Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Allora dopo vari test eseguiti, posso dire con certezza che effettuando un UV di 0.075 e impostando NEL MIO CASO sulla mia scheda mamma il Load Line Calibration a LEVEL 1, prestazioni uguali a prima e temperature nonostante il forno in camera mia non oltre i 90 gradi con un voltaggio vcore davvero molto basso soprattutto in idle che sta sui 0.750 e non come prima intorno i 1.280/1.320 anche quando la CPU non lavorava. Ho eseguito video editing, giocato ecc senza nessun problema. L'unico errore ricevuto è mentre spegnevo il computer con l'avviso la memoria non poteva essere "read" ma quello è il classico bug del controller collegato in bluetooth che mi diede già tempo fa. Ho effettuato un nuovo aggiornamento del controller XBOX e per ora non si è più ripresentato..anche se ho preso l'abitudine di spegnerlo il controller e poi spengo anche il PC. A parte questo comunque niente di anomalo da segnalare (sgrat sgrat)
 
che io sappia le freqeunze raggiunte a stock sono identiche a quelle di prima

Visualizza allegato 481334
Probabilmente si riferisce a limiti immessi nell'overclock del processore
Ah, che però non ho capito se sono i limiti immessi per un overclock fatto dagli utenti o dal processore stesso. Cioe mi spiego: se prima il processore in autonomia, dalle specifiche, aveva un clock in turbo boost di 5.1 e adesso con il BIOS nuovo non ci arriva piu, c'è un bel problema (non rispetta piu quello per cui è stato acquistato direi). Se invece il limite è inteso per un overclock fatto da un utente (cioe che se prima riuscivo a spingerlo io in overclock a 5.4 per esempio, e ora non puo piu andare oltre i 5.1 allora nessun problema visto che l'oc fatto dall'utente esula da intel)
 
Ah, che però non ho capito se sono i limiti immessi per un overclock fatto dagli utenti o dal processore stesso. Cioe mi spiego: se prima il processore in autonomia, dalle specifiche, aveva un clock in turbo boost di 5.1 e adesso con il BIOS nuovo non ci arriva piu, c'è un bel problema (non rispetta piu quello per cui è stato acquistato direi). Se invece il limite è inteso per un overclock fatto da un utente (cioe che se prima riuscivo a spingerlo io in overclock a 5.4 per esempio, e ora non puo piu andare oltre i 5.1 allora nessun problema visto che l'oc fatto dall'utente esula da intel)
che io sappia a stock raggiunge le stesse identiche freq che aveva prima lo puoi vedere anche dal grafico messo sopra

Sono invece stati messi dei limiti sull'overclock
 
che io sappia a stock raggiunge le stesse identiche freq che aveva prima lo puoi vedere anche dal grafico messo sopra

Sono invece stati messi dei limiti sull'overclock
Sisi capito, quindi sicuramente sono stati limitati gli overclock fatti dagli utenti senza toccare nulla a stock (leggitimo direi)
 
Ascolta tutti i processori con il bios attuale avranno quel limite non dipende dal processore ma dal bios e dal nuovo microcode

Se il tuo processore è stabile a freq stock NON ha subito nessun degrado
la cpu è a defoult ma non raggiunge i 5100 mhz quando faccio rullare cinebanch....si blocca a col molt x47.quindi direi che hanno limitato pure la freq standard. In Oc massimo arrivo col molt x48 durante il renderig di cinebanch.sotto windows invece raggiunge la frequenza che imposto in OC.durante il rendering di cinebanch come ho gia detto si abbassa la freq col molt x48 in OC o se sta a frequenza standard si abbasa al moltiplicatore x47

Cioè con il microcode nuovo hanno castrato le prestazioni da 5.1 a 4.7?
esattamente !almeno durante le sessioni di rendering l'ho visto su cinebanch. sotto windows invece quando lo prevede il sistema ci arriva a 5.1

che io sappia le freqeunze raggiunte a stock sono identiche a quelle di prima

Visualizza allegato 481334
Probabilmente si riferisce a limiti immessi nell'overclock del processore
no, la mia cpu scende a 4.7 durante un rendering, oppure scende a 4.8 se sta in OC
 
Sarà la media tra la velocità dei P-core e degli E-core che è più bassa sia in base che boost da 3,5 a 5,1 e da 2,6 a 3,9
potrebbe essere ma sta tutto a defoult...ho provato a settare pure gli e-core manualmente ,niente ,non ragginge la frequenza stock nel rendering....

ok li contatto tramite rma dico che la cpu è rotta perche non raggiunge la freq standard vedo che dicono...
 
potrebbe essere ma sta tutto a defoult...ho provato a settare pure gli e-core manualmente ,niente ,non ragginge la frequenza stock nel rendering....
Scusa ma è difficile postare un hwinfo64 nella schermata sensori?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Allora dopo vari test eseguiti, posso dire con certezza che effettuando un UV di 0.075 e impostando NEL MIO CASO sulla mia scheda mamma il Load Line Calibration a LEVEL 1, prestazioni uguali a prima e temperature nonostante il forno in camera mia non oltre i 90 gradi con un voltaggio vcore davvero molto basso soprattutto in idle che sta sui 0.750 e non come prima intorno i 1.280/1.320 anche quando la CPU non lavorava. Ho eseguito video editing, giocato ecc senza nessun problema.
Ottimo, come detto in passato da molti, ogni sistema è un mondo a parte con regolazioni che vanno fatte ad hoc.

L'unico errore ricevuto è mentre spegnevo il computer con l'avviso la memoria non poteva essere "read" ma quello è il classico bug del controller collegato in bluetooth che mi diede già tempo fa.
Idem.

Ho effettuato un nuovo aggiornamento del controller XBOX e per ora non si è più ripresentato.
doppio idem.

anche se ho preso l'abitudine di spegnerlo il controller e poi spengo anche il PC.
triplo idem.

A parte questo comunque niente di anomalo da segnalare (sgrat sgrat)
Quadruplo idem con il fiocco... soprattutto sulla grattata. 😂🤣😂🤣
 
Ma penso sia la media quella, dovresti cliccare su clock core cosi da vedere nello specifico p-core ed e-core, e molto probabilmente gli p-core andranno a 5.1 (5,087 per la precisione). Anche perche se guardi il massimo avuto, stai cmq sui 5087 appunto.

Ti faccio un cinebench io al volo che ho un 13600kf non ancora aggiornato con il BIOS, msi se la prende con comodo

EDIT: allego immagine di HWinfo dopo un test di circa 6 minuti con cinebench (annullato perche devo scappare, ma cmq 6 minuti bastano e avanzano)

Ho la tua stessa situazione, e se vedi gli p-core sono a 5087, gli e-core a 3.9, la media è l'attuale (ho un attuale piu basso del tuo perche ho fatto lo screen un po dopo la chiusura del bench.

Ripeto che NON ho il BIOS aggiornato. Non ho OC, ho solo un UV con mode 2 o 3 etc.

Direi che sei perfettamente in linea con le prestazioni pre BIOS, ma lascio la parola a qualcuno di piu "studiato" :D

Immagine 2024-08-20 184319.webp
 
Ultima modifica:
Ma penso sia la media quella, dovresti cliccare su clock core cosi da vedere nello specifico p-core ed e-core, e molto probabilmente gli p-core andranno a 5.1 (5,087 per la precisione). Anche perche se guardi il massimo avuto, stai cmq sui 5087 appunto.

Ti faccio un cinebench io al volo che ho un 13600kf non ancora aggiornato con il BIOS, msi se la prende con comodo

EDIT: allego immagine di HWinfo dopo un test di circa 6 minuti con cinebench (annullato perche devo scappare, ma cmq 6 minuti bastano e avanzano)

Ho la tua stessa situazione, e se vedi gli p-core sono a 5087, gli e-core a 3.9, la media è l'attuale (ho un attuale piu basso del tuo perche ho fatto lo screen un po dopo la chiusura del bench.

Ripeto che NON ho il BIOS aggiornato. Non ho OC, ho solo un UV con mode 2 o 3 etc.

Direi che sei perfettamente in linea con le prestazioni pre BIOS, ma lascio la parola a qualcuno di piu "studiato" :D

no il max che ho avuto probabilmente è prima del bacnhmark.che programma hai usato?
a me esce occupazione p-core & e-core.....da li a me non escono le freq.ti assicurto che è giusto per dimostrare la cosa......io gia ho fatto i tests non ci sta niente da fare col rendering i processore si ferma a moltiplicatore 47.penso che non ti conviene aggiornare il bios
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top