Sullo schermo appare "SSD blocked" e poi "Enter password"

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo smart della ssd ha registrato 10 errori CRC Ultra-DMA, mentre il tuo hdd Hitachi ha registrato 1 solo errore CRC Ultra-DMA.
La mia ipotesi è che il bios del tuo pc è impostato per bloccare con password ATA i dispositivi che registrano un errore, per proteggerli da danni maggiori.
In realtà la tua ssd e il tuo hdd hitachi non dovrebbero avere alcun problema, non ci sono valori alterati sugli attributi che indicherebbero un guasto in corso (esempio settori riallocati, pendenti, UNC).

Di norma, gli errori CRC UltraDMA sono causati dal cavo dati che magari è un pò danneggiato o che ha i contatti sporchi, in generale tali errori cominciano ad essere segnalati quando il trasferimento dati tra disco e mobo non avviene correttamente.
Spesso il problema del trasferimento dati può presentarsi quando l'alimentazione sulla mobo e/o sui dischi non è stabile.
A parer mio, se è questo il problema, la causa è l'alimentatore ma potrebbe benissimo essere anche la mobo del tuo pc che ha qualche chip che si occupa della gestione dei dati che sta "perdendo colpi".

Non ho alcun strumento per sbloccare la password ata da questa specifica ssd, ma potrei sbloccare quella del hitachi.
Resettando la password però non potrei risalire alla password immessa dal tuo bios, un modo alternativo sarebbe stato quello di avere un hdd Western Digital, una volta bloccato il WD con password ATA dal bios del tuo pc basterebbe analizzare il suo fw per risalire alla password.
Conoscendo la password si potrà quindi sbloccare anche la ssd.

N.B.
Si da per scontato che il bios del tuo pc vada a mettere sempre la stessa password su tutte gli ssd/hdd.

Se puoi, compra una hdd WD (non recente, magari di seconda mano) e attendi che venga bloccato dal tuo pc.
A quel punto potrei aiutarti anche in remoto per trovare la password. Lavorare sul fw dei WD è facile, ma sul Hitachi purtroppo no (e non potrei farlo in remoto).
Post unito automaticamente:

P.S.
Considerando che la ssd si è bloccata solo dopo aver registrato 10 errori CRC UltraDMA e l' hitachi soltanto con 1, ammesso che la mia ipotesi sia corretta, direi che il bios blocca tutti i dispositivi collegati dal momento che almeno uno di questi raggiunge il 10° errore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: hi-end

hi-end

Nuovo Utente
8
2
Ok. Degli smart ti parlerà michael chiklis.
MyMedia 🤔 prima volta che li sento. Saranno i nuovi acquisti Acer oltre gli Apacer ma condividono lo stesso controller (Silicon Motion SM2258XT).
Pur essendo un controller per ssd dramless, non è di suo un cattivo controller, ma, come ti dicevo, questi ssd assemblati cinesissimi peccano poi del supporto al ripristino del firmware.
Se guarderai in seguito le etichette, quelli con questa possibilità, hanno innanzitutto un tool di gestione dedicato, e poi una sequenza di numeri unici

Visualizza allegato 470370
Ciao."MyMedia" appartiene a Verbatim (mi ero informato tempo fa) .Ti preciso ke l'ssd non é quello che Acer aveva installato quando ha iniziato a vendere questo pc desktop : il MyMedia me l'ha installato un mio amico circa un anno fa.Ti ringrazio x tutte le info ke mi hai dato!

Lo smart della ssd ha registrato 10 errori CRC Ultra-DMA, mentre il tuo hdd Hitachi ha registrato 1 solo errore CRC Ultra-DMA.
La mia ipotesi è che il bios del tuo pc è impostato per bloccare con password ATA i dispositivi che registrano un errore, per proteggerli da danni maggiori.
In realtà la tua ssd e il tuo hdd hitachi non dovrebbero avere alcun problema, non ci sono valori alterati sugli attributi che indicherebbero un guasto in corso (esempio settori riallocati, pendenti, UNC).

Di norma, gli errori CRC UltraDMA sono causati dal cavo dati che magari è un pò danneggiato o che ha i contatti sporchi, in generale tali errori cominciano ad essere segnalati quando il trasferimento dati tra disco e mobo non avviene correttamente.
Spesso il problema del trasferimento dati può presentarsi quando l'alimentazione sulla mobo e/o sui dischi non è stabile.
A parer mio, se è questo il problema, la causa è l'alimentatore ma potrebbe benissimo essere anche la mobo del tuo pc che ha qualche chip che si occupa della gestione dei dati che sta "perdendo colpi".

Non ho alcun strumento per sbloccare la password ata da questa specifica ssd, ma potrei sbloccare quella del hitachi.
Resettando la password però non potrei risalire alla password immessa dal tuo bios, un modo alternativo sarebbe stato quello di avere un hdd Western Digital, una volta bloccato il WD con password ATA dal bios del tuo pc basterebbe analizzare il suo fw per risalire alla password.
Conoscendo la password si potrà quindi sbloccare anche la ssd.

N.B.
Si da per scontato che il bios del tuo pc vada a mettere sempre la stessa password su tutte gli ssd/hdd.

Se puoi, compra una hdd WD (non recente, magari di seconda mano) e attendi che venga bloccato dal tuo pc.
A quel punto potrei aiutarti anche in remoto per trovare la password. Lavorare sul fw dei WD è facile, ma sul Hitachi purtroppo no (e non potrei farlo in remoto).
Post unito automaticamente:

P.S.
Considerando che la ssd si è bloccata solo dopo aver registrato 10 errori CRC UltraDMA e l' hitachi soltanto con 1, ammesso che la mia ipotesi sia corretta, direi che il bios blocca tutti i dispositivi collegati dal momento che almeno uno di questi raggiunge il 10° errore.
ciao.Leggendo il tuo post, devo sinceramente ammettere ke la tua conoscenza in materia di SSD supera la mia 10.000 volte e quindi veramente complimenti x le tue conoscenze ! e grazie anke x l'aiuto ke vorresti offrirmi da remoto ! vedo se riesco a recuperare un hdd Wd ma purtroppo non potro' farlo in tempi brevi causa impegni non rimandabili...

A TUTTI VOI ke mi avete aiutato fornendomi tantissime info, Vi auguro Buon Natale e un felice 2024.G R A Z I E ! ! !
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
😄😄
In realtà tutti i giorni anche io imparo qualcosa.
Più vado avanti con l'età, più mi sto rendendo conto che la mia conoscenza in materia è molto minore di quella che credevo di avere soltanto il giorno prima.
Quando vuoi e sarai pronto con un WD (già bloccato dal bios del tuo pc), io sarò disponibile per ricavare la password che si troverà sul modulo di configurazione del fw (modulo 02 sulla SA).
Mi basterà ottenere quel modulo tramite un programma apposito che sarà da installare su un pc (windows)... quando sarai pronto ti dirò quale programma, portando temporaneamente il s.o. in modalità test tramite l'utilizzo di questo file di batch eseguibile dopo aver cambiato l'estensione da .txt a .bat
Per far ritornare il s.o. alla modalità normale, basta eseguire il batch opposto (testModeOff.bat)

Si può fare anche seguendo questa guida microsoft


Auguro un Buon Natale anche a te.🎄🎅
 

Allegati

  • TestModeOn.txt
    503 bytes · Visualizzazioni: 4
  • TestModeOff.txt
    373 bytes · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:

hi-end

Nuovo Utente
8
2
Victoria ti fa accedere allo smart della ssd?
Se si, posta gli attributi smart.
Hai provato ad inserire nel bios le due password che ti avevo suggerito tenendo la ssd inserita?
18714919
68714919
Ciao.Secondo te Victoria é il miglior software di analisi di SSD oppure ce ne sono anche altri molto validi ? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!