PROBLEMA Black screen RX 7800XT

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ho appena effettuato i test definitivi (sempre utilizzando lo stesso test 3dMark Time Spy):
- ho testato il mio PC collegato tramite cavo HDMI al monitor del mio amico ed è apparso black screen;
- ho testato il PC del mio amico collegato tramite DisplayPort al mio monitor e non ho riscontrato alcun problema;

--> Ho quindi dimostrato che non si tratta di un problema di cavo e di monitor.

Proseguendo:
- ho installato la GPU del mio amico (una RX 6650XT) sul mio PC, ho fatto partire il test e non ho avuto alcun problema;
- ho installato la mia GPU sul PC del mio amico, collegato tramite DisplayPort al mio monitor, ho fatto partire il test ed è apparso black screen;
- per averne assoluta certezza: sempre con installato la mia GPU sul PC del mio amico, l'ho collegato tramite HDMI al monitor del mio amico, ho fatto partire il test ed è apparso black screen.

--> Ora ho la certezza che il problema è la mia GPU che è difettata.

Ho effettuato un video che dimostra il problema della mia GPU sulla build del mio amico, ne farò un altro che dimostra lo stesso problema nella mia build e, nel caso il venditore mi faccia storie, glieli invio visto che mi ha scammato dicendomi di aver testato la mia scheda per 6 ore su 3 build diverse senza aver avuto problemi. Sarà costretto a darmi un'altra GPU perché ho la garanzia XFX che mi copre per 3 anni dall'acquisto.
Vorrei evitare che mi scammino un'altra volta però: il venditore potrebbe rispondermi "ok ti mandiamo un'altra GPU", ma potrebbero inviarmi la stessa che ho ora (che è difettata): c'è un codice che identifica univocamente la scheda video e che posso vedere tramite software? Mi spiego meglio: come posso capire che 2 GPU dello stesso identico modello (nel mio caso XFX Speedster Merc 319) siano effettivamente prodotti distinti?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,202
32,528
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho appena effettuato i test definitivi (sempre utilizzando lo stesso test 3dMark Time Spy):
- ho testato il mio PC collegato tramite cavo HDMI al monitor del mio amico ed è apparso black screen;
- ho testato il PC del mio amico collegato tramite DisplayPort al mio monitor e non ho riscontrato alcun problema;

--> Ho quindi dimostrato che non si tratta di un problema di cavo e di monitor.

Proseguendo:
- ho installato la GPU del mio amico (una RX 6650XT) sul mio PC, ho fatto partire il test e non ho avuto alcun problema;
- ho installato la mia GPU sul PC del mio amico, collegato tramite DisplayPort al mio monitor, ho fatto partire il test ed è apparso black screen;
- per averne assoluta certezza: sempre con installato la mia GPU sul PC del mio amico, l'ho collegato tramite HDMI al monitor del mio amico, ho fatto partire il test ed è apparso black screen.

--> Ora ho la certezza che il problema è la mia GPU che è difettata.

Ho effettuato un video che dimostra il problema della mia GPU sulla build del mio amico, ne farò un altro che dimostra lo stesso problema nella mia build e, nel caso il venditore mi faccia storie, glieli invio visto che mi ha scammato dicendomi di aver testato la mia scheda per 6 ore su 3 build diverse senza aver avuto problemi. Sarà costretto a darmi un'altra GPU perché ho la garanzia XFX che mi copre per 3 anni dall'acquisto.
Vorrei evitare che mi scammino un'altra volta però: il venditore potrebbe rispondermi "ok ti mandiamo un'altra GPU", ma potrebbero inviarmi la stessa che ho ora (che è difettata): c'è un codice che identifica univocamente la scheda video e che posso vedere tramite software? Mi spiego meglio: come posso capire che 2 GPU dello stesso identico modello (nel mio caso XFX Speedster Merc 319) siano effettivamente prodotti distinti?
beh ci dovrebbero essere deio codici che identificano la scheda sia sulla scatola che sulla scheda stessa
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
beh ci dovrebbero essere deio codici che identificano la scheda sia sulla scatola che sulla scheda stessa
Grazie dell'informazione, infatti mi sono appena accorto che in prossimità dell'attacco della GPU è presente un codice a barre identificativo della scheda, vicino ad esso c'è poi un altro codice direttamente stampato sul PCB. Ottimo direi, gli faccio una bella foto così da evitare altre in*ulate.
Post unito automaticamente:

consiglio spassionato:
effetua due video differenti in cui si vede chiaramente mentre installi la scheda nel tuo computer, controlli 2 o tre volte che i cavi siano ben inseriti (ovviamente a pc staccato dalla corrente!), dai energia e accendi il sistema ed effettui i test.
deve essere un singolo video, se il pc rimane sempre visibile durante i test, è ancora meglio.

secondo video: uguale al primo ma nel pc de tuo amico.

se il tuo amico ha una scheda video dai consumi simili alla tua o superiori, e ti permette di prenderla in prestito qualche ora, fai un terzo video in cui dimostri senza alcun dubbio che il tuo sistema non ha problemi.

se dopo queste prove, hai dimostrato che:
1 la scheda dà problemi su entrambe le macchine
2 la scheda del tuo amico funziona perfettamente nel tuo sistema

puoi contattare il venditore spiegando le varie prove da te effettuate, e che se vogliono, hai fatto i video e puoi mandargliene una copia via email.

e scrivi che se ti mandano la metodologia con cui fanno loro i test, sei disposto a portare a spese tue la scheda in un negozio della tua città per far fare i test da professionisti.

al 90% si riprenderanno la scheda rimborsandotela e ti renderanno i costi sostenuti per le varie spedizioni.

prossima scheda? venduta e spedita Amazon.

fanno ancora i finti tonti?
contatta Amazon, e spiegagli la cosa.
che hai gli screenshot delle varie email che vi siete scambiati, e vedi che ti dicono.
Ora non mi resta che seguire filo per segno questa procedura, per cui ringrazio il buon @bellandrew
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,416
2,013
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Colpo di scena: ho testato la GPU sulla build di un mio amico, ho fatto partire lo stesso test 3dMark Time Spy e non è crashato, ho provato anche bf1 e la GPU non ha dato alcun segno di cedimento, tra l'atro durante il nenchmark su Time Spy la temp della GPU non è mai andata oltre i 59 gradi.

A questo punto le uniche cose su cui posso aggrapparmi sono:
- monitor (dovrei comprarne uno nuovo a breve, probabilmente già nei prossimi giorni);
- alimentatore;
- Windows 11: posso effettuare un rispristino del disco principale senza perdere alcun file personale presente su di esso??
- mobo: driver del chipset (msi B660M Mortar WiFi DDR4), potrebbe essere che l'ultimo aggiornamento abbia portato instabilità...
per la parte in grassetto: con che cavo? DP (immagino del tuo amico) sul suo monitor?
hai provato il tuo cavo hdmi sul suo monitor con la sua macchina? magari con entrambe le gpu.
se usando il tuo cavo HDMI con la sua gpu, sulla sua macchina, con il suo monitor, và in schermata nera... hai trovato il colpevole.
Ho appena effettuato i test definitivi (sempre utilizzando lo stesso test 3dMark Time Spy):
- ho testato il mio PC collegato tramite cavo HDMI al monitor del mio amico ed è apparso black screen;
- ho testato il PC del mio amico collegato tramite DisplayPort al mio monitor e non ho riscontrato alcun problema;
inizio a pensare che il problema sia o il cavo HDMI o la porta della gpu.
--> Ho quindi dimostrato che non si tratta di un problema di cavo e di monitor.
no, non hai dimostrato al 100% che cavo hdmi (che usi normalmente) e monitor non diano problemi, hai escluso il monitor. (forse...)Proseguendo:
- ho installato la GPU del mio amico (una RX 6650XT) sul mio PC, ho fatto partire il test e non ho avuto alcun problema;
- ho installato la mia GPU sul PC del mio amico, collegato tramite DisplayPort al mio monitor, ho fatto partire il test ed è apparso black screen;
la 6650XT non consuma come una 7800XT. siamo quasi a 100W in meno. di picco (per cui meno di 50ms) la 7800XT è probabile che arrivi anche a 320-330w. la 6650 se arriva a 220 sarà tanto.
che alimentatore ha il tuo amico?

mi son fatto una ricerchina rapida sul tuo. ottimo psu! poi oh... la sfiga è sempre dietro l'angolo!
ed ecco il motivo della richiesta del modello preciso del psu del tuo amico. anche un buon 650, con la tua gpu ed una cpu energivora tipo gli intel serie 12-13-14 modelli 700/900K senza limitazioni o ottimizzazioni, rischia di non reggere.

- per averne assoluta certezza: sempre con installato la mia GPU sul PC del mio amico, l'ho collegato tramite HDMI al monitor del mio amico, ho fatto partire il test ed è apparso black screen.
altro indizio che punta o alla scheda o al cavo. (o il psu del tuo amico che non riesce a reggere la tua scheda, o l'accoppiata sua cpu + tua gpu.
--> Ora ho la certezza che il problema è la mia GPU che è difettata.
Ho effettuato un video che dimostra il problema della mia GPU sulla build del mio amico, ne farò un altro che dimostra lo stesso problema nella mia build e, nel caso il venditore mi faccia storie, glieli invio visto che mi ha scammato dicendomi di aver testato la mia scheda per 6 ore su 3 build diverse senza aver avuto problemi. Sarà costretto a darmi un'altra GPU perché ho la garanzia XFX che mi copre per 3 anni dall'acquisto.
Vorrei evitare che mi scammino un'altra volta però: il venditore potrebbe rispondermi "ok ti mandiamo un'altra GPU", ma potrebbero inviarmi la stessa che ho ora (che è difettata): c'è un codice che identifica univocamente la scheda video e che posso vedere tramite software? Mi spiego meglio: come posso capire che 2 GPU dello stesso identico modello (nel mio caso XFX Speedster Merc 319) siano effettivamente prodotti distinti?
i video io li farei lo stesso, ma contattali e fatti mandare la tipologia di test effettuati e poi rivolgiti ad un negozio di informatica della tua città, spiegandogli l'accaduto e chiedendogli di effettuare quei test per vedere se effettivamente il problema sia la scheda o che cosa. (immagino che minimo un cinquantello te lo chiederanno.)

tienici informati!

Edit:
hai fatto parecchia confusione...
hai provato la 7800XT sul sistema del tuo amico, provando vari bench/giochi e non hai avuto problemi. (su che hardware?)
hai provato il tuo monitor con il suo sistema, e nessuna noia. cavo usato? DP o hdmi?
questo mi ha dato una grande indizio:
- per averne assoluta certezza: sempre con installato la mia GPU sul PC del mio amico, l'ho collegato tramite HDMI al monitor del mio amico, ho fatto partire il test ed è apparso black screen.
 
Ultima modifica:

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
per la parte in grassetto: con che cavo? DP (immagino del tuo amico) sul suo monitor?
hai provato il tuo cavo hdmi sul suo monitor con la sua macchina? magari con entrambe le gpu.
se usando il tuo cavo HDMI con la sua gpu, sulla sua macchina, con il suo monitor, và in schermata nera... hai trovato il colpevole.
Innanzitutto, il cavo HDMI è del mio amico mentre il DisplayPort è mio.
Inoltre ho già provato a testare il mio PC con all'interno la mia GPU, sul mio monitor con un MIO cavo HDMI e la GPU faceva comunque Black screen sia in game che su Time Spy ecc. Quindi non si tratta assolutamente di un problema di monitor o di cavo.

che alimentatore ha il tuo amico?
Il mio amico ha un signorissimo PSU: un EVGA Supernova da 650W che per quanto leggermente sottodimensionato come potenza (di 100W rispetto alla potenza consigliata per la mia 7800XT) sono certo che riuscirebbe comunque ad alimentare una combo i5 12600K (CPU del mio amico) + RX 7800XT.

Non ho fatto alcuna confusione: finora il minimo comun denominatore di tutti i black screen che ho avuto, che siano test effettuati sulla mia build o su quella del mio amico, è la mia GPU. Il tutto avvalorato dal fatto che il problema avviene nel bel mezzo di un test grafico (alcune volte durante la Demo, altre volte all'inizio del Graphic Test 1).
Post unito automaticamente:

i video io li farei lo stesso, ma contattali e fatti mandare la tipologia di test effettuati e poi rivolgiti ad un negozio di informatica della tua città, spiegandogli l'accaduto e chiedendogli di effettuare quei test per vedere se effettivamente il problema sia la scheda o che cosa. (immagino che minimo un cinquantello te lo chiederanno.)
Video fatti, li ho salvati sul cell e se me li chiedono glieli invio senza problemi.
Vediamo quando mi rispondono, in teoria in giornata dovrebbero sapermi dire, son proprio curioso di vedere come si difenderanno.
Sta di fatto che XFX dà una garanzia di 3 anni dall'acquisto, quindi il venditore dovrebbe essere costretto a fare il suo lavoro di aiuto al cliente, inviandomi una sacrosanta GPU nuova.

Ah sì, dimenticavo: mi sono fatto una ventina di foto della mia GPU in modo tale da dimostrare di non averla mai disassemblata, foto a tutti i codici presenti ecc. per tutelarmi completamente da altre prese per i fondelli da parte del venditore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,416
2,013
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
non ti arrabbiare, che non va bene.
semplicemente non si era ben capito i vari passaggi che hai fatto. 😉
chiedo venia se son apparso brusco nell'ultimo messaggio.

ok, il psu del tuo amico lo possiamo decisamente escludere.
i supernova g2, p2, g3, sono mostri sia di affidabilità che di tenuta di tensione e ripple.

con un g2 da 550, ci ho alimentato un 5700x a 4.72 all-core con quasi 130w di consumo a pieno carico, e una 3080 in rendering (poco più di 320w continui).
il tutto fatto andare per quasi un'ora e mezza... non ha fatto una piega.
e la ventola è rimasta inudibile.

tu, non avevi specificato con che cavo hai testato cosa e di chi erano i vari cavi...
di un secondo cavo hdmi, ne parli solo ora.

io purtroppo, ancora non riesco a leggere nel pensiero.
anche, se mi piacerebbe parecchio riuscire a leggere cosa c'è nella testolina delle donne!

e purtroppo non ho neanche la sfera di cristallo.

noi, dobbiamo rifarci a quello che voi scrivete..

consiglio spassionato a chi ci legge e chieda aiuto:
siate il più precisi e schematici nelle spiegazioni.
le incomprensioni sono dietro l'angolo... ancor di più usando la parola scritta!
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
non ti arrabbiare, che non va bene.
semplicemente non si era ben capito i vari passaggi che hai fatto. 😉
chiedo venia se son apparso brusco nell'ultimo messaggio.
No nessuna arrabbiatura, figurati! E non sei stato per niente brusco, anzi. 😆
Se l'hai intesa come un'arrabbiatura la mia, forse è dovuta implicitamente al fatto che dopo tutti i test, montare, smontare, cablaggi vari ecc che ho effettuato vorrei risolvere definitivamente la questione. Diciamo che sono arrabbiato nei confronti del venditore che mi ha scammato, quello sì.

Lungi da me arrabbiarmi con coloro che si sono dimostrati collaborativi e che mi hanno fornito spunti preziosi per risolvere il problema! Anzi ringrazio ancora per l'aiuto!
 

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Mi hanno risposto da NR INFO, continuano a esitare nel darmi una nuova GPU e mi hanno detto di eseguire questa procedura. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve questa procedura che mi hanno detto di eseguire?

Ciao, Grazie per la risposta. Abbiamo testato la scheda su 3 computer per un lungo periodo di tempo e non ci sono stati problemi con le schermate nere. Potresti cortesemente seguire il link sul blocco note allegato, una volta eseguito lo strumento attiva l'opzione chiamata correzione MPO e quindi fai clic sul pulsante a destra, il computer dovrebbe riavviarsi al termine del processo. Prova e facci sapere se il problema persiste. MPO è una funzionalità di Windows che è nota per causare il problema che stai riscontrando, la disattivazione di MPO non ha alcun impatto sul tuo computer o sulla tua scheda né influisce su alcun componente, se controlli il link vedrai che influisce su diverse schede di diverse marche e persino diversi produttori di chip, questa potrebbe essere una soluzione semplice per il problema che stai segnalando, quindi provala. Cordiali saluti, NR INFO
Allegati:
MPOlink.txt
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,202
32,528
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi hanno risposto da NR INFO, continuano a esitare nel darmi una nuova GPU e mi hanno detto di eseguire questa procedura. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve questa procedura che mi hanno detto di eseguire?

Ciao, Grazie per la risposta. Abbiamo testato la scheda su 3 computer per un lungo periodo di tempo e non ci sono stati problemi con le schermate nere. Potresti cortesemente seguire il link sul blocco note allegato, una volta eseguito lo strumento attiva l'opzione chiamata correzione MPO e quindi fai clic sul pulsante a destra, il computer dovrebbe riavviarsi al termine del processo. Prova e facci sapere se il problema persiste. MPO è una funzionalità di Windows che è nota per causare il problema che stai riscontrando, la disattivazione di MPO non ha alcun impatto sul tuo computer o sulla tua scheda né influisce su alcun componente, se controlli il link vedrai che influisce su diverse schede di diverse marche e persino diversi produttori di chip, questa potrebbe essere una soluzione semplice per il problema che stai segnalando, quindi provala. Cordiali saluti, NR INFO
si tratta di una funzionalità chiamata multuiplane overlay, è una funzionalità di windows che lavora al livello di frame-buffer e ottimizzare i carichi di lavoro.

Alcuni utenti segnalano che in alcuni casi MPO potrebbe portare problemi di stuttering e schermate nere....

Tentare non costa nulla caso mai risolvi
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Proviamo.. dopo 1000 test, chissà se il 1001esimo porterà a qualcosa. Ormai sono completamente sfiduciato
 

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Test fallito, nulla di fatto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,202
32,528
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Haha
Reazioni: _Tommy_

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
L'unica certezza che mi è rimasta è la risposta che mi arriverà puntualmente domani da NR INFO (una sola eh, sia mai che abbiano così tanto tempo da rispondermi più di una volta in un giorno).
Già sono inca**ato nero, poi ci si mettono pure loro a innervosirmi ancora di più...
 

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ho aperto un ticket dalla pagina di supporto del produttore XFX, a questo punto loro rimangono la mia ultima speranza visto quanto sta andando per le lunghe il venditore.
 

_Tommy_

Utente Attivo
290
159
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento dell'ultim'ora dal venditore:

Salve,
Abbiamo ricevuto la tua scheda presso il nostro magazzino e l'abbiamo ritenuta difettosa dopo essere stata testata dal nostro reparto tecnico. In questo caso, abbiamo la seguente opzione:
-Invia una scheda sostitutiva
Cordiali saluti.


Guarda caso, dopo che gli ho dato riscontro di tutti i test che ho fatto io hanno calato le braghe.
Non esulto ancora, attendo di vedere se:
- effettivamente mi inviano una nuova GPU;
- la GPU funzionerà sul mio PC.

Ad ogni modo, una piccola grande vittoria l'ho ottenuta dopo più di 1 mese di battaglie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili