DOMANDA Stato salute dischi

Pubblicità

HaTe_87

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
47
ciao, ho 4 dischi in un nas synology, oggi ho fatto il test smart a tutti. ( allego i risultati )
qualcuno sa darmi una mano ad interpretarli?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    74.9 KB · Visualizzazioni: 74
  • 2.webp
    2.webp
    72.5 KB · Visualizzazioni: 74
  • 3.webp
    3.webp
    76.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • 4.webp
    4.webp
    72.6 KB · Visualizzazioni: 66
ciao, ho 4 dischi in un nas synology, oggi ho fatto il test smart a tutti. ( allego i risultati )
qualcuno sa darmi una mano ad interpretarli?

Tieni d'occhio il disco 2 per l'errore di lettura (ID 1) e scrittura/meccanica (ID 200)
Gli altri sono a posto.

Ma è da sostituire o potrebbe essere un errore “ casuale “ ?

Non c'è modo di sapere se ci sia un reale problema in corso o meno osservando i valori smart che hai pubblicato, nel dubbio fai un backup.
Te la faccio io una domanda invece, per quale motivo hai deciso di verificare lo stato smart dei tuoi hdd e perchè hai chiesto un parere?
Hai notato qualche anomalia nel funzionamento?

Un eventuale comportamento anomalo direttamente riscontrabile dall'utente ha sicuramente una valenza maggiore rispetto a qualunque analisi smart.
Ricordo sempre che lo smart non è l'oracolo delle diagnosi sugli hdd, anzi spesso non dice proprio nulla nemmeno quando c'è un grave guasto in corso, però quando viene riportato un valore anomalo allora significa quasi sempre che sotto sotto c'è un problema

Ho fatto uno Smart perché tendenzialmente ogni 6 mesi lo faccio fare in automatico.. e quei valori erano cambiati molto... un funzionamento anomalo, solo le ventole che girano più forte, penso a causa della polvere ( sabato lo scollego e pulisco ).
Il backup lo fa un giorno si ed uno no su un bay da 4

Ho fatto uno Smart perché tendenzialmente ogni 6 mesi lo faccio fare in automatico.. e quei valori erano cambiati molto... un funzionamento anomalo, solo le ventole che girano più forte, penso a causa della polvere ( sabato lo scollego e pulisco ).
Il backup lo fa un giorno si ed uno no su un bay da 4
allora direi che sei protetto abbastanza.. sul syno hai fatto un raid?

Comunque, anche per completare il discorso di michael, se non noti niente di strano nel disco (motivo per cui ti è venuto di fare il controllo smart), è già un punto a favore del "errore per caso". Non potendo sapere se il difetto riscontrato coinvolge la meccanica, tienilo sotto controllo facendo dei controlli più ravvicinati... vedi i due valori in crescita? Salva i dati e cambialo al volo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro