- 290
- 159
- CPU
- Intel i7 12700
- Dissipatore
- Thermalright Peerless Assassin 120 SE
- Scheda Madre
- msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
- HDD
- Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
- RAM
- Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
- GPU
- XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
- Audio
- DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
- Monitor
- 1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
- PSU
- Cooler Master V850 SFX Gold
- Case
- Silverstone Alta G1M
- Periferiche
- Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
- Net
- FTTC
- OS
- Windows 11 Pro
Ho appena effettuato i test definitivi (sempre utilizzando lo stesso test 3dMark Time Spy):
- ho testato il mio PC collegato tramite cavo HDMI al monitor del mio amico ed è apparso black screen;
- ho testato il PC del mio amico collegato tramite DisplayPort al mio monitor e non ho riscontrato alcun problema;
--> Ho quindi dimostrato che non si tratta di un problema di cavo e di monitor.
Proseguendo:
- ho installato la GPU del mio amico (una RX 6650XT) sul mio PC, ho fatto partire il test e non ho avuto alcun problema;
- ho installato la mia GPU sul PC del mio amico, collegato tramite DisplayPort al mio monitor, ho fatto partire il test ed è apparso black screen;
- per averne assoluta certezza: sempre con installato la mia GPU sul PC del mio amico, l'ho collegato tramite HDMI al monitor del mio amico, ho fatto partire il test ed è apparso black screen.
--> Ora ho la certezza che il problema è la mia GPU che è difettata.
Ho effettuato un video che dimostra il problema della mia GPU sulla build del mio amico, ne farò un altro che dimostra lo stesso problema nella mia build e, nel caso il venditore mi faccia storie, glieli invio visto che mi ha scammato dicendomi di aver testato la mia scheda per 6 ore su 3 build diverse senza aver avuto problemi. Sarà costretto a darmi un'altra GPU perché ho la garanzia XFX che mi copre per 3 anni dall'acquisto.
Vorrei evitare che mi scammino un'altra volta però: il venditore potrebbe rispondermi "ok ti mandiamo un'altra GPU", ma potrebbero inviarmi la stessa che ho ora (che è difettata): c'è un codice che identifica univocamente la scheda video e che posso vedere tramite software? Mi spiego meglio: come posso capire che 2 GPU dello stesso identico modello (nel mio caso XFX Speedster Merc 319) siano effettivamente prodotti distinti?
- ho testato il mio PC collegato tramite cavo HDMI al monitor del mio amico ed è apparso black screen;
- ho testato il PC del mio amico collegato tramite DisplayPort al mio monitor e non ho riscontrato alcun problema;
--> Ho quindi dimostrato che non si tratta di un problema di cavo e di monitor.
Proseguendo:
- ho installato la GPU del mio amico (una RX 6650XT) sul mio PC, ho fatto partire il test e non ho avuto alcun problema;
- ho installato la mia GPU sul PC del mio amico, collegato tramite DisplayPort al mio monitor, ho fatto partire il test ed è apparso black screen;
- per averne assoluta certezza: sempre con installato la mia GPU sul PC del mio amico, l'ho collegato tramite HDMI al monitor del mio amico, ho fatto partire il test ed è apparso black screen.
--> Ora ho la certezza che il problema è la mia GPU che è difettata.
Ho effettuato un video che dimostra il problema della mia GPU sulla build del mio amico, ne farò un altro che dimostra lo stesso problema nella mia build e, nel caso il venditore mi faccia storie, glieli invio visto che mi ha scammato dicendomi di aver testato la mia scheda per 6 ore su 3 build diverse senza aver avuto problemi. Sarà costretto a darmi un'altra GPU perché ho la garanzia XFX che mi copre per 3 anni dall'acquisto.
Vorrei evitare che mi scammino un'altra volta però: il venditore potrebbe rispondermi "ok ti mandiamo un'altra GPU", ma potrebbero inviarmi la stessa che ho ora (che è difettata): c'è un codice che identifica univocamente la scheda video e che posso vedere tramite software? Mi spiego meglio: come posso capire che 2 GPU dello stesso identico modello (nel mio caso XFX Speedster Merc 319) siano effettivamente prodotti distinti?