Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
il mio i5-13500 post aggiornamento bios della mia asus prime z790a su cinebench totalizza appena 16825 punti. In passato superava tranquillamente i 20000 punti.
Configurazione default, con la sola applicazione del profilo xmp delle ram corsair ddr5 2*16 cl 30 6000Mhz.
Mi verrebbe voglia di buttare tutto in discarica.
Allego screen durante l'esecuzione del test.

Allegati

• Screenshot 2024-11-09 225910.webp
    Screenshot 2024-11-09 225910.webp
    154.1 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
il mio i5-13500 post aggiornamento bios della mia asus prime z790a su cinebench totalizza appena 16825 punti. In passato superava tranquillamente i 20000 punti.
Configurazione default, con la sola applicazione del profilo xmp delle ram corsair ddr5 2*16 cl 30 6000Mhz.
Strano a me é successo il contrario, raggiungo benissimamente i 20000 punti, provo a mettere i pl entrambi a 154w

scusatemi per l'ignoranza, ma i processori che sono ora in negozio hanno già il nuovo bios e l'ultimo microcode?

e perchè devo manualmente gestire l'undervolt?
BIOS e microcode dipendono dalla motherboard. Dipende da quanto tempo la mobo era in magazzino. Comunque ad aggiornare serve pochissimo.
L’undervolt in realtà non è obbligatorio, ma ti permette di sfruttare meglio la CPU ad alti carichi di lavoro (non certo nelle normali operazioni o in gioco, per capirci).

Il mio 13900K in realtà non ha mai avuto problemi e non aggiornavo il BIOS della mia Z690 da oltre un anno. Per sicurezza l’ho fatto domenica scorsa ed il Cinebench non è cambiato di una virgola. Sempre oltre i 40000 punti.

Aggiornamento ragazzi, ho scaricato la nuova versione del BIOS, processore 13500.
Le prestazioni sono migliorate e le temperature rispetto alla versione bios precedente sono decisamente piú basse. Quindi spero che sia l'ultimo bios che devo scaricare, anche perché cosi siamo a posto secondo me fra temperature e performance!
Di che scheda madre parliamo ? Comunque si, ormai direi che per un 13500 puoi pure evitare di aggiornare ulteriormente il BIOS.
Nel primo anno di vita di una piattaforma, anche due volendo, è bene aggiornare spesso, per ovviare a difetti e bug. Ma dopo quel periodo, aggiornare il BIOS senza un buon motivo è inutilmente “rischioso”.

Penso che più o meno le due generazioni se le farà lga 1851, storicamente è sempre stato così.

Per il discorso fiducia boh non lo capisco perché a quest'ora nessuno dovrebbe comprare i 7800X3D perché i primi esemplari venduti letteralmente bruciavano oppure nessuno drovrebbe più comprare una rtx perché le prime 3090 si squagliavano per il connettore. Insomma, c'è stato un problema, pare che lo abbiano risolto, i processori danneggiati li hanno sostituiti (in alcuni casi hanno sostituito i 13000 con i 14000), hanno esteso la garanzia per altri 2 anni, boh più di questo non so cosa avrebbero dovuto fare. Capisco che può ci può essere un discorso di antipatia verso un brand, però i problemi capitano a tutti e più si andrà avanti e più i problemi aumenteranno per via della complessità sempre maggiore di hardware/software.

Tornando ad arrow credo che lato prestazioni saranno allineati con raptor ma saranno più efficienti. Quindi sia zen 5 che arrow sono più delle cpu che strizzano l'occhio ai consumi più che alle prestazioni nude e crude.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Vabbé da un pò Crime è passato in modalità “fanboy AMD” 😅
Io nel frattempo ho un 13900K che dal giorno uno non ha mai dato un crash.
Tra l’altro se parliamo di produtività, come chiedeva quell’utente, un Intel resta leggermente superiore ai Ryzen in moltissime applicazioni.

Che poi sta fiducia in AMD proprio non la comprendo: come se in passato anche recente non avesse fatto grandi casini con i driver…

Portanto l'opzione "Performance Preferences" da "Intel Default Settings" a "Asus Advanced OC Profile" riottengo i 20000 punti su cinebench.
Non mi sembra sia possibile modificare manualmente i PL, è tutto bloccato su Auto.

In passato sono certo che la scheda madre di default aveva sempre attivo il profilo "Asus Advanced OC Profile"

EDIT:
Ho trovato il modo di modificare solo i PL ed ora ci siamo (mi aspettando un menu a tendina che non esiste).
21000 punti mantenendo "Intel Default Settings"
Screen durante esecuzione cinebench:

Così dovrebbe essere al sicuro?

Allegati

• Screenshot 2024-11-10 220330.webp
    Screenshot 2024-11-10 220330.webp
    152.5 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Di che scheda madre parliamo ? Comunque si, ormai direi che per un 13500 puoi pure evitare di aggiornare ulteriormente il BIOS.
Nel primo anno di vita di una piattaforma, anche due volendo, è bene aggiornare spesso, per ovviare a difetti e bug. Ma dopo quel periodo, aggiornare il BIOS senza un buon motivo è inutilmente “rischioso”.

Vabbé da un pò Crime è passato in modalità “fanboy AMD” 😅
Io nel frattempo ho un 13900K che dal giorno uno non ha mai dato un crash.
Tra l’altro se parliamo di produtività, come chiedeva quell’utente, un Intel resta leggermente superiore ai Ryzen in moltissime applicazioni.

Che poi sta fiducia in AMD proprio non la comprendo: come se in passato anche recente non avesse fatto grandi casini con i driver…
Scheda madre Msi Pro B760-P

Aggiornato ora nuovamente il Bios (H.E0) della mia msi Z790 Tomahawk e fatto test con Cine2024.

Le impostazioni che ho messo sul bios sono quelle che avevo con la precedente versione, stando nella modalità di configurazione di Intel:

- LDPL1 e SDPL2: 253w
- CPU Core Voltage Mode: Adaptive + Offset di -0.125
- CCL Mode: Mode 7
- XMP Enable
- A sto giro ho lasciato CPU SA, vvdq e vdd2 su auto

Punteggio Cine di 1346 (punteggio stesse impostazioni, ma con il precedente bios H.D0 di 1527). Non sono uno che guarda molto i punteggi nell'uso quotidiano, ma è andato giù di un po.

Vi allego l'immagine di HWInfo durante Cine. Come vi sembrano i dati? Altre impostazioni da cambiare/migliorare?

Allegati

• Multi - Offset -0.125 Gear7 2024-11-11.webp
    Multi - Offset -0.125 Gear7 2024-11-11.webp
    337.9 KB · Visualizzazioni: 4
Pubblicità
Pubblicità