Sullo schermo appare "SSD blocked" e poi "Enter password"

hi-end

Nuovo Utente
8
2
Buongiorno a tutti.il mio pc desktop é un Acer Veriton e ha installato Win 11 Pro.Improvvisamente un giorno, alcuni secondi dopo averlo acceso, appaiono sullo schermo le schermate indicate nell'oggetto.Windows ovviamente non si avvia.NON ho MAI impostato password ne nel Bios ne su Windows.Non sono mai apparse richieste di riscatto.Vorrei ovviamente poter vedere e salvare i dati per me importanti che ci sono all'interno dell'SSD.Ho tolto la batteria CR2032 X 4 GIORNI : non é servito a risolvere il problema.il pc comunque "accetta" chiavette usb avviabili : ho avviato senza problemi Avast Rescue Disk.
Potete darmi una mano per favore ? Grazie 1000!
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi mandare una foto della schermata?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti.il mio pc desktop é un Acer Veriton e ha installato Win 11 Pro.Improvvisamente un giorno, alcuni secondi dopo averlo acceso, appaiono sullo schermo le schermate indicate nell'oggetto.Windows ovviamente non si avvia.NON ho MAI impostato password ne nel Bios ne su Windows.Non sono mai apparse richieste di riscatto.Vorrei ovviamente poter vedere e salvare i dati per me importanti che ci sono all'interno dell'SSD.Ho tolto la batteria CR2032 X 4 GIORNI : non é servito a risolvere il problema.il pc comunque "accetta" chiavette usb avviabili : ho avviato senza problemi Avast Rescue Disk.
Potete darmi una mano per favore ? Grazie 100
entra nel bios e reimposta di default tutte le voci, lo fai premendo F9 e poi F10 per salvare le modifiche
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'ho fatto ma non ha risolto il problema...


allego piu' foto
prova ad inserire come password queste una alla volta: sandisk123 o ssd123 o test
è una prova non è detto che funzioni
Vediamo se @Liupen potrà darti una mano, lui ne sà sicuramente più di me in materia
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
se provi a fare change hdd password dal bios te lo fa fare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il tuo pc ha inserito una password ATA, mi chiedo però per quale motivo.
Un motivo che so per certo che può portare una ssd a comportarsi come se fosse stata introdotta una password ATA (quando in realtà non è stata introdotta da nessuno) è quando la ssd ha dei problemi per cui si porta in modalità di sicurezza (safe mode / factory mode).
Se hai la possibilità di collegare la ssd ad un altro pc come disco secondario, puoi verificare il suo stato di salute smart con Victoria.

Se lo smart della ssd mostra che è tutto ok, vuol dire che è stato proprio il tuo pc ad introdurre la user password (a livello bios).
Non saprei per quale motivo, ma dovrebbe essere possibile resettarla facendo un clear del cmos.
Se è successo questo, dovrebbe restituirti errore dopo 3 tentativi e non potrai ritentare finchè non riavvii il pc.
Al riavvio dovrebbe mostrarti un checksum, che sembra essere quel codice alfanumerico che hai messo in foto, cioè 07ZU6Q9I

Da quello, un tecnico Acer potrebbe calcolare la password che ti permetterebbe di accedere (e resettarla se vuoi), ma probabilmente lo fanno solo a pagamento.
L'alternativa potrebbe essere quella di resettare il cmos, o addirittura modificare la sezione della password all'interno della rom tramite un programmatore eprom.

Puoi provare anche con queste password:
18714919
68714919
 
Ultima modifica:

hi-end

Nuovo Utente
8
2
prova ad inserire come password queste una alla volta: sandisk123 o ssd123 o test
è una prova non è detto che funzioni
Vediamo se @Liupen potrà darti una mano, lui ne sà sicuramente più di me in materia
Ho provato a inserire le password ke mi hai scritto : purtroppo non hanno funzionato.Buon sabato!
se provi a fare change hdd password dal bios te lo fa fare?
Buondi.Non me lo fa fare perche' mi kiede di inserire la password (ke non conosco)
Il tuo pc ha inserito una password ATA, mi chiedo però per quale motivo.
Un motivo che so per certo che può portare una ssd a comportarsi come se fosse stata introdotta una password ATA (quando in realtà non è stata introdotta da nessuno) è quando la ssd ha dei problemi per cui si porta in modalità di sicurezza (safe mode / factory mode).
Se hai la possibilità di collegare la ssd ad un altro pc come disco secondario, puoi verificare il suo stato di salute smart con Victoria.
Buondi , grazie x le tue info.Provero' a collegarlo e poi ti sapro' dire.Buon sabato!
Puoi provare anche con queste password:
18714919
68714919
Certamente, grazie 1000
Se lo smart della ssd mostra che è tutto ok, vuol dire che è stato proprio il tuo pc ad introdurre la user password (a livello bios).
Non saprei per quale motivo, ma dovrebbe essere possibile resettarla facendo un clear del cmos.
Se è successo questo, dovrebbe restituirti errore dopo 3 tentativi e non potrai ritentare finchè non riavvii il pc.
Al riavvio dovrebbe mostrarti un checksum, che sembra essere quel codice alfanumerico che hai messo in foto, cioè 07ZU6Q9I

