Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
Purtroppo è cosi:sisilui:. Non credo sia giusto soffrire perché la Germania è o si crede superiore a noi (sembra quasi stia diventando una forma di ideale nazista-politico), prima penso a casa mia poi all'Europa che tanto non ci da mangiare:popo:.

Io non ho detto che sono stati cancellati, ho detto che NON ESESTONO nel senso che ci sono stati imposti ingiustamente a causa della produttività di altre nazioni europee, noi non ci siamo creati un debito e non dobbiamo dargli quei soldi. Che sia colpa dell'euro?:grat:

Si sarebbe una possibile soluzione

Ma il debito era già presente prima dell'euro.
E' sempre esistito. E' stato fatto esplodere negli utlimi decenni...

Ad ogni modo a leggervi sembra che il problema sia necessariamente legato all'euro/germania/europa.
Ma siamo sicuri?
L'evasione in Italia è pazzesca. Anzi... ci si vanta di di evadere il fisco.
QUanti falsi ciechi come già è stato scritto prima? Quanti, in genere, falsi invalidi? In Italia si fa a gara a fare i furbi e a fregarsene delle leggi e normative.
Se ci sono così tante leggi confronto alle altre nazioni evidentemente è perchè sono necessarie... cioè ce la siamo cercata.
Inoltre da poco ho avuto modo di scambiare qualche parola con un amico che non sentivo da un pò.
Ha pasasto i 30. Non lavora. Non studia più anche se iscritto all'università. Non ha intenzione di cercarsi lavoro, lo mantengono i suoi. Mi ha detto che per ora non vuole pensare a cercare un lavoro... e soprattutto lo vuole vicino a dove è ora. Che ha tutto lì.
Io sono rimasto basito. A questo abbiamo mai pensato? Credo di no.
Sono questi i mali dell'Italia. E non sono legati alla moneta o alla Germania, ma alla nostra mentalità. I nodi prima o poi sarebbero arrivati al pettine... quante carceri costruite e non finite? Quante opere pubbliche finanziate e dimenticate?!
Ecco... ci siamo capiti.

Quindi per piacere, Germania o no, ammettiamo gli sbagli della generazione che ha governato finora.

Ps.: il senato composto da sindaci e presidenti di regione è, a mio modo di vedere, una genialata. Si colma il mancato legame tra territorio e governo centrale.

Ad ogni modo a leggervi sembra che il problema sia necessariamente legato all'euro/germania/europa.
Ma siamo sicuri?
QUanti falsi ciechi come già è stato scritto prima? Quanti, in genere, falsi invalidi? In Italia si fa a gara a fare i furbi e a fregarsene delle leggi e normative.
Se ci sono così tante leggi confronto alle altre nazioni evidentemente è perchè sono necessarie... cioè ce la siamo cercata.
Inoltre da poco ho avuto modo di scambiare qualche parola con un amico che non sentivo da un pò.
Ha pasasto i 30. Non lavora. Non studia più anche se iscritto all'università. Non ha intenzione di cercarsi lavoro, lo mantengono i suoi. Mi ha detto che per ora non vuole pensare a cercare un lavoro... e soprattutto lo vuole vicino a dove è ora. Che ha tutto lì.
Sono questi i mali dell'Italia. E non sono legati alla moneta o alla Germania, ma alla nostra mentalità. I nodi prima o poi sarebbero arrivati al pettine... quante carceri costruite e non finite? Quante opere pubbliche finanziate e dimenticate?!
Ecco... ci siamo capiti.

Quindi per piacere, Germania o no, ammettiamo gli sbagli della generazione che ha governato finora.

Ps.: il senato composto da sindaci e presidenti di regione è, a mio modo di vedere, una genialata. Si colma il mancato legame tra territorio e governo centrale.
Esploso a causa dell'euro? secondo me si.

Comunque hai detto delle cose verissime e molto intelligenti, lasciamo perdere quelli che non riescono a pagare le tasse ma fanno il possibile per farlo perché quelli non sono evasori, ma quelli che evadono il fisco di proposito sono dei scorretti, non parliamo poi delle carceri li la situazione è disperata e va al di sopra delle argomentazioni economico-politiche di cui stiamo parlando perché un delinquente non cambia purtroppo solo con la galera li servirebbe davvero un miracolo per cambiare e qui c'è di mezzo la morale. Per quanto riguarda la Germania e l'Europa forse prima non mi sono spigato bene quando ho scritto che prima penso a casa mia poi ell'Europa, intendevo dire prima i nostri problemi qua come hai detto tu, poi l'Europa. PS: Visto il tuo nickname non mi sarei aspetato mai discorsi cosi intelligenti:lol:

Si sarebbe una possibile soluzione

Una soluzione (il Giappone lo ha fatto), ad un problema che non esisterebbe se avessimo moneta sovrana.

- - - Updated - - -

Si ma non ci interessa. Come già ampiamente risposto e riportato con dati e tabelle... il debito pubblico non è interessante né importante.

Ma siamo sicuri?
Sicurissimi.

C'era anche 40 anni fa. Anzi era molta di più. Mani Pulite c'è stata a inizi anni 90... direi che la cosa è andata migliorando tra controlli e restrinzioni. Eppure noi siamo andati peggiorando.
E poi pensiamo sempre e solo a st'Italia. Gli altri, virtuosissimi, stanno peggio di noi... eppure non hanno evasione, non sono furbi e non se ne fregano delle norme. Fatevela qualche domanda.

Ma che stai a di? di chi parli?

Monti e Prodi, poi Letta e Renzi, hanno raggiunto l'obiettivo sperato. Distruzione di domanda interna. Merkel chiede, loro rispondono.

Ecco... ci siamo capiti.
Veramente ti capisci da solo... spiegaci Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Irlanda, Filandia, ecc che c'entrano con la nostra mentalità... perché almeno la metà di quelli citati stanno peggio di noi, e gli altri stanno arrivando.

Ammettiamoli pure... domani però sempre con una scarpa e una ciabatta stiamo. Mentre dovremmo pensare a risolverlo sto problema

Esploso a causa dell'euro? secondo me si.

Comunque hai detto delle cose verissime e molto intelligenti, lasciamo perdere quelli che non riescono a pagare le tasse ma fanno il possibile per farlo perché quelli non sono evasori, ma quelli che evadono il fisco di proposito sono dei scorretti, non parliamo poi delle carceri li la situazione è disperata e va al di sopra delle argomentazioni economico-politiche di cui stiamo parlando perché un delinquente non cambia purtroppo solo con la galera li servirebbe davvero un miracolo per cambiare e qui c'è di mezzo la morale. Per quanto riguarda la Germania e l'Europa forse prima non mi sono spigato bene quando ho scritto che prima penso a casa mia poi ell'Europa, intendevo dire prima i nostri problemi qua come hai detto tu, poi l'Europa. PS: Visto il tuo nickname non mi sarei aspetato mai discorsi cosi intelligenti:lol:
:lol: ti ringrazio :)
Certo che dobbiamo pensare ai nostri problemi, io dico solo che dando la colpa ad altri non si risolve la questione. Cioè... a mio parere il problema in Italia è legato anche e soprattutto ad altri fattori, non solo monetari.

C'era anche 40 anni fa. Anzi era molta di più. Mani Pulite c'è stata a inizi anni 90... direi che la cosa è andata migliorando tra controlli e restrinzioni. Eppure noi siamo andati peggiorando.
E poi pensiamo sempre e solo a st'Italia. Gli altri, virtuosissimi, stanno peggio di noi... eppure non hanno evasione, non sono furbi e non se ne fregano delle norme. Fatevela qualche domanda.
Ah... si. In Italia la disoccupazione giovanile è oltre il 40%. Che futuro ha un paese simile?
In Italia i padri si vantano dei figli che vanno a lavorare all'estero perchè significa (secondo loro) che sono bravi. Invece non capiscono che è forza lavoro che se ne va per non tornare... Mani pulite c'è stata. E non è servita a una mazza a vedere come sono andate le cose dopo. Perchè la corruzione è forse diventata ancor peggiore.
Un esempio che non c'entra con la politica ma che rispecchia la mentalità italiana del farabutto: Calciopoli.
Calcioscommesse c'era già stato. Abbiamo voluto il BIS in grande stile. Cosa voglio dire?
Che il problema sono gli italiani non l'euro.
Addirittura mi par di capire che noi dovremmo continuare a spendere e spandere (come stato) fregandocene altamente di tutto il resto. Questo è quello che ha fatto la generazione prima di noi e, euro o no, prima o poi i nodi sarebbero venuti al pettine.
Rendiamoci conto che abbiamo ottuagenari nelle posizioni di comando. Non mi riferisco solamente al presidente della repubblica, ma anche a Berlusconi che a 77anni vuole ancora governare... si vuole proporre per le europee... nonostante i processi... mi domando: una volta morto... chi sarà il rappresentante del centro-destra?
Guardiamo anche alle cavolate che abbiamo fatto e non diamo la colpa ad altri...
Per intenderci: non è dolpa della Germania se abbiamo cementificato a casaccio, costruito male fregandocene della natura e poi, ad ogni pioggia, disagi e anche morti.
Questo è figlia della nostra mentalità e cultura, non dell'euro. Io punto il dito contro questo.

Veramente ti capisci da solo... spiegaci Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Irlanda, Filandia, ecc che c'entrano con la nostra mentalità... perché almeno la metà di quelli citati stanno peggio di noi, e gli altri stanno arrivando.

Ammettiamoli pure... domani però sempre con una scarpa e una ciabatta stiamo. Mentre dovremmo pensare a risolverlo sto problema
Ok. Eliminazione o quasi del denaro contante. Sarebbe già un bel passo. Ogni nazione sta male perchè ogni nazione ha i suoi problemi derivanti da situazioni diverse. In Grecia è stata la corruzione dilagante... suvvia.
Qui da noi l'unica cosa che viene in mente è tagliare gli stipendi pubblici, dei super manager... Poi vai a vedere e scopri che lo stipendio è sui 200mila€ e (secondo me) per essere una posizione di comando non è per niente "spropositato". Non viene in mente di aumentare gli stipendi bassi. No. Abbassiamo quelli alti. Io comunque proposte ne avevo già scritte nei post precedenti.
Io continuo ad affermare che il problema italiano, euro o non euro, rimane. Perchè l'Italia è il paese dei furbi. Dove puoi avere 1000 appartamenti e non dichiararli da nessuna parte...
Ah... cosa buffa... mi è capitato che non mi sia stato fatto lo scontrino. E sono sempre stati i commercianti piccoli di vestiti. Quando prendo la carta prepagata molte volte hanno una reazione con un piccolo sussulto... mah...

PS.: qualcuno mi spiega perchè la riforma del Senato sarebbe o è pericolosa per la democrazia? Tolti i 21 imposti, gli altri provengono dalle elezioni regionali e comunali...

Ultima modifica:
:lol: ti ringrazio :)
Certo che dobbiamo pensare ai nostri problemi, io dico solo che dando la colpa ad altri non si risolve la questione. Cioè... a mio parere il problema in Italia è legato anche e soprattutto ad altri fattori, non solo monetari.

Ah... si. In Italia la disoccupazione giovanile è oltre il 40%. Che futuro ha un paese simile?
In Italia i padri si vantano dei figli che vanno a lavorare all'estero perchè significa (secondo loro) che sono bravi. Invece non capiscono che è forza lavoro che se ne va per non tornare... Mani pulite c'è stata. E non è servita a una mazza a vedere come sono andate le cose dopo. Perchè la corruzione è forse diventata ancor peggiore.
Un esempio che non c'entra con la politica ma che rispecchia la mentalità italiana del farabutto: Calciopoli.
Calcioscommesse c'era già stato. Abbiamo voluto il BIS in grande stile. Cosa voglio dire?
Che il problema sono gli italiani non l'euro.
Addirittura mi par di capire che noi dovremmo continuare a spendere e spandere (come stato) fregandocene altamente di tutto il resto. Questo è quello che ha fatto la generazione prima di noi e, euro o no, prima o poi i nodi sarebbero venuti al pettine.
Rendiamoci conto che abbiamo ottuagenari nelle posizioni di comando. Non mi riferisco solamente al presidente della repubblica, ma anche a Berlusconi che a 77anni vuole ancora governare... si vuole proporre per le europee... nonostante i processi... mi domando: una volta morto... chi sarà il rappresentante del centro-destra?
Guardiamo anche alle cavolate che abbiamo fatto e non diamo la colpa ad altri...
Per intenderci: non è dolpa della Germania se abbiamo cementificato a casaccio, costruito male fregandocene della natura e poi, ad ogni pioggia, disagi e anche morti.
Questo è figlia della nostra mentalità e cultura, non dell'euro. Io punto il dito contro questo.

Ok. Eliminazione o quasi del denaro contante. Sarebbe già un bel passo. Ogni nazione sta male perchè ogni nazione ha i suoi problemi derivanti da situazioni diverse. In Grecia è stata la corruzione dilagante... suvvia.
Qui da noi l'unica cosa che viene in mente è tagliare gli stipendi pubblici, dei super manager... Poi vai a vedere e scopri che lo stipendio è sui 200mila€ e (secondo me) per essere una posizione di comando non è per niente "spropositato". Non viene in mente di aumentare gli stipendi bassi. No. Abbassiamo quelli alti. Io comunque proposte ne avevo già scritte nei post precedenti.
Io continuo ad affermare che il problema italiano, euro o non euro, rimane. Perchè l'Italia è il paese dei furbi. Dove puoi avere 1000 appartamenti e non dichiararli da nessuna parte...
Ah... cosa buffa... mi è capitato che non mi sia stato fatto lo scontrino. E sono sempre stati i commercianti piccoli di vestiti. Quando prendo la carta prepagata molte volte hanno una reazione con un piccolo sussulto... mah...

PS.: qualcuno mi spiega perchè la riforma del Senato sarebbe o è pericolosa per la democrazia? Tolti i 21 imposti, gli altri provengono dalle elezioni regionali e comunali...

Stai continuando a fornire un mucchio di banalità e luoghi comuni. Che l'Italia abbia dei problemi strutturali è palese. Che questi siano il problema della crisi dell'Eurozona è una forzatura del tutto utopica. Abbastanza miope.
A livello macroeconomico non si può ragionare così. Se invece vogliamo fare la sagra del luogocomunismo mi tiro fuori dalla discussione perché è una perdita di tempo utile a nessuno.

Continuiamo a parlare di corruzzzzione, auto blu, stipendi dei manager, evasione fiscale... cose che altri paesi non hanno, e che invece l'Italia ha sempre avuto. E ne ha sempre di meno (guardati l'indice della percezione sulla corruzione in Italia... rispetto a 20 anni fa è la metà).

Invece se vogliamo parlare di cose serie vediamo un andamento macroeconomico IDENTICO per tutti e gli 11 paesi dell'eurozona che hanno l'euro (10 di questi). Tutti paesi diversissimi tra loro, con problemi diversi tra loro che, per "Pura casualità" si ritrovano ad affrontare i medesimi problemi sia a livello tipologico, sia su scala temporale. Ce se fosse un caso, ci sarebbe da giocarsi una schedina al superenalotto ed essere certi di vincere.

Questi sono i dati reali. Non contestabili e consultabili in rete. Il resto sono chiacchiere da bar e spot per il m5s.

Ultima modifica:
Che l'Italia abbia dei problemi strutturali è palese. Che questi siano il problema della crisi dell'Eurozona è una forzatura del tutto utopica. Abbastanza miope.
è una forzatura eccome, la spagna ha un debito pubblico e corruzione decisamente inferiori ai nostri eppure guarda come è messa
Io continuo ad affermare che il problema italiano, euro o non euro, rimane.
a livello macroeconomico italiano i problemi interni influiscono quasi nulla, anzi nulla, una volta il quadro era sicuramente peggiore eppure l' economia era messa bene, al top in europa

la storia che la crisi è colpa del debito, della corruzione, del evasione e dei politici è la solita menata che ci propinano dalla mattina alla sera, per distoglierci dal vero problema: l' EURO-dominio del eurozona da parte di un certo paese

Se uscissimo dall'euro sarebbe davvero meglio?
secondo mè si, l' economia italiana sarebbe favorita nelle esportazioni e si avrebbe sovranità monetaria, ergo lo stato può agire a piacimento sulla valuta

io sono sicuro che se non avessimo mai adottato l' euro oggi saremmo messi meglio e con anche più soldi nelle casse dello stato dato che i soldi versati dal italia al ue sono maggiori di quello che ritornano

Però ci sarebbe una moneta molto svalutata.
E il gas e non solo si paga in dollari. Considerando la forza della moneta euro sul dollaro conviene comprare in €.

Sul discorso che diamo più di quanto torna indietro sono d'accordo. Ed è assurdo dato che noi stessi siamo i malati...

Però ci sarebbe una moneta molto svalutata.
anche la lira era molto svalutata ma non mi sembra che avessimo problemi economici come ora
cioè, nel 1992 la lira è stata svalutata del 20% e l' inflazione era persino calata
Considerando la forza della moneta euro sul dollaro
dollari...
la più grande truffa economica mondiale, costringere ad usarli per tenerne alto il valore e potersi quindi permetterne di stamparne a volontà

anche la lira era molto svalutata ma non mi sembra che avessimo problemi economici come ora
cioè, nel 1992 la lira è stata svalutata del 20% e l' inflazione era persino calata

dollari...
la più grande truffa economica mondiale, costringere ad usarli per tenerne alto il valore e potersi quindi permetterne di stamparne a volontà

Secondo me staremo peggio. Qualcuno parla di svalutare la moneta. Ci ricordiamo che accadde alla Germania nel primo dopoguerra? Ci ricordiamo quanto svalutato era il marco?
Se per quello anche stati come Nigeria hanno svalutato. E investimenti esteri sono "arrivati" (Eni, Total, Texaco). Ma come sta la popolazione?

Per quanto riguarda la causa della crisi: c'è chi fa partire il tutto dalla crisi asiatica di fine anni 90.
Io la farei partire dalla bolla del mercato immobiliare americana (grazie anche la finanza "creativa" angloamericana). Lo stesso errore della crisi del 29 s'è fatto: prestiti facili senza farsi troppe domande con ZERO garanzie.

S'incolpa l'euro?

Faccio parlare Sergio Romano al posto mio.

PER LA TERAPIA DELLA CRISI NON SBAGLIARE LA DIAGNOSI

Sempre IMHO.

dato che i soldi versati dal italia al ue sono maggiori di quello che ritornano

questo purtroppo è vero.

- - - Updated - - -

è una forzatura eccome, la spagna ha un debito pubblico e corruzione decisamente inferiori ai nostri eppure guarda come è messa

Di certo non sta bene. Non è la Grecia ma nemmeno la Svezia.

- - - Updated - - -

Continuiamo a parlare di corruzzzzione, auto blu, stipendi dei manager, evasione fiscale... cose che altri paesi non hanno, e che invece l'Italia ha sempre avuto. E ne ha sempre di meno (guardati l'indice della percezione sulla corruzione in Italia... rispetto a 20 anni fa è la metà).

Oddio, ci andrei piano. Anche all'estero la corruzione c'è. Forse meno sfacciata ma c'è. Senza andare in Giappone (che è molto alta) ma prendiamo la Germania che ci piace tanto paragonarla: pure lei ha lavoro nero/sommerso e corruzione. Ma in un certo senso "se lo può permettere" considerando il PIL.

Ci ricordiamo che accadde alla Germania nel primo dopoguerra?
ma la svalutazione record è stata causata dalla crisi post '29 non dalla guerra direttamente
Se per quello anche stati come Nigeria hanno svalutato.
vuoi paragonare l' economia nigeriana a quella italiana?:rolleyes:
Io la farei partire dalla bolla del mercato immobiliare americana
anche secondo mè, ma è stata solo il "casus belli" la crisi in europa sarebbe scoppiata comunque, anche se più avanti, il sistema euro non è sostenibile per la maggior parte dei paesi europei, in quanto è stato creato e studiato a loro svantaggio
S'incolpa l'euro?
perchè difendere l' euro?
le economie europee sono troppo diverse tra loro, una moneta unica non è equilibrata per le esigenze nazionali ed economiche
questo purtroppo è vero.
e si parla di miliardi e miliardi, mica qualche milione
Ma in un certo senso "se lo può permettere" considerando il PIL.
no, se lo può permettere visto l' euro
poco prima del introduzione del euro la germania, a paragone era messa peggio del economia italiana (ho visto dei grafici in merito), poi con l' introduzione del euro le cose si sono "casualmente" invertite

ma la svalutazione record è stata causata dalla crisi post '29 non dalla guerra direttamente

Senz'altro. Ma anche li pensarono "bene" di stampare moneta. E immettere troppo denaro in circolazione non è positivo.

vuoi paragonare l' economia nigeriana a quella italiana?:rolleyes:

Era un paragone per dire che la svalutazione non è solo che bene anzi. Sono arrivati investimenti esteri.... atti a depredare il paese (e sappiamo benissimo il perchè).

anche secondo mè, ma è stata solo il "casus belli" la crisi in europa sarebbe scoppiata comunque, anche se più avanti, il sistema euro non è sostenibile per la maggior parte dei paesi europei, in quanto è stato creato e studiato a loro svantaggio

perchè difendere l' euro?
le economie europee sono troppo diverse tra loro, una moneta unica non è equilibrata per le esigenze nazionali ed economiche

Senz'altro sono diverse. Il punto che dell'euro (vedi link) molti stati hanno sfruttato i vantaggi della moneta e non gli obblighi da mantenere.

e si parla di miliardi e miliardi, mica qualche milione

Come detto: purtroppo quello è vero. Niente da ridire.

no, se lo può permettere visto l' euro
poco prima del introduzione del euro la germania, a paragone era messa peggio del economia italiana (ho visto dei grafici in merito), poi con l' introduzione del euro le cose si sono "casualmente" invertite

Qui richiamo l'ultima parte del link della lettera di Sergio Romano dove spiega bene come ha gestito a suo vantaggio la moneta unica. Cosa che avrebbero e avremmo dovuto fare..
E ricordo benissimo che a metà anni 90 la Germania aveva una disoccupazione da fare invidia.

Risposte in blu.
Sempre IMHO.

Io credo che bisogna soppesare molto.
Che si usi il dollaro o meno per questo o quel motivo... in modo giusto o meno per comprare determinate materie... è un non problema.
Ad oggi si usa quello e con quello ci dobbiamo confrontare (purtroppo o per fortuna...)

Il fatto è che uscendo dall'euro ci troveremmo con una moneta fortemente svalutata.
Questo potrebbe portare ad un vantaggio per il mercato interno, ma dall'estero non so se possano arrivare grandi investimenti oppure delle vere ruberie...
Ci troveremmo a contare zero a livello europeo e non solo... peggio ancora di quanto contiamo ora.
COnsideriamo anche se si dovessero fare delle privatizzazioni non in euro ma in lira. Telecom e tante altre aziende finirebbero come niente in mani straniere.
Insomma... l'Italia si svenderebbe al migliore offerente... non mi sembra una cosa poi tanto positiva.
Favorirebbe l'export? Non so. Sulla carta si. Ma noi stessi non riusciamo a difendere il tanto decantato made in Italy... nella moda oramai non abbiamo più marchi che siano rimasti italiani...

Io credo che l'Europa debba cercare una reale unione, da realizzare nel tempo, ma una reale unione come quella degli USA. Altrimenti India-Cina-USA e le realtà emergenti ci faranno fuori come niente a livello economico.
La cosa che non capisco è come possa la Germania esportare tanto con una moneta forte. Come possono i prodotti tedeschi costare meno che se comprati in Italia...

Se usciamo dall'euro ci risvegliamo il giorno dopo con una gatta da pelare non da poco.

Secondo me staremo peggio. Qualcuno parla di svalutare la moneta. Ci ricordiamo che accadde alla Germania nel primo dopoguerra? Ci ricordiamo quanto svalutato era il marco?
Se per quello anche stati come Nigeria hanno svalutato. E investimenti esteri sono "arrivati" (Eni, Total, Texaco). Ma come sta la popolazione?
Dire che il problema nigeriano è la svalutazione, è come dire ad un obeso che il problema è la crusca la mattina. Perdonami... ma anche solo parlarne credo sia superfluo.

Per quanto riguarda la causa della crisi: c'è chi fa partire il tutto dalla crisi asiatica di fine anni 90.
Io la farei partire dalla bolla del mercato immobiliare americana (grazie anche la finanza "creativa" angloamericana). Lo stesso errore della crisi del 29 s'è fatto: prestiti facili senza farsi troppe domande con ZERO garanzie.

No guarda... esiste la garanzia della serie storica. Innanzi tutto di che parliamo? L'Italia? Abbiamo avuto la crisi post shock petrolifero, abbiamo avuto la crisi post introduzione ECU- SME con le misure restrittive del governo amato, abbiamo avuto la più grave crisi della storia d'Italia a partire dal 1998. Data di aggancio reale tra lira e euro (prima ancora che vedessimo la moneta fisica). Esistono tanti bellissimi grafici online che lo testimoniano... potrei anche cercartene uno per mostrartelo... ma spero perdonerai la negligenza dell'ora tarda.

S'incolpa l'euro?
Si è colpa dell'Euro... e non perché sia brutto e cattivo, e nemmeno perché è l'euro. E' il non avere una risposta flessibile a shock endogeni ed esogeni che crea problemi. L'Inghilterra basa la sua economia sui mercati finanziari. Sarebbe stata la prima a dover crollare di fronte ad una crisi finanziaria. Eppure ha risposto alla crisi del 2008 con misure drastiche e anticicliche che ha portato la sterlina a svalutarsi del 30%... a un impennamento della spesa pubblica e ad una diminuzione della disoccupazione di 6 punti percentuali in 6 anni (nel 2008 stavano APPARENTEMENTE peggio di noi). Questa è economia che si trova sui manuali. Se reagisci ad una crisi di domanda interna con austerità e rigidità di cambio... sei nella ***** fino al collo. Io oltre all'odore ormai riesco a sentire anche il sapore.

E' un personaggio simpatico... ma di fronte a Stigliz, Friedman, Krugman e altri 3 personaggi che hanno come vizio comune di avere un premio nobel per l'economia... sbiadisce. Sempre in rete per i riferimenti.

[/quote]Oddio, ci andrei piano. Anche all'estero la corruzione c'è. Forse meno sfacciata ma c'è. Senza andare in Giappone (che è molto alta) ma prendiamo la Germania che ci piace tanto paragonarla: pure lei ha lavoro nero/sommerso e corruzione. Ma in un certo senso "se lo può permettere" considerando il PIL.[/QUOTE]
Si può permettere di avere il più grave scandalo europeo di corruzione e malaffare targato Siemens e di far fare ad un criminale come Hartz la riforma del lavoro? Il Pil non è collegabile in nessun modo alla corruzione.
La Spagna di Zapatero aveva il 21% di indice di corruzione fino al 2008.. (noi stiamo oltre il 40%). Eppure è messa peggio di noi. La Finalndia che corruzione ha? La sua disoccupazione lo scorso hanno ha segnato un +0,6% con crescita frenata. Loro in compenso... hanno già dichiarato di avere il Piano B di uscita. Lo dicono loro che il problema è l'Euro...

- - - Updated - - -

Io credo che bisogna soppesare molto.
Che si usi il dollaro o meno per questo o quel motivo... in modo giusto o meno per comprare determinate materie... è un non problema.
Esatto.. il problema, di fronte a qualsiasi svalutazione, anche del 50% non è un problema per l'acquisto delle risorse. Ho già spiegato il perché con un esempio matematico un paio di pagine fa.

Il fatto è che uscendo dall'euro ci troveremmo con una moneta fortemente svalutata.
Fortemente no. ci ritroveremmo con una moneta GIUSTA per la nostra economia. Senza zavorre.

Questo potrebbe portare ad un vantaggio per il mercato interno, ma dall'estero non so se possano arrivare grandi investimenti oppure delle vere ruberie...
Ci troveremmo a contare zero a livello europeo e non solo... peggio ancora di quanto contiamo ora.
COnsideriamo anche se si dovessero fare delle privatizzazioni non in euro ma in lira. Telecom e tante altre aziende finirebbero come niente in mani straniere.
Hai presente le nostre aziende in che mani stanno andando ora? Vuoi che ti faccio un elenco di tutte le aziende famose (per non parlare di quelle piccole) finite in mano straniera per svilimento di valore dato dall'austerità/crisi di domanda interna? Possibile che nessuno ragioni in termini macroeconomici sull'enorme potenziale che si creerebbe riappropiandoci della nostra moneta e di quanto i mercati punterebbero su un paese come il nostro, pronto a decollare? Ci stiamo preoccupando dei capitali esteri mentre il fornaio sotto casa chiude... e centinaia di migliaia di persone sono in cassa integrazione o in disoccupazione? Lo vogliamo capire il meccanismo?

Insomma... l'Italia si svenderebbe al migliore offerente... non mi sembra una cosa poi tanto positiva.
L'Italia oggi si sta svendendo a qualsiasi offerente che fa un'offerta. Questo è già un dato di fatto. 108 acquisizioni di grandissime aziende nel 2011 strozzate dal "o Vendo o chiudo". Il doppio nel 2012. Non ho il dato 2013... ma credo internet ti sia d'aiuto.
Ricordati di una cosa. Si vende, se si vuole vendere. Un'azienda che crea utili non vende. Un'azienda che non riesce a pagare i suoi debiti, chiude e svende. Questo sta accadendo. Anzi è già accaduto.

Favorirebbe l'export? Non so. Sulla carta si. Ma noi stessi non riusciamo a difendere il tanto decantato made in Italy... nella moda oramai non abbiamo più marchi che siano rimasti italiani...
Si lo favorirebbe. Come nel 1993 quando la volkswagen razziava i depositi fiat con il suo super marco. Ho messo l'articolo de la Repubblica un paio di pagine fa.

Io credo che l'Europa debba cercare una reale unione, da realizzare nel tempo, ma una reale unione come quella degli USA. Altrimenti India-Cina-USA e le realtà emergenti ci faranno fuori come niente a livello economico.
Il più europa è la barzelletta che ci propina il PD. Non esiste il più europa. Il semplice fatto che sia stata prevista un unione economica senza pensare prima a unioni previdenziali, legislative, pensionistiche, welfare.. la dice lunga. Dovreste farvi qualche domanda sugli scopi di questa "Più europa" e darvi le risposte giuste però. India Cina e USA ce ne frega il giusto. Il nostro competitor è Berlino, non la Cina. Visto che il nostro flusso commerciale verso la Cina è il 4% di tutta la nostra bilancia commerciale. Non ti sto nemmeno a dire qual è la percentuale con i tedeschi.

La cosa che non capisco è come possa la Germania esportare tanto con una moneta forte. Come possono i prodotti tedeschi costare meno che se comprati in Italia...
Ma guarda che è semplice. Parti dalla base sbagliata. La Germania ha una moneta debolissima. Il marco era il 30-35% più forte di questo euro. Hanno fatto una svalutazione in piena regola con l'Euro. Inoltre hanno consentito ai paesi periferici di avere flussi di denaro fresco dalle loro banche, mettendosi a riparo da ogni svalutazione di moneta straniera nel futuro. Se ti prestavano un euro oggi, erano sicuri di riaverlo con interessi tra 10 anni, al riparo da qualsiasi carta straccia svalutata. Questo è l'euro.
Mettici inoltre i loro stipendi "cinesi" (1,6 milioni di tedeschi vive con 600euro al mese dato dai microjob) e dal loro barare sulle regole europee. PEr chi non lo sapesse... il loro debito è schizzato subito dopo l'unione monetaria dal 60% all''80%... anche se non potevano farlo. Ad oggi, di 11 pilastri esistenti in europa consistenti di limiti economici, noi sforiamo su 3 punti. Loro su 4. Sempre i rete per le referenze.

Se usciamo dall'euro ci risvegliamo il giorno dopo con una gatta da pelare non da poco.
Non ci saranno cavallette, nessun primogenito perirà e niente peste bubbonica. Invece che le vacanze a Monaco, le faremo a Taormina. Con buona pace dei tedeschi e felicità per le tasche dei nostri paesani.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro