Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
no il max che ho avuto probabilmente è prima del bacnhmark
se non mostri i dati sono parole
Fai un cinebench apri la finestra a tendina del clock dei core

Il clock massimo e di 5.1 tghz che è probabilmente quello che ragigungono i P-core ( cioè quello che dovrebbe
il tuo bench è esattamente come quello dell'utente @jacopo_93 solo che tu non hai aperto al tendina delle freq
 
se non mostri i dati sono parole
Fai un cinebench apri la finestra a tendina del clock dei core

Il clock massimo e di 5.1 tghz che è probabilmente quello che ragigungono i P-core ( cioè quello che dovrebbe
il tuo bench è esattamente come quello dell'utente @jacopo_93 solo che tu non hai aperto al tendina delle freq
purtroppo non so che versione sia di hwinfo la mia versione non me le da le freq mi esce solo c-state occuopazione:

 
la frequenza è quella che deve essere tutti i p-core arrivano a 5.1ghz
il tuo processore non ha nulla che non va e riaspetta esattamente le specifiche rilasciate da guarda lo screenshot
guarda lo screenshot ho aperto cpuz di proposito prima era attaccato a 47 adesso invece al moltitplicatore 49 per tutta l'esecuzione di cinebanch quando arriva a 5100mhz circa..... ci arriva perche non eseguo alcune rendering
 
guarda lo screenshot ho aperto cpuz di proposito prima era attaccato a 47 adesso invece al moltitplicatore 49 per tutta l'esecuzione di cinebanch quando arriva a 5100mhz circa..... ci arriva perche non eseguo alcune rendering
ascolta CPU Z ti fa semplicemente una "media" tra E core e P core ed è normale che questa media vari a seconda di quali core sono attivi

se sono attivi SOLO io P-core avrai CPU z che ti segna un moltiplicatore anche di 51 51 in caso contrario farà una media tra i core attivi ( e-core e P-core)

Di fatto la media con tutti i copre attivi tra 4.4 e 5.1 è proprio 4.7



Le frequenze raggiunto e dai core sono queste non si scappa
il tuo processore non ha nulla che non va

1724183240945.webp

se vuoi cambiarlo è una tua scelta ma ti arriverà un sample che fa esattamente quello che fa il processore che hai ora
Credimi il tuo processore non ha nulla che non va e rispetta perfettamente le specifiche di intel
Vuoi perdere tempo e stare 20 giorni facendo RMA fa come vuoi
 
Ultima modifica:
ascolta CPU Z ti fa semplicemente una "media" tra E core e P core ed è normale che questa media vari a seconda di quali core sono attivi

se sono attivi SOLO io P-core avrai CPU z che ti segna un moltiplicatore anche di 51 51 in caso contrario farà una media tra i core attivi ( e-core e P-core)

Di fatto la media con tutti i copre attivi tra 4.4 e 5.1 è proprio 4.7



Le frequenze raggiunto e dai core sono queste non si scappa
il tuo processore non ha nulla che non va

Visualizza allegato 481383

se vuoi cambiarlo è una tua scelta ma ti arriverà un sample che fa esattamente quello che fa il processore che hai ora
Credimi il tuo processore non ha nulla che non va e rispetta perfettamente le specifiche di intel
Vuoi perdere tempo e stare 20 giorni facendo RMA fa come vuoi
non posso cambiarlo mi daranno la stessa cpu magari potrei venderlo insieme alla mobo se non si è diffusa molto la notizia 😂 mah cmq quando stava overcloccato io vedevo il molt x54 nel test cinebanch....da cpuz vabbe allora meglio cosi.
 
non posso cambiarlo mi daranno la stessa cpu magari potrei venderlo insieme alla mobo se non si è diffusa molto la notizia 😂 mah cmq quando stava overcloccato io vedevo il molt x54 nel test cinebanch....da cpuz vabbe allora meglio cosi.

Quello che "vedevi" non era corretto o era riferito al moltiplicatore solo dei P-core e non degli E-Core, probabilmente un bug che si crea se fai oc e imposti il moltiplicatore manualmente

Il tuo processore non ha nulla che non va, se non ha subito un degrado dai precedenti bios non hai nessun motivo-ragione per cambiarlo

Nè ha alcun senso cambiare piattaforma
 
Quello che "vedevi" non era corretto o era riferito al moltiplicatore solo dei P-core e non degli E-Core, probabilmente un bug che si crea se fai oc e imposti il moltiplicatore manualmente

Il tuo processore non ha nulla che non va, se non ha subito un degrado dai precedenti bios non hai nessun motivo-ragione per cambiarlo

Nè ha alcun senso cambiare piattaforma
in chge senso non ha senso cambiare piattaforma? stando al cinebanch sembra che la cpu abbia subito un calo di performance notevole...per questo vorrei cambiare piattaforma
 
Ragazzi é uscita la versione definita del BIos, avevo scaricato la versione beta, mantengo questa che funziona comunque benissimo o scarico la versione definitiva? Alla fine sono uguali non cambia nulla!
 

Allegati

  • Immagine 2024-08-21 112120.webp
    Immagine 2024-08-21 112120.webp
    35.1 KB · Visualizzazioni: 6
in chge senso non ha senso cambiare piattaforma? stando al cinebanch sembra che la cpu abbia subito un calo di performance notevole...per questo vorrei cambiare piattaforma

Se un processore si valutasse da cinebench allora smettiamo di fare tutte le recensioni e facciamo solo cinebench

Il 13600k che abbia perso in cinebench significa che ha perso solo inq uel test (2d rendering)
Cinebench non è un buon modo per "valutare le performance" generali di un processore

LA questione è a te che cosa interessa il gamign?
un gamign hai perso 0

Cinebench è solo un test per dire "io ce l'ho più lungo" ma all'atto pratico serve come il due di coppe quando comanda bastoni, vale poco per valutare effettivamente le performance di un processore ed è riferito solo ad un semplice test di rendering 2d

Cinebench si sua semplicemente per fare una valutazione "alla leggera" delle temperatura e del funzionamento del processore e non per fare un "punteggio" milgiore, quello lascia il tempo che trova.

Seconda questione, non hai perso assolutamente nulla, prima tenevi il processore in OC con assorbimenti e parametri che mettevano anche a rischio la longevità del processore

Come detto sopra quello che ti "promette" intel come performance sono quelle stock....
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato il bios. Adesso ragazzi devo lasciare i PL del 13500 di default o posso riportare entrambi a 154w cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!
 
Intendo dire dopo aver aggiornato il Bios si consiglia comunque di rimanere tutto di Default per la questione del degrado ecc ecc oppure rimettere i PL a 154w non cambia nulla?
questa è indecisione che devi prendere tu, non sappiamo ancora con assoluta certezza cosa ha portato la situazione attuale.
Aumentare il power limit non è che cambia qualcosa al livello sostanziale in gioco avrai un beneficio se tutto va bene di pochissimi punti percentuali medi su una media di giochi piuttosto ampia.

Se vuoi rimette il PL come lo avevi prima è una tua scelta
 
questa è indecisione che devi prendere tu, non sappiamo ancora con assoluta certezza cosa ha portato la situazione attuale.
Aumentare il power limit non è che cambia qualcosa al livello sostanziale in gioco avrai un beneficio se tutto va bene di pochissimi punti percentuali medi su una media di giochi piuttosto ampia.

Se vuoi rimette il PL come lo avevi prima è una tua scelta
Nel dubbio rimango cosi allora, ti ringrazio per la chiarificazione!
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top