Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
il primo aprile 2015 scadranno le quote latte, aggiungo finalmente

si ma in italia il prezzo del petrolio conta marginalmente dato che su 1,6€ 1€ sono tasse
se domani il petrolio aumenta del 10% la benzina sale del tipo 2-3%

non dire assurdità, il potere decisionale non esiste non per colpa che al governo cè letta piuttosto che monti piuttosto che renzi o piuttosto che il nanetto, non cè perchè sono gli enti sovranazionali che decidono per noi

fino al 2008 cresceva lenta perchè fino a prima della crisi si riusciva ancora a metterci una pezza momentaneamente
vatti a vedere la media di crescita annua prima e dopo l' euro e poi dimmi...

per i prodotti consumer no, ma per prodotti di nicchia o per professionisti perchè no?

se leggi bene ho scritto le cose che hai detto te
-il potere decisionale intendevo in campo europeo (parlamento, bce...) ,non in campo nazionale, dove siamo rappresentati dalle figure che ho detto sopra
-le tasse è vero e sono alte, ma sono quelle (se non vengono aumentate dal governo) sia quando il petrolio sale che quando scende quindi in teori se le accise rimangono le stesse al variare del prezzo del petrolio dovrebbe variare anche il prezzo finale ma chi sa perchè varia solo quando ci sono degli aumenti
-diciamo che l'anno mandata alla grande da prima dell'euro sono che prima ci mangiavano tutti e nessuno si lamentava, adesso che invece le cose sono cambiate e la coperta è stretta ci si lamenta,
non sono qua a dire che chi ha seri porblemi di lavoro credito non si deve lamentare anzi ne hanno tutto il diritto, ma prima della crisi che il magna magna c'era comunque e gli interventi per l'economia non si facevano per non scontentare quello o quell'altro ( e di solito vanno fatti a monte del problema ) andava bene
-se guardi e leggi la frase completa io ho proprio scritto che il nostro campo industriale dovrebbe essere l'industria di qualità, alta precisione , manifatturiero ( dove nonostante tutto siamo ancora competitivi) e non nella produzione di massa

il primo aprile 2015 scadranno le quote latte, aggiungo finalmente

si ma in italia il prezzo del petrolio conta marginalmente dato che su 1,6€ 1€ sono tasse
se domani il petrolio aumenta del 10% la benzina sale del tipo 2-3%

non dire assurdità, il potere decisionale non esiste non per colpa che al governo cè letta piuttosto che monti piuttosto che renzi o piuttosto che il nanetto, non cè perchè sono gli enti sovranazionali che decidono per noi

fino al 2008 cresceva lenta perchè fino a prima della crisi si riusciva ancora a metterci una pezza momentaneamente
vatti a vedere la media di crescita annua prima e dopo l' euro e poi dimmi...

per i prodotti consumer no, ma per prodotti di nicchia o per professionisti perchè no?

Meno male che finiscono le quote latte, una delle normative più assurde che va contro i principi dell'Europa. Se proprio voleva tutelare i paesi colpiti dalla mucca pazza, potevano autorizzarli a mettere dei dazi sul latte estero, pur proveniente da paesi UE, così il latte poteva circolare almeno negli altri paesi. Avrebbe avuto per assurdo più senso una quota "mucche", visto che inquinano parecchio :) .

Meno male che finiscono le quote latte, una delle normative più assurde che va contro i principi dell'Europa.
sono un retaggio della vecchia OCM
Se proprio voleva tutelare i paesi colpiti dalla mucca pazza, potevano autorizzarli a mettere dei dazi sul latte estero, pur proveniente da paesi UE, così il latte poteva circolare almeno negli altri paesi. Avrebbe avuto per assurdo più senso una quota "mucche", visto che inquinano parecchio :) .
la BSE a dire il vero ha causato più che altro problemi agli allevamenti da carne più che da latte
Avrebbe avuto per assurdo più senso una quota "mucche", visto che inquinano parecchio :) .
a dire il vero il nome corretto è vacche, non mucche:sisi:
si, lo sò che gli allevamenti inquinano e pesano molto sulle risorse
non in campo nazionale, dove siamo rappresentati dalle figure che ho detto sopra
si, ma se non cè sovranità nazionale cosa serve il governo?
ma chi sa perchè varia solo quando ci sono degli aumenti
direi proprio di no
poi considera che la maggior parte del petrolio è venduto in dollari bisogna considerare anche il cambio euro-dollaro, che nei periodi di record del petrolio era 1.5 contro 1.3 circa di oggi
-diciamo che l'anno mandata alla grande da prima dell'euro sono che prima ci mangiavano tutti e nessuno si lamentava, adesso che invece le cose sono cambiate e la coperta è stretta ci si lamenta,
non sono qua a dire che chi ha seri porblemi di lavoro credito non si deve lamentare anzi ne hanno tutto il diritto, ma prima della crisi che il magna magna c'era comunque e gli interventi per l'economia non si facevano per non scontentare quello o quell'altro ( e di solito vanno fatti a monte del problema ) andava bene
prima c era la sovranità monetaria, se si voleva favorire le esportazioni si svalutava e via, le merci estere non erano convenienti, quelle italiane si, l' economia italiana nè aveva grande giovamento
ora non si può più fare ed ecco le conseguenze
lo hanno sempre detto gli economisti: perdere la sovranità monetaria è la rovina per l' economia di un paese

Vi consiglio, per chiarire ogni dubbio due video.

"Ce lo chiede l'Europa" - Alberto Bagnai
"Come uscire dall'Euro" - Claudio Borghi.

Mettono a tacere qualsiasi fregnaccia sull'uscita dall'Euro... e non c'è nessun presunto economista che riesca a smentire le argomentazioni.

Altrimenti se volete una sana formazione economica, seguite il blog di Alberto Bagnai - Goofynomics

Vi consiglio, per chiarire ogni dubbio due video.

"Ce lo chiede l'Europa" - Alberto Bagnai
"Come uscire dall'Euro" - Claudio Borghi.

Mettono a tacere qualsiasi fregnaccia sull'uscita dall'Euro... e non c'è nessun presunto economista che riesca a smentire le argomentazioni.

Altrimenti se volete una sana formazione economica, seguite il blog di Alberto Bagnai - Goofynomics
Il mio sogno è che andrea bagnai prenda il potere in italia
dico sul serio, ho visto tutta la prima intervista, direi che ha detto tutta la verità
però cè un però, io sono aperto mentalmente, ho una discreta cultura per la mia età e non sono certo "controllato" da quello che il sistema ci vuole fare credere e pensare, ma molte persone con cui ho discusso circa l' euro, europa, bce, sovranità nazionale e uscita da euro erano terrorizzate dal idea che l' italia uscisse dal euro, preferiscono fare i servi della germania che invece fare il bene della propria nazione
basterebbe anche iniziare dal piccolo, come non acquistare auto tedesche, e invece no, tutti fanboy dei tedeschi quà e tedeschi là, in questi giorni in tv cè una pubblicità di un marchio automobilistico tedesco (quello con la saetta), che io considero criminale mandare in onda in italia, se qualcuno la vista sà di cosa parlo...

e chi come mè e pochi altri vede oltre quello che ci vogliono far credere, spesso è visto come un "pazzo" , estremista e che "guarda troppo voyager" :oogle:

potrai non compare le auto tedesche è un tuo diritto ma le "auto nazionali" non sono una alternativa
la fiat (che ormai non è più italiana) non sforna sti prodotti mirabolanti e competitivi con i marchi stranieri , anzi molte volte sono meglio le dacia
e nemmeno i marchi come alfa o lancia hanno prodotti concorrenziali come una volta
purtroppo come al solito ci siamo fatti scippare un'altro pezzo di industra ( anche se la fiat non è che sia mai stata sta gran prodruttrice di auto visti i modelli che è stata capace di produrre)
attenzione che voiager ( e i programmi simili come mistero) gioca molto sul conetto del mistero, del segreto prorpio per attirare la gente, ma non è tutto oro colato quello che dicono, come tutti i goblotti che si pensa che siano arichitettati in che sa quali stanze del potere oscuro della forza :asd:

attenzione che voiager ( e i programmi simili come mistero) gioca molto sul conetto del mistero, del segreto prorpio per attirare la gente, ma non è tutto oro colato quello che dicono, come tutti i goblotti che si pensa che siano arichitettati in che sa quali stanze del potere oscuro della forza :asd:
forse mi hai frainteso, ma io mica li guardo quei programmi

potrai non compare le auto tedesche è un tuo diritto ma le "auto nazionali" non sono una alternativa
la fiat (che ormai non è più italiana) non sforna sti prodotti mirabolanti e competitivi con i marchi stranieri , anzi molte volte sono meglio le dacia
e nemmeno i marchi come alfa o lancia hanno prodotti concorrenziali come una volta
purtroppo come al solito ci siamo fatti scippare un'altro pezzo di industra ( anche se la fiat non è che sia mai stata sta gran prodruttrice di auto visti i modelli che è stata capace di produrre)

Continui ad insultare il prodotto Italiano... dal basso all'alto, dai prodotti grezzi al lusso noi eravamo primi, siamo i primi e saremo sempre i primi in termini di qualità. Ti dimentichi che la wolkswagen finché gli è convenuto faceva le sue auto con i pezzi meccanici italiani. Poi non sono diventati più scarsi i pezzi in termini qualitativi, ma meno convenienti. La Ferrari ti fa schifo? Hai presente chi la produce e dove si produce?
Il made in italy? Gioielli, abiti, cibi di ogni genere. Questa Europa consente a tutti di fondare una città "Parma" in Cina per esempio, di produrre prosciutto, chiamarlo Prosciutto di Parma ed importarlo senza dazi né problemi.
La qualità dei prodotti italiani è fuori discussione. Poi in Germania vendono il Chianti in polvere... e ci domandiamo come e con quali mezzi dovremmo competere.

Continui ad insultare il prodotto Italiano... dal basso all'alto, dai prodotti grezzi al lusso noi eravamo primi, siamo i primi e saremo sempre i primi in termini di qualità. Ti dimentichi che la wolkswagen finché gli è convenuto faceva le sue auto con i pezzi meccanici italiani. Poi non sono diventati più scarsi i pezzi in termini qualitativi, ma meno convenienti. La Ferrari ti fa schifo? Hai presente chi la produce e dove si produce?
Il made in italy? Gioielli, abiti, cibi di ogni genere. Questa Europa consente a tutti di fondare una città "Parma" in Cina per esempio, di produrre prosciutto, chiamarlo Prosciutto di Parma ed importarlo senza dazi né problemi.
La qualità dei prodotti italiani è fuori discussione. Poi in Germania vendono il Chianti in polvere... e ci domandiamo come e con quali mezzi dovremmo competere.

no perchè sai in italia tutti ce la possiamo permettere la ferrari vero?
hai mai visto macchine come la palio (weekend) la bravo e la brava, la ritmo, la 500l... secondo te quelle sono macchine che possono competere con i modelli delle altre case? per non parlare di come hanno ridotto i modelli lancia (confronta la vecchia delta con quella nuova che fanno adesso)
La qualità dei prodotti italiani è furi discussione si, ma se tra questi annoveri i prodotti fiat hai un concetto un po basso di qualità,
e non mi dire che la fiat adesso è prodotto italiano visto che sono scappati all'estero (con tutti i soldi che gli sono stati dati negli anni) e qui in italia è da un pezzo che non producono quasi niente

Se (e questa è la terza volta che lo scrivo) avessi letto i posto precedenti che ho scritto tipo questo
-se guardi e leggi la frase completa io ho proprio scritto che il nostro campo industriale dovrebbe essere l'industria di qualità, alta precisione , manifatturiero ( dove nonostante tutto siamo ancora competitivi) e non nella produzione di massa

ho sempre detto che l'industria su cui dobbiamo puntare è proprio quella specializzata (beni di lusso, manifatture, strumenti di precisione, agroalimentare...)
i prodotti copiati che hai citato vanno tutelati e difesi (su questo non vè dubbio) in sede europea oltre che nazionale, ma se guardi chi sono i nostri rappresentanti in quelle sedi capisci perchè ciò non accade, nonostante siamo pieni di dop docg doc igp

no perchè sai in italia tutti ce la possiamo permettere la ferrari vero?
hai mai visto macchine come la palio (weekend) la bravo e la brava, la ritmo, la 500l... secondo te quelle sono macchine che possono competere con i modelli delle altre case? per non parlare di come hanno ridotto i modelli lancia (confronta la vecchia delta con quella nuova che fanno adesso)
La qualità dei prodotti italiani è furi discussione si, ma se tra questi annoveri i prodotti fiat hai un concetto un po basso di qualità,
e non mi dire che la fiat adesso è prodotto italiano visto che sono scappati all'estero (con tutti i soldi che gli sono stati dati negli anni) e qui in italia è da un pezzo che non producono quasi niente

Se (e questa è la terza volta che lo scrivo) avessi letto i posto precedenti che ho scritto tipo questo

ho sempre detto che l'industria su cui dobbiamo puntare è proprio quella specializzata (beni di lusso, manifatture, strumenti di precisione, agroalimentare...)
i prodotti copiati che hai citato vanno tutelati e difesi (su questo non vè dubbio) in sede europea oltre che nazionale, ma se guardi chi sono i nostri rappresentanti in quelle sedi capisci perchè ciò non accade, nonostante siamo pieni di dop docg doc igp

Ti ripeto... sono gli altri che imitano noi, creano prodotti di scarsa qualità e li ripropongono a prezzi dimezzati.
La Fiat è stata un fiore all'occhiello per la qualità. C'era un pezzo prodotto dalla fiat praticamente in ogni macchina prodotta in Europa. Continui a dire che non è così, ma ti sbagli. Se oggi la Fiat non è competitiva non è certo dovuto alla qualità dei suoi prodotti. La qualità è bassa perché si deve far concorrenza a macchine di qualità superiore vendute a prezzi bassi uguali alle macchine italiane. Indovina un po' come mai tutto ciò è possibile? Non è bassa la qualità delle macchine fiat. E' ridicolo il prezzo artificialmente voluto delle macchine tedesche. In questo contesto fare macchine di qualità non è fattibile se poi costano molto di più di altre marche di importazione.
Questo incide in maniera determinante sulla nostra industria che può scegliere di produrre prodotti di prezzo inferiore oppure chiudere bottega.

Ma dove? te dimmi dove è la qualià nei modelli citati sopra?
fiat-multipla.jpg

ci dovrebbero copiare questo coso?
fai un confronto con una palio e un fiesta (per non citare tutte le altre case automobilistiche)
se copiassero le macchine fiat ci andrebbe bene cosi la multipla non sfigurerebbe nel confronto con le altre macchine della stessa categoria

La qualità è bassa perché si deve far concorrenza a macchine di qualità superiore vendute a prezzi bassi uguali alle macchine italiane
e come fanno loro a fare macchine migliori e a venderle al prezzo uguale a quelle "italiane" con qualità bassa,con la magia?

Ma dove? te dimmi dove è la qualià nei modelli citati sopra?
fiat-multipla.jpg

ci dovrebbero copiare questo coso?
fai un confronto con una palio e un fiesta (per non citare tutte le altre case automobilistiche)
se copiassero le macchine fiat ci andrebbe bene cosi la multipla non sfigurerebbe nel confronto con le altre macchine della stessa categoria

Finché ti continui a fissare su esempi specifici non ne veniamo fuori. La Fiat ha esportato auto e componentistica in ogni parte del mondo in un glorioso passato molto recente. Dalla 500, alla Panda, alla Punto... passando per Maserati, Ferrari... e per non parlare dei sistemi di cablaggio elettrici, bulloni e motori fire. Ripeto. Basta leggersi i giornali del 1993 per capire come la Wolkswagen, e non l'ultima arrivata, razziava la componentistica meccanica fiat per ficcarla nelle proprie automobili.

e come fanno loro a fare macchine migliori e a venderle al prezzo uguale a quelle "italiane" con qualità bassa,con la magia?

Hai appena dato dimostrazione di 1) non aver letto nulla di quanto ci siamo appena detti a livello macroeconomico b) di non averlo capito. scegli tu quale delle due... visto che ancora non ti è chiaro cosa significa avere una moneta debole. In Germania ce l'hanno. La sfruttano. Non è magia... basta leggersi un libro di economia. E' lo stesso motivo per il quale ti compri un cellulare garanzia europea nel giorno di uscita di un cell top gamma a 150 euro in meno. I motivi per cui questo accade... te li puoi leggere nei miei 20 post precedenti.

e ridaje con sto 1993 sono più di 20 anni fa le cose sono un pelo cambiate sia a livello "macroeconomico" sia per quanto riguarda la fiat
ti ricordo anche che la monta è la stessa sia per noi che per la germania da più di 13 anni e che un euro vale uguale sia qui che li,
il marco debole non esiste piu da un pezzo e se ti ricordi nei primi anni 90 hanno dovuto affrontare la riunificazione delle 2 germanie (tuttaltro che una situazione rosa e fiori)
la differenza è che gli altri paesi hanno politiche industriali migliori ( costi lavoro, salari, tasse, incentivi per le aziende) rispetto alle nostre
per il caso specifico del cellulare che costa 150€ non centra nulla la moneta ( che è la stessa per noi e loro) ma i vari balzelli applicati (equo canone della siae etc.)

ti ricordo anche che la monta è la stessa sia per noi che per la germania da più di 13 anni e che un euro vale uguale sia qui che li,
ma tu non capisci un cavolo mi sà
per loro l' euro è svalutato, per l' europa del sud l' euro è caro!
e se ti ricordi nei primi anni 90 hanno dovuto affrontare la riunificazione delle 2 germanie (tuttaltro che una situazione rosa e fiori)
per farlo però hanno costretto i tassi di interesse più alti anche negli altri paesi SME
la differenza è che gli altri paesi hanno politiche industriali migliori ( costi lavoro, salari, tasse, incentivi per le aziende) rispetto alle nostre
il costo del lavoro in italia non è particolarmente alto, è vero che le tasse sono alte, ma le paghe in rapporto alla quantità di lavoro sono basse
ma i vari balzelli applicati (equo canone della siae etc.)
quelli sono qualche €
e ridaje con sto 1993 sono più di 20 anni fa le cose sono un pelo cambiate sia a livello "macroeconomico" sia per quanto riguarda la fiat
hai ragione, nel 1993 potevamo svalutare la moneta, nel 92 è stata svalutata del 20% per l' ultima volta e l' inflazione è pure scesa da 5 al 4%
Finché ti continui a fissare su esempi specifici non ne veniamo fuori. La Fiat ha esportato auto e componentistica in ogni parte del mondo in un glorioso passato molto recente. Dalla 500, alla Panda, alla Punto... passando per Maserati, Ferrari... e per non parlare dei sistemi di cablaggio elettrici, bulloni e motori fire. Ripeto. Basta leggersi i giornali del 1993 per capire come la Wolkswagen, e non l'ultima arrivata, razziava la componentistica meccanica fiat per ficcarla nelle proprie automobili.
aggiungo, chi ha inventato il motore turbodiesel common rail oggi usato da tutti i produttori del mondo?
Fiat...

-secondo te se la moneta è uguale per tutti come fa a valere più in uno stato che in un altro?
il valore è uguale è il rapporto tra stipedio e costo della vita che cambia tra i vari paesi
esempio: se 1kg di pane costa 3€ in tutti e due i pesi (condizione non reale ma funzionale all'esempio) ovvio che che si italia lo stipendio medio è 1200 il pane mi risultrà più costoso, rispetto alla germani o a un altro paese x dome lo stipedio medio è 2000€

-ma se la fiat ha inventao il disel, produceva pezzi di qualità come mai non ha sfruttato questa sua condizione di vantaggio? e sopratutto perche tutto questo bagaglio di qualità che si portava dietro non ha saputo sfruttarlo per i suoi prodotti finendo quasi sull'orlo del fallimento?
poi fare il motore più innovativo e performate migliore al mondo che vuoi ma se lo monti su una macchina con interni scadenti e forme che sembrano pugno in un occhio

- - - Updated - - -

ovvio che nessuno ti compra le macchina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro