si in un modo ideale fatto di un solo tipo di hardware come sui console dove il gioco lo paghi 80 euro al lancio senza se e senza ma
Su pc la storia è ben diversa l'hardware in commercio è vasto, le configurazioni variegate, quindi cosa è ottimizzato per cosa è molto Piu difficile sia da dire che da fare
Io sono uno che i giochi li compra al d1 ed a me sembra in questa discussione che NESSUNO lo ha mai fatto prima d'ora perchè se ci fosse un utente che ha comprati i giochi al d1 direbbe esattamente quello che dico.
Ossia che starfiled è messo molto melgio di tutti i giochi usciti quest'anno alcuni in commercio già da mesi che hanno ricevuto diverse patch altri da anni
Se vuoi ti faccio un elenco
iniziamo dll'ultimo osannato da critica e utenti, ma con diversi problmei parliamo di BG3
Una 6800xt con una 3600 non riesce a raggiungere i 30 fps come dimostrato in questo video eppure nessuno si lamenta nel 3d di BG chissà perchè?
ma continuammo con un altro gioco uscito quest'anno dove su ps5 dsi hanno performance che arrivano anche a 120 fps parlo di TLOU
Un porting certo ma un porting che al d1 aveva un leaking memory che metteva in crisi la maggior parete delle schede video in commercio!
non è tutto la compilazione shaders ha causato molti problemi anche al livello hardware tanto che sistemi non dissipati si sono semplicemente ROTTI o FUSI (hai capito bene fusi)
Altro gioco sempre la D1 Hogwart legacy
Chiunque ci ha giocato ti può dire che il gioco era semplicemente ROTTO, dopo la fine del tutorial nel castello era
IMPOSSIBILE giocare, anche con schede potentissime per via del continuo stuttering che rovinava completamente l'esperienza di gioco
Senza considerare anche qui un memory leaking assurdo che poi durante le svariati aggoirnamenti è stato risolto ( dopo mesi)
altro gioco uscito quest'anno, altro memory leaking risolto solo dopo svariate patch che non permetteva di utilizzare il ray tracing oltretutto un Rt appena accennato su una grafica decisamente vecchiotta ( parlando di engine) RE 4 remake
Anche questo gran gioco ma parlando di ottimizzazione al d1 era tutt'altro che perfetto senza considerare che il gioco andava in crash ogni 3x2 non appena si metteva un filo di RT
Passiamo oltre e analizziamo "the callisto protocol" un gioco attesissimo che però ha avuto cosi tanti problemi di ottimizzazione al d1 da risultare INGIOCABILE
E quando dico ingiocabile parliamo di uno stuttering fisso e persistente che ti impediva anche solo di schivare
Potrei continuare fino a domani mattina ma mi fermo
Starfiled per quanto sia un engine sicuramente datato e "pesante" per molti aspoetti non si può dire che vada male, in quanto appuinto la cosa più importante ( ossia il frametime) è consistente
Inotlre non ha senso dire che si fanno pochi frame se non si anlizza la struttura del gicoo come già detto e ripetuto 1000 volte, ma questo 3d orami è stato rpreso d'assalto da haters che invece di giudicare obbiettivamente le cose lo fanno per "partito preso"
Quindi a costoro onestamente non do peso
Il gioco non è perfetto nessuno dice questo, ma per essere un EARLY access `sta messo molto meglio di qualsiasi altro prodotto uscito quest'anno, prodotto anche con più ambizioni!
Peerchè qualcuno odia starfield?
E' molto semplice la scelta più che legittima di preferire PRIMA ottimizzazione e tecnologie AMD cosa legittima visto che Bethesda è ormai di Microsoft e Miocrosoft spinge la Xbox sarebbe stato strano il contrario
Quello che è strano è che utenti continuano a sputare veleno su un qualcosa che non hanno nemmeno provato il che ricorda tanto la favola della volpe e dell'UVA
L'ottimizzazione su PC arriverà Microsoft non è stupida nè fessa, ma ovviamente vuole che al D1 il gioco giri nel migliore dei modi sulle proprie console in quanto Starfiled le fa vendere !
inoltre la strategia per una società come Bethesda in questo momento mi spiace dirlo ma è chiara e non potrebbe essere altrimenti
Dove ci sta ciccia è il mercato delle console, il mercato pc per quanto noi siamo "smanettoni" veniamo per secondi, o anche terzi
Il perchè è semplice basti vedere il numero di console vendute e il numero utenti pc che rappresentano solo una frazione di questo numero
Di questa frazione una buona percentuale continua a NON comprare giochi, ma semplicemente ad usare metodi alternativi quando possibile ( è un dato di fatto che io non condivido ma pur sempre un dato di fatto)
Quindi la strategia di una società di questo tipo appare non solo chiara, ma inevitabile almeno se non vogliono fare la fine di CP che su consoel è stato ritirato con una perdita di miliardi di euro, è è ovviamente fare apparire il gioco nel migliore dei modi xbox series X, per riflesso anche le schede e le piattaforme AMD ne hanno un giovamento visto che le consoel sono basate su hardware AMD
POI e solo poi si penserà ad implementare tecnologie di nvidia ( solo a me pare ovvio e scontato) in quanto la strategia moderna dei giochi non è vendere al d1 ma vendere man mano che implementano nuove tecnologie specie su Pc ( vedi CP2077)
Quindi la realtà è un altra NOI giocatori di Pc non siamo interessanti per le SH, specie al D!
Il perché è moto semplice, gran parte degli introiti che faranno la differenza tra un successo commerciale e un flop passa per le vendite su console ( oltre il 90)
Quindi il mercato, le SH ovviamente e anche legittimamente danno priorità alla console specialmente una casa come bethesda e di conseguenza microsoft
Questo non significa che non ritengano importante anche il gioco su pc ma che per una SH non ha la priorità, perchè appunto il mondo console fa la differenza tra un profitto e una perdita, il mondo del pc non lo fa
Se il gioco esce "rotto" su console succede semplicemente un disastro, con gente che viene rimborsata e il gioco che viene ritirato, se va un pò male su pc si tratta semplicemente dell'ennesimo gioco che è uscito ottimizzato male al D1 che sarà patchato.
Oltretutto perché preoccuparsi tanto se i giochtori che ormai comprano al d1 come è dimostrato qanche si contano sulla punta delle dita e utenti che non hanno nemmeno il gioco lo criticano a priori per partito preso?
Fossi in loro lo toglierei proprio dal commercio Pc e farei esclusiva console a 90 euro cosi imparano!
Coem del resto ha fatto per una vita Sony con le sue esclusive ed adesso i sonari si lamentano per pratiche di marketing dove sony ha fatto praticamente scuola
Su su siamo seri