sulla sincronia delle ram?

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4p800se/overview.htm
é questa vero?
In particolare:Il BIOS AI offre ampie possibilità di overclock per ottimizzare le prestazioni del vostro sistema.
- CPU Core Voltage con regolazione flessibile e incrementi di 0.025V rispetto ai valori di default
- SFS (Stepless Frequency Selection) con incrementi di 1MHz
- Rapporto FSB/DDR Regolabile. Frequenze AGP/PCI fisse
- C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Quindi il rapporto si può regolare...

Non è che mi troveresti il link per il manuale?Non riesco a trovarlo.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
stesso indirizzo http://
stessa pagina che visualizzi le caratteristiche della mobo
sulla tua sinistra ........
vai su download ......... trovi sia il BIOS che il manuale della mobo
 
Ultima modifica:

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ora provo a cercare anch'io che anch'io ho una asus P4P800-E deluxe però...
Io ho una RAM 512MB NANYA TECHNOLOGY PC3200 e ho la frequenza che va di pari passo con quella del proc...

Una pc3200 di frequenza teorica a quanto dovrebbe andare???

GraziE
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Allora ho guardato nel bios e letto il manuale...
Da quello che ho capito c'è una sincronia impostata dalla mobo fissa...
Perchè dice che
se CPU FSB 400 allora 266MHZ RAM = PC2100
se CPU FSB 533 allora 333/266MHZ RAM = PC2700/PC2100
se CPU FSB 800 allora 400/333/266 RAM = PC3200/PC2700/PC2100

Quindi forse avendo io un prescotto di fsb 533mhz di defaunt, non posso sfruttare a pieno la mia memoria???
Ho notato anche che appena cerco di impostare la memoria a 333mhz da bios invece di 266mhz o auto (3 uniche opzioni possibili), non mi si avvia + il pc...
Mi devo rassegnare :(??

(ps qualcuno mi saprebbe dire cos'è il MPS REVISION con le opzioni 1:1 e 1:4 impostabili????

Grazie
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Imposta i timings 3 4 4 8 ora sono 2 2 2 5.Le 3200 dovrebbero stare a 400mhz.
Manuale trovato...ma non grazie a fragolino.
Dunque salvo metti 333mhz e prova a salire di bus...poi dimmi a che frequenza è la ram quando il bus è a 210mhz.
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ma nel bios posso impostare la frequenza solo a 266 o 333... nient'altro!
come è possibile???
 

salvo

Utente Attivo
742
5
ruggero ha detto:
http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4p800se/overview.htm
é questa vero?
In particolare:Il BIOS AI offre ampie possibilità di overclock per ottimizzare le prestazioni del vostro sistema.
- CPU Core Voltage con regolazione flessibile e incrementi di 0.025V rispetto ai valori di default
- SFS (Stepless Frequency Selection) con incrementi di 1MHz
- Rapporto FSB/DDR Regolabile. Frequenze AGP/PCI fisse
- C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Quindi il rapporto si può regolare...

Non è che mi troveresti il link per il manuale?Non riesco a trovarlo.

Ok :D
è proprio questa la mia mobo.
Ma il problema è che quando il bus è a 210 il pc va in sincrono.
Cmq sono proprio asino non ce la sto facendo a trovare questo parametro :ueue:
Sai che faccio... domani ti posto qlc foto del bios sperando che così possa capire meglio dove mettere le mani.

P.S. ma il manuale l'hai trovato in italiano :boh: perchè se così fosse me lo scaricherei perchè è più comodo da consultare

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto datomi :)
nel frattempo faccio qlc ulteriore prova finchè non mi "cala il sonno"
Ciao
 
Ultima modifica:

salvo

Utente Attivo
742
5
Arrieccomi :D
niente non ci sono riuscito. :grrr:
il valore 333 nella ram non lo posso impostare,mi fa impo 320 oppure altri valori
Cmq i valori di agp/pci li posso impostare,sempre però con quei benedetti valori preimpostati,poi per il resto coincide tutto nella descrizione della mobo.
Domani ti posto qlc foto del bios.
ciao
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
x Salvo: se hai delle pc2700 nel manuale c'è scritto che se la frequenza del tuo proc è di 800mhz stanno a 320mhz a causa di una limitazione del chip... l'ho letto sul manuale della mia mobo che è simile alla tua...
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
x me invece che succede??? perchè avendo una pc3200 ad una frequenza di 533mhz di fsb del proc non può salirmi a 400mhz, e dovrebbe rimanere alla stessa frequenza quindi????
per favore ditemi che ho torto e che c'è un modo per evitare tutto ciò...

aggiornamento: diciamo che ho risolto se così si può dire...
ho chiamato la asus e avendo io un proc a 533mhz fi fsb e non 800 non posso sfruttare a pieno la frequenza della ram... essendo consigliate per questa frequenza di proc le pc2700 in modo da andare al massimo a 333mhz...

Se qualcuno ha soluzioni per me alternative alla rassegnazione, sono qua :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: :ueue: ...
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
perchè lo hai letto tu stesso nelle caratteristiche della mobo quali sono le possibilità/limitazioni della stessa. Un modo per salire di Mhz c' è ma .......... penso deva essere ruggero a spiegarvelo in modo accurato.
Io non intendo assolutamente intromettermi
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
ciao a tutti, vediamo un po, tanto per chiarire:

Le migliori prestazioni si anno con ram e cpu in sincronia. Quindi direi che con un fsb di 533mhz o vai in dual channel (e allora le ram falle fungere o a 133mhz (ddr266) o anche a 333 o 400 ddr ma non aumentano le prestazioni) invece se sei in single allora + la ram è veloce meglio è, in teoria sarebbe in sincrono a 533ddr, ma si può far funzionare anche in asincrono a 333 o 400mhz (però un leggero calo di prestazioni c'è) invece con il bus a 800mhz bisogna andare in dc con le ddr400 per il max di prestazioni......

Altra cosa: le ram non si possono regolare in frequenza come il fsb, infatti esse non sono gestite da un pll proprio (come il fsb, e anche agp e pci nelle nuove mobo con i fix) ma sono ottenute tramite divisori dal fsb. se proprio questa opzione manca nel bios mi sembra sia il caso di usare un programma di oc da win tipo easytunes o clockgen.......

cmq il modo migliore per ottenere un buon overclock si basa su prove empiriche, provate tutti i possibili settaggi (soprattutto a livello di timmings e frequenze) in modo da ottenere la conf + stabile e performante......
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
cmq guardando un po il manuale della p4p800-se metti ai overclock tuner in manual e nel menù comparso c'è l'opzione DRAM FREQUENCY ed è quella che permette di regolare il divisore fab/ram. allora probabilmente è impostata in AUTO prova se in auto sale in sincrono, ma quasi sicuramente ti fa lo scherzo di prima salvo......

non ti resta che salire in asincrono, prova se a 500mhz con timmings di 3-4-4-8 regge, se regge, allora alza fsb e vcore fino a trovare la migliore configurazione (tenendo d'occhio la temp....). Fatto questo (mi raccomando meglio 5mhz in meno ma STABILE) Prova a dare un'abbassatina ai timmings delle ram tenendole sempre a 500mhz (molto improbabile che si abbassino, ma tenta). E fai 2 test con punteggio tipo superpi, sandra 3dmark, e scriviti i punteggili.

Quindi porta la ram a 400mhz e ritocca i timmings mettendoli + bassi che puoi e rifai i test. guarda con quale conf ottieni + punti e tieni quella. Testa sempre il sistema facendolo rimanere stabile.

Mi sa chè è l'unico modo, puoi provare o un bios moddato che aggiunga il parametro FSB/ram o un prog di overclock da win che ti permetta di modificarlo. Se trovi i bios moddati STABILI ben venga, invece l'oc da win non mi piace molto e i prog spesso sono instabili.......

Se hai qualche dubbio posta...... Spero di essermi espresso bene, ci capisci? :D:D:D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Il problema è che sul bios ho solo 266 e 333mhz come settaggi della frequenza della ram... Purtroppo penso che la p4p800se sia + nuova della mia e quindi ho anch'io DRAM FREQUENCY e oltre ai settaggi tradizionali non ho nulla tranne ACCELERATED MEMORY (enable o disable)...
Ora non so come ho provato prima a mettere i settaggi suggeriti da ruggero 3 3 3 5 e provato ad impostare 333mhz sulla schermata dei JUMPER CONFIGURATION... e ho provato anche per sicurezza ad aumentare il voltaggio a 2.65 della ram...

Mi è partito il sistema (mentre prima non si avviava nemmeno se solo osavo mettere 333mhz)... allora ho provato ad abbassare i timmings a 2.5 2 2 5...
ecco cosa mi è venuto fuori... (allegato)

Come mai è cambiata la sincronia tra le 2 frequenze???

Scusate se vado a raffica ma vorrei concludere questa storia!!!

GRazie a TuTTi :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili