Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
Si ma... il debito non può crescere sempre
Ora stiamo così anche e soprattutto perchè nel passato il bene pubblico e le spese nel loro complesso sono state gestite malissimo.
E si è caricato tutto sulle spalle della generazione che poi sarebbe arrivata... insomma hanno scaricato sui figli... dei cani praticamente.

Questo è corretto. Nella seconda parte. Ad oggi il debito DEVE crescere. Se vuoi crescere come sistema paese, devi fare investimenti seri sia di spesa produttiva ovviamente ma, incredibilmente, oggi anche spesa improduttiva sarebbe manna dal cielo. Te lo dimostra il fatto che la Germania, tra le altre "Riforme strutturali" ha posto il limite del rapporto debito pil, per poi sforarlo subito dopo l'entrata nell'euro zona per dare ulteriore vigore alla sua economia. Questo però i media, non te lo dicono.

- - - Updated - - -

ma dai che debito pubblico... siamo gia oltre il 120% dove li vuoi tirare fuori i soldi dal cappello magico?
i tagli lienari no sono daccordo tagliare cosi per il gusto di farlo no serve
ma razionalizzare le spese ridurre gli sprechi e tagliare le spese veramente inutili si quello si può e si deve fare,
se facessimo questo si che avremmo maggiori risorse da investire
ma aumentare le tasse (perchè e cosi che trovi i soldi in più senza sistemare la situazione attuale) e spremere quel poco che rimane per avere nuove risorse che puntualmete andranno sprecate è come avere un cane che si morde la coda

Odio dovermi ripetere... ma sono costretto a risponderti così

c262af8f35cd5479bd91fe5be6519e01_e25d2-http-www-zerohedge-com-sites-default-files-images-user...webp

Secondo questo grafico il debito pubblico non c'entra nulla con la crisi. Ovviamente.
Chi ha sovranità monetaria non ha l'urgenza di ripagare il proprio debito. Te lo insegnano i giapponesi... che hanno il 250% di debito, te lo insegnano gli americani, che hanno stampato negli ultimi tempi dollari per 800 miliardi di dollari a botta. Te lo insegnano gli Spagnoli... in crisi peggio e più di noi, ma senza problemi di debito pubblico. Idem l'Irlanda. Mettiamocelo in testa... il problema di questa crisi è di DEBITO PRIVATO. Non trovo il grafico, ma se contestate questa cosa lo cerco e ve lo metto in evidenza :D.
Alla fine lo trovai:
tabella1.webp

Non mi pare di sentire che ci sia inflazione in america... né che vadano a comprare le sigarette con le carriole di soldi. Mi sembra invece che la loro crescita annua è del 2,8%. Mentre la zona euro è l'unica zona al mondo in recessione globale. -0,1%.
Generalmente i numeri non sono contestabili... però continuiamo a parlare di cose inutili, tipo razionalizzazione, sprechi e tagli.
Se ad oggi andassimo a tagliare la spesa improduttiva, come suggerito da Gardo, alimenteremmo solamente l'austerità. Domani un commerciante che da quella spesa improduttiva riusciva a vendere qualche cosa, potrebbe non aprire proprio.

Ultima modifica:
Se ad oggi andassimo a tagliare la spesa improduttiva, come suggerito da Gardo, alimenteremmo solamente l'austerità. Domani un commerciante che da quella spesa improduttiva riusciva a vendere qualche cosa, potrebbe non aprire proprio.
una volta ho trovato un grafico dove si mostrava che il debito pubblico è proporzionale alla crescita del pil privato:sisi:

giustamente continuiamo a buttare i soldi per finti ciechi, gente che non va a lavoro o siringhe che costano 20 euro, tanto di soldi per produrre ne mettiamo già così tanto e la persone le tassiamo così poco..c'è così tanta spesa produttiva che si potrebbe fare che a fronte di questa tassazione spendere i soldi che la gente guadagna per non produrre é francamente un insulto..i gruppi secessionisti danno voce a questi sentimenti

non sarà forse che gli stati uniti crescono perch hanno infrastrutture tecniologia e investimenti che noi ci sognamo? Uguale i giapponesi? No crescono perché stampano moneta..ok

No crescono perché stampano moneta..ok
no, ma farlo significa fregarsene del debito pubblico e avere sovranità monetaria
2 cose non certo da poco
non sarà forse che gli stati uniti crescono perch hanno infrastrutture tecniologia e investimenti che noi ci sognamo? Uguale i giapponesi?
certo
però ricorda che fin che il petrolio è venduto in dollari, quindi da tutto il mondo i dollari sono richiesti per comprarlo, anche se gli usa stampassero denaro in enormi quantità più del necessario non avrebbero inflazione in quanto il dollaro rimarrebbe richiesto e dunque forte
giustamente continuiamo a buttare i soldi per finti ciechi, gente che non va a lavoro o siringhe che costano 20 euro
io non ho mai detto questo
i gruppi secessionisti danno voce a questi sentimenti
si, ma al nord avrebbe senso dato che la tassazione per esempio in lombardia è notevolmente superiore ai servizi usufruiti, mentre è l' esatto contrario al sud, credi forse che abbia vantaggi una persona del sud a chiedere l' indipendenza? no di certo, equivarrebbe al collasso di tutti i servizi pubblici nel sud
in lombardia il prelievo fiscale "in eccesso" è qualcosa come 65 miliardi, si miliardi non milioni:oogle:
se ogni regione potesse spendere SOLO quello che raccoglie in tasse allora equivarrebbe a 65 miliardi al anno in più per la lombardia
chiamalo poco:sisi:

no, ma farlo significa fregarsene del debito pubblico e avere sovranità monetaria
2 cose non certo da poco

certo
però ricorda che fin che il petrolio è venduto in dollari, quindi da tutto il mondo i dollari sono richiesti per comprarlo, anche se gli usa stampassero denaro in enormi quantità più del necessario non avrebbero inflazione in quanto il dollaro rimarrebbe richiesto e dunque forte
È un peccato allora che noi prima dell'euro avessimo la lira che non valeva in nessuno scambio internazionale

Poi quando mi viene da pensare che stampare moneta sia la soluzione di tutti i mail della mancata crescita mi basta ripensare all'argentina

È un peccato allora che noi prima dell'euro avessimo la lira che non valeva in nessuno scambio internazionale
ma rendeva l' italia leader in europa nelle esportazioni
la lira, tanto denigrata dagli ignoranti eurofili ha portato l' italia nel g7
ora guarda l' euro come ha ridotto la nostra economia e ne riparliamo
Poi quando mi viene da pensare che stampare moneta sia la soluzione di tutti i mail della mancata crescita mi basta ripensare all'argentina
l' argentina non è minimamente paragonabile a nazioni quali usa, giappone e anche italia
poi i problemi erano anche altri

ma rendeva l' italia leader in europa nelle esportazioni
la lira, tanto denigrata dagli ignoranti eurofili ha portato l' italia nel g7
ora guarda l' euro come ha ridotto la nostra economia e ne riparliamo

ehh.. si si stava meglio con la lira. Comunque il debito pubblico NON ESISTE:veach: e solo una comparazione con la produttività della Germania e noi per questo gli dobbiamo anche soldi su soldi:+1:

Comunque il debito pubblico NON ESISTE:veach:
lo sò, il problema è il debito privato
il debito pubblico non centra assolutamente con la floridità economica di un paese, il giappone è al 220% del pil eppure è messo molto meglio sia di noi che siamo sul 103% che la spagna che al 60%
solo una comparazione con la produttività della Germania
ma non credo centri molto
e noi per questo gli dobbiamo anche soldi su soldi:+1:
interessi si
dovrebbero essere gli italiani a comprare e finanziare il debito pubblico non le banche estere

giustamente continuiamo a buttare i soldi per finti ciechi, gente che non va a lavoro o siringhe che costano 20 euro, tanto di soldi per produrre ne mettiamo già così tanto e la persone le tassiamo così poco..c'è così tanta spesa produttiva che si potrebbe fare che a fronte di questa tassazione spendere i soldi che la gente guadagna per non produrre é francamente un insulto..i gruppi secessionisti danno voce a questi sentimenti

non sarà forse che gli stati uniti crescono perch hanno infrastrutture tecniologia e investimenti che noi ci sognamo? Uguale i giapponesi? No crescono perché stampano moneta..ok

Mi dispiace smuovere la tua morale, ma economicamente parlando è così. Se poi lo dicono o no i secessionisti, dimostra che loro hanno capito qualcosa. Io penso, da romano, di essere super partes. La spesa improduttiva, tolta al giogo dell'austerità, consente al sistema paese di rimanere in piedi. Non è giusto, ma al livello che abbiamo raggiunto è così. Tagliare la spesa improduttiva semplicemente per rientrare del debito pubblico sarebbe una cosa da folli. Se la si tagliasse per finanziare la crescita, sarebbe una goccia nell'oceano.

Gli stati uniti crescono perchè stampano moneta quando serve. E lo fanno in grandissimo stile. 85 miliardi al mese. Hai presente quanti soldi sono?
Dove finiscono gli 85 miliardi di dollari che la Fed mette ogni mese sul mercato? - Rischio Calcolato

ehh.. si si stava meglio con la lira. Comunque il debito pubblico NON ESISTE:veach: e solo una comparazione con la produttività della Germania e noi per questo gli dobbiamo anche soldi su soldi:+1:

Non sapevo che fossero stati "cancellati" oltre 2000 miliardi di euro di debito pubblico italiano :asd: :sisilui:
Quando è successo e in che modo ? :look:

Infatti basta osservare l'Ungheria (Orban prima si è fatto i c***i suoi sfruttando l'UE e l'FMI e poi, facendo falsa propaganda anti-europeista, ha posto le basi per un regime totalitario), l'Argentina e l'Islanda :asd:
Chi controlla l'emissione di moneta ?
Le banche centrali, giusto ?
Le banche centrali sono di proprietà dello Stato (o controllate dallo Stato) ma sono e DEBBONO essere indipendenti dal Governo, per evitare che il Governo stampi moneta per pagare i propri debiti.
Quindi di quale "sovranità monetaria" vai blaterando ?
L'Argentina è sull'orlo del default per la seconda volta perché la sua moneta "sovrana", a forza di essere svalutata, è diventata carta straccia he he he :hihi:
Vai a rileggerti la storia della Repubblica di Weimar e lascia stare le bufale sulla "sovranità monetaria" :asd:

P.S. ?Ungheria salva per la sovranità monetaria?: bufala sul web

Infatti basta osservare l'Ungheria (Orban prima si è fatto i c***i suoi sfruttando l'UE e l'FMI e poi, facendo falsa propaganda anti-europeista, ha posto le basi per un regime totalitario), l'Argentina e l'Islanda :asd:
Chi controlla l'emissione di moneta ?
Le banche centrali, giusto ?
Le banche centrali sono di proprietà dello Stato (o controllate dallo Stato) ma sono e DEBBONO essere indipendenti dal Governo, per evitare che il Governo stampi moneta per pagare i propri debiti.
Quindi di quale "sovranità monetaria" vai blaterando ?
L'Argentina è sull'orlo del default per la seconda volta perché la sua moneta "sovrana", a forza di essere svalutata, è diventata carta straccia he he he :hihi:
Vai a rileggerti la storia della Repubblica di Weimar e lascia stare le bufale sulla "sovranità monetaria" :asd:

P.S. ?Ungheria salva per la sovranità monetaria?: bufala sul web

Il più classico degli abbagli. Economicamente sbagliato purtroppo.
Dire "Se svalutiamo finiamo come l'argentina" è ideologia bella e buona. E' vero l'esatto contrario. L'Argentina ha il suo principale problema, dopo aver slegato il suo problema primario che era il legame con il dollaro, nell'aver fatto affidamento sulla politica del cambio forte per imbrigliare l'inflazione. Il loro governo in sostanza difende pesantemente il cambio con il dollaro insostenibile per non avere inflazione, mentendo di fatto sui dati dell'inflazione (nella realtà maggiore come da deflattore sul PIL). In questo modo mantengono un cambio forte. La svalutazione, non c'entra proprio un piffero.
Fintanto che in Argentina non si avrà un riallineamento tra cambio ufficiale e cambio reale (che coincide, guarda caso con il differenziale di inflazione reale accumulato dal 2001) la crisi procederà senza tregua.
Questo è il problema principe Argentino. a cui si somma demenza strutturale di chi lì ha il potere, politiche demenziali e ampliamento senza fine di deficit strutturali.

bufale o no, oggi l' euro è controllato dalla germania
Purtroppo è cosi:sisilui:. Non credo sia giusto soffrire perché la Germania è o si crede superiore a noi (sembra quasi stia diventando una forma di ideale nazista-politico), prima penso a casa mia poi all'Europa che tanto non ci da mangiare:popo:.
Non sapevo che fossero stati "cancellati" oltre 2000 miliardi di euro di debito pubblico italiano :asd: :sisilui:
Quando è successo e in che modo ? :look:
Io non ho detto che sono stati cancellati, ho detto che NON ESESTONO nel senso che ci sono stati imposti ingiustamente a causa della produttività di altre nazioni europee, noi non ci siamo creati un debito e non dobbiamo dargli quei soldi. Che sia colpa dell'euro?:grat:
lo sò, il problema è il debito privato
il debito pubblico non centra assolutamente con la floridità economica di un paese, il giappone è al 220% del pil eppure è messo molto meglio sia di noi che siamo sul 103% che la spagna che al 60%
Ancora una volta hai perfettamente ragione, pensiamo al debito reale cioè quello privato che va sotto il nome di: Casa mia poi la mia città poi la mia regione poi la mia nazione e qui finisce.;)

interessi si
dovrebbero essere gli italiani a comprare e finanziare il debito pubblico non le banche estere

Si sarebbe una possibile soluzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro