Cioè con il microcode nuovo hanno castrato le prestazioni da 5.1 a 4.7?ammesso che volessi fare RMA mi danno un 13600k bloccato a 4700mhz come quello attuale?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Cioè con il microcode nuovo hanno castrato le prestazioni da 5.1 a 4.7?ammesso che volessi fare RMA mi danno un 13600k bloccato a 4700mhz come quello attuale?
Ah, che però non ho capito se sono i limiti immessi per un overclock fatto dagli utenti o dal processore stesso. Cioe mi spiego: se prima il processore in autonomia, dalle specifiche, aveva un clock in turbo boost di 5.1 e adesso con il BIOS nuovo non ci arriva piu, c'è un bel problema (non rispetta piu quello per cui è stato acquistato direi). Se invece il limite è inteso per un overclock fatto da un utente (cioe che se prima riuscivo a spingerlo io in overclock a 5.4 per esempio, e ora non puo piu andare oltre i 5.1 allora nessun problema visto che l'oc fatto dall'utente esula da intel)che io sappia le freqeunze raggiunte a stock sono identiche a quelle di prima
Visualizza allegato 481334
Probabilmente si riferisce a limiti immessi nell'overclock del processore
che io sappia a stock raggiunge le stesse identiche freq che aveva prima lo puoi vedere anche dal grafico messo sopraAh, che però non ho capito se sono i limiti immessi per un overclock fatto dagli utenti o dal processore stesso. Cioe mi spiego: se prima il processore in autonomia, dalle specifiche, aveva un clock in turbo boost di 5.1 e adesso con il BIOS nuovo non ci arriva piu, c'è un bel problema (non rispetta piu quello per cui è stato acquistato direi). Se invece il limite è inteso per un overclock fatto da un utente (cioe che se prima riuscivo a spingerlo io in overclock a 5.4 per esempio, e ora non puo piu andare oltre i 5.1 allora nessun problema visto che l'oc fatto dall'utente esula da intel)
Sisi capito, quindi sicuramente sono stati limitati gli overclock fatti dagli utenti senza toccare nulla a stock (leggitimo direi)che io sappia a stock raggiunge le stesse identiche freq che aveva prima lo puoi vedere anche dal grafico messo sopra
Sono invece stati messi dei limiti sull'overclock
la cpu è a defoult ma non raggiunge i 5100 mhz quando faccio rullare cinebanch....si blocca a col molt x47.quindi direi che hanno limitato pure la freq standard. In Oc massimo arrivo col molt x48 durante il renderig di cinebanch.sotto windows invece raggiunge la frequenza che imposto in OC.durante il rendering di cinebanch come ho gia detto si abbassa la freq col molt x48 in OC o se sta a frequenza standard si abbasa al moltiplicatore x47Ascolta tutti i processori con il bios attuale avranno quel limite non dipende dal processore ma dal bios e dal nuovo microcode
Se il tuo processore è stabile a freq stock NON ha subito nessun degrado
esattamente !almeno durante le sessioni di rendering l'ho visto su cinebanch. sotto windows invece quando lo prevede il sistema ci arriva a 5.1Cioè con il microcode nuovo hanno castrato le prestazioni da 5.1 a 4.7?
no, la mia cpu scende a 4.7 durante un rendering, oppure scende a 4.8 se sta in OCche io sappia le freqeunze raggiunte a stock sono identiche a quelle di prima
Visualizza allegato 481334
Probabilmente si riferisce a limiti immessi nell'overclock del processore
Sarà la media tra la velocità dei P-core e degli E-core che è più bassa sia in base che boost da 3,5 a 5,1 e da 2,6 a 3,9no, la mia cpu scende a 4.7 durante un rendering, oppure scende a 4.8 se sta in OC
potrebbe essere ma sta tutto a defoult...ho provato a settare pure gli e-core manualmente ,niente ,non ragginge la frequenza stock nel rendering....Sarà la media tra la velocità dei P-core e degli E-core che è più bassa sia in base che boost da 3,5 a 5,1 e da 2,6 a 3,9
Scusa ma è difficile postare un hwinfo64 nella schermata sensori?potrebbe essere ma sta tutto a defoult...ho provato a settare pure gli e-core manualmente ,niente ,non ragginge la frequenza stock nel rendering....
Ottimo, come detto in passato da molti, ogni sistema è un mondo a parte con regolazioni che vanno fatte ad hoc.Allora dopo vari test eseguiti, posso dire con certezza che effettuando un UV di 0.075 e impostando NEL MIO CASO sulla mia scheda mamma il Load Line Calibration a LEVEL 1, prestazioni uguali a prima e temperature nonostante il forno in camera mia non oltre i 90 gradi con un voltaggio vcore davvero molto basso soprattutto in idle che sta sui 0.750 e non come prima intorno i 1.280/1.320 anche quando la CPU non lavorava. Ho eseguito video editing, giocato ecc senza nessun problema.
Idem.L'unico errore ricevuto è mentre spegnevo il computer con l'avviso la memoria non poteva essere "read" ma quello è il classico bug del controller collegato in bluetooth che mi diede già tempo fa.
doppio idem.Ho effettuato un nuovo aggiornamento del controller XBOX e per ora non si è più ripresentato.
triplo idem.anche se ho preso l'abitudine di spegnerlo il controller e poi spengo anche il PC.
Quadruplo idem con il fiocco... soprattutto sulla grattata.A parte questo comunque niente di anomalo da segnalare (sgrat sgrat)
Ma penso sia la media quella, dovresti cliccare su clock core cosi da vedere nello specifico p-core ed e-core, e molto probabilmente gli p-core andranno a 5.1 (5,087 per la precisione). Anche perche se guardi il massimo avuto, stai cmq sui 5087 appunto.
no il max che ho avuto probabilmente è prima del bacnhmark.che programma hai usato?Ma penso sia la media quella, dovresti cliccare su clock core cosi da vedere nello specifico p-core ed e-core, e molto probabilmente gli p-core andranno a 5.1 (5,087 per la precisione). Anche perche se guardi il massimo avuto, stai cmq sui 5087 appunto.
Ti faccio un cinebench io al volo che ho un 13600kf non ancora aggiornato con il BIOS, msi se la prende con comodo
EDIT: allego immagine di HWinfo dopo un test di circa 6 minuti con cinebench (annullato perche devo scappare, ma cmq 6 minuti bastano e avanzano)
Ho la tua stessa situazione, e se vedi gli p-core sono a 5087, gli e-core a 3.9, la media è l'attuale (ho un attuale piu basso del tuo perche ho fatto lo screen un po dopo la chiusura del bench.
Ripeto che NON ho il BIOS aggiornato. Non ho OC, ho solo un UV con mode 2 o 3 etc.
Direi che sei perfettamente in linea con le prestazioni pre BIOS, ma lascio la parola a qualcuno di piu "studiato" :D
dovresti espandere la tendina del core clock ma a occhio non c'è nulla che non va il processore va come dovrebbe andare e i P core raggiungono un clock a 5.1 Ghz esattamente come dovrebbero