DOMANDA Stampante a getto d’inchiostro A3 a colori con cartucce autoresettabili

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Ciao a tutti,

Sto valutando di acquistare una stampante a getto d’inchiostro con le seguenti specifiche in ordine di importanza. Mi indicate anche i consumabili (colore, cartucce, ecc…)?

(*) Stampante ecotank;
A getto d’inchiostro;
Fino al formato A3 incluso;
Cassetto porta carta;
Ottima qualità di stampa, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità;
Stampa di 400 copie/mese circa tra A3 ed A4;
Stampa fronte e retro automatica;
Scansione fronte e retro automatica (anche con 10 o 15 fogli per volta);
Ottima qualità di scansione, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità;
Connettività wireless, cablata con ethernet, con cavo USB e supporto di Wi-Fi Direct;
Compatibilità con Windows, MacOS e Linux;
Funzione fotocopiatrice (anche a computer spento);
Stampa di documenti da smartphone (Android e iOS);
Non è richiesto l’uso del fax.


Tutte A3 a colori stampano anche con bordi nulli e con qualità fotografica altissima oppure solo alcuni prodotto specifici, di nicchia ed ultra costosi?

(*) Vorrei una stampante senza cartucce che mi permetta di usare inchiostro non originale anche se aggiorno i driver, il firmware o il software della stampante e che sia di buona qualità.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ciao a tutti,

Sto valutando di acquistare una stampante a getto d’inchiostro con le seguenti specifiche in ordine di importanza. Mi indicate anche i consumabili (colore, cartucce, ecc…)?

Cartucce autoresettabili;
A getto d’inchiostro;
Fino al formato A3 incluso;
Cassetto porta carta;
Ottima qualità di stampa, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità;
Stampa di 400 copie/mese circa tra A3 ed A4;
Stampa fronte e retro automatica;
Scansione fronte e retro automatica (anche con 10 o 15 fogli per volta);
Ottima qualità di scansione, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità;
Connettività wireless, cablata con ethernet, con cavo USB e supporto di Wi-Fi Direct;
Compatibilità con Windows, MacOS e Linux;
Funzione fotocopiatrice (anche a computer spento);
Stampa di documenti da smartphone (Android e iOS);
Non è richiesto l’uso del fax.


Tutte A3 a colori stampano anche con bordi nulli e con qualità fotografica altissima oppure solo alcuni prodotto specifici, di nicchia ed ultra costosi?


Se vuoi trovare una stampante compatibile con le cartucce auto-resettanti devi partire dalla cartucce e quindi i modelli che supportano probabilmente la migliore cartuccia in casa Epson ( è la più grande per capacità almeno su stampanti di questo livello) e ci sono compatibili a iosa segno che le protezioni sono "bypassabili".
A mio avviso è la 405XL.
Di stampanti compatibili con la 405 nel formato A3 ci sono
WorkForce WF-7830DTWF
WorkForce WF-7835DTWF
WorkForce WF-7840DTWF

Siamo in un range tra i 200 e 270 euro ma in realtà sono tutte abbastanza simili credo che cambi solo la presenza o meno di un cassetto o un display differente...questo lo lascio verificare a te. Credo che come caratteristiche ci siamo, ma anche questo cerca di verificarlo leggendo le specifiche dettagliate.

Le Epson A3, se non hanno cambiato qualcosa nei modelli recenti, stampano senza bordi MA solo su carta epson.
Ovvero bisogna specificare "carta epson".

Per la stampa di qualità altissima fotografica ci sono stampanti apposite dedicate con inchiostri e colori dedicati.

Veniamo alla questione più delicata le cartucce autoresettanti: le trovi facilmente a basso costo su Aliexpress, l'unico problema è che se non funzionano può essere complicato farsi sostituire i chip.
Riguardo agli inchiostri puoi prendere gli inktec li sto usando da due anni senza problemi, ma in teoria si potrebebro usare anche gli originali per le tank alla fine costano poco in più.

Una volta verificato che le cartucce funzionano, è importante impedire l'aggiornamento del firmware quindi va escluso l'autoupgrade magari anche impostando una regola sul firewall se ne hai uno che lo permette.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Che dimensione ha la carta epson?
Non capisco il discorso del firmware che non va aggiornato. Non basta banalmente versare liquido all'infinito nella stampante?
Riesci a mostrarmi la differenza tra queste epson ed una stampante con qualità fotografica?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
1) Non so non la uso.
2) Le cartucce autoresettanti sono...cartucce vuote. Le riempi quando si esauriscono che hanno un chip in grado di essere riconosciute dalla stampante e di resettare il contatore quando le togli per riempirle. Non sono tank.
3) No. Devi vedere gli stampati fisicamente. Cmq si tratta di stampanti differenti più colori ed è meglio non usare i compatibili per ragioni cromatiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Non ho capito il discorso del firmware e perché bisogna impedirne l'aggiornamento.
Ho visto dei video su internet dove si riempiono delle cartucce con dei boccettini pieni di liquido colorato.
Non capisco proprio...
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non ho capito il discorso del firmware e perché bisogna impedirne l'aggiornamento.
Ho visto dei video su internet dove si riempiono delle cartucce con dei boccettini pieni di liquido colorato.
Non capisco proprio...
quelle che dici tu si si chiamano ecotank, ma si sale decisamente di prezzo


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Non ho capito il discorso del firmware e perché bisogna impedirne l'aggiornamento.
Ho visto dei video su internet dove si riempiono delle cartucce con dei boccettini pieni di liquido colorato.
Non capisco proprio...
Di solito i produttori di stampanti non gradiscono che un utente usi cartucce non originali.
Il loro guadagno sta nel vendere il materiale necessario per usare la stampante, se usi cartucce compatibili elimini la loro fonte di guadagno.
E logico che cerchino in tutti i modi di ridurre il più possibile l'uso di prodotti non originali.
E il modo più semplice e quello di aggiornare il firmware è i driver in modo da renderli in grado di riconoscere cartucce non originali, per questo é meglio evitare che vengano aggiornati in automatico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non ho capito il discorso del firmware e perché bisogna impedirne l'aggiornamento.
Ho visto dei video su internet dove si riempiono delle cartucce con dei boccettini pieni di liquido colorato.
Non capisco proprio...
Questo vale se in genere se usi cartucce compatibili: possono essere utilizzare perchè aggirano il sistema di protezione della stampante verso l'uso d'inchiostro non originale. Le cartucce auto-resettanti sono sempre le stesse per tutta la vita della stampante e il chip non viene aggiornato per seguire le evoluzione del software di protezione incluso nel firmware. Se aggiorni il firmware le tue cartucce potrebbero non essere più compatibili.

quelle che dici tu si si chiamano ecotank, ma si sale decisamente di prezzo



Le ecotank di fascia bassa sono dei pacchi...hanno feature da stampanti super entry.
Sono lente, con caratteristiche ridotte all'osso, difficili da recuperare in termini di costo. Da evitare.

Per avere le stesse testine e caratteristiche di velocità di una stampante A3 WorkForce WF-7840DTWF da 200 euro devi andare su una ET16600 che viene 800€ al minimo... la soluzione migliore restano le autoresettanti.

Post unito automaticamente:

Ah ok, allora aggiorno subito la richiesta!
Io vorrei cartucce ecotank!
Scusatemi!
Se ha le cartucce non è tank e se è tank non ha le cartucce.
Uno esclude l'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Vorrei una stampante senza cartucce che mi permetta di usare inchiostro non originale anche se aggiorno i driver, il firmware o il software della stampante e che sia di buona qualità.
Post unito automaticamente:

Non prendo una stampante che se per disgrazia aggiorno il firmware smette di funzionare. Inoltre aggiornare il firmware a volte può essere una necessità. Gli aggiornamenti a volte migliorano il funzionamento del dispositivo o risolvono criticità. Per esempio la mia stampante non stampava più ma aggiornando il firmware ho risolto percui queste stampanti che mi consigli non le voglio. Piuttosto se non esistono stampanti di questo tipo abbandono l'idea di prendere una A3 a getto d'inchiostro. Cavolo però quanta spazzatura che si vende, nel 2024 che si debba ancora permettere il monopolio della vendita delle cartucce... bah...
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Per avere quello che mi serve l'unica soluzione è questa?
Quanto costa 1 litro di inchiostro non originale?
Quanto si stampa?
Il costo e la qualità di stampa sarebbe sempre comunque inferiore ad una A3 laser, giusto?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Inoltre aggiornare il firmware a volte può essere una necessità. Gli aggiornamenti a volte migliorano il funzionamento del dispositivo o risolvono criticità.
E' estremamente raro che un aggiornamento del firmare su una stampante sia effettivamente necessario.
Nel 99.9% dei casi servono per impedire l'uso di cartucce compatibili. E' sempre stato così.
Spendere 1000 euro per una tank che va come una stampante a cartucce da 200 euro mi sembra eccessivo se si fa solo per mantenere la possibilità di aggiornare il firmware.
Sono stampanti, non schede grafiche che devono vedersela con compatibilità di giochi o motori grafici... sono un prodotto che non ha avuto particolari avanzamenti tecnologici negli ultimi 10 anni e le nuove versioni sono nella maggior parte dei casi delle riedizioni delle vecchie...rimarchiate.
Cmq anche se fosse... se la stampante funziona bene non c'è ragione di fare un upgrade del firmware: al netto di errori marchiani (ma qui parliamo di marchi giapponesi che fanno stampanti da decenni...non di cinesi) non serve nè per la sicurezza essendo una periferica interna alla rete, nè per nuove funzionalità ( la stampante nasce e muore con quelle che ha), nè per un miglioramento della qualità. Cmq questo vale a livello generale è una procedura "rischiosa" ed esiste sempre la possibilità di prendere un firmware bacato: non sempre gli aggiornamenti vanno a buon fine e si ti capita fuori garanzia i produttori se ne lavano le mani.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Maniac145

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Per avere quello che mi serve l'unica soluzione è questa?
Quanto costa 1 litro di inchiostro non originale?
Quanto si stampa?
Il costo e la qualità di stampa sarebbe sempre comunque inferiore ad una A3 laser, giusto?
Un litro di inchiostro compatibile inktec sta sui 25 euro.
Se fai 400 copie consumerai all'incirca 200ml di nero e 100 ml d'inchiostro CYMK l'anno.
Se parliamo di qualità di stampa a livello di fotografie su carte apposite siamo al di sopra delle laser.
Se parliamo di testi un po' sotto la laser.
 

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Bene, aspetto una ecotank a prezzi ragionevoli e nel frattempo vado avanti con l'A4 laser, grazie a tutti.
1000 euro sono troppi per una A3
grazie
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Tieni presente che la prime tank sono state presentate ormai quasi 8 anni fa e non è che si siano spostate più di tanto di prezzo.
Non credo che scenderanno più di tanto.
La semplice ragione che quella differenza di prezzo sulla stampante serve al produttore per compensare quanto perde rispetto alle stampanti con cartucce. Non sono tanto scemi da spararsi sui piedi.
I soldi li fanno con le cartucce non con le stampanti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!