Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Però lì è stato detto subito, ed era subito chiaro che fosse colpa delle mobo. Non è propriamente la stessa situazione mi pare
no infatti era un problema molto diverso

Prima di tutto è stato un errore di comunicazione da parte di AMD ai produttori sulle specifiche dei processori con 3d v-cache
Po i i produttori ci hanno messo del loro che spingevano a tensioni che la cache più delicata non poteva supportare

Si diceva la stessa cosa anche quando AMD scazzo con i voltaggi che friggevano i Ryzen 7xxx. E' un ruota che gira.
Situazione completamente diversa li intercorrevano sei settaggi proprio sbagliati per un errore di comunicazione c'è molta colpa anche nei produttori di schede madri, ma la soluzione è stata praticamente immediata ed ha riguardato un numero esiguo di sample che poi erano appena usciti dal mercato

Non dovrebbe comunque succedere ma in questo caso la cosa è stata risolta in maniera tempestiva non appena si cono accorti del problema e si trattava di un prodotto nuovo, su piattaforma nuova

Questa la situazione è molto diversa qui parliamo di processori che sono in commercio già da un bel pò di tempo.

Le segnalazioni di problemi di stabilità di intel 13-14 iniziano già dall'anno scorso su una piattaforma che è a fine vita e dovrebbe essere molto stabile.

se guardiamo lo storico degli aventi la situazione è preoccupante e riguarda un numero di CPU davvero enorme.

Nel caso di AMD eravamo di fronte ad un singolo valore che poteva letteralmente far fuori la cache nel giro di un millisecondo, qui siamo di fronte ad un possibile degrado di un non precisato numero di processori ( chissà se si sarà mai) ma è un numero enorme che riguarda i settori più disparati.

Intel in buona parte ha le sue colpe perchè i processori intlel 14 non sono altro che refresh dei 13

Poi si ha tutta la sensazione almeno negli ultimi anni che intel sia come "bloccata" rispetto a TMSC e che sia con la serie 13 che 14 si sia spinta un poco troppo otlre per fare apparire i propri prodotti concorrenziali

Abbiamo assorbimenti assurdi di oltre 340w da parte di un processore il che è una cosa assurda

un 7800x3d con tutti i core attivi consuma 85w max
 
Ultima modifica:
PBO su AM5 è 1.45 il limite massimo

min .0650 max 1.45

La tabella dovrebbe essere questa su AMD con la differenza che sui processori con 3d V-cache il limite di temperatura è di 89-90 e non 95

Visualizza allegato 480274

Però io sul 7800xt ho voltaggi molto bassi 1.240 max mi pare

Ah ecco, perfetto, il limite ora è 50mV più basso: ci sta, normalmente pp più piccolo, meno tensione, anche se negli ultimi anni con i transistor 3D è stato un po' diverso.
Poi quelli chiaramente sono limiti massimi, non tutte le CPU li raggiungono, inteso sia come modelli, sia come singoli esemplari. Anche io quando avevo il 5600X praticamente non ho mai visto più di 1.3V.

Però lì è stato detto subito, ed era subito chiaro che fosse colpa delle mobo. Non è propriamente la stessa situazione mi pare

Colpa delle schede madri fino a un certo punto: lo sarebbe stato se erano solo alcune schede madri ad avere problemi, oppure un singolo produttore. Invece nessuno dei partner di AMD aveva recepito le linee guida su come comportarsi con la tensione del SOC, di conseguenza la conclusione più logica è che qualcosa a monte si sia inceppato, ovvero che AMD non abbia comunicato chiaramente i limiti.

Però sì, è uno scenario molto diverso: il problema di AMD è stato più circoscritto, come numeri, come modelli coinvolti e anche in termini temporali. Poi è stato anche peggiore come entità dei danni possibili, perchè si sono viste, grazie anche alla furbizia di Asus, CPU e socket letteralmente squagliati, con anche un piccolo rischio incedio.
Il problema di Intel è molto più grave perchè estremamente diffuso e subdolo, ma almeno le CPU non prendono fuoco.
 
Corretto.
Anche se l'ossidazione non è una cosa, a quanto capito, nera o bianca, nel senso che può essere di diverso grado e colpire diverse parti del chip. Può essere che CPU colpite in forma leggera e\o in zone meno critiche funzionino tuttora regolarmente.



Non c'è una soglia assoluta che va bene sempre: sotto carico pesante il problema diventa la corrente oltre che le temperature, quindi sono quelli i parametri da tenere sott'occhio, anche se ovviamente sono strettamente legati alla tensione di funzionamento.
In carichi leggeri sicuramente si può andare più alti di 1.35V: vale sia per i Ryzen che per gli Intel. Del resto, sui top di gamma di entrambe le case le frequenze single boost pubblicizzate raramente possono essere mantenute con soli 1.35V: forse su qualche golden sample...
Se prendiamo un 14900k\13900KS boostano a 6GHz stock: sono veramente tanti 6GHz.

Però tra pompare 1.4-1.45V solo quando serve o arrivare a 1.55-1.6 con picchi transitori sicuramente più alti c'è una certa differenza.



Sicuramente sono in una brutta situazione. L'unica cosa che potrebbe un po' salvarli è che difficilmente nel breve o medio periodo (quest'anno o il prossimo) AMD avrà la capacità produttiva per rubargli tanto market share in ambito business, quindi hanno un po' di tempo per risollevarsi a livello di immagine, secondo me.
Io quei turbo boost single core tiratissimi li vieterei, sono di un'inutilità pazzesca! Basta anche qualche centinaio di MHz in meno...
 
Ultima modifica:
Ed oggi si va ad aggiungere alla lista scritta qualche pagina fa anche il PKfail del secure boot. Anzi per meglio dire "secure" boot. News bella fresca...

Capisco che nessuno è perfetto e sbagliare è umano però ragazzi ultimamente sembra che sto ambiente sia gestito da cialtroni di prima categoria.
 
Praticamente ora stampano e spediscono. Un po' come i volantini.

Ci sono aziende che sono passate a AMD al volo per non perdere tempo cioè denaro. Qua mi chiedo se le CPU le testano davvero o solo le mettono nel tester che dice "si, si accende"

A parte qualche benchmark per dire che va il 5% più veloce ma costa 200 euro in più non mi sembra che facciano test reali.
 
Ciao ragazzi. Vedendo i vari casini con intel (che sto vivendo anche in prima persona con un 14700K) c'è un modo per farsi sostituire/rimborsare la CPU dal produttore? E in caso (molto fortuito) di rimborso, per la questione scheda madre come la mettiamo? Io a quel punto virerei su AM5 con un X3D per stare tranquillo
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi. Vedendo i vari casini con intel (che sto vivendo anche in prima persona con un 14700K) c'è un modo per farsi sostituire/rimborsare la CPU dal produttore? E in caso (molto fortuito) di rimborso, per la questione scheda madre come la mettiamo? Io a quel punto vorrei su AM5 con un X3D per stare tranquillo
Devi fare partire una rma e ti sostituiscono la cpu dopo aver verificato che ha problemi. Minimo un mese senza pc resti.
Se vuoi AMD devi comprare cpu+mobo
 
Ma stanno già preparando il terreno ad un altro tentativo non risolutivo che sarà la patch del microcodice? Possibile che non squartano qualche CPU e vedono col microscopio i danni provocati e dove sono ubicati? Stanno ancora a cercare? Non si capisce e questo può significare solo due cose antitetiche: 1) Non sono ancora riusciti a capirci nulla e tentano con una limitazione dei parametri di funzionamento patchando il microcodice sperando di evitare la valanga di rma che li investirebbe e probabili richieste di danni che solo a pensarci dovrebbero fargli venire i sudori freddi. 2) Sanno perfettamente quel che succede da tempo e hanno già messo mano alle correzioni in produzione chissà da quando e buttano fumo negli occhi per quelle già in circolazione fallate per evitare le stesse conseguenze.
Vista la parziale ammissione di colpa (del problema e di averlo sistemato) propenderei decisamente per la seconda.
 
Ciao ragazzi. Vedendo i vari casini con intel (che sto vivendo anche in prima persona con un 14700K) c'è un modo per farsi sostituire/rimborsare la CPU dal produttore? E in caso (molto fortuito) di rimborso, per la questione scheda madre come la mettiamo? Io a quel punto vorrei su AM5 con un X3D per stare tranquillo
ma riscontro problema i di instabilità

Dove hai preso il processore su amazon?
 
Senza parole
Io non sono stupito! Un degrado è un degrado, ovviamente irreversibile e non è un abbassamento della tensione o del clock a ricreare una pista rotta, il degrado è questo, si rompe un circuito proprio. Prima dei bsod potrebbe esserci un degrado delle prestazioni, ma senza crash. Ma una volta che comincia a tirare bsod il danno è fatto
 
Ultima modifica:
Senza parole
questo non è la parte più brutta se i processori erano degradati bene o male si sapeva che orami la frittata è fatta perchè hanno subito ormi un danno al livello proprio fisico

Ma il peggio è questo

" Intel ha confermato che le tensioni troppo elevate non sono l'unica ragione per cui alcuni dei Core Raptor Lake manifestano instabilità. Il portavoce ha spiegato che si tratta di una causa primaria, ma l'azienda sta ancora indagando."

Cioè le tensioni rilevate non sembrerebbero essere l'unica causa

e le brutte notizie non sono finite

"Purtroppo, Intel ha affermato che il problema non è legato solo alle CPU di fascia alta come le proposte delle serie K/KF/KS con moltiplicatore sbloccato, ma potrebbe potenzialmente interessare qualsiasi processore desktop di 13a o 14a generazione con un Processor Base Power di 65 Watt o superiore. Quindi anche le CPU "non K""

Se era spedito e venduto da amzon puoi agire con la garanzia legale
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top