U
Utente 16812
Ospite
Sicuro? non hai tenuto conto di quello che ho scritto rigiardo al cambiamento del nome sopra le banconote e del prestito della nostra stessa moneta a noi stessi? Questi sono dati di fatto. Ma allora come mai scrivi che la banca di italia è un ente publico, visto che non si comporta da ente pubblico? Forse hai cercato su wikipedia la definizione, ma anche se dicono pubblica nei fatti non lo è, e i fatti sono quelli che contano:sisi:.
"La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana (pero' nei Fatti, di proprieta' di privati) ....ed è parte del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell'Eurosistema. Ufficialmente e’ un istituto di diritto pubblico. Persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario:
- il mantenimento della stabilità dei prezzi, obiettivo principale dell’Eurosistema in conformità del Trattato che istituisce la Comunità europea (Trattato CE);
- la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario, in attuazione del principio della tutela del risparmio sancito dalla Costituzione (Art. 47 – La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito), e gli altri compiti ad essa affidati dall’ordinamento nazionale."
FONTE: Banca d' Italia e' privata e NON pubblica
"Ci prestano i nostri soldi!" :lol::lol::grat::cav::cry:
Prova a mandare il tuo CV alla Banca d'Italia e vedi se ti assumono he he he he :hihi:
Scherzi a parte, tra i principali azionisti di quegli istituti di credito trasformati in S.P.A. o in banche di credito cooperativo dopo il 1992, ci sono le cosiddette fondazioni bancarie, i cui Consigli di Amministrazione vengono eletti dagli enti locali :sisilui:
Quindi anche se, paradossalmente, la BdI fosse organizzata come una S.P.A., essendo gli istituti partecipanti al capitale controllati da fondazioni bancarie che non appartengono ad azionisti privati e non perseguono interessi privati, non sarebbe privata :asd:
Se non c'è potere, non c'è neanche conflitto di interessi :sisilui:
Per quanto riguarda il decreto IMU-BdI di cui si è tanto discusso nei mesi passati, l'incremento del capitale della BdI a 7.5 miliardi di euro avviene prelevando tale somma dalle riserve statutarie, che non sono le riserve auree come qualcuno ha vociferato ma riserve che provengono da utili netti.
Sono quindi liquidità provenienti da profitti della BdI e non soldi prelevati dalle tasche dei cittadini attraverso imposte e/o tasse :sisilui: