Posso risultare monotono, :D :D :D
ma innanzitutto grazie a ruggero, jacker e carloccio.
Per Jacker:la mia ram è una pc 3200 (400mhz) ed il mio procio ha 800mhz di FSB ed appunto non mi fa impostare la ram a 333. Cmq in sincrono ci andrebbe senza oc a 400mhz. Cmq se non ti permette di impostare la frequenza delle ram manualmente o tramite i divisori… mi sa che è questo benedetto AI overclock tuner secondo me,che fa in modo di impostare i valori di OC in modo auto per evitare le instabilità di un settaggio manuale fatto male. Cmq è sempre una supposizione ;) .
Per Ruggero:fino a 210 la ram sta in sincrono e l’FSB della ram è a 210 impostata automaticamente,se imposto l’FSB del procio…. CPU-Z mi da che i divisori sono impostati a 3:2 (166mhz). E se scendo di frequenza (settando manualmente i mhz della ram) i valori non cambiano,o cmq non andrò mai in sincrono. In definitiva in sincrono ci vado solo senza OC,oppure quando sono a 3150 (ovviamente con la ram impo. in auto). :grrr:
Per Carloccio:
avevi detto” cmq guardando un po il manuale della p4p800-se metti ai overclock tuner in manual e nel menù comparso c'è l'opzione DRAM FREQUENCY ed è quella che permette di regolare il divisore fab/ram. allora probabilmente è impostata in AUTO prova se in auto sale in sincrono, ma quasi sicuramente ti fa lo scherzo di prima salvo......”…. è vero in auto fa come ho riferito a Ruggero,ed a 500mhz manco botta anche settando i valori delle latenze al max (ma non ho toccato i valori di voltaggio perche non ho dei dissi per le ram).
Con gli attuali timing ho fatto 1 ora di:mem test,prime 95 ed il risultato è…. Ok (l’avevo letto nel thread tuo e di Ruggero sull’OC che era spiegato benissimo da entrambi,quindi di nuovo complimenti.P.S.: “hai visto che vi ho capiti” :D :D :D ).
Cmq mi sa che mi hai dato la vera soluzione che prima ignoravo:i bios moddati ma devi spiegarmi cosa siano, se si deve sostituire la rom del bios oppure è un aggiornamento,i rischi eventuali etc..!
Scusate se sono stato prolisso,ma volevo essere più esplicativo possibile :)
Cmq per darvi il quadro del mio bios vi posto qlc foto per colmare i miei dubbi,anche se sono pessimista (scusate la qualità delle immagini :D ).
Ciao ragazzi,non so come ringraziarvi. :D :D :D :D :D :D