Guybrush84
Utente Attivo
- Messaggi
- 108
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 48
Si ma... il debito non può crescere sempre
Ora stiamo così anche e soprattutto perchè nel passato il bene pubblico e le spese nel loro complesso sono state gestite malissimo.
E si è caricato tutto sulle spalle della generazione che poi sarebbe arrivata... insomma hanno scaricato sui figli... dei cani praticamente.
Questo è corretto. Nella seconda parte. Ad oggi il debito DEVE crescere. Se vuoi crescere come sistema paese, devi fare investimenti seri sia di spesa produttiva ovviamente ma, incredibilmente, oggi anche spesa improduttiva sarebbe manna dal cielo. Te lo dimostra il fatto che la Germania, tra le altre "Riforme strutturali" ha posto il limite del rapporto debito pil, per poi sforarlo subito dopo l'entrata nell'euro zona per dare ulteriore vigore alla sua economia. Questo però i media, non te lo dicono.
- - - Updated - - -
ma dai che debito pubblico... siamo gia oltre il 120% dove li vuoi tirare fuori i soldi dal cappello magico?
i tagli lienari no sono daccordo tagliare cosi per il gusto di farlo no serve
ma razionalizzare le spese ridurre gli sprechi e tagliare le spese veramente inutili si quello si può e si deve fare,
se facessimo questo si che avremmo maggiori risorse da investire
ma aumentare le tasse (perchè e cosi che trovi i soldi in più senza sistemare la situazione attuale) e spremere quel poco che rimane per avere nuove risorse che puntualmete andranno sprecate è come avere un cane che si morde la coda
Odio dovermi ripetere... ma sono costretto a risponderti così
Secondo questo grafico il debito pubblico non c'entra nulla con la crisi. Ovviamente.
Chi ha sovranità monetaria non ha l'urgenza di ripagare il proprio debito. Te lo insegnano i giapponesi... che hanno il 250% di debito, te lo insegnano gli americani, che hanno stampato negli ultimi tempi dollari per 800 miliardi di dollari a botta. Te lo insegnano gli Spagnoli... in crisi peggio e più di noi, ma senza problemi di debito pubblico. Idem l'Irlanda. Mettiamocelo in testa... il problema di questa crisi è di DEBITO PRIVATO. Non trovo il grafico, ma se contestate questa cosa lo cerco e ve lo metto in evidenza :D.
Alla fine lo trovai:
Non mi pare di sentire che ci sia inflazione in america... né che vadano a comprare le sigarette con le carriole di soldi. Mi sembra invece che la loro crescita annua è del 2,8%. Mentre la zona euro è l'unica zona al mondo in recessione globale. -0,1%.
Generalmente i numeri non sono contestabili... però continuiamo a parlare di cose inutili, tipo razionalizzazione, sprechi e tagli.
Se ad oggi andassimo a tagliare la spesa improduttiva, come suggerito da Gardo, alimenteremmo solamente l'austerità. Domani un commerciante che da quella spesa improduttiva riusciva a vendere qualche cosa, potrebbe non aprire proprio.
Ultima modifica: