- Messaggi
- 13,441
- Reazioni
- 4,560
- Punteggio
- 112
Oddio, ci andrei piano. Anche all'estero la corruzione c'è. Forse meno sfacciata ma c'è. Senza andare in Giappone (che è molto alta) ma prendiamo la Germania che ci piace tanto paragonarla: pure lei ha lavoro nero/sommerso e corruzione. Ma in un certo senso "se lo può permettere" considerando il PIL.[/QUOTE]Dire che il problema nigeriano è la svalutazione, è come dire ad un obeso che il problema è la crusca la mattina. Perdonami... ma anche solo parlarne credo sia superfluo.
Se svalutiamo potremmo diventare come loro. Senza petrolio però.
No guarda... esiste la garanzia della serie storica. Innanzi tutto di che parliamo? L'Italia? Abbiamo avuto la crisi post shock petrolifero, abbiamo avuto la crisi post introduzione ECU- SME con le misure restrittive del governo amato, abbiamo avuto la più grave crisi della storia d'Italia a partire dal 1998. Data di aggancio reale tra lira e euro (prima ancora che vedessimo la moneta fisica). Esistono tanti bellissimi grafici online che lo testimoniano... potrei anche cercartene uno per mostrartelo... ma spero perdonerai la negligenza dell'ora tarda.
Ti perdono l'ora tarda. Però il grafico lo aspetto :sisi:
Si è colpa dell'Euro... e non perché sia brutto e cattivo, e nemmeno perché è l'euro. E' il non avere una risposta flessibile a shock endogeni ed esogeni che crea problemi. L'Inghilterra basa la sua economia sui mercati finanziari. Sarebbe stata la prima a dover crollare di fronte ad una crisi finanziaria. Eppure ha risposto alla crisi del 2008 con misure drastiche e anticicliche che ha portato la sterlina a svalutarsi del 30%... a un impennamento della spesa pubblica e ad una diminuzione della disoccupazione di 6 punti percentuali in 6 anni (nel 2008 stavano APPARENTEMENTE peggio di noi). Questa è economia che si trova sui manuali. Se reagisci ad una crisi di domanda interna con austerità e rigidità di cambio... sei nella ***** fino al collo. Io oltre all'odore ormai riesco a sentire anche il sapore.
Appunto, l'Inghilterra si basa sui mercati finanziari. Quindi che produce? Derivati? Nemmeno loro tireranno avanti con questo metodo.
Comunque a posteriori è facile parlare. Se avessimo la lira e stessimo in questa situazione sicuramente qualcuno o molto rimpiangerebbero la non adozione dell'euro e viceversa.
E' un personaggio simpatico... ma di fronte a Stigliz, Friedman, Krugman e altri 3 personaggi che hanno come vizio comune di avere un premio nobel per l'economia... sbiadisce. Sempre in rete per i riferimenti.
Che caso: tutti economisti americani.... storicamente pro moneta statunitense. Se volessi fare il complottista o il malizioso c'avei di materiale su cui lavorare.
Preferisco fidarmi di un ex ambasciatore che di economisti americani. gli stessi che definirono Lehman Brothers una società SOLIDA, AFFIDABILE, SICURA PER GLI INVESTIMENTI...... Se questi economisti americani sono così illuminati perchè non hanno previsto questa crisi? L'hanno sottovalutata? Gli stessi errori del 1929 sono stati fatti.
PS: da anni il nobel all'economia lo vince sempre un americano... Nazione di economisti, coincidenze o contentino per gli USA? (e senza essere complottista).
Si può permettere di avere il più grave scandalo europeo di corruzione e malaffare targato Siemens e di far fare ad un criminale come Hartz la riforma del lavoro? Il Pil non è collegabile in nessun modo alla corruzione.
La Spagna di Zapatero aveva il 21% di indice di corruzione fino al 2008.. (noi stiamo oltre il 40%). Eppure è messa peggio di noi. La Finalndia che corruzione ha? La sua disoccupazione lo scorso hanno ha segnato un +0,6% con crescita frenata. Loro in compenso... hanno già dichiarato di avere il Piano B di uscita. Lo dicono loro che il problema è l'Euro...
Corruzione all'estero ce ne eccome (pensiamo ai recenti scandali del News Of The Wolrd e di Scotland Yard). Non facciamo il classico italiano "qui schifo fuori tutto bello". Diciamo che è "meno sfacciata". Almeno, ed è innegabile, se beccano un politico corrotto si dimette. Qui invece ha pure il coraggio di parlare dicendo che "non sapeva nulla" o "è un complotto contro di me".
[/QUOTE]
Risposte in blu.
Ultima modifica: