Consiglio acquisto nuova stampante multifunzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Peraltro proprio su tomshw ho letto: "... multifunzione HP per cui è diventato impossibile dopo una paio di anni trovare le cartucce di ricambio (anche originali) e la stessa cosa mi è successa con una Epson".
credo di essere stato io a scriverlo, perchè così mi successe in passato; il problema credo che fosse da un lato che le stampanti per cui non ho più trovato l'inchistro erano sul mercato già da qualche anno (anche se per me erano "nuove" nel senso comprate da poco, ma sul mercato già c'erano), dall'altro lato è una cosa che succede sui modelli di stampanti molto/troppo economiche, non tutte le marche producono cartcce buone per più modelli.
Potrebbe esserci questo rischio anche con la HP 26Q90B?
mi pare un modello abbastanza recente, al momento di rischi non ne vedo
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
credo di essere stato io a scriverlo, perchè così mi successe in passato; il problema credo che fosse da un lato che le stampanti per cui non ho più torvato l'inchistro erano sul mercato già da uqlache anno (anche se per me erano "nuove" nel senso comprate da poco, ma sul mercato già c'erano), dall'altro lato è una cosa che succede sui modelli di stampanti molto/troppo economiche, non tutte le marche producono cartcce buone per più modelli.

mi pare un modello abbastanza recente, al momento di rischi non ne vedo
Gentilmente mi puoi dire, per esigenze non eccessive, qual è preferibile fra:

Epson WorkForce WF-2930DWF (Scanner con ADF).
EPSON Expression Home XP-3200 (Scanner piano).
HP 26Q90B (4120e)

Al momento - da non esperto - propendo per Epson, che ha 4 cartucce separate e disponibilità di compatibili.
Il dubbio è che non so se l'uso dell'ADF può creare qualche problema a chi, come mio fratello, non va d'accordo con la tecnologia (ADF che magari nelle stampanti economiche può avere - ipotizzo - problemi di affidabilità a lungo termine), appunto ho messo l'XP-3200 (o 2200) come alternativa.

Lui stampa poche copie (documenti, tabelle, grafici, anche immagini, uso moderato della scansione, niente foto) a cadenza settimanale, principalmente in b-n ma anche a colori, e vorrebbe - nei limiti di un budget non oltre i 70-80 euro, qualcosa di affidabile e semplice da usare.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lui stampa poche copie (documenti, tabelle, grafici, anche immagini, uso moderato della scansione
allora non c'è bisogno dell'ADF, se non ha bisogno del colore considera anche le laser in B/N, le cartucce costano di più ma durano tantissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
allora non c'è bisogno dell'ADF, se non ha bisogno del colore considera anche le laser in B/N, le cartucce costano di più ma durano tantissimo
Ok lo informo anche per la laser, anche se penso che ogni tanto il colore gli sarà utile, quindi credo si orienterà sull'Epson XP-3200 (o 2200) senza ADF.
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
Che hanno la testina nella stampante. Quando (non se...) si seccherà l'inchiostro butti tutto dopo aver perso ore in porconi e pulizie.
Ma succede anche se si stampa qualcosa a colori almeno 1 volta a settimana?
Se l'inchiostro si secca in ogni caso, per evitare il problema, mi puoi consigliare qualche marca o modello specifico di multifunzione non oltre gli 80 euro?

Anche se capisco che il budget è basso per avere qualcosa di buona qualità, d'altra parte le esigenze sono basilari: copie principalmente in b-n ma anche a colori con frequenza settimanale (5-10 copie a settimana), ogni tanto anche immagini b-n e colore; scanner piano (uso non eccessivo); niente foto; il fax non interessa. Invece è determinante il wifi. Possibilmente disponibilità di cartucce compatibili.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma ti è stata consigliata una hp (questa) che io possiedo dove ti è stato detto che al massimo butti la cartuccia se si secca e ne metti una nuova.
Le cartucce originali su amazon costano 10€
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
ma ti è stata consigliata una hp (questa) che io possiedo dove ti è stato detto che al massimo butti la cartuccia se si secca e ne metti una nuova.
Le cartucce originali su amazon costano 10€
Ho visto che era stata consigliata ad un altro utente, comunque certamente può essere utile anche per me 👍. Informo mio fratello, è lui l'interessato.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok ma era un consiglio valido x entrambi
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Oggi è arrivata la stampante ma c'è un problema...la stampante per essere configurata e funzionare ha bisogno per forza di essere sempre collegata ad una connessione internet wi-fi, ma vicino al computer fisso dove la devo posizionare posso solo collegarla tramite cavo USB al PC (che è collegato ad internet via cavo) perché non arriva la connessione wi-fi.

Mi serve una stampante che non richieda l'utilizzo del wi-fi o connessione internet in generale e funzioni solo utilizzando il cavo USB.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
Strano, di solito quando installi i driver sul pc ti chiede se la stampante è collegata via usb o rete.
Probabilmente è solo la configurazione iniziale perchè deve proporti quella vaccata dell'instant ink (da rifiutare).
La mia è collegata in wifi ma ho impostato ip manuale e tolto il gateway così non può andare su internet.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Strano, di solito quando installi i driver sul pc ti chiede se la stampante è collegata via usb o rete.
Probabilmente è solo la configurazione iniziale perchè deve proporti quella vaccata dell'instant ink (da rifiutare).
La mia è collegata in wifi ma ho impostato ip manuale e tolto il gateway così non può andare su internet.
Ho letto sul libretto di installazione che si può utilizzare con cavo USB ma ha bisogno comunque di essere sempre collegata ad internet.
Non so se toglierla comunque dall'imballo e provare oppure non toccare niente e fare il reso perché tanto qui non ho connessione wi-fi.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
"Printers with a label covering the USB port must be set up with HP Smart and an Internet
connection. After setup, you can print using a USB cable if needed, but the printer must also
remain connected to the Internet."

Non sapevo fossere scaduti così in basso. Ero rimasto all'II come opzione ma internet per forza mi è nuova. Non si capisce bene se serve la wifi o se accede a internet attraverso il pc dalla usb ma è comunque allucinante.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
Non c'è più una stampante economica decente.
Prendi la epson 2200 e mettiti nell'ordine di idee che costa poco e probabilmente durerà poco.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!