Spremiamo uno Step D0

• Autore discussione Autore discussione Tix666
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dipende da quanto devi far lavorare la "bestia". Quella del SubZero è una da 80 Watt circa e per tenere a freno 80 Watt basta un buon dissipatore ad aria.
Con una 240 Watt ci vuole un frigorifero vero e proprio.
Il vantaggio dell' uso della peltier nel SubZero sta nel fatto che riesci a tenere bassa la temperatura della CPU anche se il dissipatore non viene eccessivamente ventilato.
Il dissipatore di alluminio puo essere anche più caldo che nel sistema tradizionale, ma la CPU continua ad essere più fredda.
Bel giochino .......... vero ...........

A qui mi viene in mente:
per Termaltake occorre avere uno slot PCI per il controller
per Zalman il montaggio su schede Socket A non è molto comoda, tuttaltro ...

Ultima modifica:
Per lo Zalman aggiungi: il montaggio su Socket 478 per processori Intel lascia qualche dubbio in quanto il peso notevole della struttura in rame è affidato alla solidità degli agganci plastici presenti sulla piastra madre per il normale fissaggio del dissipatore tradizionale...

Quando avremo la conferma del montaggio sul 64 si potrà definire la difficoltà/qualità del fissaggio.
Altro punto a favore del SubZero quindi il peso. Verifico bene ma dovrebbe pesare esattamente 65 grammi in meno. Molto importante specialmente sul socket 478.
Zalman alluminio-rame = 445 grammi
Zalman rame = 773 grammi

SubZero 4g = 379 grammi

Ultima modifica:
Beh... sul serio non si smette mai di imparare... subzero che funzia bene...
era stato presentato come un prodotto rivoluzionario, in seguito smontato per la folle idea di raffreddare una peltier ad aria e non a liquido... e ora mi devo ricredere...
ma la ventola a che velocità funzia??? (n° di giri al minuto) :D

Azz....dovrei pesarlo, come faccio? aspetta che....no, ho già buttato via tutto...guardo sul sito...cmq + del misto....

Ecco : 773gr

:eek::eek::eek::eek::eek:

"La qualità dei materiali impiegati, l'ottima progettazione e l'accuratezza della realizzazione hanno permesso a Zalman di riunire nel CNPS-7000Cu due caratteristiche fondamentali per un dissipatore per CPU: estrema silenziosità e performances.
Interamente realizzato in rame, questo prodotto della serie Computer Noise Prevention System (CNPS) monta una ventola 2 ball bearing di 92mm di diametro inserita nel corpo del dissipatore, in modo da ottimizzare il flusso d'aria.
La ventola é colllegabile ad un potenziometro (incluso nella confezione) che permette di regolarne la velocità di rotazione, in modo tale da lasciare all'utente la possibilità di scegliere il rapporto rumorositàprestazioni preferito.
Il sistema di montaggio permette di fissare saldamente il dissipatore, tramite due staffe di metallo, sia a schede madri Socket 478 (Intel) che Socket 754 (AMD).
A causa delle generose dimensioni, lo Zalman CNPS7000-Cu non può essere montato su tutte le motherboards; vi preghiamo quindi di consultare la lista di compatibilità presente al seguente link: motherboard interference list"

Pesa il doppio del Subzero.... :D:D :figo:

Ultima modifica da un moderatore:
Cooooosssssssaaaaaaa ...........
almeno sulla Socket A si monta su 4 colonnine fissate direttamente alla mobo.
Per fortuna che l' amico ha sbagliato e ha preso il misto AlCu.

Correggo al post precedente il peso.

Ma il prezzo del "tutto rame" ?
Quello del misto AlCu è di 50 €

Ultima modifica:
Boh ..... di più l' AlCu che il solo Cu .....
Consideriamo un prezzo medio di 48 € contro i 98 € del SubZero.
A prezzo vince sicuramente Zalman, ma visto che non può essere montato da tutte le parti per poter raggiungere certe prestazioni il SubZero si fa strada.
Rimane da vedere se con il SubZero si riesce a tenere temperature più basse alchè potrebbe essere una valida alternativa proprio per il minor peso , minor spazio occupato e la più facile installazione.

Confermo che le temperature che prima ti ho detto, riferite allo Zalman in prova, sono salite di 2-3°

Mh...misto....ho trovato 42€....non c'è tanta differenza....dipende da dove lo compri, un'oscillazione del 5-15% ci può stare....

2-3 gradi in aumento te li confermo anch'io, su Intel...ora sono a 29°...da 27°.....dopo due ore abbondanti di navigazione....

però io giro @3.6GHz , 2500rpm, 2 ventole da 120 a 1000 rpm, una da 92 che gli soffia sopra che però non è tachimetrica, gira downvoltata a 7V, presumo 1000-1500rpm...

Ricorda sempre che il mio è un K7 e che non ci sonbo ventole che lo aiutano se non quella dell' alimentatore che favorisce la fuoruscita del calore.
Questo perchè anche la prova del SubZero non deve essere influenzata da flussi esterni. Aggiungere ventole è sempre possibile. La prova che voglio fare deve essere con meno ventole possibile. Stesse condizioni che c' erano per il dissipatore tradizionale Spire.

Tra un poco stacco e monto il Termaltake.

Si, il mio è "agevolato".......e fa il suo dovere egregiamente....aspetto per il Subzero, se non ce la faccio...a domani

:D:D

Ed ecco un primo confronto :

Con l' utilizzo del Termaltake SubZero ho ottenuto quanto segue :

t.a. 36° sotto stress dopo 60 min.

ZALMAN_AlCu______Vecchio SPIRE ______SubZero 4G
Ventola 90 mm_____Ventola 70 mm _____Ventola 70x15 _____Ventola 70x25
2400 g/m___48°_____4200 g/m 60°______3000 g/m 42°______6000 g/m 35°
2000 g/m___51°______________________2300 g/m 45°______4500 g/m 38°
1350 g/m___58°______________________1500 g/m 48°______3000 g/m 41°

Con la ventola 70x15 si ha la condizione di minor rumore e le prestazioni sono
leggermente migliori in particolare con ventole al minimo. Mediamente si hanno dai 6 ai 10° in meno. Con la ventola più potente si hanno sui 13-17° in meno dello Zalman.

Ritengo che il Termaltake SubZero 4G si possa definire un buon prodotto con prestazioni che ne giustificano il prezzo a cui aggiungere il fatto di essere di dimensioni e peso molto più contenuti che non lo Zalman.

Abbiamo cosi' deciso che all' amico lascio montato lo Zalmann ( dopo la faticaccia per farlo entrà chi lo tocca più ) e io mi puppo sto SubZero.

Ora con calma vedrò se aggiungendo qualche ventola "silenziosa" riesco a cavare ancora un 5-6° o più.

Ultima modifica:
Ieri sera non ce l'ho fatta..... :D:D

Estrapolare dei dati certi non è facile, troppe variabili...le ventole di dissipazione sono di diametro diverso...come i regimi di rotazione...:rolleyes:

Ci verrebbe un "fonometro" (spero si chiami così..:D:D) per misurare i db....allora si che saremmo veramente dei "tecnici"....

Ritengo che il Termaltake SubZero 4G si possa definire un buon prodotto con prestazioni che ne giustificano il prezzo a cui aggiungere il fatto di essere di dimensioni e peso molto più contenuti che non lo Zalman.

Alla luce dei tuoi test non posso che quotare....attendo sviluppi...

:D:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro