Spremiamo uno Step D0

• Autore discussione Autore discussione Tix666
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fino a che clock si arriva prima di non bootare più.
Non toccare i timing delle ram, non overvoltare ......... questo intendo come prove di massima. Poi si potrà raffinare la cosa con l' ausilio dei vari programmi di test. Penso che ora tu abbia capito cosa intendevo.

Pensa che io l' overclock non lo apprezzo proprio se non per una breve prova per vedere sino a dove il proprio PC possa arrivare dopodichè tutto di "default".

Si, teoricamente è la cosa migliore.....salvaguardare l'integrità dell'HW per fare in modo che duri...d'altro canto però con il ritmo con cui escono continuamente nuove CPU SK video ecc. ti porta a volere sempre più...e almeno io non posso cambiare tutto ogni 2-3 mesi...

Si e' vero, tanto escono ogni due mesi pezzi piu' potenti e quindi uno overclokka' x arrivare a quei livelli con dell HW nn molto recente, a volte anke superando la potenza di quelli piu' recenti, ma poi uno pensa: ma se prendo quello ankora piu' potente di default a quanto arrivo e cosi via...e' una catena...

Non resisteva ........... ha voluto provare subito.
Abbiamo solo tolto il vecchio dissipatore di rame con ventola da 80 mm.
Montato il nuovo , posizionando le sonde di dotazione e facendo 3 dico 3 collegamenti.
Acceso ............ nessuna esplosione ........... boot regolare.
Temperatura dopo circa 10 minuti ............. 26° sulla CPU contro i 48° di prima. Nessun problema di condensa logicamente . Se devo dire onestamente ...... solo un poco rumorosa la ventola del dissipatore.
Per questo però si può ovviare utilizzandone magari una di diametro superiore.
Ah ........... si può anche ridurre la velocità di rotazione a scapito di un temperatura un poco più alta.

Le novità ve le saprò dire domani .......... se l' amico resiste.

Ultima modifica:
Questo lo vedremo domani .... con calma caro ruggero.
Non conoscendo le prestazioni di quel robo che mi hai detto essere uno "schifo" se permetti ci vado giù piano. Non vorrei "fumare" una CPU per il puro gusto di alzare la tensione del core.
Non c' è nessuna fretta e tantomeno vogliamo sostituirlo ad un sistema a liquido.

Non sono io direttamente attaccato al PC. Ricevuto telefonicamente ........
L' amico ha messo il V-Core manuale ed ha provato con Diablo II :

1.700 28-36°
1.750 28-36°
1.800 29-38°
1.850 30-39°

mi ha detto che si sente che il controller abbinato fa girare più velocemente la ventola.

Ben distante dai 48° di prima.

Forse non è proprio lo "schifo" che diceva ruggero
D' altronde il costruttore non è proprio l' ultimo arrivato nel campo del raffreddamento.

Mi riprometto comunque di darvi dati più precisi e visti di persona.

Niente overclock per ora. La frequenza del 3200+ ( FSB 400 ).Le memorie sincrone a 400.
Sei stupito dal fatto che sembri meglio di quello che si prevedeva ?
Aspetta quando sarò su quel PC farò una serie di prove e mi prenderò degli
appunti. L' amico non è connesso ad Internet e da quanto mi ha detto per ora non intende connettersi percui .......... pazientare ............

Aggiornamento:

L' XP 3200+ ( FSB 400) non è una buona soluzione per OC. Il motivo è legato
al fatto che il legame Bus/PCI non ci permette di salire oltre a + 250 mhz.
Deciso di fermarci a circa 2450 Mhz con Bus a 218 Mhz non necessita OV.
Come test utilizzato il gioco Diablo II LoD senza nessun problema.
La temperatura con il vecchio dissipatore si attesta sui 58° ( t.a. 22° )
Montando il nuovo Termaltake non si sale sotto sforzo ( e Diablo II utilizza la CPU al 100% in continuo ) con la temperatura oltre ai 32°.
Si ha inoltre la possibilità di utilizzo della modalità "Silent" o "Power".
Con la "Silent" si sale di un paio di gradi ma per vedere se la ventola gira occore guardarla perchè non si sente minimamente ruotare.

L' amico si ritiene più che sodisfatto dell' acquisto avendo ottenuto quello che lui voleva: silenzio quasi assoluto.

PS. Nel PC in cui abbiamo fatto le prove non ci sono ventole ausiliarie. Sono presemti solo le due ventole dell' alimentatore Power Silent e le misure sono state fatte a case chiuso.

Inutile che richiediate di provare a ....... non si fa altro finchè non ci procureremo un XP 3000+ ( FSB 333 ) dove si può senza avere problemi con il Bus PCI spingere di botto a 13 x 200 = 2600 Mhz ( contro i 2167 )probabilmemte dovendo OV

Ultima modifica:
Nuovo Aggiornamento:

Utilizzato in mio 3000+ ( 333 ). A passi siamo arrivati a vedere che non vi erano problemi con il boot a 13x 200 Mhz con OV a 1,8 volt. 2600 Mhz contro 2167 Mhz.
Le memorie lavorano in sincro 400 Mhz 1:1.
La temperatura con il vecchio dissipatore si attesta sui 74° ( t.a. 25° ) in Idle.
Montando il nuovo Termaltake sempre in Idle si hanno 40° in "silent" e 34° in "Power".
Riprovato utilizzando il solito gioco e la temperatura sale o a 44° o a 36° a seconda del modo.

PS. Nel PC in cui abbiamo fatto le prove ci sono le ventole dell' alimentatore ed una ventola ausiliaria fornita con il nuovo Termaltake e case chiuso.

Da queste prove risulta evidente che 34° in meno non sono una sciocchezza e
che il dissipatore in questione non è poi lo "schifo" descritto in precedenza.

Una giusta ossevazione potrebbe essere:
Ma vale la pena di acquistare un dissipatore da 90 € per ottenere una temperatura più bassa di 34° rispetto ad un dissipatore tradizionale che ne costa si e no 40 € ?

Con questo ...fine del mio interesse per OC e ritorno alle impostazioni standard.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro