Spremiamo uno Step D0

• Autore discussione Autore discussione Tix666
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Consiglio

Vi ringrazio per avermi risposto così velocemente in questo thread ma mi sono permesso di introfulorami per nn creare magari un thread doppione ed essere considerato uno spammone. ;)
Chiedo a entrambi un consiglio per scegliere il dissi x me + adatto. :boh:
premtto che sono un novello nel campo degli intel infatti ho fatto il passaggio da AMD solo 2 mesi fa... il motivo principale di questo cambiamento è stato esplorare questa altra piattaforma x vedere effettivamente quale delle due sia + performante e adatta per i miei gusti! Sono netgamer ma anche uno studente di ingegneria e pertanto necessito di un pc dalle buone prestazioni velocistiche specialmente nei giochi che software cad-cam, e allo stesso tempo stabile e silenzioso!
Lo so voglio troppo ma vediamo che si può fare.:lol:
Chiusa questa piccola parentesi arriviamo al dunque..
Io sto procio lo voglio tenere per qualche mesetto ancora sui 3.2 xò poi pensavo a spingerlo sui 3.6 o 3.7ghz
Pertanto c è da scegliere la ventola!
Quale sia migliore non lo so e pertanto chiedo un consiglio a voi che possedete delle valide alternative al liquido (che per me sarebbe un problema da integrare ).
Le mie attuali temperature sono di 51 in idle secondo abit eq e 65 in full load.
Dubito sinceramente la verdicità di tali temp provenienti dal software della mobo inoltre mi sa tanto che le abit siano un po sballate come temperature.
Ho notato su un sito che Zalman ha proposto una nuova soluzione ancora + ingombrante con ventola da 12mm , la cpns 7700 uscita già nel mercato orinetale a quanto pare.

Ultima modifica:
enonva ha detto:
lo hai montato sto t-rex? o sei ancora in attesa.....
Si si pc montato e funzionante, qualche piccolo problema (non sale + dei 220 di bus) ma..... work in progress..... :D:D:D

Ah, a proposito cambio le tende della camera........

X Triccio
come puoi leggere in questo topic i nostri due proci sono "cugini".....sulle temp ti ho già detto che sono molto alte, probabilmente non hai un case molto areato, quindi uno Zalman potrebbe trovarsi un ambiente ostile e rifiutarsi di "lavorare" al meglio, è già capitato a qualcun altro...alle temp che leggi via SW puoi tranquillamente aggiungere dai 3-4° per arrivare a valutare la temp reale....

Prima di darti delle dritte abbiamo bisogno di sapere di più sul tuo PC....
il case: è grande? Hai un sacco di periferiche?ventole aggiuntive ci sono?
il cablaggio: è ordinato?hai cavi rounded o piattine tradizionali?

aiutaci, sarai aiutato.....

:D

Triccio ha detto:
Ciao Raga sono nuovissimo di qui e inesperto quindi chiedo vostro aiuto !
Prima di tutto vi posto la mia configurazione:

Thermaltake Xaser III Skull
Enermax 465W
Prescotto 3.2Ghz setp D0
Abit Ic7-Max3,
Kingston HyperX pc3500 512MB*2
Sapphire 9800XT 256 MB Catalyst 4.8
2 hd Maxtor 120/30 gb ATA 133
Masterizzatore Lg Gsa 4040b 4x-4x-2.4x-2x
Dvd LG 16x
Winzoz xp sp2

Bene devo sostituire la mia ventola boxata e sono indeciso appunto tra Zalman cnps 7000Cu, o Subzero 4G oppure all ultima di casa Zalman la cpns7700 Cu che mi pare debba ancora arrrivare nel mercato europero (in cina è già in commercio mi pare )!

I prescott scaldano parecchio e quindi nn vorrei spendere tanti soldi solo per soli 2-3 gradi in meno !!! a sto punto mi tengo questa che ho !
Le mie Temp sono di 52 in idle e 65 a pieno carico .Possiedo 6 ventole nel case di cui 2 per hd 1 laterlare 1 frontale e 2 nel retro ...tutte da 80mm

Ditemi quale scegliere oppure datemi altre alternative se volete :)

Una cosa vi voglio chiedere : qual è il vcore di default di un prescott 3.2ghz skt478?
nel bios sta impostato automaticamente a 1.3875 mentre in cpuZ lo rileva 1.328.... quale dei 2 è attendibile ?

questo è il post che ho lasciato prima! il case è ben areato! con il mio vecchio 2500@3200 con volcano 12 attraverso l hardacano rilevavo temperature nn superiori ai 49 gradi sottosforzo!!!
ora non riesco a capire xkè intel mi sta a così tanto di +!
scusami ma il tuo è uno step C o D ?

Ops, scusa, hai ragione, eri già stato chiaro....
come puoi leggere in questo topic il mio è uno step D0, come il tuo....e le temp le vedi sempre in questo topic, nei miei post precedenti, e sono sempre e cmq intorno ai 30° in idle e 35-36° dopo 2-3 ore di gioco....
Le leggo da SO tramite Easy Tune, il tool della mia mobo, e so che sbaglia tipicamente di 3-4°....
Credo che in un case come il tuo lo Zalman si trovi bene, a patto di avere un cablaggio ordinato, ma hai le piattine oppure le hai sostituite con dai cavi rounded? ti assicuro che servono....almeno a me son servite, ordinando il cablaggio ho guadagnato altri 2°..

si uso cavi round... ho messo in ordine i cavi di alimentazione proprio quando ho montato la nuova configurazione ed ora è molto + ordinata rispetto a quando avevo il 3200Xp.
Le tue temperature devo dire che sono ottime se rapportate a tutte quelle che ho letto in giro per i prescott! Senti un po ma da bios il vcore come è settato ?
a me 1.3875 ma cpuZ me lo rileva 1.328... nn capisco xkè ci sia questa sostanziale differenza di di 0.6 volt che possano fare la differenza in termini di temperature!
Il montaggio dello Zalman ti porta a eliminare quadrato di plastica dalla mobo ???
Hai dato un'occhiata al nuovo Cpns 7700 con ventola da 12mm?

Ciao, da BIOS non so, dovrei guardare, ma ti dico che è quello settato di default o auto che sia....e riguardo al delta della tensione che rilevi te l'ho già spiegato.....
Il montaggio dello Zalman.....allora non hai letto tutto....si appoggia al "castello" di aggancio del dissi boxato....
No, il nuovo non l'ho visto, mo vado.....

Ciao

Se tutto va bene posso giocare un pochino di OC.

Sto assemblando un discreto "bestio" composto da :

A7N8X-E deluxe
CPU XP 3200+ ( fsb 400 )
2 x DDR 400 Kingston CL2
GeForce FX5600 256 MB
HD SATA 160 GB
e ammenicoli vari ........

pronti a spingere ( grazie alle ram ? )

Accidenti Frà, sei pronto per il GP.....le kingston dovrebbero salire, per esperienza...
Tutta roba usata....? il raffreddamento del procio? ( :rolleyes: :D )

Come mai, di punto in bianco, tutta sta voglia di.....correre?

Il PC ....... non è mio ......... percui mi azzardo un pochino.

Sai benissimo che fare delle prove di OC ........ per me è accettabile.
Per me l' OC continuo non è una soluzione, rispettando comunque gli appassionati ( "fissati" nel buon senso del termine )
Quando posso ad esempio asserire che con la CPU xyz su Mobo KKK e Ram www sono riuscito ad OC di xxx Mhz mi basta/avanza per poi subito tornare alla frequenza di "def".
Così ... tu sai ..... è come la penso io .........

Ah, ecco....infatti....mi suonava strano......cmq mi sa che tra un pò riporto giù anche il mio, tanto.....lo sappiamo.....sono arrivato al limite, più su di così non va, o meglio, dovrei alzare le tensioni, verificare la stabilità.....latenze....ma il PC è il mio, checchè si dica in giro, qualcosa può sempre andare storto, e buttare via dei soldi proprio non è il momento....per quello che ci devo fare 3.0GHz mi vanno alla grande...magari un piccolo OC, più avanti....le memorie le ho....se proprio devo giocare alla grande butto la raddy e mi faccio una 6800GT....

Triccio ha detto:
si uso cavi round... ho messo in ordine i cavi di alimentazione proprio quando ho montato la nuova configurazione ed ora è molto + ordinata rispetto a quando avevo il 3200Xp.
Le tue temperature devo dire che sono ottime se rapportate a tutte quelle che ho letto in giro per i prescott! Senti un po ma da bios il vcore come è settato ?
a me 1.3875 ma cpuZ me lo rileva 1.328... nn capisco xkè ci sia questa sostanziale differenza di di 0.6 volt che possano fare la differenza in termini di temperature!
Il montaggio dello Zalman ti porta a eliminare quadrato di plastica dalla mobo ???
Hai dato un'occhiata al nuovo Cpns 7700 con ventola da 12mm?

Ciao triccio e benvenuto…
come si monta lo zalman??? Guarda qui http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=79&code=005009
come ha ben detto tix666 e lo vedrai dal video "si appoggia al "castello" di aggancio del dissi boxato.... "
il cnps 7700 e una bestia :eek: ...secondo me ci vuole il porto d'armi per trasportarlo ma dovrebbe andare benissimo...occhio però al peso.

riguardo altri tipi di cooling in carloccio e frago avrai gli antipodi in fatto di soluzioni di raffreddamento...ma secondo me hanno espresso bene i pro ed i contro dei 2 diversi tipi di raffreddamento, e vale la pena leggere ciò che hanno scritto,così ti potrai fare la tua idea su ciò che vorresti tu, in base a quanto vorresti spendere,in base alle tue esigenze e comodità....
ma sei sicuro che le ventoline siano motate in modo corretto,mi sembrano troppi quei gradi :boh:
a me dovrebbe arrivare uno zalman cnps7000a-Cu (ho un prescott C0 3 GHz)
Facci sapere..
ciao a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro