenato fa capire quanto poco sia profondo il parere che ne risulterà. Le confronterò con le mie vecchie cuffie, le Turtle Beach P11 USB, ma credo che il confronto possa essere valido per un po' tutti gli headset gaming commerciali di fascia media o bassa.
COMODITA'\ISOLAMENTO
Devo dire che sono molto più comode di quanto mi aspettassi leggendo in giro. Sarà che ho una testa leggermente più piccola della media, ma calza a pennello: i padiglioni sono abbastanza ampi da accogliere completamente le orecchie. Non scaldano nemmeno tanto (parlo di quelli in pelle). Qualcuno prima diceva che le orecchie sfiorano l'interno dei padiglioni, soprattutto il destro, ma sinceramente non mi da fastidio: anzi, lo trovo gradevole, da un senso di immersione. :sisi:
Passando all'isolamento, devo dire che rispetto alle P11 isolano un po' meglio: essendo semiaperte comunque una persona che parla si sente abbastanza chiaramente con il volume in cuffia basso.
Ottimo invece l'isolamento dalle alte frequenze: ho avuto modo di verificarlo perchè in questi giorni abbiamo avuto qualche problema con l'antifurto, quindi la sirena dell'allarme è partita diverse volte. La sirena interna, che è la più acuta, praticamente non la sento con le cuffie addosso: di fatti stasera, mentre suonava.
SUONO (MUSICA)
Qui salterà fuori la mia poca esperienza in materia, ma ho deciso di scrivere perchè, come tanti altri, io passo giusto da un headset da gaming di fascia medio (forse medio-bassa) alle Superlux, senza aver mai provato delle cuffie serie prima d'ora. Farò un paio di considerazioni confrontando le 681 Evo con, appunto, le P11: sono mie opinioni, e in quanto tali possono benissimo essere sbagliate, perchè ribadisco di essere nuovissimo nel campo.
Il primo impatto che ho avuto, senza alcun rodaggio, è stato positivo. Il suono risulta più avvolgente e caldo rispetto alle vecchie P11, che mi davano un senso di "freddezza" e "lontananza" (perdonatemi se mi spiego male).
Successivamente, concentrandomi nell'ascolto, ho notato i proverbiali maggior dettagli: schiocchi di dita, piatti, sottofondi di piano, insomma suoni che in generali vengono messi in secondo piano nella registrazione. E' un auto convizione generata dal fatto che ho letto la recensione di maurilio e mi sono concentrato per notarli? Può essere, in parte, perchè effettivamente riascoltando gli stessi pezzi con le vecchie cuffie li ho notati anche con le vecchie. Ma alle Superlux va il merito di avermeli fatti scoprire, e in ogni caso ho la sensazione che siano più evidenti e precisi, nonostante l'audio integrato...
I maggiori dettagli sono notabili in tutta la gamma di frequenze, ma soprattutto in alto, dove evidentemente le vecchie cuffie avevano delle deficienze: non mi hanno mai fatto apprezzare come si deve i piatti delle batterie.
Un paragrafetto a parte volevo dedicare ai bassi, perchè mi hanno sorpreso. Pensavo fossero meno evidenti sinceramente, contando anche che non sono rodate... Chi se preoccupa, venendo da cuffie da gaming che spingono molto su questo, che non ci siano bassi, non ha veramente ragione di tormentarsi.
In ogni caso, come ha detto maurilio, non coprono mai (quasi mai) le altre frequenze, quindi non infastidiscono l'ascolto. Rispetto alle P11 sono da un lato più "rispettosi" delle altre frequenze, e dall'altro più profondi (evidente le P11 non arrivano agli ultra bassi) e molto più precisi: con le vecchie cuffie erano impastati, simili in praticamente tutte le traccie.
Bene, spero di non essermi dilungato troppo, ma mi sembrava il minimo per ricambiare il consiglio ricevuto. Buona serata a quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto (ma anche a chi è saltato direttamente a quest'ultima frase). :asd:
P.S Nessun disturbo causato dalla GTX970 finora, mentre con le vecchie P11 li notavo a volte: la scheda ha un po' di coil whine. Però non le ho ancora provate come si deve in gaming, avendo avuto da fare in questi giorni, può essere che si presentino