Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
con i nuovi bios nonc redo che si possano più cambiare
Sulla mia Asus esce AUTO e quindi sotto trovi su entrambi i PL 253W sennò puoi inserire manualmente tu i parametri.

Comunque @Yoda confermo che io devo usare LEVEL 1 per un VCORE basso e quindi temperature anche umane
 

Allegati

  • 17239284493738886773996624554637.webp
    17239284493738886773996624554637.webp
    645.6 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Quali due profili Intel? Io nel bios Gigabyte ho solo la voce Intel Default.
con i nuovi bios nonc redo che si possano più cambiare

Effettivamente non so in Gigabyte, ma in Bios Asus è ancora possibile farlo...

01.webp
02.webp

Prima si sceglie nella sezione "Performance Preferences" se mettere Intel o Asus (adesso ovviamente non ha più senso scegliere Asus), poi nella sezione sotto "Intel Default Settings" si sceglie se impostare il profilo Performance o quello Extreme, rispettivamente con ICCMAX a 307A e 400A.
Addirittura ogni volta che si cambia appare una specie di pop-up gigante con la spiegazione di come vengono impostati sia l'ICCMAX che i PL per ogni profilo e per ogni categoria di processore (13th/14th, kf/k/ks).

I PL adesso con qualsiasi dei due profili Intel vengono messi entrambi in auto a 253W, ma sono sempre settabili anche manualmente... cosa quest'ultima inutile secondo me per la maggior parte degli utenti, a meno che non si voglia fare esperimenti da scienziato/nerd pazzo.

Comunque @Yoda confermo che io devo usare LEVEL 1 per un VCORE basso e quindi temperature anche umane
Ottimo l'importante è che tu abbia raggiunto delle temp. accettabili considerando anche il periodo in cui facciamo questi test.
 
Effettivamente non so in Gigabyte, ma in Bios Asus è ancora possibile farlo...

Visualizza allegato 481252
Visualizza allegato 481253

Prima si sceglie nella sezione "Performance Preferences" se mettere Intel o Asus (adesso ovviamente non ha più senso scegliere Asus), poi nella sezione sotto "Intel Default Settings" si sceglie se impostare il profilo Performance o quello Extreme, rispettivamente con ICCMAX a 307A e 400A.
Addirittura ogni volta che si cambia appare una specie di pop-up gigante con la spiegazione di come vengono impostati sia l'ICCMAX che i PL per ogni profilo e per ogni categoria di processore (13th/14th, kf/k/ks).

I PL adesso con qualsiasi dei due profili Intel vengono messi entrambi in auto a 253W, ma sono sempre settabili anche manualmente... cosa quest'ultima inutile secondo me per la maggior parte degli utenti, a meno che non si voglia fare esperimenti da scienziato/nerd pazzo.


Ottimo l'importante è che tu abbia raggiunto delle temp. accettabili considerando anche il periodo in cui facciamo questi test.
Ah bene, sulla mia Gigabyte mi esce solamente la voce Intel o Gigabyte, ovviamente mette Intel di default, ma il profilo Intel non me lo fa variare tra performance o extreme.
 
La cosa più grave è che sembra un problema di non facile soluzione che interessa piano piano tutto il sistema con corruzione dei dati e per chi ci lavora è una vera tragedia. Tutto suggerirebbe un problema di architettura hardware non rilevato negli screening di preproduzione e se l'eventualità fosse confermata sai che danno...
13600 k pure io praticamente ho dovuto metterlo a default...ho solo le ram occate !perso un sacco dui prestazioni pure con settaggi di fabbrica non va oltre il moltiplicatore x47.con oc arriva al massimo al moltiplicatore x48.
ma a questo punto mi ha fregato la intel non posso richiere il rimborso?
crash fortunatamente sul mio sistema ancora si vedono.Mi sta balenda l'idea di sostituire mobo +cpu
 
13600 k pure io praticamente ho dovuto metterlo a default...ho solo le ram occate !perso un sacco dui prestazioni pure con settaggi di fabbrica non va oltre il moltiplicatore x47.con oc arriva al massimo al moltiplicatore x48.
ma a questo punto mi ha fregato la intel non posso richiere il rimborso?
crash fortunatamente sul mio sistema ancora si vedono.Mi sta balenda l'idea di sostituire mobo +cpu
n o al massimo puoi richiedere la sostituzione del processore attraverso RMA ma se il processore non ha problemi e non ha subito un degrado non credo che ti conviene.
 
13600 k pure io praticamente ho dovuto metterlo a default...ho solo le ram occate !perso un sacco dui prestazioni pure con settaggi di fabbrica non va oltre il moltiplicatore x47.con oc arriva al massimo al moltiplicatore x48.
ma a questo punto mi ha fregato la intel non posso richiere il rimborso?
crash fortunatamente sul mio sistema ancora si vedono.Mi sta balenda l'idea di sostituire mobo +cpu
Il mood ormai è questo. Limitare limitare limitare... sperando che basti
 
secondo me con questa batosta perderà una grossa fetta di mercato.continueranno a comprare intel solo gli utonti la vedo male per le vendita della 15th gen

n o al massimo puoi richiedere la sostituzione del processore attraverso RMA ma se il processore non ha problemi e non ha subito un degrado non credo che ti conviene.
il mio tiene non va in crash, quindi credo che ancora sia degradato..non ci sta niente da fare allora... che me ne faccio dell RMA mi manderebbero una nuova cpu 13600k non risolverei il problema.avrebbero dovuto rimborsare!! prima quando l'ho acquista non aveva le stesse caratteristiche tecniche di quella che mi ritrovo adesso in teoria per legge dovrebbero rimborsare
 
il mio tiene non va in crash, quindi credo che ancora sia degradato..non ci sta niente da fare allora... che me ne faccio dell RMA mi manderebbero una nuova cpu 13600k non risolverei il problema.avrebbero dovuto rimborsare!! prima quando l'ho acquista non aveva le stesse caratteristiche tecniche di quella che mi ritrovo adesso in teoria per legge dovrebbero rimborsare
non ho capito però quale sarebbe il "problema"?

Se il tuo processore "funziona come dovrebbe" non hai un problema

In realtà quando si parla di Overclock nessuno deve darti pert legge nulla, i processori per legger devono semplicemente rispettare le specifiche dichiarate dal produttore che sono molto conservative, il resto è un qualcosa che un utente può decidere di sfruttare o meno, ma è stato sempre chiaro che chi lo faceva e lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo.

Nessun produttore (tanto meno intel) ha mai garantito frequenze superiori a quelle che dichiara, anzi da sempre nelle pagine di supporto possiamo trovare comn la pratica dell'overclok per il produttore ed ai fini di garanzia commerciale la fa effettivamente decadere.

Quindi onestamente non capisco, se il processore ha subito un degrado, anche se è stato causato da un overclok intel stavolta ha deciso vista la situazione di sostituire qualsiasi processore

Se non ha subito un degrado non c'è nulla da recriminare il tuo processore va come dovrebbe e non ha nessun problema.

Se il tuo problema è che il processore non raggiunge più le freq max in OC che raggiungeva prima, anche se a te può fare storcere il naso purtoppo è una cosa che devi accettare, poichè le specifiche del processore sono queste:


Se vengono rispettate non credo che ci sia nulla che tu possa fare

Se invece il tuo processore è instabile o non raggiunge più le frequenze dichiarate allora puoi richiedere RMA e farti dare un sample perchè c'è stato un degrado
 
Ultima modifica:
non ho capito però quale sarebbe il "problema"?

Se il tuo processore "funziona come dovrebbe" non hai un problema

In realtà quando si parla di Overclock nessuno deve darti pert legge nulla, i processori per legger devono semplicemente rispettare le specifiche dichiarate dal produttore che sono molto conservative, il resto è un qualcosa che un utente può decidere di sfruttare o meno, ma è stato sempre chiaro che chi lo faceva e lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo.

Nessun produttore (tanto meno intel) ha mai garantito frequenze superiori a quelle che dichiara, anzi da sempre nelle pagine di supporto possiamo trovare comn la pratica dell'overclok per il produttore ed ai fini di garanzia commerciale la fa effettivamente decadere
Beh io l ho comprata quando andava 5100 mhz poi chissà cosa altro hanno combinato per non farla fondere ma già questo è sufficiente in teoria per aver diritto al rimborso sono del tutto mutate le caratteristiche tecniche della cpu come ho già detto.
 
Beh io l ho comprata quando andava 5100 mhz poi chissà cosa altro hanno combinato per non farla fondere ma già questo è sufficiente in teoria per aver diritto al rimborso sono del tutto mutate le caratteristiche tecniche della cpu come ho già detto.
non hai diritto ad un rimborso purtoppo perché il contratto di compravendita si è ormai concluso.
Un contratto di compravendita è per legge vincolante, il prodotto è tuo a tutti gli effetti, e se ha un difetto in questo casoi viene riparato-sostituito.

Quello che puoi ottenere se il processore non raggiunge più le freq dichiarate a stock è una sostituzione in garanzia direttamente da intel attraverso la procedura di RMA

Intel ha dichiarato che sostituirà qualsiasi processore intel 13 o 14 che è strato interessato dal degrado
 
Ultima modifica:
non hai diritto ad un rimborso purtoppo perché il contratto di compravendita si è ormai concluso.
Un contratto di compravendita è per legge vincolante, il prodotto è tuo a tutti gli effetti, e se ha un difetto in questo casoi viene riparato-sostituito.

Quello che puoi ottenere se il processore non raggiunge più le freq dichiarate a stock è una sostituzione in garanzia direttamente da intel attraverso la procedura di RMA

Intel ha dichiarato che sostituirà qualsiasi processore intel 13 o 14 che è strato interessato dal degrado
ammesso che volessi fare RMA mi danno un 13600k bloccato a 4700mhz come quello attuale?
 
ammesso che volessi fare RMA mi danno un 13600k bloccato a 4700mhz come quello attuale?
Ascolta tutti i processori con il bios attuale avranno quel limite non dipende dal processore ma dal bios e dal nuovo microcode

Se il tuo processore è stabile a freq stock NON ha subito nessun degrado
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top