Da quello, un tecnico Acer potrebbe calcolare la password che ti permetterebbe di accedere (e resettarla se vuoi), ma probabilmente lo fanno solo a pagamento.
L'alternativa potrebbe essere quella di resettare il cmos, o addirittura modificare la sezione della password all'interno della rom tramite un programmatore eprom.
Grazie x le info.Avevo gia' contattato Acer : dovrei spedire il pc nei loro laboratori con un costo : x saperlo dovrei ricontattarli ma penso ke sia bello alto... , quindi x ora cerco la soluzione piu' economica.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si password ATA, penso inserita dal bios, ma dice bene michael chiklis potrebbe essere anche l'ssd difettoso o in sola lettura.
Potresti provare a levare l'ssd dal laptop e inserirlo in un adattatore per vedere se accedi normalmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

hi-end

Nuovo Utente
8
2
Si password ATA, penso inserita dal bios, ma dice bene michael chiklis potrebbe essere anche l'ssd difettoso o in sola lettura.
Potresti provare a levare l'ssd dal laptop e inserirlo in un adattatore per vedere se accedi normalmente.
Grazie Liupen , ti farò sapere . Buona serata

Grazie Liupen , ti farò sapere . Buona serata
buondi.Ho provato a resettare cmos anche spostando il jumper : niente da fare.Collegando l'ssd via usb, nella "sezione" Questo Pc non appare nessuna icona ke identifica l'ssd.Pero' Victoria ha rilevato "This drive locked by ATA password".allego 2 immagini.
Da inviare 13.jpg Da inviare 14.jpg
buondi.Ho provato a resettare cmos anche spostando il jumper : niente da fare.Collegando l'ssd via usb, nella "sezione" Questo Pc non appare nessuna icona ke identifica l'ssd.Pero' Victoria ha rilevato "This drive locked by ATA password".allego 2 immagini.
Cosa posso fare ora x eliminare questa maledetta password Ata oppure per riuscire a trovarla ? Grazie 1000 !
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
buondi.Ho provato a resettare cmos anche spostando il jumper : niente da fare.Collegando l'ssd via usb, nella "sezione" Questo Pc non appare nessuna icona ke identifica l'ssd.Pero' Victoria ha rilevato "This drive locked by ATA password".allego 2 immagini.
Post unito automaticamente:


Cosa posso fare ora x eliminare questa maledetta password Ata oppure per riuscire a trovarla ? Grazie 1000 !
Hai fatto la prova e ..niente. Ok.
Riesci ad accedere all'hdd Hitachi che mi pare Victoria scriva che è locked anche lui?

Sicuramente @michael chiklis ha più esperienza di me in queste situazioni per sbloccare un device e recuperare i dati, e se è possibile te lo dirà.
Io ti posso dire che questo ssd Apacer di Acer non sembra avere una funzione PSID revert, quindi se non trovi il modo di recuperare la password o aggirarla, l'ssd è da buttare.
Preoccupa il fatto che si sia inserita (da bios) accidentalmente..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Victoria ti fa accedere allo smart della ssd?
Se si, posta gli attributi smart.
Hai provato ad inserire nel bios le due password che ti avevo suggerito tenendo la ssd inserita?
18714919
68714919
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

hi-end

Nuovo Utente
8
2
Hai fatto la prova e ..niente. Ok.
Riesci ad accedere all'hdd Hitachi che mi pare Victoria scriva che è locked anche lui?

Sicuramente @michael chiklis ha più esperienza di me in queste situazioni per sbloccare un device e recuperare i dati, e se è possibile te lo dirà.
Io ti posso dire che questo ssd Apacer di Acer non sembra avere una funzione PSID revert, quindi se non trovi il modo di recuperare la password o aggirarla, l'ssd è da buttare.
Preoccupa il fatto che si sia inserita (da bios) accidentalmente..
ciao ti mando 2 screenshot disco Hitachi e anke foto dell'ssd bloccato Marca MyMedia
Disco Hitachi - 12 Dic 2023.JPG Disco Hitachi 02 - 12 Dic 2023.JPG
Victoria ti fa accedere allo smart della ssd?
Se si, posta gli attributi smart.
Hai provato ad inserire nel bios le due password che ti avevo suggerito tenendo la ssd inserita?
18714919
68714919
ciao, le 2 password ke mi avevi suggerito non sono state accettate . Ti mando screenshot Smart Victoria ke riguardano l' SSD bloccato.Grazie.
SSD MyMedia bloccato - Fronte.JPG SSD MyMedia bloccato - Retro.JPG SSD MyMedia bloccato - Smart - 12 Dic 2023.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
ciao ti mando 2 screenshot disco Hitachi e anke foto dell'ssd bloccato Marca MyMedia
Ok. Degli smart ti parlerà michael chiklis.
MyMedia 🤔 prima volta che li sento. Saranno i nuovi acquisti Acer oltre gli Apacer ma condividono lo stesso controller (Silicon Motion SM2258XT).
Pur essendo un controller per ssd dramless, non è di suo un cattivo controller, ma, come ti dicevo, questi ssd assemblati cinesissimi peccano poi del supporto al ripristino del firmware.
Se guarderai in seguito le etichette, quelli con questa possibilità, hanno innanzitutto un tool di gestione dedicato, e poi una sequenza di numeri unici

1702382511256.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: hi-end

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!