Consiglio acquisto nuova stampante multifunzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Salve, mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di una nuova stampante vista la recente dipartita della mia Canon MG6850.

Vorrei rimanere su qualche modello che possa comunque stampare a colori anche se non lo faccio spesso, ma quando serve per quei pochi documenti o foto su carta fotografica vorrei avere la possibilità di farlo.
Magari, per evitare rotture relative alle testine di stampa come con la Canon, si potrebbe optare per uno di quei modelli a due cartucce (una per il nero e una per i colori) con le testine incorporate così male che vada sostituisco tutta la cartuccia e via...
Poi in ogni caso per prevenire posso sempre fare una stampa a colori ogni tot giorni.

Ovviamente vorrei qualcosa che abbia una discreta qualità di stampa anche a colori, magari il fronte e retro automatico e mi serve che abbia anche un buono scanner perché faccio scansioni di disegni molto precisi e particolareggiati; la Canon aveva una risoluzione di scansione di 2400x1200 dpi e vorrei non scendere sotto questi valori possibilmente, anche se non sono molto esperto di stampanti e non sono aggiornato sulle specifiche dei nuovi modelli quindi mi affido ai vostri consigli.
E in relazione a quest'ultima riga, non sono neanche molto informato sui prezzi e da quale soglia si possono avere buone prestazioni per queste caratteristiche.

Per il resto non mi interessano funzionalità tramite wi-fi, fax o altro.

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Non saprei di preciso perché non sono esperto e non ho idea di che range di prezzo si possa considerare per avere buone caratteristiche.
Direi indicativamente non oltre i 150/200 ma in caso ditemi voi se vale la pena considerare qualcosa sopra.

Inoltre ho letto in altri thread sulle stampanti che si, quelle a due cartucce con la testina incorporata tornano utili in caso di problemi alle testine perché si sostituisce tutto però queste cartucce costano parecchio e qualcuno allo stesso prezzo complessivo consigliava stampanti con 4 (o 5 come la mia Canon) cartucce normali che possono utilizzare anche cartucce compatibili non originali ma che costano molto meno.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Direi indicativamente non oltre i 150/200
per stampe occasionali una inkjet è sufficiente: Brother MFCJ4340DW costa un po' ma ha tutto quello che richiedi e anche qualcosa in più; le cartucce a colori sono semparate da quella del nero, questa ne usa 4; per le brother in genere sono facili da trovare e per molto tempo, sia originali (che non costano troppo) sia compatibili; per questa stampante sono queste qua (è il pacco con tutti e 4 i colori, ma ci sono anche separati, le trovi sia su Amz che nei negozi di forniture per ufficio), sia in formato standard che in formato ad alta capacità; la pagina di supprot della stampante è questa: https://www.brother.it/stampanti/inkjet/mfc-j4340dw
poi va beh, ci sono stampanti da 100€, se stampi poco vanno bene anche quelle
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
poi va beh, ci sono stampanti da 100€, se stampi poco vanno bene anche quelle
Puoi portarmi qualche modello anche sui 100€ e 150€ e magari anche qualcuna di quelle a due cartucce con testina incorporata giusto per vedere un confronto?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi portarmi qualche modello anche sui 100€ e 150€
Brother MFC-J4335DW a partire da 154€, disponibile da tanti rivenditori; la pagina di supporto della stampante è questa: https://www.brother.it/stampanti/inkjet/mfc-j4335dw oltre alle specifiche ci trovi le sigle dei toner di ricambio
le stampanti da 100€ in genere non offrono supporto alla stampa fronte-retro automatica (che tu richiedi) ma solo manuale

Avrai notato che cito solo il marchio Brother, i motivi sono 3 (a parte che stampano benissimo):
  1. ho sempre avuto HP, niente da dire sulla qualità, ma mi sono scocciato dell'impossibilità di non poter usare toner diversi (e costosi) da quelli originali; in genere in realtà prediligo quelli originali ma HP calca troppo la mono coi prezzi dei materiali di consumo come i toner;
  2. ho un multifunzione HP per cui è diventato impossibile dopo una paio di anni trovare le cartucce di ricambio (anche originali) e la stessa cosa mi è successa con una Epson; al momento per la HP uso solo la parte scanner
  3. per stampare al momento uso una vecchia stampante laser B/N Brother HL-1212W, avrà credo 10 anni e non perde un colpo, il toner è ancora regolarmente prodotto e lo trovo su Amazon (cambiato l'altro ieri!); volevo cambiarla con una Brother a colori con tecnologia LED (è una tecnologia superiore alle laser e non ha parti in movimento) solo che per quella nuova che è uscita e che mi interessava i toner sono ancora un po' problematici da trovare, aspetto un altro po'; invece la Brother a LED che ho individuato e che ha anche lo scanner (così tolgo di mezzo anche la HP) è al momento un po' troppo costosa per l'uso che ne faccio (oltre 500€)
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Bother MFC-J4335DW a partire da 154€, disponibile da tanti rivenditori; la pagina di supporto della stampante è questa: https://www.brother.it/stampanti/inkjet/mfc-j4335dw oltre alle psecifiche ci trovi le sigle dei toner di ricambio
le stampanti da 100€ in genere non offrono supporto alla stampa fronte-retro automatica (che tu richiedi) ma solo manuale

Avrai notato che cito solo il marchio Brother, i motivi sono 3 (a parte che stampano benissimo):
  1. ho sempre avuto HP, niente da dire sulla qualità, ma mi sono scocciato dell'impossibilità di non poter usare toner diversi (e costosi) da quelli originali; in genere in realtà prediligo quelli originali ma HP calca troppo la mono coi prezzi dei materiali di consumo come i toner;
  2. ho un multifunzione HP per cui è diventato impossibile dopo una paio di anni trovare le cartucce di ricambio (anche originali) e la stessa cosa mi è successa con una Canon; al momento per la HP uso solo la parte scanner
  3. per stampare al momento uso una vecchia stampante laser B/N Brother HL-1212W, avrà credo 10 anni e non perde un colpo, il toner è ancora regolarmente prodotto e lo trovo su Amazon (cambaito l'altro ieri!); volevo cambiarla con una Brother a colori con tecnologia LED (è una tecnologia superiore alle laser e non ha parti in movimento) solo che per quella nuova che è uscita e che mi interessava i toner sono ancora un po' problematici da trovare, aspetto un altro po'; invece la Brother a LED che ho individuato e che ha anche lo scanner (così tolgo di mezzo anche la HP) è al momento un po' troppo costosa per l'uso che ne faccio (oltre 500€)
Le HP a cui ti riferisci sono di quel tipo con la testina incorporata nelle cartucce?

Ripensandoci potrei anche tralasciare il fronte-retro automatico perché dopotutto anche quella è una funzione che non uso spessissimo e comunque sono sempre vicino alla stampante quando la utilizzo.
Intorno ai 100€ penso vada bene se le altre caratteristiche di stampa e scansione sono le medesime.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le HP a cui ti riferisci sono di quel tipo con la testina incorporata nelle cartucce?
le HP sono tutte con testina integrata nelle cartucce, è anche per quel motivo che i ricambi sono più costosi; c'è però da dire che con la testina integrata la qualità di stampa è sempre alta perché la testina è sempre nuova
intorno ai 100€ penso vada bene se le altre caratteristiche di stampa e scansione sono le medesime.
Brother DCPJ1050DW (pagina di supporto --> https://www.brother.it/stampanti/inkjet/dcp-j1050dw)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E soprattutto non hai problemi che ti si secchino gli ugelli, perchè è tutto compreso nella cartuccia
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no non è vero, ne fanno anche con serbatoio e testina fissa nella stampante. controllare sempre prima di fare l'acquisto.
è vero, le fanno anche così, lo avevo dimenticato, dipende dal singolo modello, avranno avuto cali di vendite perché la gente si era stufata di dover spendere un'assurdità per cmabiare le cartucce
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Non so...alla fine cosa mi converrebbe di più?
Spendere il giusto per una stampante "classica", risparmiare con le cartucce compatibili e fare qualche stampa a colori ogni tanto per evitare problemi oppure prenderne una con le cartucce con testina incorporata e non ci penso più perché in caso cambio cartuccia e via?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ho preso questa hp che ha le testine nella cartuccia.
Chiaro costano 12€ a cartuccia ma meglio cosi che il resto
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
le HP sono tutte con testina integrata nelle cartucce, è anche per quel motivo che i ricambi sono più costosi; c'è però da dire che con la testina integrata la qualità di stampa è sempre alta perché la testina è sempre nuova

Brother DCPJ1050DW (pagina di supporto --> https://www.brother.it/stampanti/inkjet/dcp-j1050dw)
Mi permetto di introdurmi a gamba tesa perchè anche io sto cercando una stampante, avevo aperto un post ma mi han detto di evitare assolutamente le inkjet dato che stampo poco (ho lo stesso budget di dyavel)..
Qual'è la differenza tra le 3 brother che hai indicato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qual'è la differenza tra le 3 brother che hai indicato?
ho indicato anche le pagine di supporto Brother, clicka sui link che riportano sul sito ufficiale per le caratteristiche tecniche complete, ti fai un'idea migliore
sul sito trovi tante altre stampanti che potrebbero fare al caso tuo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!