Spremiamo uno Step D0

• Autore discussione Autore discussione Tix666
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ultime sul SubZero 4G

XP 3200+ su A7N8X-E Ta 24° temperatura CPU tra 26 e 30°

XP 3000+ su A7V8X Ta 26 ° temperatura CPU tra 29 e 34°

E con questo chiudiamo la parentesi dell' Off Topic visto che si doveva parlare di tutt' altro.

La Peltier ad aria....non si finisce mai di imparare....cmq eccomi qua per la spremuta :D come insegnatomi da Fragolino continuo con le prove di massima...nel weekend ho alzato ancora il FSB lasciando tutto inalterato, alimentazioni, timings...ora sono a quota 3.550GHz , FSB 238.5 MHz in 1:1 e latenze 3-4-4-8 impostate di default dal BIOS...ah giusto, le temp...ho preso un grado circa, ora siamo a 26-27° in idle e circa 37° dopo tre ore di gioco...per essere più preciso ci vorrebbero delle sonde...cmq per ora va bene così :D

P.S. al superPI sempre 38s... :P

Conoscendo come funziona la Peltier e logicamante utilizzandone una da 70-80 Watt la Termaltake ha costruito un dissipatore di tutto rispetto controllato da un Microprocessore. Il risultato è comunque di tutto rispetto e tutt' altro che uno "schifo".
Buono il tuo OC. Io come premesso sono già tornato alla normalità.

Come promesso .........
Mi è arrivato lo ZalmanCu ed ho scoperto che non entra nel case del mio amico. Ora comincio a capire i problemi che può avere qualcuno nel non
ottenere prestazioni ottimali con questo ottimo dissipatore.
O non sta nel case .... ed allora non lo monti, oppure ci sta dentro cosi' stretto che non ha posto dove mandare l' aria calda .................
Ecco gli amici che non riescono a star bassi di temperatura, etc ..........

Accidenti...cmq mi sembrava sottinteso...a mio avviso comprare un dissi da 50 e passa eurozzi e ficcarlo in un case da 20, magari senza ventole...è quello il problema degli amici, sicuramente...beh, allora aspetto di vedere i risultati delle prove con il tuo PC...

Primo test per lo Zalman

Sostituito all' attuale dissipatore "silenziosissimo" della Spire con un miglioramento da circa 54° a 42°. La ventola dello Zalman gira alla stessa
velocità dell' altro dissipatore percui siamo a pari "db" di rumore e già questi 12° gradi ne giustificano in parte la differenza di prezzo.
Unica attenzione da porre nell' acquisto dello Zalman è lo spazio disponibile nel case sia affinchè ci entri fisicamente sia che abbia spazio sufficiente per
espellere il calore. ( In poco spazio non si riesce comunque a tener bassa la temperatura )
Un paio di giorni con tre diverse velocità di rotazione della ventola serviranno a creare una sorta di tabella di comparazione con il Termaltake SubZero 4g.
Alla prossima.

:D :D :D che dire..

Ah..sono qui per continuare la spremuta...alzato il FSB fino a 240MHz sempre senza toccare ne timings ne alimentazioni...ma al SuperPI da 1M faccio sempre 38s...ecco le immagini...azz troppo grandi...please moment...eccole, dovrebbero essere leggibili...

mi stavo dimenticando le temp....notate la velocità delle ventole, l'unico che gira a 2500 è lo Zalman, impercettibile quasi...quando gioco che alzo il tutto mi sembra di prendere il volo... :D

Però, la spremuta la bevete in molti....ben 522!!!

bene,bene....stay tuned che non è finita..... :rolleyes: ;) :D

Ultima modifica da un moderatore:
Con l' utilizzo dello ZalmanACu ho ottenuto quanto segue :

t.a. 32° sotto stress dopo 30 min.

ZALMAN--------------Vecchio SPIRE
Ventola 90 mm--------Ventola 70 mm
2400 g/m___44°-------4200 g/m 60°
2000 g/m___48°
1350 g/m___54°

Curiosità...cosa usi per mettere "sotto stress" la CPU?
Le temp come le hai misurate...io da Win e so che non sono affidabili...
Hai un case molto areato? mi interessano le condizioni di prova...
:D :D

Per mettere sotto stress uso da anni Diablo II LoD che usa la CPU al 100% in continuazione. Ci saranno altri programmi ma io mi sono abituato a qesto.
Le temperature sono misurate con un multimetro digitale con sonda termica a risposta rapida. ( errore +/- 1% ) Calibrato il mese scorso.
Le temperature BIOS sono 2 gradi piu alte mentre quelle di ASUS Probe sono circa le stesse del multimetro.
Il case è un Tower con alimentatore biventola ( la ventola interna manda fuori anche l' aria del case). CASE CHIUSO NATURALMENTE.

Comunque la dimensione di 110 di diametro per 62 mm di altezza non permette di usarlo in tutti i case. Dal mio amico per farlo entrare ho tolto all' alimentatore il coperchio ...........

Stasera tardi monto il Termaltake

Si ........ ma non mi entusiasmano.
Onestamente se non si punta all' Over estremo non ha senso.
Le ventole che raffreddano il liquido sul radiatore e la pompa ........
fanno alla fin fine un po di baccano.
Poi quel "tubame" ....... la manutenzione che occorre fare ......
Per questo ho deciso di provare il SubZero. Un qualcosa che dovrebbe tenere
bassa la temperatura ( 28-35° ) senza problemi di condensa dei sistemi a liquido con peltier.
La fornitura della SubZero prevede addirittura 2 ventole da 70 mm di cui una che ruota a "6000" giri. Con quest' ultima ventola garantiscono un ulteriore calo di 6-8° rispetto alla normale. ( un poco rumorosa però )

Curioso, "l'effetto Peltier"...mi sembra che fosse francese... monsieur Peltier...

:lol::rolleyes::lol:

Per sfruttarla però è necessario il liquido, ma per l'uso diciamo "di tutti i giorni" ad aria, di potenza equilibrata, niente manutenzione...

Continuo....sempre @3.6GHz, FSB 240MHz, timings 3-4-4-8, entro il fine settimana vogliio arrivare a FSB 250MHz, massimo teorico delle RAM, andare oltre vuol dire...ai piedi dei 4GHz..allora dovrò sicuramente overvoltare :rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro