DOMANDA Consiglio per l'acquisto di un NAS Synology 10Gbps con almeno 4 bay, cpu 4c/8t non troppo costoso compatibile con IronWolf NAS 10TB

Pubblicità
Quindi se voglio usare i dischi che ho già comprato le opzioni non rack sono le seguenti o ne dimentico qualcuna?

DS1621+ / E10G18-T1
DS1821+ / E10G18-T1
DS1823xs+
DS3622xs+

Tutti i modelli sopra accettano i miei dischi Seagate?

I modelli xs di solito accettano solo dischi Synology

Comunque ormai c'è da accettare che Synology va solo con i suoi dischi, fine.

Sì, concordo, guadagnano di più, sono mica stupidi. Finché Windows Server dorme possono farlo.

Windows server è un OS che potrebbe replicare alcune funzioni di Synology, potrebbe essere un'alternativa a Synology ma ad oggi non è ancora paragonabile.

Windows SErver, no ho decine di installazioni, fa tranquillamente quello che fa un NAS di base, ovvero gestione utenti e condivisione cartelle, anzi Synology stessa ha il pacchetto Active Directory Server che con strumenti Linux replica le funzionalità del dominio Active Directory Windows. Poi su Synology puoi installare varie app aggiuntive per varie funzionalità , stessa cosa puoi fare su Windows Server...
Sono due cose diverse, un NAS ha una funzione più specifica, Windows Server è un OS server generalista su cui puoi fare di tutto

Su Windows Server non c'è nulla di simile a Synology Drive, è come avere DropBox in locale.

Mi sa che devo studiarmi per bene Windows Server. Ho bisogno di un NAS ma se con Windows Server riesco a fare tutto mi conviene perché risparmio e non poco. La sincronizzazione è istantanea?

Mi sa che devo studiarmi per bene Windows Server. Ho bisogno di un NAS ma se con Windows Server riesco a fare tutto mi conviene perché risparmio e non poco.
Sicuro?

Vediamo con un configuratore DELL
1756474707480.webp

Questo è un SIGNOR server, sia chiaro... Xeon Silver 4310 (i Bronze non li considero) 12c/24t 3.30 GHz, 32GB RAM, 2 SSD 480 GB (in raid1 chiaramente), 2 NVME 480GB, 2 ethernet Gbps e 2 ethernet 10 Gbps
Ah il prezzo è chiaramente al rivenditore e ovviamente senza IVA, quindi mettici sopra un buon 50% ricarico + 22% per l'IVA

Se poi vuoi metterci i tuoi HDD, che non sono HDD certificati DELL e quindi avrai warning dal bios iDRAC, ma ok ce li puoi mettere, ti servono comunque le slitte per adattarli questa è la slitta https://amzn.eu/d/iNawYNu

Ci ho previsto anche assemblaggio e installazione sistema operativo, ma anche se te lo assemblano e ti installano windows server, poi il resto devi fare tutto da te. Windows server non ha interfaccia web, non ha gestione semplificata, non ha direttamente accesssi da remoto, ecc ecc. Installando i giusti software e gestendolo, si può fare tutto, ma la domanda è: lo sai fare?
Com un synology hai tutto pronto e fatto. Paghi tanto, ma non paghi solo l'hardware ma anche un sistema operativo che ha già tutto fatto e tutto funzionante, ha le app per smartphone, ecc ecc

La sincronizzazione è istantanea?
È gestita da Windows, è più una specie di cache che una sincronizzazione

Questo è un SIGNOR server, sia chiaro... Xeon Silver 4310 (i Bronze non li considero) 12c/24t 3.30 GHz, 32GB RAM, 2 SSD 480 GB (in raid1 chiaramente), 2 NVME 480GB, 2 ethernet Gbps e 2 ethernet 10 Gbps
Ah il prezzo è chiaramente al rivenditore e ovviamente senza IVA, quindi mettici sopra un buon 50% ricarico + 22% per l'IVA

Se poi vuoi metterci i tuoi HDD, che non sono HDD certificati DELL e quindi avrai warning dal bios iDRAC, ma ok ce li puoi mettere, ti servono comunque le slitte per adattarli questa è la slitta https://amzn.eu/d/iNawYNu

Ci ho previsto anche assemblaggio e installazione sistema operativo, ma anche se te lo assemblano e ti installano windows server, poi il resto devi fare tutto da te. Windows server non ha interfaccia web, non ha gestione semplificata, non ha direttamente accesssi da remoto, ecc ecc. Installando i giusti software e gestendolo, si può fare tutto, ma la domanda è: lo sai fare?
Com un synology hai tutto pronto e fatto. Paghi tanto, ma non paghi solo l'hardware ma anche un sistema operativo che ha già tutto fatto e tutto funzionante, ha le app per smartphone, ecc ecc

Non serve tutta questa complessità, un qualunque PC modesto va benissimo per superare di gran lunga qualsiasi NAS Synology.
Windows Server esiste anche con interfaccia grafica ed è praticamente identico a Windows 11. L’ho installato su VMware Workstation Pro.
Non so se riuscirò a configurarlo esattamente come un NAS, ma posso provarci; sarebbe un bel risparmio. Basta prendere un buon alimentatore, che è l’unico componente a rischio, ma mai spenderei 6000 € per quella macchina mangiasoldi. Anche nel caso si rompesse qualcosa, sostituendo il pezzo guasto non arriverei mai a spendere in tutta la vita 6000 €. L’OS costa poche decine di euro per uso casalingo.

È gestita da Windows, è più una specie di cache che una sincronizzazione

Ah, me lo immaginavo! Synology Drive è un’altra cosa.
Tempo fa avevo cercato e mi ero documentato, ma non avevo trovato nulla di simile. Avevo scoperto uno strumento che sincronizzava la cartella del client con quella del server ogni minuto o ogni ora, ma richiedeva di scrivere uno script. Nulla di complicato, per carità, ma con Synology Drive non serve scrivere neanche una riga di codice.
Rimango della mia idea: Synology ha un buon software, superiore a Windows Server in alcuni contesti, ma l’hardware è scadente, sovrapprezzato e poco professionale. Windows Server, invece, è magnifico, lo puoi installare dove vuoi, persino su una VM, ma è un sistema operativo a cui mancano strumenti software moderni.

Giusto per farsi una risata, tralasciando il fatto che il NAS è un blocco unico:

Potenza di calcolo

Prezzi

Ma dai! Devo davvero scrivere queste cose a gente esperta come voi? Mi state prendendo in giro...

Io non so cosa vuoi quindi ci rinuncio. Inutile spiegare che in ambito business contano affidabilità, garanzia di funzionamento, ecc ecc.

Vabbè, vedi te. Prima vuoi un nas, poi Windows server, poi mi metti a paragone una cpu server con una CPU desktop, boh

Tante idee tutte sbagliate e confuse.

L'hardware non è tutto.
Synology fa un signor lavoro dietro il DSM costruendo un SO praticamente a zero impatto sulle prestazioni della macchina.
Io ho potuto testare dei QNAP, che sotto la scocca avevano cpu/ram/nic da navicella spaziale, ma all'atto pratico sembrava di andare in bicicletta..
A sto punto fatti il pc come lo vuoi e poi ci butti sopra xpenology, così tagli la testa al toro..

L'hardware non è tutto.
Synology fa un signor lavoro dietro il DSM costruendo un SO praticamente a zero impatto sulle prestazioni della macchina.
Io ho potuto testare dei QNAP, che sotto la scocca avevano cpu/ram/nic da navicella spaziale, ma all'atto pratico sembrava di andare in bicicletta..
A sto punto fatti il pc come lo vuoi e poi ci butti sopra xpenology, così tagli la testa al toro..
Vallo a spiegare, l'ultima volta che ho risposto così mi hanno risposto in modo ironico elencandomi hardware da assemblare....
Senza cosinderare consumi, ottimizzazione, etc, etc.
Nemmeno dovessero assemblarsi un RIG...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro