La gestione della tensione e della frequenza delle CPU moderne è molto complicata, sia su Intel che su AMD, ma su AMD è maggiormente automatizzata, quindi un po' più facile da configurare.
Fatta questa premessa doverosa, tutte le schede madri Intel di default applicano sia degli undervolt che degli overvolt rispetto alla curva V-f stock integrata nella CPU. L'undervolt è dovuto alla funzione "thermal velocity boost voltage optimizations", attiva di default, che riduce la tensione a seconda della temperatura. Invece, l'overvolt è dovuto, come di consueto, alla loadline calibration e loadline AC, che in poche parole sono aggiunte di tensione fatte per compensare la caduta di tensione che avviene normalmente nei circuiti elettrici all'aumentare della corrente circolante (c'è sempre della resistenza\impedenza parassita).
Comunque il problema qui sembra vada oltre a questo, perchè la gestione della tensione è fatta così da anni, ma le CPU sono sempre rimaste stabili nonostante le varie manipolazioni che subisce la curva tensione-frequenza. Quindi chiaramente se ci sono CPU che già dopo pochi giorni o già da subito danno problemi, la colpa è di Intel che vende CPU instabili accoppiate alle normali impostazioni che si usano out-of-box.
In secondo luogo, sembra che ci sia un tema di degrado dell'affidabilità nel corso del tempo e non si capisce bene quali siano i parametri sicuri per evitarlo. E' una questione di tensione massima? Di corrente (quindi potenza)? Di temperatura? Un mix delle 3?
Le ultime notizie parlano di instabilità anche su i9 di 13th e 14th gen usate su schede madri server, che quindi dovrebbero ragionevolmente usare i power limit consigliati da Intel (quali boh, visto che ce ne sono diversi):
https://www.tomshardware.com/pc-com...h-gen-intel-cpu-instability-also-hits-servers
Ma in questo caso non si capisce se siano problemi di degrado o già presenti dall'inizio (sembra la prima, dovrei vedere il video originale per esserne sicuro). E soprattutto non è detto che, anche imponendo i power limit, il picco di tensione tensione massima (in carichi leggeri) sia limitata rispetto ai normali sistemi consumer, quindi se il problema fosse quello, non si risolve.
Ma tu stai citando video di Buildzoid credo? Ricordo di aver sentito che esprimeva concetti simili in un video di alcune settimane fa.