PROBLEMA Stampante con le stesse specifiche della Brother MFC-L3770CDW ma più economica (costo toner inclusi)

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Ciao a tutti,

Devo prendere una stampante con una serie di caratteristiche e la Brother MFC-L3770CDW ha effettivamente tutto quello che mi serve ma costa molto cara e i consumabili altrettanto. 😞

Mi serve una stampante con le seguenti specifiche in ordine di importanza:

Laser a colori con 4 toner distinti

Ottima qualità di stampa, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità

Stampa di 400 copie/mese circa

Stampa fronte e retro automatica

Scansione fronte e retro automatica (anche con 10 o 15 fogli per volta)

Ottima qualità di scansione, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità

Connettività wireless, cablata con ethernet, con cavo USB e supporto di Wi-Fi Direct

Compatibilità con Windows, MacOS e Linux

Funzione fotocopiatrice (anche a computer spento)

Stampa di documenti da smartphone (Android e iOS)

Non è richiesto l’uso del fax


Quale prodotto mi consigliate?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Ma la sorellina minore non ti basta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti,

Devo prendere una stampante con una serie di caratteristiche e la Brother MFC-L3770CDW ha effettivamente tutto quello che mi serve ma costa molto cara e i consumabili altrettanto. 😞

Mi serve una stampante con le seguenti specifiche in ordine di importanza:

Laser a colori con 4 toner distinti

Ottima qualità di stampa, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità

Stampa di 400 copie/mese circa

Stampa fronte e retro automatica

Scansione fronte e retro automatica (anche con 10 o 15 fogli per volta)

Ottima qualità di scansione, nessuna richiesta in merito alla velocità e alla rumorosità

Connettività wireless, cablata con ethernet, con cavo USB e supporto di Wi-Fi Direct

Compatibilità con Windows, MacOS e Linux

Funzione fotocopiatrice (anche a computer spento)

Stampa di documenti da smartphone (Android e iOS)

Non è richiesto l’uso del fax


Quale prodotto mi consigliate?
Forse la Canon i-Sensys MF657 Cdw che puoi trovare a meno di 360€ spedita (controlla con trova prezzi) toner originali Canon 067 che puoi trovare a circa 60€ e compatibili a circa 35€. Se in versione 067H, col doppio della capienza, ovviamente costano il doppio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La 3770 è un modello vecchiotto, cosa manca alla MFC-L3760CDW rispetto alle tue richieste?

Monocromatica.
Giusto lui la cerca a colori. Divento vecchio. Non reggo il passo...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Forse la Canon i-Sensys MF657 Cdw che puoi trovare a meno di 360€ spedita (controlla con trova prezzi) toner originali Canon 067 che puoi trovare a circa 60€ e compatibili a circa 35€. Se in versione 067H, col doppio della capienza, ovviamente costano il doppio.
@quizface the best! 🤩🤩🤩
La stampare sembra avere tutto.
Cos'ha in meno della brother?
I toner costano una fucilata come quelli della brother ma pazienza, penso che non ci sia soluzione.
Post unito automaticamente:

La 3770 è un modello vecchiotto, cosa manca alla MFC-L3760CDW rispetto alle tue richieste?

Monocromatica.
la MFC-L3760CDW non ha la scansione fronte/retro automatica
Post unito automaticamente:

Giusto lui la cerca a colori. Divento vecchio. Non reggo il passo...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
nessun problema
Post unito automaticamente:

P.S.1: Comunque se questo modello costa 200 euro in meno della brother cos'ha in meno?
P.S.2: La stampante è fornita con la dotazione di cartucce di inchiostro nero, con resa di 1.350 pagine, e C/M/Y, con resa di 680, come avviene con la Brother! 🤩 🤩 🤩 @quizface the best! 🤩🤩🤩
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Questa canon ha cilindri integrati nelle cartucce, ma sembra non avere una transfer belt sostitubile dall'utente il che è un male perchè un opc al massimo, su stampanti professionali, dura 100/150K copie e poi va sostituito.
Qui credo vada mandata la stampante in assistenza il che rende la sostituzione costosa e rischia di limitare la vita della stampante.
Il numero di copie raccomandato mensile di questa stampante è di 2500x24 ( mesi di garanzia)= 60.000 copie.
Sulla Brother che ha lo stesso numero di pagine raccomandato la belt (sostituibile dall'utente) con 100 euro fa 50K copie.
E' una macchina rivolta a una utenza che fa un numero contenuto di copie.
Se fai 400 copie al mese ci puoi impiegare 12 anni prima di consumare la belt...se tutto va bene.
Ma se per qualsiasi ragione ti si consuma prima o si rompe ti ci vuole il tecnico per sostituirla.
Non so ma io eviterei...

Qui c'è la sostituzione della belt in un modello precedente è una operazione facile per chi ha manualità per queste cose ma puo' essere complesso per chi non ha mai aperto una stampante. Tra l'altro il ricambio non mi sembra facilmente reperibile o economico.



Poi attenzione che 400 copie a colori al mese possono essere costose con una laser se le coperture sono alte!
Non guardare alle tirature dichiarate sono al 5% é molto probabile che tu stia almeno al 25-50%...

Nella migliore delle ipotesi sono 140 euro per un kit CMYK a botta e 35 euro se ti finisce un colore.
Sono cartucce che fanno 3100 pagine in nero e 2350 in CYM, ma il problema è proprio stimare il consumo perchè già le stime per le monocromatiche sono sottovalutate. Io ho riscontrato sulle monocromatiche una durata reale della metà.
Quindi su questa macchina saremo sui 1550 copie in nero per un costo a cartuccia di 35 euro = 0,02 a copia ma questo è con una copertura al 5% è più probabile che la tua copertura media sia intorno al 20% perchè le stampanti a colori di fatto stampano a colori anche quando il foglio è monocromatico e puoi forzare in solo nero al 100% il testo => 0,08€
Se stampi 400 copie al mese sono 32€, all'anno 384€... e per me queste sono stime conservative perchè con il colore è facile arrivare a coperture elevate.

Ma tu dovresti saperlo perchè già vieni da un laser.

Io spendo 15-20 euro l'anno con una epson inkjet e cartucce autoresettanti. Ho anche una brother laser a colori ma la tengo spenta perchè il costo copia è alto. Se stampi veramente 400 copie al mese non hai problemi di ugelli perchè stampi almeno una copia al giorno. Tengo una laser monocromatica per quando devo stampare dei manuali perchè è più veloce se devo stampare 200/300 copie ma per il resto sto usando sempre l'inkjet.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
@azi_muth sei uno che di stampanti sei espertissimo, questo è poco ma sicuro. 👏 👏 👏 grazie per il tuo commento, davvero interessante!

1) Il “transfer belt” è il pezzo che comunemente viene chiamato “cinghia”? Sulla Brother dura solo 50000 copie mentre i tamburi 18000. In pratica la cinghia si cambia dopo 3 cambi tamburi (4000 pagine prima per la verità). Si condivido che sulla Brother cambiare quel pezzo è più semplice, basta togliere i toner, poi i tamburi ed infine quel pezzo però la stampante costa 200 euro in più, conviene perdere una giornata dopo 50000 copie che nel mio caso sono 10 anni di utilizzo. Anche per la Brother alcuni pezzi non sono semplici da reperire. Il fusore è uno di questi. Condiviso anche quello che dici sulla spesa per il numero di copie ma è anche vero che dipende da cosa stampi.

2) Non capisco però perché dici che una stampante a getto è migliore. Io sono passato alla stampante a colori proprio per il minor costo! Esistono delle multifunzioni con le stesse specifiche della Canon i-SENSYS MF657Cdw e della Brother MFCL3770CDW ma con minori costi di stampa?

3) Altra domanda molto importante: ho scelto di non prendere una stampante A3 laser a colori per una questione di costo di acquisto. Esistono delle stampanti che ti senti di suggerirmi?

4) I costi di manutenzione per le stampanti a colori A4 o A4/A3 quanto si aggirano? Sono più alti rispetto alle laser? Per la laser c'è solo il discorso "velocità"? Io non stampo mai manuali da 200/300 pagine.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
1) Si è la cinghia. Il problema é che la cinghia si può rovinare prima di quanto dichiarato dal produttore magari perché passi carta più pesante oppure perché tiri via la carta male per un inceppamento. Avere una stampante in cui la cinghia non è sostituibili non penso sia una cosa buona anche se costa meno.

2) Come stampa é migliore solo nelle foto, ma costa meno se usi cartucce autoresettanti che permettono di essere riempite. L'inchiostro si compra a bottigliette da 100ml. Poi devi prendere un kit di cartucce vuote con chip resettante per il modello di stampante che sta sui 35-40 euro. se stampi 3/400 copie il costo é recuperabilissimo.

3) Marchio Oki, ma sono fuori budget...e sui consumabili poi c'é da piangere...

4) Le inkjet sono macchine molto più semplici, costano meno e la manutenzione é estremamente ridotta. L'unico problema sono le testine che se stanno ferme si otturano e la lentezza rispetto alle laser.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Ho qualche domanda da porvi sulla configurazione della stampante.
Devo comprare 2 stampanti, una per me e l'altra per un mio parente.
A vostro avviso con AnyDesk riesco a configurare da remoto la stampante?
Come devo procedere se ho MacOS e Windows?
Su Windows installo l'eseguibile e poi next next e fa tutto lui. Su MacOS?
Comincio a configurare la stampante da Windows oppure da MacOS?
A casa mia uso l'hot spot mentre mia Zia ha la fibra e tutti i dispositivi di casa si collegano in WiFi ad un router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!