PROBLEMA Stampante HP Deskjet 3520 stampa a righe

Striker1192

Nuovo Utente
69
3
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco più di un anno una stampante laser HP Deskjet 3520, ed è sempre andato tutto bene.
Da qualche mese però nelle stampe ci sono delle righe bianche (solito problema tipico delle stampanti), ma ho fatto decine di volte il "pulisci testine di stampa", il "controllo qualità di stampa" e cavolate varie, ma niente! Ho anche provato a togliere le cartucce e pulire con un panno sia le testine delle cartucce che i contatti elettrici delle cartucce e della stampante stessa, e ho provato cambiando ben 2 cartucce, sempre originali HP e per il modello corretto di stampante, ma niente ancora. Cosa posso fare??? Vi prego, non ditemi assistenza, non posso stare senza stampante!
Ahn, dimenticavo: 2 giorni fa, quando cercavo di fare l'ennesima stampa, ha rilevato 2 cartucce (cyano e magenta) originali HP registrate con gli HP rewards, come "cartucce contraffatte/usate", ma questo comunque non è il vero problema... Cosa posso fare per le linee? Vi prego, non posso più stare senza!:help::suicidio:
 

InkAlex

Nuovo Utente
53
1
hai provato a scrivere una mail all'assistenza HP? solitamente con pulizia testine/ugelli il problema si risolve...
 

Striker1192

Nuovo Utente
69
3
ho provato MILIONI di volte a fare le pulizie eppure niente! ho provato a pulire manualmente le testine con un po' di alcol e la situazione è leggermente migliorata, ma principalmente stampa ancora a righe e se devo stampare un documento word (per intenderci) è quasi illeggibile!
 

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
Io preferisco non utilizzare l'alcol per la pulizia delle testine. Tutte le cartucce che in passato ho pulito con l'alcol sono divenute inservibili nel giro di pochi cicli di stampa.

La miglior cosa per le cartucce con problemi alle testine è utilizzare un liquido per la pulizia delle testine composto dal 50% acqua demineralizzata (del supermercato) e 50% ammoniaca (anche profumata).

Per la pulizia si devono seguire i seguenti passi:

  • qualche strappo di carta igienica (giusto per non bagnarti/sporcarti le dita);
  • inzuppa con il liquido una piccola zona della carta;
  • tampona più e più volte la testina della cartuccia. Spingi sulle testine, NON STROFINARE, il liquido deve sciogliere il colore e la carta lo deve assorbire.

Nel tuo caso la cosa è più difficile in quanto le testine di stampa non sono accessibili.

Cosa fare:

  • togli tutte le cartucce;
  • stacca la spina della stampante;
  • pulisci con la carta i vari fori che permettono il passaggio del colore dalla cartuccia alla testina - non premere, tampona delicatamente allo scopo di togliere il colore in eccesso ed evita di tamponare con carta sporca di altri colori;
  • con una siringa - senza ago - APPOGGIA qualche goccia di liquido (acqua-ammoniaca) sui vari fori e lascia agire;
  • dopo qualche ora, reinserisci le testine e prova a stampare. Se ci sono ancora problemi, ripeti dall'inizio ed allunga il tempo di esposizione al liquido.

L'ammonica deve percorrere per tutta la lunghezza i tubicini che portano alle testine di stampa e deve sciogliere le incrostazioni.

L'ultimo punto può richiedere anche settimane di "posa". Alla fine però la stampante torna nuova.

Una volta sono riuscito a riportare in vita una stampante A3 ferma da 2 anni, completamente intasata, ma ci sono volute 3 settimane di ammoniaca.
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Hai risolto? E se sì, come?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!