UFFICIALE Starfield

Pubblicità
Le mie prime impressioni. Il gioco è interessante e complesso. Mi sembra molto fluido, ma me lo aspettavo visto il motore utilizato per la saga Wolfenstein, un po' plasticoso ma davvero molto fluido e non perde un colpo. Graficamente gradevole alla fine, visto che si tratta di un'avventura fantascientifica . Certo l'ho provato sulla 4090, e devo capire come girerà su una 3060ti... vedremo. Molto fallout, confermo...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Stasera promesso. A 1080p però eh.
Se vuoi ho anche la 3060Ti nel pc2 (quello del figlio), ma devo convincerlo a installarlo, a lui non piace quel genere
Infatti sono preoccupato per quello, la 3060ti è sul pc collegato al 21:9 1440p.... temo davvero. Spero bene con FSR2 a questo punto.
 
Le mie prime impressioni. Il gioco è interessante e complesso. Mi sembra molto fluido, ma me lo aspettavo visto il motore utilizato per la saga Wolfenstein, un po' plasticoso ma davvero molto fluido e non perde un colpo. Graficamente gradevole alla fine, visto che si tratta di un'avventura fantascientifica . Certo l'ho provato sulla 4090, e devo capire come girerà su una 3060ti... vedremo. Molto fallout, confermo...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Infatti sono preoccupato per quello, la 3060ti è sul pc collegato al 21:9 1440p.... temo davvero. Spero bene con FSR2 a questo punto.
Pesante è pesante, non c'è dubbio su quello, almeno a risoluzione nativa. Concordo sulla fluidità, frametime granitico davvero.

Come dicevamo, è amdcentrico, ma sicuramente con patch successive verranno implementate ufficialmente le varie tecnologie. Anche perchè mi spiace per i rossi, ma il giacchetta ha l'80% del mercato. è imprescindibile.
 
Pesante è pesante, non c'è dubbio su quello, almeno a risoluzione nativa. Concordo sulla fluidità, frametime granitico davvero.

Come dicevamo, è amdcentrico, ma sicuramente con patch successive verranno implementate ufficialmente le varie tecnologie. Anche perchè mi spiace per i rossi, ma il giacchetta ha l'80% del mercato. è imprescindibile.
Ma si, credo anche io che verranno implementate..
 
Il limite dei 30fps su console e i pochi fps su pc, sono dovuti principalmente a motivi di "Marketing", poiché una software house si da un obbiettivo per l'uscita del gioco. Portare il gioco sugli scaffali con il target dei 33.3ms ( 30fps ) piuttosto che i 16.6ms ( 60fps ), risulta essere meno dispendioso in termini di budget e tempistica. Una volta uscito sugli scaffali, il team avrà tutto il tempo per ottimizzarlo meglio.

Per convalidare ciò che sto dicendo, basta guardare al passato, dove Plague Tale Requiem, su console girava a 30fps, mentre oggi gira, alla stessa risoluzione, con frame sbloccato arrivando a toccare anche i 100fps in alcune scene. Lo abbiamo visto anche con Dying Light 2, che su Xbox series S girava a 30fps, poi dopo qualche aggiornamento, magicamente si ritrova a girare a 60fps granitici in 1440p.
Un altro caso fu Batman Knight che al lancio girava a 30fps su console nextgen, e tutti a piangere, affermando che le console nextgen erano già vecchie ed obsolete ( la cosa triste è che anche la stampa si mise a scrivere queste fesserie ), poi magicamente dopo qualche patch, tutte le console lo fecero girare a 60fps.

Come già detto è una questione di "Marketing", alle volte per motivi di budget e tempistiche le software house decidono di portare il gioco sugli scaffali con l'obbiettivo del rendering a 33.3ms, tutto qui, nessuno impedisce loro poi di ottimizzarlo per i 16.6ms o per renderlo più fluido sul pc.
 
Che immensità questo gioco! sto scoprendo cose che non ho letto da nessuna parte:
durante una delle primissime missioni, ucciso il "boss" sul tetto, sono andato ad esplorare il resto del pianeta (cosa che consiglio se non andate di fretta).
Ho trovato un Va'Ruun che lottava con un specie di artropode alieno grande, fatto fuori il Va'Ruun provo ad uccidere il mostro, che però scopro avere dei poteri psichici, infatti durante lo scontro c'era una voce che mi diceva "attento ne arriva un altro alle spalle" oppure "la tua speranza è vana" e cose simili. Ne sono cmq uscito vincente ma con le ossa rotte (danni ai polmoni, non guaribile se non hai le pillole giuste... ora quando lo riapro mi sa che faccio un salto al medic center o come si chiama su atlantis e speriamo bene).

Un'altra cosa che pure ignoravo, è che per caso leggendo un volantino\poster ho appreso permanentemente un boost ad un'abilità. (+3% weapon handling o una cosa del genere) simile a come accadeva per Skyrim quando leggevi un libro.
E ora mi viene da pensare a tutte le volte che ho ignorato queste cose in giro.

Una cosa però va detta, l'AI dei nemici è imbarazzante allo stato attuale. Alle volte si accovacciano a due passi da te oppure ti danno le spalle. Aspettiamo una mod o una patch.
 
Che immensità questo gioco! sto scoprendo cose che non ho letto da nessuna parte:
durante una delle primissime missioni, ucciso il "boss" sul tetto, sono andato ad esplorare il resto del pianeta (cosa che consiglio se non andate di fretta).
Ho trovato un Va'Ruun che lottava con un specie di artropode alieno grande, fatto fuori il Va'Ruun provo ad uccidere il mostro, che però scopro avere dei poteri psichici, infatti durante lo scontro c'era una voce che mi diceva "attento ne arriva un altro alle spalle" oppure "la tua speranza è vana" e cose simili. Ne sono cmq uscito vincente ma con le ossa rotte (danni ai polmoni, non guaribile se non hai le pillole giuste... ora quando lo riapro mi sa che faccio un salto al medic center o come si chiama su atlantis e speriamo bene).

Un'altra cosa che pure ignoravo, è che per caso leggendo un volantino\poster ho appreso permanentemente un boost ad un'abilità. (+3% weapon handling o una cosa del genere) simile a come accadeva per Skyrim quando leggevi un libro.
E ora mi viene da pensare a tutte le volte che ho ignorato queste cose in giro.

Una cosa però va detta, l'AI dei nemici è imbarazzante allo stato attuale. Alle volte si accovacciano a due passi da te oppure ti danno le spalle. Aspettiamo una mod o una patch.
Concordo il maggior problema sono le AI

Sono ridicole

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Comunque devo darti ragione sul lato grafico, degli esterni per esempio: a me da la sensazione di vecchio, niente a che vedere con un tlou per esempio.
Ciò non toglie che a mio avviso sia godibilissimo, storia interessante che ti tiene attaccato alla sedia. Almeno a me.
Purtroppo il videogame sul lato tecnico tecnico è vecchissimo e i settings di gioco inoltre sono un qualcosa che appartiene al lontano 2011, per me una roba del genere non dovrebbe mai esser giustificata, altrimenti si rischia che poi tutte le SH fanno come bethesda, creando quindi stagnazione.

Io non definirei un titolo godibile se ha questo frame rate con questa qualità grafica, ed inoltre contornato da ZERO accessibilità(nel 2023 l’inclusività è importante) e da settings imbarazzanti, io lo dico e non mi stancherò mai di dirlo, lato tecnico è la solita porcher!a bethesda.
Vediamo se in tutto ciò il gameplay sia valido…
 
Nuova Atlantide è brutta devo dire. Si poteva fare meglio. PErò alcune zone sono molto d'atmosfera. Certo graficamente non è un capolavoro sopratutto il mondo in lontananza, ma vista la tipologia di gioco si puà chiudere un occhio. Qualche opzione grafica in più poteva essere utile per chi avesse voluto scegliere un maggiore dettaglio del mondo in toto, lasciando la scelta a chi gioca...
 
Purtroppo il videogame sul lato tecnico tecnico è vecchissimo e i settings di gioco inoltre sono un qualcosa che appartiene al lontano 2011, per me una roba del genere non dovrebbe mai esser giustificata, altrimenti si rischia che poi tutte le SH fanno come bethesda, creando quindi stagnazione.

Io non definirei un titolo godibile se ha questo frame rate con questa qualità grafica, ed inoltre contornato da ZERO accessibilità(nel 2023 l’inclusività è importante) e da settings imbarazzanti, io lo dico e non mi stancherò mai di dirlo, lato tecnico è la solita porcher!a bethesda.
Vediamo se in tutto ciò il gameplay sia valido…
Tipo Redfall che ti è piaciuto molto, giusto ?
Le SH fanno ciò che vogliono, indipendentemente se io o te acquistiamo il gioco o ne parliamo bene/male.
La massa decide, i numeri di vendita, Starfield sta avendo un enorme successo e i voti sono alti, quindi o lo giochi o lo lasci sugli scaffali non ci sono altre alternative.
Parli di staganzione, quando per decenni abbiamo avuto COD ogni anno, Fifa ogni anno, Assassin's creed ogni anno ecc. Stai sereno che non sarà Starfield a creare stagnazione.

Secondo te perché Pokémon Company fa uscire quei giochi immondizia ogni anno ? Hanno voti bassi, la gente li critica ma poi vendono milioni di copie solo al day one. Te lo ripeto, le SH fanno ciò che vogliono indipendentemente da ciò che facciamo o diciamo io o te, quindi la tua frase non ha molto senso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nuova Atlantide è brutta devo dire. Si poteva fare meglio. PErò alcune zone sono molto d'atmosfera. Certo graficamente non è un capolavoro soprattutto il mondo in lontananza, ma vista la tipologia di gioco si puà chiudere un occhio. Qualche opzione grafica in più poteva essere utile per chi avesse voluto scegliere un maggiore dettaglio del mondo in toto, lasciando la scelta a chi gioca...
Si hai ragione sui settaggi, però Starfield è un gioco pensato principalmente per console, quindi non hanno pensato molto a questo aspetto. Magari in futuro aggiungeranno delle opzioni grafiche per la versione pc, per poter sfruttare la maggiore potenza computazionale.
 
Purtroppo il videogame sul lato tecnico tecnico è vecchissimo e i settings di gioco inoltre sono un qualcosa che appartiene al lontano 2011, per me una roba del genere non dovrebbe mai esser giustificata, altrimenti si rischia che poi tutte le SH fanno come bethesda, creando quindi stagnazione.
Su questo mi hai messo la pulce nell'orecchio, speriamo non sia così davvero se no siamo fregati.
Io non definirei un titolo godibile se ha questo frame rate con questa qualità grafica, ed inoltre contornato da ZERO accessibilità(nel 2023 l’inclusività è importante) e da settings imbarazzanti, io lo dico e non mi stancherò mai di dirlo, lato tecnico è la solita porcher!a bethesda.
Vediamo se in tutto ciò il gameplay sia valido…
Eh qui entra in gioco la soggettività secondo me. A me piace perché le storie spaziali mi sono sempre piaciute, ergo chiudo un occhio sulle mancanze. Ovvio, facendo un'analisi tecnica avrebbero dovuto fare meglio sicuramente.
Poi, come dice il nostro buon @Dradkol, le sh non sono onlus e devono fare soldi in ogni modo purtroppo.
 
@Kal El Aggiungo, anche se risulterò noioso e scontato, che anche i capolavori possono creare "Stagnazione", tipo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che ha dato vita ad un copia e incolla massiccio da parte di tantissime SH. Ci sono ancora oggi, giochi annunciati che prendono le meccaniche di giochi che hanno fatto successo, senza provare minimamente a rivoluzionare/migliorare il mondo videoludico.
Per quanto riguarda il frame rate del titolo, non lo definirei un gioco non godibile, come ti è stato mostrato e spiegato da @crimescene , il frame time è granitico e io stesso ho spiegato con un posto precedente come mai il target è 30fps su console e bassi fps su pc, è una questione di Marketing e non ti ottimizzazione pessima, non mi rimetterò a spiegare di nuovo, se ti interessa recupera il post.
 
Mi viene da pensare (da ignorante) che Starfield lato tecnico sia volutamente uscito cosi, perche se su pc la grafica e gli fps fossero 10 volte meglio della console ci sarebbe stato il putiferio, invece su console gira meglio che su molti pc. In questo modo a livello di marketing vendono piu console (?) grazie al gioco.

Poi tra qualche mese una volta raggiunto il risultato voluto "sbloccheranno" il gioco su pc e vedremo le grosse differenze.

È solo un pensiero da ignorante che mi è venuto ora...
 
Mi viene da pensare (da ignorante) che Starfield lato tecnico sia volutamente uscito cosi, perche se su pc la grafica e gli fps fossero 10 volte meglio della console ci sarebbe stato il putiferio, invece su console gira meglio che su molti pc. In questo modo a livello di marketing vendono piu console (?) grazie al gioco.

Poi tra qualche mese una volta raggiunto il risultato voluto "sbloccheranno" il gioco su pc e vedremo le grosse differenze.

È solo un pensiero da ignorante che mi è venuto ora...
Semplicemente hanno preferito concentrarsi sul farlo uscire sugli scaffali con l'obbiettivo dei 33.3ms come sta accadendo a tantissime SH, perché meno dispendioso lato budget e tempo. Poi come sempre accade, con patch porteranno sia il frame rate a 16.6ms su console e verranno rilasciate ottimizzazioni lato pc, soprattutto grazie a driver.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top