Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
IMU si o IMU no
io tutte queste pippe mentali sul imu non le capisco, molto meglio l' imu che è piuttosto equa come tassa rispetto ad aumenti alle accise o al iva
cioè, se uno ha beni immobili di elevato valore è giusto che paghi, mentre chi ha una famiglia numerosa e/o basso reddito con proprietà di medio o basso valore paga poco o proprio niente
il fatto è che questa tassa pesa sui ricchi e potenti che hanno molte proprietà e guadagnano un sacco, quindi a loro pesa e a loro giustamente dà fastidio, poi per convincere il popolo ignorante (ignorante nel senso che non è informato e non sà) mandano ai talk show o programmi domenicali qualche persona a piangere e lamentarsi del imu, giusto per fare un pò di populismo
io non difendo certo l' imu, ma tra esso e aumentare l' iva, la quale causa l' aumento della quasi totalità delle cose (anche di cose che non dovrebbero essere rincarate dato che sono sottoposte ad aliquota del 4 o 10%) anche grazie alla speculazione, beh preferisco molto di più che aumenti questo imu

cioè, se uno ha beni immobili di elevato valore è giusto che paghi
L'imu è su tutti gli immobili in proporzione al valore catastale (che non rispecchia quello di mercato) e non considera minimamente la capacità contributiva ed è quindi ingiusta per definizione come tutte le tasse patrimoniali.
Il patrimonio è già stato tassato quando i soldi vengono guadagnati, tassarlo oltre che una doppia imposizione è penalizzate nei confronti di chi ha risparmiato rispetto a chi ha consumato (mentre d'altro canto lo stato incoraggia il risparmio e la previdenza sociale, si potrebbe dire oltre al danno la beffa)

Ma la patrimoniale in Italia si inserisce perfettamente nel clima politico di istigazione all'invidia sociale, comprensibilmente acuito dalla crisi.

al valore catastale (che non rispecchia quello di mercato)
si, questo lo sò
e non considera minimamente la capacità contributiva
io penso (avo) di si
Il patrimonio è già stato tassato quando i soldi vengono guadagnati, tassarlo oltre che una doppia imposizione è penalizzate nei confronti di chi ha risparmiato rispetto a chi ha consumato (mentre d'altro canto lo stato incoraggia il risparmio e la previdenza sociale, si potrebbe dire oltre al danno la beffa)
sarebbe forse meglio aumentare le tasse su moltissimi altri beni allora?

sarebbe forse meglio aumentare le tasse su moltissimi altri beni allora?
La risposta che chiunque vorrebbe sentirsi dare è: certo che no perché la patrimoniale tu non la paghi (o la paghi poco) mentre se le tasse aumentano su altri beni costa anche a te.

Ora più seriamente sull'alzare le tasse: l'Italia ha una pressione fiscale che è tra le più alte in europa, da paese scandinavo, mentre i servizi che offre non sono minimamente all'altezza, non fosse così alzare le tasse potrebbe avere senso, stando però così le cose il ragionamento logico è che l'Italia ha le mani bucate e spende male. *(problema dell'evasione fiscale a parte)
Ad un cocainomane dichiarato non dai più coca solo perché non la paghi tu, ma lo fai progressivamente smettere.

Seriamente sulle imposte ai consumi: alzare l'IVA e contemporaneamente sgravare fiscalmente il lavoro e i costi per le imprese ha un effetto simile alla svalutazione monetaria (la chiamano svalutazione fiscale), non è gratis esattamente come quella monetaria ma l'effetto a medio termine è che i beni esteri sono più cari per le maggiori imposte, quelli prodotti e venduti localmente pressoché invariati in termini reali (il maggiore costo è compensato dallo sgravo fiscale) mentre le esportazioni costano meno.
I francesi (santo popolo di nazionalisti che non guardano in faccia a nessuno) lo stanno pianificando/implementando alla faccia di tutti gli altri. Senza uscire dall'euro.

Seriamente sulle imposte ai consumi: alzare l'IVA e contemporaneamente sgravare fiscalmente il lavoro e i costi per le imprese ha un effetto simile alla svalutazione monetaria (la chiamano svalutazione fiscale), non è gratis esattamente come quella monetaria ma l'effetto a medio termine è che i beni esteri sono più cari per le maggiori imposte, quelli prodotti e venduti localmente pressoché invariati in termini reali (il maggiore costo è compensato dallo sgravo fiscale) mentre le esportazioni costano meno.
I francesi (santo popolo di nazionalisti che non guardano in faccia a nessuno) lo stanno pianificando/implementando alla faccia di tutti gli altri. Senza uscire dall'euro.
non metto in dubbio che sia una buona cosa, ma è impossibile che in italia abbassino le imposte e migliorino le agevolazioni per le imprese se alzano l' iva, l' iva è stata alzata e non mi pare abbiamo sgravato un bel niente, anzi hanno pure leggermente peggiorato mi sà...

Sull'evasione fiscale in Italia e la stimata distribuzione territoriale, niente di nuovo sotto il sole, purtroppo.

Col dovuto rispetto, ma qualcosa di nuovo c'è perché se le irregolarità sui flussi interni di denaro non dicono nulla di nuovo (ad esempio le irregolarità sul lavoro sono al sud il doppio che al nord), se vai a guardare i dati relativi ad evasione e paradisi fiscali il quadro geografico è ampiamente ribaltato (rapporti dell'ordine di 4 a 1).
Quel blog segnala delle fonti interessanti, ma estrapola i dati in maniera un po'... freestyle.

Col dovuto rispetto, ma qualcosa di nuovo c'è perché se le irregolarità sui flussi interni di denaro non dicono nulla di nuovo (ad esempio le irregolarità sul lavoro sono al sud il doppio che al nord), se vai a guardare i dati relativi ad evasione e paradisi fiscali il quadro geografico è ampiamente ribaltato (rapporti dell'ordine di 4 a 1).
Quel blog segnala delle fonti interessanti, ma estrapola i dati in maniera un po'... freestyle.
Parli di volumi o percentuali? Perché sul lavoro (a dir la verità l'articolo non specifica per cui sembra si riferisca all'evasione totale e non solo quella sul reddito da lavoro) ho visto percentuali rispetto all'imponibile mentre non ho guardato quello che mi facevi notare tu. Se me lo indichi ci guardo.

Parlo di percentuali visto che che la correlazione è per regione.
Ho seguito il link al blog da te citato, che riporta un po' di fonti (istat fra tutte). Come quelle fonti diano forma alla tabella che campeggia al centro del post linkato in realtà mi deve essere sfuggito, non lo ho trovato e ho dovuto googlare usando le info nel post; quello che ho trovato è un report della baanca di italia del 2012 nel quale però non ho trovato la fonte dei numeri in quella tabella, anche se appunto, per parametri simili tipo irregolarità sul lavoro le percentuali per regione restano quelle.
E' allargando un po' la visuale verso reati finanziari in grande stile che le percentuali (cioè, la graduatoria delle regioni) si ribaltano grandemente...

(ho la cronologia coi sul pc dell'ufficio, se non riesci a trovare i report mandami pm che domani te li linko)

Senza i 4 punti che pongo, secondo me... tutto il resto è aria fritta.
In ordine di importanza:

1) Avere una propria sovranità monetaria
2) Legalizzare e tassare la prostituzione
3) Trattare ogni culto, e rispettive proprietà, come società ed imprese
4) Far scontare condanne penali per gli immigrati nei paesi di origine.

Solamente con i primi 3 punti... tra risparmio e entrate, parliamo di più di 120 miliardi di euro.

1) Avere una propria sovranità monetaria
sarebbe una buona cosa, MA l' ue non lo permetterebbe, meglio rimanere come ora e sfruttare l' italia...
2) Legalizzare e tassare la prostituzione
3) Trattare ogni culto, e rispettive proprietà, come società ed imprese
sarebbero buone cose
cè la chiesa cattolica che rompe le p@lle, nel primo caso con la moralità e menate varie e poi anche molte donne itagliane sarebbero contrarie, con la scusa che perderebbero i propri mariti, si si, come no:lol: il motivo per cui si oppongono è un altro, ma non è il caso di scriverlo su un forum civile e serio quale tom' s :sisi: , forse qualcuno lo capisce da sè:asd:
4) Far scontare condanne penali per gli immigrati nei paesi di origine.
per i sinistroidi non è politicamente corretto, ma scherzi di far soffrire in qualche dura prigione qualche povero immigrato colpevole solo di avere la legge itagliana contro? :look:

sarebbe una buona cosa, MA l' ue non lo permetterebbe, meglio rimanere come ora e sfruttare l' italia...

sarebbero buone cose
cè la chiesa cattolica che rompe le p@lle, nel primo caso con la moralità e menate varie e poi anche molte donne itagliane sarebbero contrarie, con la scusa che perderebbero i propri mariti, si si, come no:lol: il motivo per cui si oppongono è un altro, ma non è il caso di scriverlo su un forum civile e serio quale tom' s :sisi: , forse qualcuno lo capisce da sè:asd:

per i sinistroidi non è politicamente corretto, ma scherzi di far soffrire in qualche dura prigione qualche povero immigrato colpevole solo di avere la legge itagliana contro? :look:

sull'ultima parte io proporrei i lavori forzati.
Calci in culo e zappa in mano.

Per chi evade il Fisco ci vuole il carcere, multe salatissime, blocco dei conti correnti e il pignoramento di tutti i beni.

tuti gli altri discorsi..sono discorsi da bar!

si ma anche questo è un discorso da bar, detto così è campato in aria. ;)
finchè non cambi sistema fiscale (abolizione contante, abbassamento della pressione fiscale e altre cosette carine e sacrosante), ti ritroverai puntuale una sistematica evasione.

comunque non c'è bisogno di evadere per venir rovinati... basta non avere liquidità per pagare le imposte, e se la situazione ti si prolunga un attimino, vieni proprio estirpato dal mondo.
senza contare altri tipi di orride problematiche.

è inutile tentare di migliorare i cittadini prima di migliorare lo stato.
facciamo prima uno stato efficiente che non sputtani i nostri soldi.. o meglio andiamo di pari passo: evoluzione sistema fiscale + lotta all'evasione.... se tu fai solo quest'ultima non vai lontano. anzi, non ti muovi proprio.
è come volere videogiochi nuovissimi quando per farli girare si ha un pentium4.
sempre imho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro