Spremiamo uno Step D0

• Autore discussione Autore discussione Tix666
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salvo ,facci sapere come va il tuo Zalman..............mi dispiace per lo step, pecca leggermente nella fotoincisione.....se è quello che credo........cmq dovrebbe salire discretamente....messo nelle condizioni.....

cià

carloccio ha detto:
Facci sapere come funge la asus e quelle belle ram........

Quel modellp di ASUS con l' ultimo BIOS direi ...... una manna per chi vuole OC.
Elenco alcune peculiarità :
FSB fino a 300 Mhz in step da 1 Mhz
Frequenza della memoria a Step % ( percentuale )
Timing per Latency, Precharge, Ras to Cas e APD.
Frequenza AGP/PCI regolabili in auto o manualmente ( famosi FIX ) da 50 a 100 Mhz
Tensione delle ram impostabile a 2.6, 2.7 o 2.8 v
Tensione V-Core variabile ( come in tutte le Mobo ASUS ) da 1.100 a 1.850 in passi da 0,025 v
Tensione AGP variabile in tre step 1.5, 1.6 o 1.7 v

Per le ram solo in modalità per test com Memtest86+ le ho provate a 200 x 125% = 250 Mhz ( 500 ) senza nessun OV e a 200 x 150% = 300 Mhz ( 600 ) con OV a 2.8 v. Logicamente ho dovuto aumentare i timing........ fino 3_7_7_12

Ultima modifica:
Tix666 ha detto:
Salvo ,facci sapere come va il tuo Zalman..............mi dispiace per lo step, pecca leggermente nella fotoincisione.....se è quello che credo........cmq dovrebbe salire discretamente....messo nelle condizioni.....

cià

Ciao tix :D
Forse ti dirò che ho preso un C0 abbastanza fortunato….. riesco a fare ciò(certo è lontano dai prescott che arrivano a 5 GHz :D )...tu che ne pensi :boh:

FSB 249mhz
vcore 1,550v (non andava sotto)
DDR 320mhz ovvero: divisori 5:4
Latenze 2,5/2/3/5/4

Secondo me è la ram che mi frena: KVR400X64C3A_256 che esce con latenze by spd 3/3/3/8…pensoche salirei di + con ram + performanti..
Certo…D0 dovrebbe essere un’altra cosa,ma quello che mi ha + stupito sono le temp…forse con zalman mi ci potrei avvicinare,ma non so se le raggiungerei!

PS ma lo hai lappato? Mi sembra che tu abbia l’AL-CU,o no?

per frago

Ma la mia P4P800SE con chipset 865PE dunque li ha sti fix! le ho viste queste voci....mi spieghi come vanno usati? (se la discussione è lunga apriamo in altro thread!)....se no tix ci manda :grrr: :D :D :D

Ciao raga

Ultima modifica:
Ciao Salvo,
se vuoi posso ospitarti qui, non c'è problema........
Buono il tuo OC, con delle PC4000 probabilmente arrivi a FSB 249 in 1:1 come me......
Io ora sto a 252MHz di FSB sempre con tensioni impostate in auto e latenze 3-4-4-8....ma l'OC non è stabile, ora tornerò giù.......non voglio darci di OV...
Lo Zalman che ho è quello tutto Cu, e non l'ho lappato, lappare potrebbe essere pericoloso...... :rolleyes: :D
I fix ti servono per non OC il bus AGP/PCI mantenendoli ai valori fissi 66/33MHz...

ciao
:D

Tix666 ha detto:
Ciao Salvo,
se vuoi posso ospitarti qui, non c'è problema........
Buono il tuo OC, con delle PC4000 probabilmente arrivi a FSB 249 in 1:1 come me......
Io ora sto a 252MHz di FSB sempre con tensioni impostate in auto e latenze 3-4-4-8....ma l'OC non è stabile, ora tornerò giù.......non voglio darci di OV...
Lo Zalman che ho è quello tutto Cu, e non l'ho lappato, lappare potrebbe essere pericoloso...... :rolleyes: :D
I fix ti servono per non OC il bus AGP/PCI mantenendoli ai valori fissi 66/33MHz...

ciao

arrigrazie..
2° me fai bene a scendere se non ti danno sicurezza le temp....
ma dici che sarebbe rischioso lappare,perchè?? ho una pagina in cui è descritto come fare a rischio zero,sai che faccio:te la mando in pvt se vuoi!

Mah, come temp non sarei neanche messo male......certo che con la TEC a liquido questo procio vola........è che a parte la sperimenzione, l'esperienza, tutti sti MHz che ti servono?
Pensaci........
Lappare, era una battuta......cmq non ne aveva bisogno, era già a specchio......un capolavoro di dissi, messo nelle condizioni di lavorare al meglio non delude.......

ciao

Sto provando con quel nuovo PC con 210 Mhz ( in single channel )
Sto guardando ora il SuperPI 32MB .......
appena termina ti dico ....

Ultima modifica:
Ciao Frà, ieri sera grigliata di carne e vino rosso (barbera).... :D

Oggi è dura....mo esco, prendo un pò d'aria........devo vedere una persona....

A dopo

Tix666 ha detto:
Mah, come temp non sarei neanche messo male......certo che con la TEC a liquido questo procio vola........è che a parte la sperimenzione, l'esperienza, tutti sti MHz che ti servono?
Pensaci........
Lappare, era una battuta......cmq non ne aveva bisogno, era già a specchio......un capolavoro di dissi, messo nelle condizioni di lavorare al meglio non delude.......

ciao

Il mio parere??
è proprio la filosofia del curioso ,di chi non si accontenta di ciò che gli viene fornito a default,e do chi vuole conoscere sempre un po di +, come ho detto in precedenza a chi mi "insegnava" (e non me ne vergogno a dirlo),del resto se uno non chiede e non legge non impara nulla! inoltre c'è anche la voglia di cavare il max da ciò che si hae vedere fin dove si arriva,e questa è una impostazione di pensiero, che si ha anche nella vita oppure non si ha affatto!
é appunto la voglia di sperimentazione che mi spinge a queste esperienze e la voglia di saperne sempre +,i Mhz forse serviranno + avanti se ci saranno programmi che richiedono + potenza,io per quel che mi riguarda esco dal default se mi serve più velocità,conversione,ripping etc,ma se devo navigare non serve a nulla. E cmq un OC discreto per day use se temp e volt sono ottimi,non lo disprezzo....ma ripeto i mhz e l'oc non sono fondamentali per chi ha un pc da 3 ghz....
e penso che 6 del mio steso parere,perchè li ho letti i tuoi post :D

ciao tix

Ho fatto una prova che spiega molto ..... XP 3200+

Ho mantenuto la frequenza di Bus a 200 Mhz con le ram 1:1 ed
ho provato il Super PI con i timing a 3.7.7.15 con risultato 56 sec
ho riprovato riducendo solo i timing a 2.3.3.6 è il risultato è stato di 45 sec

da questo si può solo dedurre che è inutile spingere più di tanto la CPU se poi bisogna alzare i timing della ram tanto da ridurre le prestazioni generali ...

Ottima prova Frà....speriamo che serva per gli amici "smanettoni" che vanno a caccia di MHz inutilmente.....

Ma poi il SuperPI da32M.......non mi hai aggiornato........

46 min e rotti ........
però almeno terminato .....
In settimana farò altre prove ........
Come avevo già notato però gli XP 3200+ ( FSB 400 ) non rendono alla spinta come invece il 3000+ ( FSB 333 )
Oserei affermare che il 3000+ è una CPU più adatta all' OC .......

Come avevo già notato però gli XP 3200+ ( FSB 400 ) non rendono alla spinta come invece il 3000+ ( FSB 333 )
Oserei affermare che il 3000+ è una CPU più adatta all' OC .......

:boh: sinceramente non saprei.........non ho nessuna esperienza di questo tipo da riportarti.....a "naso" pensavo il contrario....... :boh:

Il 3000+ lo clocchi di botto senza problemi con FSB 200 ( contro i 166 ) lasciando tutto il resto di default dalla ram all' AGP/PCI e gli spari così subito
13x ( 200-166) = 430 Mhz alzando il V-Core a 1.75-1.80 v

Il 3200+ per alzarlo di 110 MHZ sali di 10 mhz ( FSB 210 ) che sale anche sulla ram perciò a fermarti prima sarà la ram stessa ..........

Il clock di default è 13x 166 nel 3000+ e 11x 200 nel 3200+ .........

Ultima modifica:
E' probabile......per aumentare la mia esperienza la prossima volta che acquisterò un PC dovrò comprare AMD.... :rolleyes:

:muro:

......i fantasmi ora sono 2.......sarà l'effetto Halloween...........

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro