PROBLEMA Problema BSOD con SSD 990 PRO

Massimiliano Nitti

Nuovo Utente
10
1
Buongiorno, questa è la mia configurazione

-Mobo ASUS z790 prime-A Wifi
-CPU Intel 13900k
-2x16 gb RAM G. Skill trident Z DDR5
-SSD M2 Samsung 990 pro 1 tb (installato nello slot principale della mobo) con Windows 11 23H2
- SSD M2 Samsung 980 pro 1 tb come secondario

Fino a poco tempo fa al posto del 990 pro avevo il 980 come SSD primario e un 870 evo come secondario. Aggiungo anche che ho sempre avuto l’XMP delle ram attivate (anche se non penso conti molto). Con la vecchia configurazione non ho mai avuto problemi.

Di recente ho solamente scambiato il 980 con il 990, installando Windows 23H2 su quest’ultimo e usando il 980 come secondario dopo averlo formattato e averci passato tutti i file dal 870 evo. Quindi ora ho il 990 come primario con Windows e il 980 come secondario con file vari, senza partizioni o magagne di ogni sorta. Da quando ho messo Windows sul 990 ogni 1/2 giorni mi da un BSOD. I BSOD mostrano messaggi variabili e non credo siano problemi di driver dato che li ho tutti aggiornati atraverso il software armoury crate di ASUS.

Ho letto in giro che molti stanno avendo lo stesso problema con il 990 pro e che bisogna attivare la modalità AHCI in SATA mode del BIOS e installare i driver Intel Rapid Storage Technology. Tuttavia nel mio attuale Bios (aggiornato alla versione più recente) non c’è la voce SATA mode e ho letto anche che va abilitata dalla voce VMD configuration.

Dato che sto impazzendo, c’è qualche anima buona che potrebbe spiegarmi sé questa è la strada giusta o c’è un altro modo per risolvere questi continui BSOD con il 990?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Comincia facendo 3 cose:

Uno, fai vedere una schermata completa dei 2 o più "dischi" come appaiono in gestione disco (crea e formatta le partizioni del disco rigido)

Due: installa l'ultima versione di magician (Samsung) se ti propone aggiornamenti firmware non farli per ora e verifica facendo un test approfondito dei 2 nvme (Diagnostic scan). Fai screen dei 2 risultati.

Leggi sulla scatola del 990 PRO il mese e anno di produzione e scrivilo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano Nitti

Massimiliano Nitti

Nuovo Utente
10
1
Grazie mille per la risposta, in giornata., appena ho il pc sotto mano faccio quanto mi ha consigliato e le rispondo qui sotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Massimiliano Nitti

Nuovo Utente
10
1
IMG_4739.JPG IMG_4740.JPG IMG_4741.JPG IMG_4742.JPG IMG_4743.JPG IMG_4744.JPG IMG_4746.JPG IMG_4747.JPG

Ecco a lei, da Gestioen disco mostra il 990 come disco 0 e il 980 come disco 1. La data di produzione del 990 è il 30/05/2023 ed ho eseguito tutti i test con Samsung Magician, sia per il 990 che per il 980 e non rileva alcun problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho sempre avuto l’XMP delle ram attivate (anche se non penso conti molto)
invece conta parecchio: senza XMP le RAM DDR5 funzionano alla frequenza standard di 4800 MT/s
Ho letto in giro che molti stanno avendo lo stesso problema con il 990 pro e che bisogna attivare la modalità AHCI in SATA mode del BIOS e installare i driver Intel Rapid Storage Technology
la modalità AHCI è per SSD/HDD SATA, il 990 Pro che usa il protocollo NVMe
hai provato a staccare tutti gli altri SSD e fare un'installazione compeltamente da zero (=NO clonazione) di Windows?
devi prima instllare Windows e fare tutti gli update del sistema operativo
i driver di periferica devi installarli a mano non con software armoury crate di ASUS che fa più danni che altro, anzi ti invito a NON installarlo affatto
 

Massimiliano Nitti

Nuovo Utente
10
1
Ok allora proverò in questo modo e nel caso ti faccio sapere quali risultati ottengo. Ti ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Visualizza allegato 474016 Visualizza allegato 474017 Visualizza allegato 474018 Visualizza allegato 474019 Visualizza allegato 474020 Visualizza allegato 474021 Visualizza allegato 474022 Visualizza allegato 474023

Ecco a lei, da Gestioen disco mostra il 990 come disco 0 e il 980 come disco 1. La data di produzione del 990 è il 30/05/2023 ed ho eseguito tutti i test con Samsung Magician, sia per il 990 che per il 980 e non rileva alcun problema.
Tutto ok dagli screen, hai pulito anche il 980 pro, l'unica cosa che vedo e che hai fatto l'aggiornamento del firmware su un 990 PRO pre V8 ed è il secondo 990 pro che vedo sul forum che ha questo genere di problemi.
L'unica soluzione è forse quella di reinstallare il sistema operativo ex novo come consigliato da BAT.
 

Massimiliano Nitti

Nuovo Utente
10
1
Tutto ok dagli screen, hai pulito anche il 980 pro, l'unica cosa che vedo e che hai fatto l'aggiornamento del firmware su un 990 PRO pre V8 ed è il secondo 990 pro che vedo sul forum che ha questo genere di problemi.
L'unica soluzione è forse quella di reinstallare il sistema operativo ex novo come consigliato da BAT.

Sì sì proverò anche questa, in realtà ad essere sincero io installai una volta il magician e feci partire l’update e non pensavo potesse dare problemi tale aggiornamento. Inoltre ho fatto un paio di volte la re-installazione pulita, cioè con chiavetta montata con rufus dopo aver formattato il 990, ma ho sempre avuto BSOD. Forse come consiglia BAT dovrei reinstalla e era 0 Windows staccando anche il 980.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Massimiliano Nitti

Nuovo Utente
10
1
Salve, vi aggiorno che ho tentato di tutto. Ho staccato gli SSD, ho montato solo il 990 formattato, ho installato Windows 11, aggiornato e installato i driver, ma nulla, sempre BSOD. Non è che bisogna regolare qualche impostazione dal bios ASUS per poter usare 2 SSD M2?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili