Ciao di nuovo, a seguire i test con l'ultimo bios microcode 0x129, ma prima un riepilogo dei miei settaggi...
Innanzitutto ho impostato le disposizioni consigliate da Intel:
Visualizza allegato 481205
Al momento sto in profilo Performance con ICCMAX 307A, ed entrambi i PL come da prassi a 253W. Ovviamente a questi si aggiungono il solito XMP attivo, UV con Offset negativo a -0.060, e Load Line Calibration mode 8. L'UV l'ho riportato un po' su per provarlo con il nuovo bios sul lungo periodo, con il precedente bios ero sceso a -0.055 e poi -0.050 perchè ci sono stati degli strani, seppur rarissimi, crash in forza horizon 5, anche se non è certo fosse dovuto a quello... ieri sera comunque ho ruzzato per qualche ora ed è filato tutto liscio.
Ora veniamo ai risultati dei bench:
Come potete osservare e confrontare anche da
questo mio precedente post con bios microcode 0x125, le cose sembra siano cambiate pochissimo , c'è si un leggero calo delle temperature ma in stanza adesso ho 31° rispetto ai 32/33° dei test di qualche settimana fa, e in più ultimamente avevo tolto pure il vetro frontale del case, non so se siano questi fattori ad influire.
I test single core e limitato a 8 core neanche li posto perchè più o meno siamo sempre li con i risultati postati in precedenza, virgola + virgola -.
Ho provato anche il profilo extreme 400A, si alzano di appena 2/3° le temp. e faccio circa 800 e spicci punti in più in cine r23. Magari questo profilo potrei tenerlo durante la stagione fredda, ma credo cambi poco ai fini delle prestazioni constatabili ad "occhio".
In pratica... se questo nuovo bios mantiene le promesse di mantenere la CPU più sicura e stabile senza ulteriori e/o eventuali degradi, è tutto di guadagnato, ma nei test non noto chissà che differenze rispetto alle settimane passate. Il PC poi ha sempre funzionato bene prima, forse aver tenuto a bada la CPU fin dal post assemblaggio con UV e limitazioni varie mi ha permesso di non degradarla come è successo ad alcuni (GRATTATONA).
Per le temp. si sa, questi processori sono forni, ma in ogni caso stare a 87/88/89° con 30 min. di test con temp. ambientali estive di 31°, mi sembra già una vittoria, da metà settembre in poi dovrebbe essere tutto in discesa.
Sicuramente è tutto da valutare sul lungo periodo, ma per il momento mi ritengo soddisfatto.
Ci tengo a precisare un ultima cosa. So che questi test non sono professionali, come ha detto mi sembra anche crimescene, per valutazioni più affidabili su voltaggi e compagnia bella, ci vorrebbero attrezzature come oscilloscopio e roba simile, ma sono sprovvisto di questi strumenti, e onestamente neanche saprei usarli/leggerli.
In ogni caso spero che i software come HWinfo non siano così lontani anni luce dal dare dei valori quanto meno buoni.
Potrei dire una minchiata colossale ma credo che siano tutti dell'8, anche il mio stessa data se non ricordo male, parlo di quella che vedo nell'EZflash del bios quando si aggiorna.
Curiosità, hai fatto qualche test e riscontrato delle differenze positive?