Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
vallo a spiegare tu ad un cliente che magari ti riporta il suo pc che non funziona che il suo processore "è solo inciampato andando al parco" 🤣
I proicessori con quel difetto si sono contati sulla punta delle dita e i clienti sonos tati risarciti

Vai a spegare a uno invece che un azienda a fallito su tutta la linea di processori per 2 generzioni

Dai su non diciamo eresie

Se devo andare in America sì, perché è statisticamente difficile che ricapiti lo stesso identico disastro con la medesima compagnia di transatlantici. Se uno è affondato miseramente per i prossimi viaggi staranno più attenti, magari facendo controlli più approfonditi prima di imbarcare nuova gente ed evitare lo stesso problema.
ci credo davvero poco

lo sapevo che non dovevo parlare di consumi 🤣
Allora calmati, prenditi una camomilla e rileggi quello che ho scritto. Non mi riferivo ai 309 watt relativi al pbo ma allo stock, cioè 220watt. Sono tanti, sono pochi? Dipende, io non prenderei mai una cpu che consuma più di 200 watt, ma per alcuni casi potrebbe servire. Gli ultimi intel consumano troppo? Sicuramente si, non sto affermando il contrario e sicuramente devono essere poi aggiustati manualmente dall'utente finale.
Detto questo, se proprio vogliamo essere pignoli neanche gli i9 avrebbero quei consumi perchè per esempio il 14900k avrebbe un PL1 di 125watt, un PL2 di 253 e un tau di 56 secondi. Quindi consumerebbe massimo 253 watt per 56 secondi per poi scendere a 125. I consumi spropositati dipendono dai limiti che non vengono mai rispettati dai produttori di mobo (dove intel ha chiuso un occhio o forse anche tutti e due). Un po' come hai detto tu sui consumi del 9950x con il PBO attivato, anche i PL a 4096watt sono fondamentalmente overclock. Però qua si aprirebbe un altro mondo e spero che con arrow l'abbiano capito e forse queste nuove cpu dovrebbero funzionare già di default con i power limit corretti.
Puoi "sperare" appunto ma i consumi rimangono alti e non epe che lo dico io lo dichiarano gli stessi recensori che in questo momento hanno in mano i processori nuovi

Hanno abbassato i consumi ? Certo ma non credo che basti una generazione per riportare le cose a normalità

personalmente da consumatore non esperto e che quindi non ha le competenze per settare il bios, fare eventuali aggiustamenti manuali etc, sono d'accordo con crime, la fiducia ad intel è crollata, soprattutto perchè e qui parlo da uomo marketing, hanno gestito malissimo la cosa con una comunicazione frammentata, poco chiara e troppo disallineata rispetto a quello che poi hanno fatto.

fermo restando capisco il pt di vista di chi ha detto che un errore - seppure grave secondo me - può essere fixato tornando a commercializzare buoni prodotti e processori.

ma il pt è proprio questo, ad oggi i processori fallati, sono stati fixati? leggo il post di Tommy che ha ancora il bios in beta

cioè se io oggi andassi al negozio e comprassi un processore intel top di gamma, è sicuro al 100%? corro il rischio di avere lo stesso problema? c'è il bios nuovo?

a mesi di distanza da questi problemi io ancora non ho capito come sia la situazione
magari però è un limite mio eh

personalmente da consumatore non esperto e che quindi non ha le competenze per settare il bios, fare eventuali aggiustamenti manuali etc, sono d'accordo con crime, la fiducia ad intel è crollata, soprattutto perchè e qui parlo da uomo marketing, hanno gestito malissimo la cosa con una comunicazione frammentata, poco chiara e troppo disallineata rispetto a quello che poi hanno fatto.

fermo restando capisco il pt di vista di chi ha detto che un errore - seppure grave secondo me - può essere fixato tornando a commercializzare buoni prodotti e processori.

ma il pt è proprio questo, ad oggi i processori fallati, sono stati fixati? leggo il post di Tommy che ha ancora il bios in beta

cioè se io oggi andassi al negozio e comprassi un processore intel top di gamma, è sicuro al 100%? corro il rischio di avere lo stesso problema? c'è il bios nuovo?

a mesi di distanza da questi problemi io ancora non ho capito come sia la situazione
magari però è un limite mio eh
La situazione attuale è che con il nuovo bios e l'ultimo microcode, vengono azzerati gli spike improvvisi che causavano il degrado. Quindi la situazione è ok.
Il fatto è che con gli ultimi Intel devi comunque mettere mano al bios (undervolt) altrimenti sono praticamente ingestibili...

La situazione attuale è che con il nuovo bios e l'ultimo microcode, vengono azzerati gli spike improvvisi che causavano il degrado. Quindi la situazione è ok.
Il fatto è che con gli ultimi Intel devi comunque mettere mano al bios (undervolt) altrimenti sono praticamente ingestibili...

scusatemi per l'ignoranza, ma i processori che sono ora in negozio hanno già il nuovo bios e l'ultimo microcode?

e perchè devo manualmente gestire l'undervolt?

scusatemi per l'ignoranza, ma i processori che sono ora in negozio hanno già il nuovo bios e l'ultimo microcode?

e perchè devo manualmente gestire l'undervolt?
Non è il processore ad "avere" il bios ed il microcode.

1. compri il processore
2. lo installi
3. vai sul sito del produttore della scheda madre (Asus, MSI ecc...)
3. scarichi l'ultimo Bios UFFICIALE NON BETA
4. segui le istruzioni per l'installazione (solitamente tramite chiavetta USB)

Alla fine della procedura, il bios sarà aggiornato ed il nuovo microcode sarà automaticamente impostato nel bios stesso.

L'undervolt va fatto perché altrimenti gli Intel che "spingono" sono praticamente ingestibili in quanto a temperature.

e come si fa l'undervolt?

di norma generalmente non è già settato?
no lo devi fare manualmente, non è una cosa complessissima ma nemmeno semplicissima ci sta da settare alcuni parametri da bios

Tuttavia oggi sconsiglio fortemente di acquistare processori intel serie 13 o 14 le alternative ci sono e non richiedono intervento dell'utente per quello ce riguarda i settaggi.

Intel poteva convenire in un certo periodo quando non ernao usciti i 7000 e non si era a conoscenza di tutti i problemi che si portavano dietro, certo se li hai comprati in quel periodo e iol processore non si è rovinato sono validi, ma acquistarli oggi non ha senso rispetto ad altre piattaforme come la AM5 che non ha generalmente problemi e che non richiede particolari attenzioni da parte dell'utente

Finalmente è uscito il bios definitivo per la mia ROG dopo 1 mese esatto. Hanno cambiato anche il numero di build al posto di rimuovere solo la scritta BETA...magari oltre a qualche miglioramento è anche per l'aggiunta della nuova versione di Intel ME. Appena tornerò a casa dal lavoro stasera lo aggiornerò e configurerò nuovamente l'undervolt..

Aggiornamento ragazzi, ho scaricato la nuova versione del BIOS, processore 13500.
Le prestazioni sono migliorate e le temperature rispetto alla versione bios precedente sono decisamente piú basse. Quindi spero che sia l'ultimo bios che devo scaricare, anche perché cosi siamo a posto secondo me fra temperature e performance!

Pubblicità
Pubblicità