PROBLEMA Strano glitch in fase di avvio

iamfrank

Nuovo Utente
4
0
buongiorno a tutti,

ho un pc con i7-13, asus z790p wifi e rtx4060, la scheda video mi è appena arrivata, mi è stata mandata in sostituzione alla precedente che si è bruciata; all'avvio del pc ho uno strano glitch che si verifica durante la schermata di boot, quando carica il logo della scheda madre.
A volte questo problema scompare non appena parte il menu di boot, altre volte il problema persiste e devo riavviare il pc forzatamente.
Lo stesso problema me lo dava anche con la scheda video precedente, rtx 3060ti, che dopo un annetto ha deciso di smettere di funzionare, ho mandato quindi la scheda in assistenza e mi hanno proposto la sostituzione con questa nuova rtx 4060.

a me sembra un problema di scheda video, però è una strana coincidenza che entrambe le schede abbiano presentato lo stesso problema. Ho provato a cambiare slot pcie, prima la scheda stava sull'unico pcie gen5 ora l'ho spostata su uno slot pcie gen4.

visto che la maggior parte delle volte poi il glitch scompare, sono molto indeciso su cosa fare e se dipenda da qualche config o da altri problemi della scheda madre

ho caricato il video di quello che succede ogni volta che accendo il pc, mentre il video di crash totale non sono riuscito a riprenderlo perché succede più raramente

ecco il link al video

il monitor samsung (verticale) è collegato alla hdmi, mentre il monitor aoc 165hz è collegato alla display port
avete qualche idea? cosa dovrei fare? restituire la scheda video?

grazie a tutti, ciao
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,409
12,421
quali sono i componenti del pc? la gpu viene alimentata dall'alimentatore, che se di pessima qualità, può non erogare il wattaggio corretto o la scheda madre, sempre di pessima qualità, potrebbe dover sopperire ad una richiesta eccessiva della cpu
 

iamfrank

Nuovo Utente
4
0
processore i7 13700k
mobo asus prime z790p wifi
ram 32gb ddr5
scheda video rtx 4060
alimentatore corsair rm 750

ho fatto un po di test nel frattempo e il problema lo da solo sulla display port, provando a collegare solo hdmi non da questo problema
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,409
12,421
hai fatto una reinstallazione pulita dei driver con DDU prima di montare la nuova?
 

iamfrank

Nuovo Utente
4
0
non ce n'è stato bisogno perché quando si è rotta la precedente ho formattato hdd reinstallando windows, quindi questa che ho montato era la prima scheda per il sistema.
la cosa molto strana è che con hdmi non da questo problema... non credo possa dipendere da alimentatore. Anche il cavo e il monitor sono buoni perché provando con la gpu integrata non ho problemi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,409
12,421
non ce n'è stato bisogno perché quando si è rotta la precedente ho formattato hdd reinstallando windows, quindi questa che ho montato era la prima scheda per il sistema.
la cosa molto strana è che con hdmi non da questo problema... non credo possa dipendere da alimentatore. Anche il cavo e il monitor sono buoni perché provando con la gpu integrata non ho problemi
hai collegato due linee separate dall'alimentatore?
hai controllato le impostazioni dello schermo da windows? con la display port, la frequenza sale più dell'HDMI, quindi c'è una maggiore richiesta di energia
poi stiamo prendendo in considerazione alimentatore e gpu, ma banalmente potrebbe essere il monitor o il cavo che ha problemi
 

iamfrank

Nuovo Utente
4
0
la 4060 che ho montato ha una sola linea, il monitor funziona a 165hz e il cavo non da problemi con la scheda integrata...
qualcuno conosce uno strumento software per testare approfonditamente la scheda?
ho provato cono i soliti 3dmark & co ma danno tutti ottimi risultati.
Post unito automaticamente:

l'alimentatore da 750w è molto più che sufficiente sulla mia configurazione... non so proprio da cosa possa dipendere se non da una scheda video corrotta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,409
12,421
non credo dipenda da un errore della gpu in se, ma più di qualche errore software, che nel tuo caso si può imputare al bios, prova ad aggiornarlo all'ultima versione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili