PROBLEMA Ssd Raw sempre attivo

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
Ciao
Qualche gg fa mi si era bloccata una elaborazione tramite un programma che lavorava su dei file di questo hd…anche esplora risorse si era bloccato perché forzavo il blocco di questo programma.
Fatto sta che ho forzato il riavvio e da li mi son fregato l’ssd…
Sono riuscito a riavviare win, cosa che inizialmente non andava, e ho scoperto che l’hd era diventato raw.
dopo vari tentativi e programmi son riuscito a recuperare i file che avevo all’interno.
Volevo poi formattarlo, ma non c’è verso…ne tramite le classiche vie, ne vari programmi, ne diskpart…niente in nessun modo.
Dal taskmanager ho visto che è sempre in uso al 100%.

Perso l’hd o riesco in qualche modo a recuperarlo e formattarlo?
Ha qualche mese.

È un Ssd wwd blue

Grazie ciao!
 
Ultima modifica:

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
Purtroppo ora no…nn l’ho nemmeno fatto andare perché qualsiasi cosa provo a fare direttamente sull’hd, si hlocca tutto…anche solo per spegnere il pc ci mette 5-10 min con questo hd attaccato…se lo stacco tutto va regolare.
 

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
All’ssd dici? 😅
Perché senza va tutto regolare.

È quello che sto pensando anch’io, anche se il tutto è nato da un mio forzare a bloccare un programma che pareva essersi fermato, di trasformazione di alcuni video
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
All’ssd dici? 😅
Perché senza va tutto regolare.
eh sì, poi chiaramente senza effettuare prove e verifiche è difficile dirlo
se ti va potresti collegare solo l'ssd incriminato e avviare una distro live linux tipo ubuntu e con quella verificare i dati smart con
smartctl -a /dev/sdX

È quello che sto pensando anch’io, anche se il tutto è nato da un mio forzare a bloccare un programma che pareva essersi fermato, di trasformazione di alcuni video
No, un guasto hardware non si genera così, vorrebbe dire che il disco stava già avendo problemi, quanti anni ha? Quanto ha lavorato?
 

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
L’ssd è nuovo…da metà aprile, solo archivio.
Fino a prima era tutto funzionante.
Poi tutto può succedere di colpo, e essere la causa del blocco che era avvenuto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Andrebbe provato se il comportamento avviene uguale anche su un altro PC
In tal caso, se è ancora in garanzia, chiedi la sostituzione
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,032
7,880
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Possibile che il blocco sia dovuto alla rottura dell'ssd e non il contrario.
 

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
Andrebbe provato se il comportamento avviene uguale anche su un altro PC
In tal caso, se è ancora in garanzia, chiedi la sostituzione
Eh che garanzia devi mandarlo, ma ho dentro un sacco di foto di famiglia…nn mi piace molto questa cosa. Tra l’altro mi pare di aver letto che ci possono mettere anche 90gg…ho già il nuovo nel carrello 🤣
Tanto mi pare che la situazione sia irrecuperabile
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Eh che garanzia devi mandarlo, ma ho dentro un sacco di foto di famiglia…
delle quali, se importanti, dovresti avere backup, ogni dispositivo di storage si può rompere in qualunque momento, se non hai backup stai solo affidando i tuoi dati, le tue foto, ecc al caso e alla (s)fortuna...

nn mi piace molto questa cosa. Tra l’altro mi pare di aver letto che ci possono mettere anche 90gg…ho già il nuovo nel carrello 🤣
90 giorni per la garanza? Ci può stare, chiaramente se te lo cambiano, il contenuto è perso.

Tanto mi pare che la situazione sia irrecuperabile
Forse, come ti h odetto andrebbe provato su un altro pc per avere la certezza che sia l'ssd guasto
 

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
I dati sono in salvo 😅 Sono riuscito ad accederci e salvare tutto.
Devo organizzarmi, è che il posto nn basta mai.

Vedo se riesco a provarlo, altrimenti 60/70 € e via…come detto mi pare nn ci siano molte soluzioni
 

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
Ciao.
Ho preso un nuovo ssd.
Domanda forse stupida, posso attaccarlo dov’era il vecchio e lasciargli la stessa lettera o meglio cambiare?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,739
Ciao.
Ho preso un nuovo ssd.
Domanda forse stupida, posso attaccarlo dov’era il vecchio e lasciargli la stessa lettera o meglio cambiare?
Grazie
Si ma... e se a causare il guasto dell'ssd fosse proprio "quella" specidica porta sata e "quel" cavetto sata. Forse meglio cambiare porta / cambiare cavetto per il nuovo ssd 😉 lettera si, se non la assegna uguale puoi forzare e dargliela tu (se non già in uso).
 

Stefano BZ

Nuovo Utente
12
0
Mettiamo che sia la porta o il cavetto guasto…cosa succede all’ssd nuovo eventualmente? Nn va e basta?
Con l’occasione potrei provarli, almeno so che è cavetto o porta, cambio e via
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili