Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
Io leverei la Tobin Tax, è un relitto, e non incoraggia le transazioni finanziarie (tra cui gli investimenti esteri).

Per quanto riguarda il senato, mi piace l'idea tipo costituzione americana del 1787: 2 senatori per ogni membro. Sarebbe un numero decente di senatori, un fiume di soldi risparmiati. E ovviamente dimezzerei il numero di deputati (ridicolosamente elevato) e diminuire il loro stipendio.

Secondo me, zero finanziamenti ai partiti vuol dire possibilità di "pilotaggio" da parte di grandi finanziatori, come per i quotidiani. La scelta di Letta, in questo ambito, mi sembra adeguata.

Riduzione del numero di province, e in caso di differenze a livello linguistico-culturale ridotte, fusione di più regioni.

Le unioni civili sarebbero il minimo: siamo un paese laico

Per quanto riguarda il senato, mi piace l'idea tipo costituzione americana del 1787: 2 senatori per ogni membro. Sarebbe un numero decente di senatori, un fiume di soldi risparmiati. E ovviamente dimezzerei il numero di deputati (ridicolosamente elevato) e diminuire il loro stipendio.
deputati?
a cosa servono?
uno per provincia, direi che siano più che sufficienti
Riduzione del numero di province, e in caso di differenze a livello linguistico-culturale ridotte, fusione di più regioni.
già
pure i comuni, perchè i comuni con 2-3-400 abitanti sono solo uno spreco

Se dobbiamo tagliare le regioni, inizierei da Valle D'Aosta, Friuli, Umbria e Molise. Ci sarebbe la Liguria, ma non é così semplice, sarebbe da splittare in più parti da annettere a regiono diverse, non é omogenea.

Se dobbiamo tagliare le regioni, inizierei da Valle D'Aosta, Friuli, Umbria e Molise. Ci sarebbe la Liguria, ma non é così semplice, sarebbe da splittare in più parti da annettere a regiono diverse, non é omogenea.
:sisi:
a anche le provincia inutili, tipo quelle nate da poco in lombardia o quelle con pochi abitanti

:sisi:
a anche le provincia inutili, tipo quelle nate da poco in lombardia o quelle con pochi abitanti

Dipende dall'identità del territorio e dalla dimensione, in ogni modo taglierei per lo meno i livelli dirigenziali, lasciando i servizi alla gente, tagliamo sui consigli provinciali. Prato è una provincia minuscola, se proprio non vuole stare con Firenze, che vada sotto Pistoia, per non parlare di Trieste e Gorizia. Per assurdo ci sono dei luoghi in cui avrebbe avuto più senso istituirne altre, per motivi di dimensioni, es: il Trentino Alto Adige è immenso con due sole province, idem la Basilicata (non diamogli però quest'idea).

Per assurdo ci sono dei luoghi in cui avrebbe avuto più senso istituirne altre, per motivi di dimensioni, es: il Trentino Alto Adige è immenso con due sole province
io sono trentino e ti assicuro che non hanno il minimo senso altre provincie, anche perchè gli unici centri di discrete dimensioni sono vicini ai capoluoghi, mentre nelle zone più remote ci sono solo piccoli e piccolissimi centri abitati
poi anche i numeri di popolazione sono giusti per 2 provincie, 3 o 4 sarebbero troppe

io sono trentino e ti assicuro che non hanno il minimo senso altre provincie, anche perchè gli unici centri di discrete dimensioni sono vicini ai capoluoghi, mentre nelle zone più remote ci sono solo piccoli e piccolissimi centri abitati
poi anche i numeri di popolazione sono giusti per 2 provincie, 3 o 4 sarebbero troppe

Meglio così :) Tutto per dire che piuttosto che istituire Prato o Monza e Brianza, si sarebbero dovuti valutare altri luoghi, ma ahimé le mie conoscenze geografiche arrivano alle dimensioni e alla posizione dei capoluoghi di provincia all'interno della regione, meglio così se non avrebbero avuto senso.

meglio così se non avrebbero avuto senso.
meglio non farle proprio, no meglio così...

- - - Updated - - -

ma poi non mi sembra giusto che le tasse del nord italia servano a mantenere il sud, se il nord sospendesse l' invio dei proventi delle tasse a roma anche solo per una decina di giorni il paese collasserebbe.
perchè il sud consuma decisamente di più rispetto al suo prelievo fiscale, mentre è l' esatto contrario per il nord?
Nel periodo 2008-2010 (ultimi dati disponibili) il residuo fiscale pro-capite di un cittadino lombardo è stato di 6.234 euro (soldi in più dati alla collettività), quello di un calabrese -2.881 euro (soldi in più incassati rispetto a quelli pagati allo Stato). Tra i due estremi c’è tutto lo Stivale. Con una geografia, però, ben definita. Il residuo fiscale attivo (con le uniche eccezioni delle regioni a statuto speciale Valle d’Aosta e Trentino) si ferma al Lazio. Da lì in giù i valori hanno tutti il segno meno davanti. Con la Sardegna (-2.496), il Molise (-2.487) e la Basilicata (-2.310) che seguono a ruota la Calabria. Poco più sotto troviamo lqa Sicilia (-1.979), la Puglia (-1.379) e la Campania (-1.336). I numeri aggregati forniscono un quadro ancora più chiaro. La Lombardia da sola ha un residuo fiscale attivo di 61,82 miliardi. Mettendo insieme tutte le regioni del Nord (Toscana esclusa) si arriva alla cifra di 104,4 miliardi. Soldi che ogni anno finiscono dalle tasche dei cittadini alla collettività generale. E che in buona parte finiscono nelle casse delle Regioni del Mezzogiorno. Togliendo gli attivi di Toscana, Marche e Lazio, il Centro-Sud incassa infatti ogni anno oltre 36 miliardi in più rispetto a quello che versa.
http://www.liberoquotidiano.it/news...i-al-Sud-e-paga-500-euro-di-tasse-in-piu.html

comunque io vi dico una cosa:
la situazione economica attuale del italia NON è migliorabile, per una serie di motivi:
- il rapporto guadagno-costo della vita è inacettabile
- la mentalità di molti prevede una scarsa iniziativa (non mi riferisco alla mancanza di voglia di lavorare, ma a non essere disposti a cambiare vita per tentare di migliorare), che scende a 0 se si è raccomandati
- fin che la tv ci (anzi VI perchè io non guardo la tv se non mentre sono a tavola guardando il telegiornale) mette in testa le mille c@zzate dei reality show, delle donne, dei vip, del calcio e di tante altre ammenità il popolo italiano non può mai realmente rendersi conto di cosa è costretto a subire
- i costi della politica sono cose allucinanti, vi dico che un anonimo governatore della provincia delle mie parti, negli anni scorsi aveva un reddito dichiarato SUPERIORE AL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, si avete capito bene, il "presidente" di 500 mila abitanti guadagna di più che quello del paese più ricco e potente al mondo (per ora ok, ma pur sempre il numero 1)
- la pressione fiscale è insostenibile perchè è costretta a foraggiare gli sprechi e compensare gli evasori, ho recentemente letto che negli ultimi 15 anni sono stati evasi tipo 550 miliardi di €, vi rendete conto come le cose fossero state migliori se tutti avessero pagato ciò che dovevano, vi rendete conto che conti alla mano fanno tipo 650€ netti al anno pro capite che potrebbe ognuno di noi avere in tasca in più...
- le leggi italiane e l' incapacità di chi le crea hanno reso il mercato del lavoro in italia un inferno (chi ha detto legge biagi... ?)
- la medesima incapacità unita alla truffa rappresentata dalla moneta unica hanno fatto scendere drasticamente la produzione industriale e produttività lavorativa in italia
- il singolo "cittadino" non conta nulla per lo "stato", le elezioni sono solo un insieme di falsità e ipocrisia tanto che vada al potere X, Y o Z la situazione non cambia, mai chi è al potere rinuncia ai privilegi per il bene del popolo e del paese, ma del resto perchè sorprenderci, l' egoismo è per natura insito nel uomo

sicuramente ci sono altri aspetti da considerare, ma non me ne vengono in mente al momento, se ho scritto cose che qualcuno ritiene errate o assurde o discutibili intervenga pure perchè ho scritto di getto e non sono certo un tuttologo

mi dispiace vedere il nostro amato paese andare allo sbando e in rovina, ma purtroppo fin che le persone e la mentalità non cambia non possono cambiare le cose, ma sò che ciò è impossibile e purtroppo è ugualmente impossibile che si ritorni alle condizioni economiche dello scorso fine secolo

- - - Updated - - -

p.s. sono solo un ragazzo, sono ancora agli studi (5 superiore), non voglio l' arroganza di voler insegnare niente a nessuno in ciò che bisogna fare o no per la situazione italiana, ma come ho potuto constatare solo una piccola minoranza dei miei coetanei riescono a cogliere ciò che ho precedentemente scritto, sopratutto nei punti 3 e 8 e ciò è una tristezza...
chiudo qui perchè il filosofo e pensatore non fanno per mè

in realtà i discorsi che fate sono molto interessanti, anche se spengono il barlume di speranza rimasta. Dal canto mio ho 16 anni e già penso di andarmene di qui dopo la maggiore età..

Ho letto parecchie proposte ma sono quasi tutte relative alla vita politica che è quella che attualmente occupa più posto e che serve meno alla gente comune ( a meno che non abbiate la speranza di intraprendere la vita di politico ) . l unico che si è molto avvicinato alla realtà è thetonyxx alla fine penso che questo paese abbia bisogno ancora di molti anni per capire i problemi sociali e vi spiego il perché sperando di non offendere nessuno e se dovesse succedere me ne scuso perché non era mia intenzione ..

Quando io vedo continue lenzuolate di giornali e trasmissioni populiste ( come la migliaia di talk show che ci sono ) dove parlano solo di queste cose :

1- Abolire l Europa
2- Essere pagati più di 7€ all ora è un diritto

e soprattutto detto da persone che frequentano l università ( che dovrebbero essere le più preparate e le più aperte di mentalità ) a me viene da rispondere cosi :

1 - Abolire l Europa per tornare alla Lira è la minchiata più grande del mondo perché se facciamo il conto che coloro che lavorano oggi con un posto fisso ( come il sottoscritto ) sia in maniera diretta che indiretta lavorano grazie all export , andare fuori dall Europa vorrebbe dire innanzitutto perdere tutte le commesse e comunque perdere quelle tutele che ora la zona Euro ti da e poi ci toccherà arrangiarsi e con la politica che abbiamo voglio proprio vedere come ci tuteleranno i politici quando avremo problemi con la Cina e poi in Euro ci siamo andati per uno scopo percui non è che avuto lo santo passato o miracolo !!

2 - Essere pagati a più di 7€ all ora penso che sia un diritto che dovrebbe entrare nella costituzione ( la Merkel ha fatto una legge apposita andate a vedere nei siti tedeschi ) quando io sento dire che in Slovenia i lavoratori sono trattati benissimo e che è una vergogna che le persone siano pagate a meno di 7€ da una persona che frequenta l università e che magari ha un tablet qualsiasi e non sa nemmeno in che condizioni disumane e sotto remunerate lavorano quei lavoratori mi viene in mente che , o l università stia fallendo il suo mandato ( e lo voglio nemmeno pensare ) o che ci sono tante persone che vanno all università per vivere sulle spalle dei loro genitori

Andatevi a guardare l ultima trasmissione della Gabbia del 22 gennaio e vedrete che non ce nessuna idea di come sistemare il paese ,
per sistemare infatti questo paese ci vuole meno populismo da parte di tutti , meno orgoglio ( ci ha appannato la vista nei ultimi anni , soprattutto ai politici ) e meno parlare senza concludere nulla , se andiamo a vedere tutte le trasmissioni che hanno parlato di crisi si sono dette le stesse cose ( da chiunque parte , imprenditori , politici , luminari e professoroni ) con un risultato uguale a ZERO

Elenco di riforme che secondo me andrebbero fatte nel segmento immobiliare per una vera liberalizzazione del mercato.
Questi punti si scontrerebbero sia con i lobbyisti dell'immobile sia con le aspettative (spesso irrealistiche) degli stessi cittadini.
In ogni modo, bando agli indugi, ecco l'elenco Riforme immobiliari:
- gli immobiliaristi che ottengo la concessione per la costruzione di nuovi immobili dovrebbero pagare tasse sulla casa (maggiorate) se non riusciranno a venderle entro l'anno: per evitare la formazione di oligopoli, dato che è sufficiente prendere le concessioni più interessanti, e poi aspettare in eterno, mantenendo così i prezzi delle case su valori assurdi, consapevoli che il territorio disponibile non è infinito.
Inoltre questo modo di fare favorisce la creazione di mostruosi condominii
- in caso di fallimento, l'imprenditore che vorrà prendersi questi immobili, dovrà pagare le tasse sulla casa che non ha pagato l'imprenditore precente, rivalendosi su quest'ultimo, per la restituzione della somma, quando il processo è finito e nel caso possa ricevere davvero qualcosa: così si evitano i fallimenti pilotati, dove soltanto gli acquirenti delle case che hanno dato degli anticipi, non sono tutelati
- i soggetti che detengono grosse concentrazioni immobiliari, come banche, assicurazioni, ecc., non soltanto devono pagare non meno dei comuni cittadini, ma dovrebbero pure usare questi possedimenti per migliorare la propria situazione finanziaria
- in caso di appalti pubblici, impossibilità di sub-appalto dell'opera a terzi, relative alle opere portanti strutturali (si tratte di opere murarie o in altro materiale, tipo legno): per ridurre il fenomeno del nero, nonché avere maggiori garanzie sulla costruzione

Agenzie immobiliari.
Per evitare fenomeni di oligopolio, pagamento delle tasse su ogni singola casa, se entro l'anno non riescono a venderla od affittarla (nel caso dell'affitto per un periodo di tempo complessivo non inferiore a 5 mesi).

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ho letto parecchie proposte ma sono quasi tutte relative alla vita politica che è quella che attualmente occupa più posto e che serve meno alla gente comune
Stai sottovalutando molto la questione perché piaccia o meno la politica ha una grossa influenza nella vita del cittadino e questo indipendentemente dagli eccessi e gli abusi esistenti nel nostro Paese.
Questo perché avere linee guida e regole chiare è l'unico modo per potere pianificare gli investimenti, da parte delle aziende, ed il proprio avvenire, da parte del cittadino, adesso tartassato, in modo vessatorio, senza che riesca ad ottenere servizi efficienti.

Nota:
Per piacere discutete sull'Euro in un topic separato, non voglio che questo topic venga chiuso perché la discussione diventa troppo animata.
Nel topic separato indicherò punto per punto perché uscire dall'Euro sarebbe un'enorme errore, non qui.

- - - Updated - - -

Riforme finanziarie.
Al di là di quanto vengano detto dai mezzi di disinformazione di massa, strizzando l'occhio a forme di populismo, da parte di gente solitamente non informata, riforme alla Tobix tax non colpiscono le grandi rendite finanziarie, ma soltanto i piccoli investitori privati, che a causa dell'elevata tassazione fissa nonché di giuste riforme fatte nei tempi più recenti nel mercato borsistico per ridurre fenomeni di speculazione ed alla presenza di un'inflazione che, per quanto contenuta, rimane comunque maggiore rispetto a quella ufficiale, consente margini di guadagno risicati.
Le grandi rendite finanziare non sono colpite da questo genere di riforme, salvo pochi spiccioli, non soltanto perché il mondo è vasto quindi è possibile spostare i capitali in modo semplice (quelli grandi, non quelli piccoli del comune privato) in Stati che hanno interesse a mantenere regole del gioco diverse, ma anche perché per i grossi capitali si presentano ben altre possibilità per valorizzare il proprio denaro.

Ultima modifica:
Togliere LE patrimoniali.
Ridurre le autonomie degli enti locali a partire dalle regioni tagliando ex-lege e in dettaglio le spese di funzionamento.
Dismissione del patrimonio pubblico sottoutilizzato.
Mobilità e prepensionamento dei dipendenti pubblici in sovrannumero (a partire dai sopra detti enti locali in particolar modo speciali).

Stai sottovalutando molto la questione perché piaccia o meno la politica ha una grossa influenza nella vita del cittadino e questo indipendentemente dagli eccessi e gli abusi esistenti nel nostro Paese.
Questo perché avere linee guida e regole chiare è l'unico modo per potere pianificare gli investimenti, da parte delle aziende, ed il proprio avvenire, da parte del cittadino, adesso tartassato, in modo vessatorio, senza che riesca ad ottenere servizi efficienti.

Si è vero ma ti faccio presente che coloro che sono stati e che attualmente sono ancora al governo non è che siano andati su sotto una forma di dittatura ma li hanno votati gli italiani e purtroppo che piaccia o meno questa instabilità politica oltre che essere dovuta al fatto che abbiamo troppi partitini che fanno solo lobby , in parte è dovuta anche al fatto che alle ultime elezioni molti italiani non hanno votato con la testa , alcuni hanno ammesso in TV che hanno votato un partito di destra al parlamento e uno di sinistra al senato ,e gia questo la dice tutta !! poi che i politici invece di perdere 2 anni a tirarsi la palla IMU si o IMU no dovevano fare le riforme sono d accordo ma comunque gli italiani sono sempre quelli che si lamentano però poi come è successo a Vicenza vanno di domenica a prendere il modello della TARES in comune , se fossero furbi le tasse si pagano solo se arriva il modulo a casa , se arriva in ritardo si paga senza mora e guardacaso adesso con IMU e TARES è cosi ma quanto hanno fatto arrabbiare le persone ?

Io ti dico che alle Europee voterò M5S ma non perché ci credo ma solo protesta contro ai una forma di partitocrazia ormai morta e purtrefatta che ha fermato il paese !! se tutti voteranno M5S per protesta vedi come si mettono a lavorare senza fare tante polemiche

Si è vero ma ti faccio presente che coloro che sono stati e che attualmente sono ancora al governo non è che siano andati su sotto una forma di dittatura ma li hanno votati gli italiani
Chiaramente questa situazione è colpa degli stessi italiani ed i nostri politici rispecchiano, perfettamente, lo stato morale e civile dei suoi cittadini, però gradirei che in questo topic venissero stilate proposte realistiche - cioè non prive di senso - indipendentemente dalla loro realizzabilità dovuta a pressioni varie, in questo modo viene ridotta pure la possibilità che il topic prenda una piega sbagliata con relativa chiusura.
Cosa che vorrei evitare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro