Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
Dire che il problema nigeriano è la svalutazione, è come dire ad un obeso che il problema è la crusca la mattina. Perdonami... ma anche solo parlarne credo sia superfluo.

Se svalutiamo potremmo diventare come loro. Senza petrolio però.



No guarda... esiste la garanzia della serie storica. Innanzi tutto di che parliamo? L'Italia? Abbiamo avuto la crisi post shock petrolifero, abbiamo avuto la crisi post introduzione ECU- SME con le misure restrittive del governo amato, abbiamo avuto la più grave crisi della storia d'Italia a partire dal 1998. Data di aggancio reale tra lira e euro (prima ancora che vedessimo la moneta fisica). Esistono tanti bellissimi grafici online che lo testimoniano... potrei anche cercartene uno per mostrartelo... ma spero perdonerai la negligenza dell'ora tarda.


Ti perdono l'ora tarda. Però il grafico lo aspetto :sisi:

Si è colpa dell'Euro... e non perché sia brutto e cattivo, e nemmeno perché è l'euro. E' il non avere una risposta flessibile a shock endogeni ed esogeni che crea problemi. L'Inghilterra basa la sua economia sui mercati finanziari. Sarebbe stata la prima a dover crollare di fronte ad una crisi finanziaria. Eppure ha risposto alla crisi del 2008 con misure drastiche e anticicliche che ha portato la sterlina a svalutarsi del 30%... a un impennamento della spesa pubblica e ad una diminuzione della disoccupazione di 6 punti percentuali in 6 anni (nel 2008 stavano APPARENTEMENTE peggio di noi). Questa è economia che si trova sui manuali. Se reagisci ad una crisi di domanda interna con austerità e rigidità di cambio... sei nella ***** fino al collo. Io oltre all'odore ormai riesco a sentire anche il sapore.

Appunto, l'Inghilterra si basa sui mercati finanziari. Quindi che produce? Derivati? Nemmeno loro tireranno avanti con questo metodo.
Comunque a posteriori è facile parlare. Se avessimo la lira e stessimo in questa situazione sicuramente qualcuno o molto rimpiangerebbero la non adozione dell'euro e viceversa.



E' un personaggio simpatico... ma di fronte a Stigliz, Friedman, Krugman e altri 3 personaggi che hanno come vizio comune di avere un premio nobel per l'economia... sbiadisce. Sempre in rete per i riferimenti.

Che caso: tutti economisti americani.... storicamente pro moneta statunitense. Se volessi fare il complottista o il malizioso c'avei di materiale su cui lavorare.
Preferisco fidarmi di un ex ambasciatore che di economisti americani. gli stessi che definirono Lehman Brothers una società SOLIDA, AFFIDABILE, SICURA PER GLI INVESTIMENTI...... Se questi economisti americani sono così illuminati perchè non hanno previsto questa crisi? L'hanno sottovalutata? Gli stessi errori del 1929 sono stati fatti.
PS: da anni il nobel all'economia lo vince sempre un americano... Nazione di economisti, coincidenze o contentino per gli USA? (e senza essere complottista).
Oddio, ci andrei piano. Anche all'estero la corruzione c'è. Forse meno sfacciata ma c'è. Senza andare in Giappone (che è molto alta) ma prendiamo la Germania che ci piace tanto paragonarla: pure lei ha lavoro nero/sommerso e corruzione. Ma in un certo senso "se lo può permettere" considerando il PIL.[/QUOTE]
Si può permettere di avere il più grave scandalo europeo di corruzione e malaffare targato Siemens e di far fare ad un criminale come Hartz la riforma del lavoro? Il Pil non è collegabile in nessun modo alla corruzione.
La Spagna di Zapatero aveva il 21% di indice di corruzione fino al 2008.. (noi stiamo oltre il 40%). Eppure è messa peggio di noi. La Finalndia che corruzione ha? La sua disoccupazione lo scorso hanno ha segnato un +0,6% con crescita frenata. Loro in compenso... hanno già dichiarato di avere il Piano B di uscita. Lo dicono loro che il problema è l'Euro...
Corruzione all'estero ce ne eccome (pensiamo ai recenti scandali del News Of The Wolrd e di Scotland Yard). Non facciamo il classico italiano "qui schifo fuori tutto bello". Diciamo che è "meno sfacciata". Almeno, ed è innegabile, se beccano un politico corrotto si dimette. Qui invece ha pure il coraggio di parlare dicendo che "non sapeva nulla" o "è un complotto contro di me".


[/QUOTE]

Risposte in blu.
 
Ultima modifica:
e non gli obblighi da mantenere.
nemmeno la germania li ha rispettati, i famosi "obblighi" erano solo una bufala, solo l' irlanda ci ha creduto seriamente e infatti poi se ne sono accorti delle conseguenze
La cosa che non capisco è come possa la Germania esportare tanto con una moneta forte. Come possono i prodotti tedeschi costare meno che se comprati in Italia...
forte?
no, è il contrario, l' euro è "forte" per l' europa del sud, ma svalutato per la germania
Io credo che l'Europa debba cercare una reale unione
ma per favore:doh:
Insomma... l'Italia si svenderebbe al migliore offerente... non mi sembra una cosa poi tanto positiva.
perchè con l' euro forse no?
Eppure ha risposto alla crisi del 2008 con misure drastiche e anticicliche che ha portato la sterlina a svalutarsi del 30%... a un impennamento della spesa pubblica e ad una diminuzione della disoccupazione di 6 punti percentuali in 6 anni (nel 2008 stavano APPARENTEMENTE peggio di noi). Questa è economia che si trova sui manuali.
gli inventori del capitalismo ci sanno ancora fare con l' economia:sisi:
Non ti sto nemmeno a dire qual è la percentuale con i tedeschi.
20% o poco più

sai come si chiama in gergo economica il comportamento attuale della germania?
mercantilismo: ovvero puntare solo sulle esportazioni, questo ovviamente danneggia i vicini
il piano della germania è semplice:
-fase 1 creare l' euro, svalutato per la germania e caro per molti altri paesi europei, tra cui il nostro
-fase 2, l' euro facilità molto le esportazioni tedesche, e svantaggia i prodotti nazionali delle altre nazioni europee
-fase 3, a forza di esportare dalla germania e di importare negli altri paesi, la germania ha enormi ritorni economici e gli altri paesi iniziano a fallire dato che i prodotti nazionali non convengono più
-fase 4 i paesi periferici si indebitano a causa di una moneta troppo cara e le loro economie vanno allo sfascio
-fase 5 la germania può esportare tutto in tutta l' europa tanto ormai negli altri paesi non si produce più nulla
-fase 6 l' economia tedesca ha la supremazia assoluta in europa, e gli altri paesi sono ridotti a servi che oltre a importare quasi tutto devono pure levare fino al ultimo € ai cittadini per pagare gli interessi e debiti artificiosamente creati
-fase 7 tutta la richezza europea affluisce in germania e la povertà assoluta regna tutta attorno

ma che altro aspettarsi da una nazione che nel secolo scorso ha tentato ben due volte la supremazia in europa?
non cè 2 senza 3 dicevano

piano folle ma giusto by thetonyxx:
io propenderei per un alleanza con gli altri stati europei (italia, francia, spagna per citarne alcuni) , dichiarare guerra alla germania (il bundeswehr è forte ma gli altri eserciti europei uniti lo sono di più), razziare spartire la germania in modo proporzionale tra i vincitori



comunque consiglio di guardarvi l' intervista:

lo sò che 2 ore e mezza sono pesanti, ma merita
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se svalutiamo potremmo diventare come loro. Senza petrolio però.

Premettendo che una qualsiasi svalutazione non incide minimamente sui costi delle risorse energetiche, petrolio compreso. Ti prego di spiegarmi come diventeremmo come loro. Soprattutto come siano confrontabili i due paesi. Dove noi abbiamo un pil che è 4 volte il loro. Per non parlare di tutte gli altri dati su disoccupazione, corruzione, paniere interno.

Ti perdono l'ora tarda. Però il grafico lo aspetto :sisi:


Declino.webpDec_04.webp
Accontentato. Quello che accadde tra il 1996 e il 1997 è storia. Aggancio reale e rigidità del cambio.

Appunto, l'Inghilterra si basa sui mercati finanziari. Quindi che produce? Derivati? Nemmeno loro tireranno avanti con questo metodo.
Comunque a posteriori è facile parlare. Se avessimo la lira e stessimo in questa situazione sicuramente qualcuno o molto rimpiangerebbero la non adozione dell'euro e viceversa.


Che storia è scusa? Loro ora stanno benissimo grazie ad una strategia economica data dalla flessibilità. E' assolutamente ovvio a qualsiasi economista che poter contare sulla flessibilità del cambio in caso di shock esterni facilita grandemente il processo di aggiustamento di un'economia. Semplicemente, se la domanda mondiale cala, e c'è quindi meno richiesta dei beni prodotti all'interno di un paese, normalmente ci sarà meno richiesta della valuta del paese in questione. Di conseguenza, questa valuta si deprezzerà, ripristinando rapidamente (e senza richiedere tagli dei salari) la competitività dei beni del paese in questione: il loro prezzo in valuta estera diminuirà, a parità di prezzo in valuta nazionale, perché la valuta estera costerà di meno. Se invece il paese è ancorato a un accordo di cambio fisso coi suoi principali partner commerciali, allora il ripristino della competitività, cioè il calo del prezzo in valuta estera dei beni nazionali, deve necessariamente passare per una riduzione dei prezzi in valuta nazionale (visto che il cambio non può scendere), e quindi, nel breve periodo, dei salari (visto che nessuno crede che la produttività possa crescere dall'oggi al domani con un colpo di bacchetta magica).

Al contrario di quello che dici/pensi... l'Italia ha sempre gestito benissimo la propria moneta. Senza usare svalutazioni strutturali di cui tutti ciarlano. Abbiamo sempre risposto bene agli stimoli e non abbiamo mai avuto crisi gravi. Meno razzismo verso noi stessi... sono gli altri i porci.

Che caso: tutti economisti americani.... storicamente pro moneta statunitense. Se volessi fare il complottista o il malizioso c'avei di materiale su cui lavorare.


Su su... poca dietrologia. Continuo con l'elenco... non avevo dubbi che mi avresti dato questa risposta :lol: è la stessa che danno in molti... ma tengo sempre un regalino per voi. Continuo l'elenco di quelli con il vizietto per il nobel economico.... Pissarides, Mirrless, Sen. A cui potremmo aggiungere valanghe di illustri... senza vizietto, tipo Borghi, Sapir, Bagnai, ecc. Ora... quanto sono marci anche Ciprioti, Scozzesi, Indiani, Italiani e Francesi? Non mi pare abbiano avuto problemi di banche fallite.


 
Ultima modifica:
piano folle ma giusto by thetonyxx:
io propenderei per un alleanza con gli altri stati europei (italia, francia, spagna per citarne alcuni) , dichiarare guerra alla germania (il bundeswehr è forte ma gli altri eserciti europei uniti lo sono di più), razziare spartire la germania in modo proporzionale tra i vincitori
Vabbè... adesso facciamo una guerra... così facciamo la 3°guerra mondiale e poi Einstein ci piglierà in pieno sulle clave e bastoni...
Suvvia...

Ma se la questione del marco-euro altre monete è così. Perchè tutti i paesi europei hanno aderito?
Concordo che serviva una unione legale/sociale e non solo economica. Un qualcosa di più serio.
@thetonyxx perchè niente reale unione? Oramai i nuovi nati provengono da genitori di nazionalità diverse, e questa tendenza aumenta. Sanno parlare più lingue... io credo che possa essere una naturale evoluzione.
 
Vabbè... adesso facciamo una guerra... così facciamo la 3°guerra mondiale e poi Einstein ci piglierà in pieno sulle clave e bastoni...
Suvvia...

Ma se la questione del marco-euro altre monete è così. Perchè tutti i paesi europei hanno aderito?
Concordo che serviva una unione legale/sociale e non solo economica. Un qualcosa di più serio.
@thetonyxx perchè niente reale unione? Oramai i nuovi nati provengono da genitori di nazionalità diverse, e questa tendenza aumenta. Sanno parlare più lingue... io credo che possa essere una naturale evoluzione.

Tralasciano l'idea sulla guerra che nemmeno commento, NON tutti i paesi europei hanno aderito. Anzi, molti hanno fatto un referendum che è andato ampiamente contro l'euro. Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Galles, Inghilterra, Svizzera, Rep. Ceca, Polonia, Svezia, Norvegia, Polonia, Croazia, Romania, Blugaria, Andorra, Monaco, San Marino e tutti gli stati dei balcani sono fuori dalla moneta unica. Inutile dire (Rep. Ceca a parte), che sono tutti stati in crescita e che non hanno strascichi di nessun tipo rispetto alle due crisi mondiali affrontate. Mentre noi torneremo ai livelli pre crisi, in questo modo e con questo stato di cose, dopo il 2050.

La storia ci dice che probabilmente alcuni sprovveduti erano realmente animati da intenzioni buone e giuste. Molti però sapevano e mentivano sapendo di mentire. Purtroppo abbiamo viaggiato sull'idea e il sogno degli Stati Uniti d'Europa. Ma la storia e la geografia non ci hanno insegnato niente. Credo che sia molto più facile per un siciliano sentirsi Tunisino (se non per distanza geografica) che per un tedesco sentirsi italiano.
 
e poi Einstein ci piglierà in pieno sulle clave e bastoni...
la germania non ha testate nucleari quindi no
Vabbè... adesso facciamo una guerra... così facciamo la 3°guerra mondiale e poi Einstein ci piglierà in pieno sulle clave e bastoni...
Suvvia...
beh, che cè di male a salvaguardare l' europa dalla grinfie della germania?
Perchè tutti i paesi europei hanno aderito?
perchè erano "comprati" o ignoranti o entrambi
highres_319779962.webp

Oramai i nuovi nati provengono da genitori di nazionalità diverse, e questa tendenza aumenta.
da tè forse, da mè sono relativamente pochi e quasi sempre sono nazioni extra ue e direi mai nazioni del eurozona
Sanno parlare più lingue...
arabo, cinese, albanese, rumeno?
 
Ultima modifica:
Perdonami... ma di tutto quello che stai dicendo non c'è niente che si accosti alla realtà però. Parti dal presupposto che il problema sia il debito pubblico, quando basta vedersi qualche grafico dell'andamento del debito pubblico e privato nel corso degli anni, per capire che la crisi è dovuta ad un'andamento crescente geometrico del DEBITO PRIVATO.

Non nel caso dell'Italia, il debito privato italiano è più basso rispetto a quello di altri paesi che hanno meno difficoltà del nostro :asd:

Passiamo ora alla bufala dei 7 (a cui probabilmente se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi) premi Nobel per l'economia che "sosterrebbero", secondo gli adepti anti-euro, l'uscita di alcuni paesi, tra cui l'Italia, dall'euro-zona: due di essi (Friedman e Tobin) sono morti e quindi non si sa se oggi sarebbero favorevoli o meno all'uscita dall'euro-zona, quattro (Krugman, Sen, Stiglitz e Pissarides) non parlano di uscita dall'euro-zona ma di altre soluzioni per salvarla, solo Mirrlees ha proposto, nel 2013, l'uscita dell'Italia dall'euro-zona ma ha anche ammesso di non aver valutato le conseguenze di tale uscita.

Di Bagnai non mi piace il suo tono da "oracolo" quando parla di svalutazione come "panacea" per risolvere i problemi del bilancio dello Stato, diffido fortemente di chi propina "ricette" (in questo caso l'uscita dall'euro-zona) che hanno implicazioni solo e sempre positive.
L'economia non è una scienza esatta come la Matematica, la Fisica e la Chimica, essa può cogliere delle tendenze ma le variabili sono molteplici, l'empiricità è elevata.
Cito una "perla" tratta dal suo blog: "Goofynomics, signori, pura, semplice, cristallina Goofynomics: una rivalutazione reale (aumento del cambio reale) non fa solo diminuire le esportazioni: fa anche aumentare le importazioni, e quindi porta in deficit per due motivi (vendi di meno e acquisti di più)." :skept:
Ora, se il primo punto, che riguarda le esportazioni, è TENDENZIALMENTE vero anche se non certo, per quanto riguarda il secondo motivo di deficit, le importazioni, non è vero che la rivalutazione della moneta porta ad un deficit dovuto all'aumento delle importazioni perché c'è compensazione tra l'aumento delle merci importate e le spese per pagarle, in quanto la moneta vale di più :asd:
Rimaniamo comunque nell'ambito del deficit commerciale e non direttamente di quello dello Stato.
Non c'è dubbio che l'Italia, dall'entrata in vigore dell'euro, si sia "avvantaggiata", almeno fino al 2010, dei bassi tassi di interesse sul debito pubblico, non possiamo "imputare" ad altri paesi le colpe, che sono soltanto nostre, del cattivo uso delle opportunità che ci sono state concesse.
Spargere odio nei confronti della Germania è un'operazione "sordida" :sisilui:
Ricordiamo che la Germania era fortemente contraria all'entrata dell'Italia nell'unione monetaria, fu Prodi che "pregò" Kohl, grazie anche ai francesi che chiusero un occhio, anzi entrambi, sugli imbrogli della cosiddetta "finanza allegra" italiana :asd:
Ed è di questi giorni la notizia, riportata sullo "Spiegel", che riguarda infiltrazioni mafiose (di "Cosa Nostra") nel settore delle imprese di costruzioni tedesche che stanno mettendo in ginocchio, a causa della concorrenza di chi lavora in nero, parecchie altre aziende tedesche, con danni di miliardi di euro.
Invece noi, anziché pensare a contrastare il dilagare di un'economia basata sulle truffe, "predichiamo" contro la Germania e a favore del ritorno del vecchio modello della svalutazione competitiva degli anni '80, che non impedisce i default degli stati e che non fa diminuire il debito pubblico.
Forse sarebbe meglio che fosse l'Europa a buttarci fuori, visto e considerato che pretendiamo che siano gli altri paesi a farsi carico della nostra corruzione politica e di tutto il resto he he he :hihi:
 
Quoto gronag. E ha anticipato un pò quello che volevo risponderti guybrush84. Noi non abbiamo sfruttato l'euro a dovere. Abbiamo struttato i vantaggi ma non gli obbligo. Per questi abbiamo rimandato e rimandato. Ha cercato di risolvere (in un certo senso) Monti. Ma nel peggior momento possibile. Della serie: invece di studiare giorno per giorno in vista di un esame studi utto il giorno prima.

E quoto anche la storia dell'economia in genere. Non é come la matemarica dove 1+1 farà sempre 2 e mai 6. Si basa su previsioni. Come sono le previsioni del tempo che, attraverso l'osservazione di fenomeni fisici ed atmosferici si PREVEDE il tal evento. Altrimenti si chiamrebbero certezze del tempo. E lo dico nuovamente: come mai questi economisti soci delle agenzie di rating si "divertono" a dare voti e gli si da credito quando dichiararono società come Lehman Brothers SICURE, AFFIDABILI, SOLIDE per investire? Perché, fatalità, USA e UK hanno voti alti? Forse perché lo sono o perché dentro codeste società ci sono economisti americani e britannici? Gli stessi che valutano gli altri paesi Chissà.... Delle valutazioni mi sembra di leggere certe recensioni su tripadvisor scritte dallo stesso titolare del locale. Obiettività a mille...


Per quanto riguarda il discodso di prima guybrush 84: perché cito la nigeria o un qualsiasi altro paese? Perché é il nostro ipotetico futuro in caso di svalutazione scellerata. Sento tantissima gente convinta che con il ritorno della lira e svalutando attireremo investitori esteri e staremo tutti meglio. Sugli investitori esteri sicuramente. Ma sul resto ho molti dubbi.
Inoltre nessuno sa dire come tornare alla lira, i costi di questa opeazione, le eventuali opportunità e rischi legati alla speculazione e al magnamagna (sicuramente qualche nostro politica te ci mangerà sopra).
Tornando alla nigeria lei ha svalutato per attirare investimenti esteri ( eni, total, texaco) . Ma come sta la popolazione? Anche perché coatoro de predano il paese e sappiamo il motivo. Ecco il paragone. Potremmo diventare come la nigeria (attirando investitori esterni) ma senza petrolio.


Il tutto imho.



PS: perdonate qualche errore ortografico ma sono da tablet.
PPS: guybrush, mi citeresti la fonte dei grafici?
 
Ultima modifica:
Spargere odio nei confronti della Germania è un'operazione "sordida" :sisilui:
ma si, povera germania, che colpa ha dopotutto se non di aver creato una moneta a proprio favore e a scapito di mezza europa?
Ora, se il primo punto, che riguarda le esportazioni, è TENDENZIALMENTE vero anche se non certo, per quanto riguarda il secondo motivo di deficit, le importazioni, non è vero che la rivalutazione della moneta porta ad un deficit dovuto all'aumento delle importazioni perché c'è compensazione tra l'aumento delle merci importate e le spese per pagarle, in quanto la moneta vale di più :asd:
vai a spiegarlo ai greci che importare tutto dal estero grazie ad una moneta MOLTO più forte della vecchia non crea problemi economici al paese
del cattivo uso delle opportunità che ci sono state concesse
è vero solo in parte, allora perchè anche gli stati "onesti e virtuosi" hanno problemi causati dal euro?
quindi o il 95% degli stati del eurozona è incapace oppure è uno che truffa gli altri
Rimaniamo comunque nell'ambito del deficit commerciale e non direttamente di quello dello Stato.
però trascuri una cosa, se è vantaggioso importare tutto, i produttori nazionali falliscono e questo distrugge l' economia interna, poi lo stato dove raccoglie le tasse se non cè nessuno che produce e che è tassabile?
 
Sulla guerra ero ironico...
Mentre mi pare che thetonyxx sia un pò più serio.

Io continuo a credere che parte dei problemi italiani siano dovuti agli italiani stessi.
Oristano, l'esercito dei falsi ciechi Le pensioni superano la media nazionale - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda
Link a caso...
Oppure ora a La Maddalena stanno buttando giù intere case costruite illegalmente. A cui non è stato concesso il condono...
La situazione dell'Italia io continuo a credere che sia figlia anche di questa mentalità sbagliata. L'Italia, prima o poi, sarebbe comunque sia andata in contro a dei problemi.
Il declino economico dell'Italia | www.orientamento.it

Per noi è uno svantaggio la moneta forte. E' vero...
Ad ogni modo
Le Pmi trainano l'export italiano. Vendite in aumento del 4,1% nel 2013 - Repubblica.it
 
fu Prodi che "pregò" Kohl, grazie anche ai francesi che chiusero un occhio, anzi entrambi, sugli imbrogli della cosiddetta "finanza allegra" italiana :asd:
non voterei prodi manco morto, ci sarà un motivo:asd:
piuttosto voto il nanetto (ok, l' ho detta grossa:asd: )
Ecco il paragone. Potremmo diventare come la nigeria (attirando investitori esterni) ma senza petrolio.
aspetta un attimo, spiegati allora perchè quando avevamo la lira tanto svalutata e bistrattata dai pro-euro tutte le aziende italiane erano nelle mani degli italiani, e ora con il forte e virtuoso euro vengono svendute quasi tutte?
strano, non dovrebbe essere il contrario:sisilui:

- - - Updated - - -

73 milioni di €, wow con quei soldi cambiano l' economia italiana, per gli usa 73 milioni sono come lanciare una monetina da 1 cent ad un mendicante

- - - Updated - - -

Forse perché lo sono o perché dentro codeste società ci sono economisti americani e britannici?
certo, è normale tirare l' acqua al proprio mulino
diffido fortemente di chi propina "ricette" (in questo caso l'uscita dall'euro-zona) che hanno implicazioni solo e sempre positive.
io diffido di chi pur contro ogni evidenza vuole far affondare il paese

- - - Updated - - -

Forse sarebbe meglio che fosse l'Europa a buttarci fuori, visto e considerato che pretendiamo che siano gli altri paesi a farsi carico della nostra corruzione politica e di tutto il resto he he he :hihi:
complimenti professor gronag, mi piace il suo razzismo nei confronti della mia (e anche sua) nazione:oogle:

- - - Updated - - -

e che non fa diminuire il debito pubblico.
debito pubblico...
dunque in giappone che hanno il 220% dovrebbero essere ridotti a mendicare?
ma, non mi sembra
"predichiamo" contro la Germania
devo andare a confessarmi per questo?:fumato:

- - - Updated - - -

Ricordiamo che la Germania era fortemente contraria all'entrata dell'Italia nell'unione monetaria
non sono abbastanza vecchio per ricordarmelo, ma ho qualche dubbio circa la reale contrarietà

- - - Updated - - -

è del 2007, quindi pre crisi e non prende in considerazione le conseguenze negative del euro

- - - Updated - - -

sarà un caso che è al sud? :look:
"propensione" alla cecità 24 volte superiore alla media nazionale, bah strano che nessuno sia intervenuto prima
io non credo, se provassi a chiedere a un medico delle mie parti credo che mi mandi a quel paese (e magari denuncia annessa) se gli chiedo di darmi un falso certificato di cecità
 
non voterei prodi manco morto, ci sarà un motivo:asd:
piuttosto voto il nanetto (ok, l' ho detta grossa:asd: )

aspetta un attimo, spiegati allora perchè quando avevamo la lira tanto svalutata e bistrattata dai pro-euro tutte le aziende italiane erano nelle mani degli italiani, e ora con il forte e virtuoso euro vengono svendute quasi tutte?
strano, non dovrebbe essere il contrario:sisilui:

- - - Updated - - -


73 milioni di €, wow con quei soldi cambiano l' economia italiana, per gli usa 73 milioni sono come lanciare una monetina da 1 cent ad un mendicante

- - - Updated - - -


certo, è normale tirare l' acqua al proprio mulino

io diffido di chi pur contro ogni evidenza vuole far affondare il paese

- - - Updated - - -


complimenti professor gronag, mi piace il suo razzismo nei confronti della mia (e anche sua) nazione:oogle:

- - - Updated - - -


debito pubblico...
dunque in giappone che hanno il 220% dovrebbero essere ridotti a mendicare?
ma, non mi sembra

devo andare a confessarmi per questo?:fumato:

- - - Updated - - -


non sono abbastanza vecchio per ricordarmelo, ma ho qualche dubbio circa la reale contrarietà

- - - Updated - - -


è del 2007, quindi pre crisi e non prende in considerazione le conseguenze negative del euro

- - - Updated - - -


sarà un caso che è al sud? :look:
"propensione" alla cecità 24 volte superiore alla media nazionale, bah strano che nessuno sia intervenuto prima
io non credo, se provassi a chiedere a un medico delle mie parti credo che mi mandi a quel paese (e magari denuncia annessa) se gli chiedo di darmi un falso certificato di cecità

Ho messo quei link apposta.
E' del 2007, eppure era già palese (erano anni...) che l'Italia fosse praticamente a crescita nulla. E non c'era ancora stata la crisi.
Quindi si evince che, crisi o meno, l'Italia era come dire predestinata ad avere problemi.
Ancora con le cose nord-sud?! Ho citato un esempio, volutamente, per far notare cosa non va realmente in Italia.
L'incidenza è decisamente più alta al sud. Ma solo il sud ha colpe?

Massì... dai... muoviamo guerra alla Germania... così si sistema tutto. Scendiamo come numero di abitanti mondiali, facciamo una terza guerra mondiale, e così ci sono le basi per far ripartire l'economia. Per i sopravissuti si intende.
 
aspetta un attimo, spiegati allora perchè quando avevamo la lira tanto svalutata e bistrattata dai pro-euro tutte le aziende italiane erano nelle mani degli italiani, e ora con il forte e virtuoso euro vengono svendute quasi tutte?
strano, non dovrebbe essere il contrario:sisilui:

Crisi economica ma soprattutto immobilisto dei nostri politici (vedi il caso Telecom acquisita da Telefonica e nessuno sapeva nulla). E non pensare che solo ne nostre aziende vengono vendute. Facciamoci un giro in Regno Unito e troviamo un azienda, magari automobilistica, ancora britannica. Per dirne una a caso l'Ex Rover ora si chiama Roewe.... di proprietà del gruppo cinese SAIC.


certo, è normale tirare l' acqua al proprio mulino

io diffido di chi pur contro ogni evidenza vuole far affondare il paese
Ecco appunto. Se le agenzie di rating fossero state italiane gestite da economisti italiani si sarebbe parlato di mafia, corruzione, pizza, calcio, mandolino. Ma se lo sono gli USA e UK.... tutto apposto.




debito pubblico...
dunque in giappone che hanno il 220% dovrebbero essere ridotti a mendicare?
ma, non mi sembra

Salterà anche lui. Oltre ad avere una corruzione allucinante. Anche loro hanno infiltrazioni mafiose nella politica e non solo. La Yakuza è potente. E non poco.


non sono abbastanza vecchio per ricordarmelo, ma ho qualche dubbio circa la reale contrarietà
Anche se ero "giovane" ricordo che le Germania era dubbiosa in merito.

sarà un caso che è al sud? :look:
"propensione" alla cecità 24 volte superiore alla media nazionale, bah strano che nessuno sia intervenuto prima
io non credo, se provassi a chiedere a un medico delle mie parti credo che mi mandi a quel paese (e magari denuncia annessa) se gli chiedo di darmi un falso certificato di cecità
Vero. Ma anche qui nel Triveneto ci son stati dei casi ecclatanti. E da veneto mi son vergognato non poco. A fronte di certi politici populisti contro il sud e roma ladrona e poi si comportavano al medesimo modo.

Ogniriferimentoallalegaèpuramentecasuale.


Mie considerazioni in blu.

Sempre IMHO.
 
secondo mè si, l' economia italiana sarebbe favorita nelle esportazioni e si avrebbe sovranità monetaria, ergo lo stato può agire a piacimento sulla valuta

io sono sicuro che se non avessimo mai adottato l' euro oggi saremmo messi meglio e con anche più soldi nelle casse dello stato dato che i soldi versati dal italia al ue sono maggiori di quello che ritornano

Però ci sarebbe una moneta molto svalutata.
E il gas e non solo si paga in dollari. Considerando la forza della moneta euro sul dollaro conviene comprare in €.

Sul discorso che diamo più di quanto torna indietro sono d'accordo. Ed è assurdo dato che noi stessi siamo i malati...

Sovranità monetaria: In diritto costituzionale per sovranità monetaria si intende il diritto o potere da parte di un soggetto giuridico (tipicamente uno Stato) di emettere o stampare moneta in linea con la sue scelte di politica monetaria. Fonte: Wikipedia

LEGGE 262 DEL 2005: La moneta deve essere proprietà dei cittadini italiani.
Sapete da quando questa legge vine infranta? vienene infranta da prima che uscisse, e viene infranta da prima dell'euro, e ancora oggi è infranta. Prima sulle banconote della lira stava scritto "Reppubblica Italiana", poi si è passati a "Banca di Italia", che apparte il nome non ha niente di italiano,perchè?. Perche la banca di italia non è di proprietà italiana, non è pubblica ma privata, e per quanto ci riguarda portebbe essere cinese, americana ecc... ma come funziona? Funziona in modo assurdo: La banca di italia è un ente privato che si appropia della nostra moneta dicendoci (imponendoci) questo, "Noi ti stampiamo i tuoi soldi, poi te li prestiamo, è poi ce li devi rendere con gli interessi. Assurdo! ma è proprio cosi, causa? beh.. la colpa e di chi si è lasciato fragare da questi, spesso sedotti con i soldi il potere o adirittura minacciati. E' cosi nasce un debito inestinguibile perchè ci stanno prestando i nostri soldi, quindi noi " non diamo più di quanto torna indietro, ma RENDIAMO più di quanto ci hanno prestato(rubato).
Vi lascio un video vorrei sapere cosa ne pensate

AngeloDiCarlo.webp
Il 19 agosto Angelo Di Carlo, l'operaio che lo scorso 11 agosto, si è dato fuoco per protesta davanti Montecitorio per poi lanciarsi contro la Camera dei Deputati a causa della perdita del posto di lavoro, è morto.

Gli sarebbero bastati 200 euro a testa degli stipendi dei Deputati della Camera per vivere con 1290 euro la mese circa.(A casa mia viviamo in 4 con la meta, e 320 euro d'affitto da pagare)
Se fossero pagati per farci veramente del bene potrei capire, ma invece ci costringono a morire di fame mentre loro si riempiono la pancia. Per favore quardate questo link e guardate a fine pagina che occhi avidi e vitrei che hanno questi che govenrano(governano?:nunu::veach:) che credo potremmo definire omicidi.
LINK:sovranitamonetaria.it
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sapete da quando questa legge vine infranta? vienene infranta da prima che uscisse, e viene infranta da prima dell'euro, e ancora oggi è infranta. Prima sulle banconote della lira stava scritto "Reppubblica Italiana", poi si è passati a "Banca di Italia", che apparte il nome non ha niente di italiano,perchè?. Perche la banca di italia non è di proprietà italiana, non è pubblica ma privata, e per quanto ci riguarda portebbe essere cinese, americana ecc... ma come funziona? Funziona in modo assurdo: La banca di italia è un ente privato che si appropia della nostra moneta dicendoci (imponendoci) questo, "Noi ti stampiamo i tuoi soldi, poi te li prestiamo, è poi ce li devi rendere con gli interessi. Assurdo! ma è proprio cosi, causa? beh.. la colpa e di chi si è lasciato fragare da questi, spesso sedotti con i soldi il potere o adirittura minacciati. E' cosi nasce un debito inestinguibile perchè ci stanno prestando i nostri soldi, quindi noi " non diamo più di quanto torna indietro, ma RENDIAMO più di quanto ci hanno prestato(rubato).
già lo sapevo

ma ad alcuni che ho spiegato la cosa hanno semplicemente risposto: è troppo perchè ci creda
:skept::help:

peccato che nessuno riesca a fare una rivoluzione seria, sovvertire l' ordina mondiale e appendere alla forca chi se lo merita
ah no, giusto che siamo siamo un una "democrazia" quindi loro NON ci schiavizzano mica, ma no, siamo tutti uguali...
si si:patpat:...
le democrazie è forse una delle più grandi truffe al umanità, ti fanno sembrare apparentemente libero e sovrano ma poi sei completamente schiavo, meglio nel passato, non ti illudevano di effimere libertà, e tutti sapevano come stavano realmente le cose, nel medioevo i contadini sapevano che erano servi del feudatario, non erano liberi ma almeno lo sapevano, gli schiavi del antichità erano alla mercé del padrone ma tutti erano consci di questo
però c era il baratto, la moneta aveva un valore intrinseco, non è carta alla quale è stato artificiosamente dato un valore reale come ora
e ora invece?

ma no, tanto fin che si può andare su faccialibro, si può avere l' aifon a rate, si può andare in vacanza, cè il calcio in tv, chissene se sei schiavo del sistema
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top