stato avvio protetto

ragnotattoo

Nuovo Utente
5
0
buongiorno,avrei una questione da fare:
stato avvio protetto.... nel bios è attivato ma nel system information risulta disattivato........(TPM 2.0 attivato infatti a suo tempo ho potuto installare wind11)come posso fare x risolvere "sta situazione?
grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi😇
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, avvio protetto si riferisce al secure boot, non al TPM. Controlla l'impostazione "secure boot" nel BIOS
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prova a disattivarlo e riattivarlo
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
se lo disattivo cosa succede all installazione di wind11 ?nonvorrei fare danno
non succede nulla, windows ormai è installato. L'importante è non toccare il TPM se usi bitlocker
 

ragnotattoo

Nuovo Utente
5
0
c"è chi dice:
"Vi ricordiamo che eseguendo Windows 11 e disattivando il Secure Boot il sistema smetterà di funzionare: meglio quindi lasciarlo attivo con l'ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft. Se invece volessimo disattivare Secure Boot prepariamo una chiavetta USB di Windows 10 e procediamo alla rimozione di Windows 11, così da poter utilizzare il computer anche con Avvio Protetto disattivato."
Questo problemino l"ho scoperto volendo installare il gioco VALORANT che non parte x questo motivo,rinuncio al giochino, sperando che non mi crei altri problemi.
grazie x l interessamento
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ho appena provato a farlo con una macchina virtuale e Windows si è avviato normalmente anche dopo avergli tolto il secure boot
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
premesso che, come ha detto giustamente Eren88, non succede nulla (o, meglio, se succede qualcosa lo vedi immediatamente perché ti si blocca il caricamento dell'os magari sotto forma di un BSoD prima del login...ma, a quel punto, è sufficiente "tornare indietro" con i settaggi nel BIOS per ritornare alla "normalità"), indica per cortesia di che scheda madre si tratta.

Quello che fa fede, cmq, è system information:
se alla voce avvio protetto ti indica come valore "disattivato" o quella che è la sua dicitura, allora Secure Boot è disattivato (l'os, evidentemente, ha provveduto a "scavalcare" l'impostazione del BIOS per un qualche motivo).

Se puoi, oltre evidentemente a riportare indicazioni sulla scheda madre, fai qualche foto ai sotto-parametri del BIOS relativi appunto alla sezione Secure Boot
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io nel dubbio controllerei anche se è disponibile un aggiornamento per il BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili