Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Attualmente non ho mai riscontrato nessun tipo di problema sia col pl1 e pl2 limitati a 254watt sia sbloccato a 320-340watt da un anno più o meno
Con i vari programmi di editing video e modellazione 3d e con giochi sui vari motori Unreal 5 e Company.
Poi se domani incomincia a dare problemi non lo so ma attualmente va benissimo, dissipato su artic 420mm e pad helios
 
Ecco cosa sono tutti i problemi segnalati su Fortnite con CPU top gamma Intel che stavano facendo impazzire la gente... Allora il problema si ingrossa... Anche se chi prende un 13900K/14900K per giocare a Fortnite andrebbe subito ricoverato alla neuro e si merita tutti i problemi di questo mondo...😂
 
Ecco cosa sono tutti i problemi segnalati su Fortnite con CPU top gamma Intel che stavano facendo impazzire la gente... Allora il problema si ingrossa... Anche se chi prende un 13900K/14900K per giocare a Fortnite andrebbe subito ricoverato alla neuro e si merita tutti i problemi di questo mondo...😂
Parecchie testate-utenti-youtuber lamentano un Faliure dei processori intel a 360 gradi

Si parla di aziende con server che hanno deciso di migrare su amd per stabilità milgiore di 100 volte
Un altra testata afferma che praticamente tutti i processori sarebbero "difettosi" e inclini ad un degrado che arriva nel corso del tempo

La situazione è molto seria e sembra molto più grave di come si era presentata inizialmente


 
Ultima modifica:
Inizialmente pensavo fosse solo una questione di binning fatto male, quindi che vendessero CPU sostanzialmente inadatte a sostenere le frequenze di fabbrica con la curva di tensione stock. Oltre a questo, che è indubbio perchè in alcuni casi le CPU non funzionano bene sin da subito, sembra che ci sia anche un tema di degrado e sinceramente questo rende la questione più preoccupante.
Il problema è che non si capisce neanche cosa si degrada, visto che esemplari diversi mostrano problemi in tempi e modi diversi e anche le soluzioni trovate non sembrano essere univoche (chi risolve abbassando i PL, chi deve undercloccare i P core o gli E Core, chi disattiva gli E Core, chi riduce la frequenza delle RAM).

Sicuramente dovessi acquistare adesso un i7\i9 di 13esima o 14esima generazione ci penserei bene, anche perchè le alternative AMD ci sono e sono competitive (per molti versi anche più competitive). E forse avessi un i7\i9 funzionante cercherei di salvaguardalo un po' limitando potenza massima, tensione e temperature operative.
Che ci sia una correlazione con qualcuno di questi parametri sembra essere logico, considerando che gli i5, meno tirati sotto questi aspetti, hanno molti meno problemi degli i7 e soprattutto degli i9.

Io dal canto mio posso dire che non sto sperimentando problemi con il 13600k, ma appunto è un i5. Ho avuto i miei crash sperimentando in overclock, come giusto che sia, ma da quando ho ritoccato i parametri l'ultima volta non ho più avuto problemi ricorrenti. L'unica cosa che ho notato è che lanciando un SFC/scannow a distanza di tempo (mesi) già due volte mi ha trovato qualche file corrotto, ma non saprei dire se sia un problema di CPU (magari una leggera instabilità silente). E comunque, considerando che non ho una frequenza che sia una in specifica (nè i P core, nè gli E core, nè il ring, nè le RAM, niente) direi che non faccio testo 😆
 
lanciando un SFC/scannow a distanza di tempo (mesi) già due volte mi ha trovato qualche file corrotto, ma non saprei dire se sia un problema di CPU (magari una leggera instabilità silente)
tranquillo il merito è tutto e solo di Windows, che è perennemente instabile silentemente
 
ho visto un video di un tizio che dava diversi consigli e rimaneva piuttosto perplesso anche lui

Si tratta di un utente che fas oc e a suo dire ci sono dei processori che sono instabili "stock"
Quindi non è possibile che abbiano avuto in qualche modo un degrado
A suo dire alcune mobo farebbero un undervolt di fabbrica sui alcuni paramentri come AC loadline

Nella sua esperienza risolveva in questi casi aumentando il valore che però portava anche ad avere un voltaggio mediamente più alto.
Tuttavia dopo quel video che ipotizzava un degrado dei processori piuttosto repentino è rimasto piuttosto interdetto poichè ovviamente se i processori subiscono un degrado con impostazioni stock è piuttosto probabile che questo aumenti con l'adozione della soluzione che utilizzava

Comunque ci sta abbastanza fermento in giro
 
Io sto vedendo che tutti i 13700k ed un 13900k che ho montato ed io ho ritoccato nel bios (applicato un UV tale da fare stare intorno a 1.25v tutte le cpu ed una loadline calibration più stabile), nessuno dei miei clienti si sta lamentando! Oltretutto il 13900k è dentro ad un pc che renderizza quasi tutti i giorni 8h al giorno. Boh non so che dire francamente... secondo me ci sono determinate schede madri che impostano tensioni, loadline calibration e cpu lite load in maniera sbagliata, portando a tensioni insensate che degradano fisicamente le piste interne della cpu
 
ho visto un video di un tizio che dava diversi consigli e rimaneva piuttosto perplesso anche lui

Si tratta di un utente che fas oc e a suo dire ci sono dei processori che sono instabili "stock"
Quindi non è possibile che abbiano avuto in qualche modo un degrado
A suo dire alcune mobo farebbero un undervolt di fabbrica sui alcuni paramentri come AC loadline

Nella sua esperienza risolveva in questi casi aumentando il valore che però portava anche ad avere un voltaggio mediamente più alto.
Tuttavia dopo quel video che ipotizzava un degrado dei processori piuttosto repentino è rimasto piuttosto interdetto poichè ovviamente se i processori subiscono un degrado con impostazioni stock è piuttosto probabile che questo aumenti con l'adozione della soluzione che utilizzava

Comunque ci sta abbastanza fermento in giro

La gestione della tensione e della frequenza delle CPU moderne è molto complicata, sia su Intel che su AMD, ma su AMD è maggiormente automatizzata, quindi un po' più facile da configurare.
Fatta questa premessa doverosa, tutte le schede madri Intel di default applicano sia degli undervolt che degli overvolt rispetto alla curva V-f stock integrata nella CPU. L'undervolt è dovuto alla funzione "thermal velocity boost voltage optimizations", attiva di default, che riduce la tensione a seconda della temperatura. Invece, l'overvolt è dovuto, come di consueto, alla loadline calibration e loadline AC, che in poche parole sono aggiunte di tensione fatte per compensare la caduta di tensione che avviene normalmente nei circuiti elettrici all'aumentare della corrente circolante (c'è sempre della resistenza\impedenza parassita).

Comunque il problema qui sembra vada oltre a questo, perchè la gestione della tensione è fatta così da anni, ma le CPU sono sempre rimaste stabili nonostante le varie manipolazioni che subisce la curva tensione-frequenza. Quindi chiaramente se ci sono CPU che già dopo pochi giorni o già da subito danno problemi, la colpa è di Intel che vende CPU instabili accoppiate alle normali impostazioni che si usano out-of-box.
In secondo luogo, sembra che ci sia un tema di degrado dell'affidabilità nel corso del tempo e non si capisce bene quali siano i parametri sicuri per evitarlo. E' una questione di tensione massima? Di corrente (quindi potenza)? Di temperatura? Un mix delle 3?

Le ultime notizie parlano di instabilità anche su i9 di 13th e 14th gen usate su schede madri server, che quindi dovrebbero ragionevolmente usare i power limit consigliati da Intel (quali boh, visto che ce ne sono diversi): https://www.tomshardware.com/pc-com...h-gen-intel-cpu-instability-also-hits-servers
Ma in questo caso non si capisce se siano problemi di degrado o già presenti dall'inizio (sembra la prima, dovrei vedere il video originale per esserne sicuro). E soprattutto non è detto che, anche imponendo i power limit, il picco di tensione tensione massima (in carichi leggeri) sia limitata rispetto ai normali sistemi consumer, quindi se il problema fosse quello, non si risolve.

Ma tu stai citando video di Buildzoid credo? Ricordo di aver sentito che esprimeva concetti simili in un video di alcune settimane fa.
 
La gestione della tensione e della frequenza delle CPU moderne è molto complicata, sia su Intel che su AMD, ma su AMD è maggiormente automatizzata, quindi un po' più facile da configurare.
Fatta questa premessa doverosa, tutte le schede madri Intel di default applicano sia degli undervolt che degli overvolt rispetto alla curva V-f stock integrata nella CPU. L'undervolt è dovuto alla funzione "thermal velocity boost voltage optimizations", attiva di default, che riduce la tensione a seconda della temperatura. Invece, l'overvolt è dovuto, come di consueto, alla loadline calibration e loadline AC, che in poche parole sono aggiunte di tensione fatte per compensare la caduta di tensione che avviene normalmente nei circuiti elettrici all'aumentare della corrente circolante (c'è sempre della resistenza\impedenza parassita).

Comunque il problema qui sembra vada oltre a questo, perchè la gestione della tensione è fatta così da anni, ma le CPU sono sempre rimaste stabili nonostante le varie manipolazioni che subisce la curva tensione-frequenza. Quindi chiaramente se ci sono CPU che già dopo pochi giorni o già da subito danno problemi, la colpa è di Intel che vende CPU instabili accoppiate alle normali impostazioni che si usano out-of-box.
In secondo luogo, sembra che ci sia un tema di degrado dell'affidabilità nel corso del tempo e non si capisce bene quali siano i parametri sicuri per evitarlo. E' una questione di tensione massima? Di corrente (quindi potenza)? Di temperatura? Un mix delle 3?

Le ultime notizie parlano di instabilità anche su i9 di 13th e 14th gen usate su schede madri server, che quindi dovrebbero ragionevolmente usare i power limit consigliati da Intel (quali boh, visto che ce ne sono diversi): https://www.tomshardware.com/pc-com...h-gen-intel-cpu-instability-also-hits-servers
Ma in questo caso non si capisce se siano problemi di degrado o già presenti dall'inizio (sembra la prima, dovrei vedere il video originale per esserne sicuro). E soprattutto non è detto che, anche imponendo i power limit, il picco di tensione tensione massima (in carichi leggeri) sia limitata rispetto ai normali sistemi consumer, quindi se il problema fosse quello, non si risolve.

Ma tu stai citando video di Buildzoid credo? Ricordo di aver sentito che esprimeva concetti simili in un video di alcune settimane fa.
si ci hai beccato ha rifatto un video infatti 3 giorni fa dove esponeva anche le sue perplessità ovviamente con delle supposizioni che andavano per logica, e si rende conto che era piuttosto preoccupato sul fatto che le CPU potessero subire un degrado più o meno veloce.

Ho visto il video in fretta e in maniera discontinua quindi magari non sono preciso, ma il suo ragionamento era più o meno se a stock con l'unvervolt applicato le CPU si degradano così in fretta lo faranno ancor più rapidamente se i voltaggi medi sono più alti

Poi seguiva tutta un analisi dei del range di voltaggio ai processori e se ne deduceva che i maggiori problemi erano su 14900k che applicava anche tensioni mediamente più elevate

Comunque non si riesce a capire molto chiaramente quali siano le cause dei problemi
 
Sembrano quasi effetti causati dall'elettromigrazione.
Non è che hanno esagerato in alcuni punti con la miniaturizzazione senza calcolare correttamente le correnti in gioco?
 
Sto seguendo anche io qui, mi pare di capire che gli i5 13 e 14 non abbiano questo problema ma vorrei esserne certo, io ho il 14600 kf, di che instabilità stiamo parlando? Come dovrei accorgermene mi crasha il sistema?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Sto seguendo anche io qui, mi pare di capire che gli i5 13 e 14 non abbiano questo problema ma vorrei esserne certo, io ho il 14600 kf, di che instabilità stiamo parlando? Come dovrei accorgermene mi crasha il sistema?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
per il momento gli i5 sembrano molto meno coinvolti nel problema

Sembra che la maggioranza dei casi riguardi processori tra i7 e i9
Ma se si parla di degrado nessun processore è realmente al sicuro, sarebbe solo questione di tempo
 
per il momento gli i5 sembrano molto meno coinvolti nel problema

Sembra che la maggioranza dei casi riguardi processori tra i7 e i9
Ma se si parla di degrado nessun processore è realmente al sicuro, sarebbe solo questione di tempo
Degrado nel tempo oppure instabilità che ti da crash o altri problemi?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top