Spiegazioni su overclocking

Pubblicità
vorrei cercare di non spendere molto anche xchè il mio pc ormai è vecchio... e nn ne vale la pena.... vorrei solo spremerlo un pochino...
ma sbloccando e diminuedo il molti e aumentando l'htt devo sempre aumentare il vcore giusto? quindi rischio di arrivare a temp elevate?

Salve a tutti : ecco alcuni problemi,in breve ,che ho riscontrato nel mio overclock (non sono un esperto,purtroppo)...mi farebbero comodo alcuni consigli.

La mia MoBo EPoX EP-8RDA3+ rev.3.1 si e' rivelata molto buona e stabile in tutte le situazioni...credo che il problema maggiore nell'overcloccare il mio sistema siano le RAM A-Data "nulla di speciale" 2,5 che riesco a spingere al massimo a 209.Il mio Barton va bene considerando che e' raffreddato con CoolerMaster Jet7 Copper Shield e pasta all'argento...sta sempre intorno ai 40° @ 3200+.

1) Provo ad overcloccare il FSB alzandolo in sincronia RAM CPU? (fin'ora ho provato ad alzare solo le RAM ed il massimo e' stato uno scarsissimo 209)
2) Provo ad OverVoltare le RAM?E la CPU?
3) Cambio RAM? :(
4) Mi date qualche consiglio sulla configurazione che ho in firma?

Grazie!

In piu' : per l'Overclock della VGA quali sono i parametri (anche nel Bios) da tenere in considerazione?

Ultima modifica:
ciao raga.... ho fatto la modifica al procio per sbloccare il molti, ma la mia mobo nn lo riconosce come xp-m. nel bios i molti sono sbloccati ora, ma quando ne seleziono uno più basso non si avvia il pc.....

Domandina: ho da poco praticato il primo overclock della mia vita :biglaugh: ... che emozione! A parte le azzate per il momento ho solo alzato il bus e il procio sembra funzionare alla perfezione. Leggendo qua e la mi pare di aver capito che si potrebbe spingere di più pure le ram...o sbaglio? Se è così come dovrei fare e soprattutto ne vale la pena? Per informazione i miei moduli sono 512Mb A-data e 1Gb V-data.
Grazie
Massimo

alzando la frequenza del bus automaticamente si alza pure la frequenza delle ram, tranne se sono in asincrono col procio.... ;)

CPU-Z version 1.28.6.

CPU(s)
Number of CPUs 1

Name Intel Pentium 4
Code Name Northwood
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
Family / Model / Stepping F 2 7
Extended Family / Model 0 0
Brand ID 9
Package mPGA-478
Core Stepping C1
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, SSE, SSE2
CPU Clock Speed 3055.8 MHz
Clock multiplier x 18.0
Front Side Bus Frequency 169.8 MHz
Bus Speed 679.1 MHz
L1 Data Cache 8 KBytes, 4-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kµops, 8-way set associative
L2 Cache 512 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 3055.8 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits

Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer
Motherboard model P4V88, 1.0
BIOS vendor American Megatrends Inc.
BIOS revision P1.60
BIOS release date 10/28/2004
Chipset VIA PT880 rev. 0
Southbridge VIA VT8237 rev. 0
Sensor chip Winbond W83697HF
FSB Select 533 MHz

Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 3.5
AGP Data Transfer Rate 8x
AGP Max Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
AGP Aperture Size 64 MBytes

Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 136.4 MHz
FSB:DRAM FSB - 33 MHz
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 2 clocks
RAS# Precharge 2 clocks
Cycle Time (TRAS) 6 clocks
# of memory modules 2
Module 0 DDR-SDRAM PC2100 - 512 MBytes
Module 1 DDR-SDRAM PC2100 - 512 MBytes

Software
Windows version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX version 9.0c
questo è l'ultimo settaggio che non da problemi (ho ancora il super pi alto-1M/53sec) posso fare qualce cosa ancora?

aiutatemi!!!!!!

Salve io sono nuovo e volevo chiedervi delle istruzioni su come overcloccare il mio pc.
Amd Athlon 64 3200+ winchester (socket 939)
Asus A8N-SLI (nForce4 sli)
OCZ ddr400 2x512 (ocz4001024eldc-k v1.1) 2-3-2-6
Sapphire ATI X850XT
Q-tec 550 watt pfc
win xp pro sp2.
volevo sapere
-la frequenza massima del procio senza fonderlo ne aggiungere ventole al case(aperto)??
-come cambiare la frequenza delle memorie e fino a dove??
-conviene migliorare le latenze o aumentare la frequenza nel mio caso??
grazie mille

le latenze vanno più che bene......
aumentando la frequenza dell'htt aumenta pure quella delle ram...
la frequenza massima del tuo procio non possiamo saperla, devi trovarla tu...tranquillo che non si fonde nulla ;)

carloccio ha detto:
Secondo me si, anche ad aria un sistema overcloccato riesce a dare molto di + di un istema standar... per esempio il mio barton 2500 standar faceva circa 1 min con il superPI (è un test) adesso me lo fa in 42s (pensa che il record italiano fatto con un p4EE raffreddato con azoto liquido è di 28s)....

Mah secondo me se non fai oc ti puoi gia prendere delle ventole ilenzione e non hai bisogno di un fan controller, personalmente a me mi piacciono e magari tra un po ne pernderò uno (+ per le temp). Utile no, ma bello e aiuta a rendere un po + silenzioso il pc (dasterebbe anche downvoltare le ventole a 5 0 7v....).
che cosè il super pi???è un software....se si...mi date il link grazie^^ :doh:

Pubblicità
Pubblicità