matteo_c
Utente Èlite
- Messaggi
- 3,492
- Reazioni
- 604
- Punteggio
- 126
Si ok, è arabo per me, ma se dovesse davvero palesarsi un problema sul 80% delle CPU, Intel, ci cambia la CPU aggratis??La situazione rimane fumosa, ma almeno iniziano a spuntare fuori delle ipotesi verosimili.
L'ipotesi che potesse esserci un bug nell'architettura non mi ha mai convinto appieno: Raptor Lake è molto simile ad Alder Lake e poi se si trattasse di un bug architetturale avrebbe dovuto colpire tutti più o meno allo stesso modo, invece i problemi sono i più disparati.
L'ipotesi di una criticità nel processo produttivo (errore nell'applicazione del rivestimento antiossidazione dei vias) regge molto di più, perchè a seconda della zona della CPU interessata possono manifestarsi problemi diversi in tempi diversi, perchè anche il "grado" di difettività può variare da esemplare a esemplare.
Probabilmente è una cosa legata all'ultima variante dell'Intel 7, quindi al processo produttivo per Raptor Lake: faccio notare che all'interno della 13esima generazione solo gli i7, gli i9 e gli i5k usavano il die Raptor Lake, mentre gli altri i5 usavano in grossa prevalenza die Alder Lake riclati, quindi vecchio processo produttivo e presumibilmente nessun problema.
Gli i5 di 14esima generazione dovrebbero essere stati portati al die Raptor Lake, a giudicare dalla quantità di cache L2, ma non so se il processo produttivo sia uguale a quello degli i7, i9 e i5k oppure sia ancora la vecchia versione: lo stesso vale per le CPU mobile serie H HX. Quindi il problema potrebbe allargarsi ancora di più.
Per quanto riguarda il fatto che le CPU più colpite sono i7 e i9, c'è da considerare che sono le CPU più tirate sia a livello di frequenza (quindi presumibilmente con meno margine rispetto al potenziale massimo teorico dei chip), quindi il degrado si nota prima che su un i5: inoltre, se si tratta di un problema ossidativo e di elettromigrazione sicuramente la quantità di corrente a cui è soggetta la parte del chip difettosa è un fattore peggiorativo per la velocità con cui si manifesta il problema (e anche la tensione potrebbe centrare). Chiaramente a seconda di dov'è la zona ossidata possono esserci problemi in parti diverse del chip: IMC, quindi problemi con le memorie, ring bus, E core, P Core. Probabilmente quest'ultimo è il problema che si verifica più di frequente semplicemente perchè è la parte della CPU in cui viene "pompata" più corrente (specie su i7 e i9...), ma così è chiaro il motivo per cui non esiste un processo di bugfix univoco che funziona per ogni esemplare.
E' un bel casino, se è così a parte sostituire tutti i chip che mostrano problemi non vedo altre possibili soluzioni, solo che possono benissimo essere vari milioni. Altrimenti immagino che qualcuno prima o poi procederà per vie legali...
Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk