Attivazione "stato avvio protetto"

Nicoalee

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti,

Ho comprato da circa una settimana un nuovo pc che ho assemblato autonomamente e scaricando i giochi non ho avuto nessun tipo di problema.
Avviando pero un gioco (valorant), per l'anticheat ha bisogno del supporto del software vanguard che, per essere installato, ha bisogno dell'impostazione di windows "stato avvio protetto" attiva.
Ho provato in tutti i modi che ho trovato su internet ad attivarla ma non ne vuole sapere.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
devi entrare nel BIOS ed impostare l'avvio in modalità UEFI con SecureBoot attivato (da notare che l'avvio UEFI richiede che l'SSD abbia una tabella di partizioni in formato GPT);
se Windows non è stato installato in GPT e quando le 2 voci erano attive, se le abiliti nel BIOS Windows potrebbe non partire e dovrai riparare il boot
 

Nicoalee

Nuovo Utente
4
1
devi entrare nel BIOS ed impostare l'avvio in modalità UEFI con SecureBoot attivato (da notare che l'avvio UEVI richiede che l'SSD abbia una tabella di partizioni in formato GPT);
se Windows non è stato installato in GPT e quando le 2 voci erano attive, se le abiliti nel BIOS Windows potrebbe non partire e dovrai riparare il boot
Ho già impostato l'avvio in UEFI con SecureBoot attivo ma nelle informazioni del sistema continua a dirmi che è disabilitato.
Inoltre non riesco a capire la questione del formato GPT😓
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non riesco a capire la questione del formato GPT
è un tipo di formato per partizioni dischi, puoi verificarlo aprendo un prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
diskpart
aspetti qualche secondo che si avvii il tool e poi dai il ocmnado
list disk
se guardi a destra dovresti vedere uno o più asterischi sotto la colonna GPT (se non ci sono asterischi non c'è GPT ma MBR9;
comunque se hai attivi UEFI e SecureBoot è praticamente sicuro che hai partizionamento GPT

non mi risulta che ci possano essere altre cause, se il BIOS è impostato corretamente l'avvio sicuro deve essere attivo per forza; non so cosa succede in caso di clonazione di dischi da sistemi con avvio non protetto, ma se l'installazione non è stata fatta con avvio protetto, cambiando le impostazioni nel BIOS per farlo diventare protetto, Windows non dovrebbe neanche partire
 

Nicoalee

Nuovo Utente
4
1
è un tipo di formato per partizioni dischi, puoi verificarlo aprendo un prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
diskpart
aspetti qualche secondo che si avvii il tool e poi dai il ocmnado
list disk
se guardi a destra dovresti vedere uno o più asterischi sotto la colonna GPT (se non ci sono asterischi non c'è GPT ma MBR9;
comunque se hai attivi UEFI e SecureBoot è praticamente sicuro che hai partizionamento GPT

non mi risulta che ci possano essere altre cause, se il BIOS è impostato corretamente l'avvio sicuro deve essere attivo per forza; non so cosa succede in caso di clonazione di dischi da sistemi con avvio non protetto, ma se l'installazione non è stata fatta con avvio protetto, cambiando le impostazioni nel BIOS per farlo diventare protetto, Windows non dovrebbe neanche partire
ho eseguito i comandi ma non ci sono asterischi sotto la colonna GPT.
1707087449344.png
Per l'installazione di windows l'ho fatta scaricando windows 11 pro dal sito ufficiale microsoft e all'inizio SecureBoot non era attiva ma l'ho attivata io.
Una volta attivata entro nel sistema e mi dice che non è attiva ma rientrando nel BIOS mi dice che è attiva.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
all'inizio SecureBoot non era attiva ma l'ho attivata io.
se quando hai finito l'installazione SecureBoot non era attivo l'installazione è stata fatta quando era disattivato, il che mi sembra strano, in teoria l'installer di Win11 te lo doveva impedire;
se non ti costa troppo tempo e fatica io proverei a reinstallare Windows da zero (in pratica ti PRIMA un backup dei dati che ti servono, e DOPO una tabula rasa del disco (lo fai con l'installazione personalizzata di Windows facendo eliminare all'installer tutte le partizioni); poi provvederà l'installer a creare in formato GPT tutte le partizioni necessarie
reinstallando da zero elimini anche eventuali impostazioni errate del sistema che si sono accumulate nel tempo;

una soluzione intermedi è fare il ripristino di Windows alle condizioni iniziali
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi provare così: https://learn.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt
Però è sempre consigliabile fare prima un backup

EDIT:
Mi sa che il diskpart è buggato perchè sul mio computer non esce l'asterisco su GPT ma dalle proprietà del disco su Gestione disco dice che è in GPT (ed io infatti avevo installato Windows 10 in GPT)
 

Nicoalee

Nuovo Utente
4
1
Ho provato a rifare l'installazione di win11 da capo con l'impostazione già attiva ma non ne vuole sapere.
Ieri sera ho installato win10 e provo a vedere se nel passaggio da win10 a win11 cambia qualcosa (nel mio vecchio pc facendo l'aggiornamento dal 10 all'11 non ho avuto questo tipo di problema).
Grazie comunque a tutti e 2 per le risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ma con Windows 10 funziona?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato a rifare l'installazione di win11 da capo con l'impostazione già attiva ma non ne vuole sapere.
può essere un problema del sw anticheat oppure uno scherzo di Win11
le info di sistema almeno adesso ti dicono se è attivo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili