Spiegazioni su overclocking

Pubblicità
Si può si può, come no!
Cambia l'FSB poco alla volta dal bios, personalmente ho utilizzato prima il programma MicroGuru della mia scheda madre Abit per trovare un settaggio stabile, poi ho cambiato direttamente le impostazioni dal bios, in modo tale da avere il pc in oc costante.
Sali di poco alla volta, e dopo ogni modifica fai molti test stressanti per testarne la stabilità, se và ok prova a salire di un altro pò, a piccoli passi, se invece ti dà problemi tipo riavvii improvvisi, ecc., abbassa di poco la frequenza e ritesta, fino a trovare una soluzione stabile.

ciao io volevo sapere due domanda che mi pongo da tempo oc migliora il CPU nel senso nn fa danni?? esempio il mio 2.8 se arrivo a 3.2 e uguale al originale di 3.2?? grazzie ciao.

Ultima modifica da un moderatore:
Si, un 2.8 che lavora a 3.2 è come un 3.2, naturalmente se avessi un 3.2 lo porteresti a 4.0, o almeno ci proveresti, no? ;)

rugero grazie per la guida
senti io ho una ASRock 775 dual 880 pro cn un p4 630 3000 ho alzato il mio fsb da 200 a 222 senza avere alcun problema
nn ho effettuato alcun over volt
mi è successo ke aumentando l'fsb da 222 a 225 mi da esegue il boot e dopo mi dice che un file di windows è danneggiato ci tengo a dire che il mio hard disck è SATA maxtor
aiuuuuto perfavore

cdj1000 ha detto:
senti io ho una ASRock 775 dual 880 pro cn un p4 630 3000 ho alzato il mio fsb da 200 a 222 senza avere alcun problema
mi è successo ke aumentando l'fsb da 222 a 225 mi da esegue il boot e dopo mi dice che un file di windows è danneggiato ci tengo a dire che il mio hard disck è SATA maxtor
aiuuuuto perfavore
Se abbassi di nuovo l'Fsb parte normalmente?
Nel caso puoi provare a fare un piccolo overvolt....
Resto dei componenti? Sali in sincrono o asincrono? In quest'ultimo caso potrebbe anche essere la Ram che non regge quelle frequenze, puoi provare ad overvoltarla, oppure a salire in sincrono.
La tua Mobo regge Fsb di 1 Ghz o solo di 800 Mhz? Nel secondo caso potrebbe essere la Mobo che non regge......
Insomma, posta più dettagli ;)

Alinoblu ha detto:
Se abbassi di nuovo l'Fsb parte normalmente?
Nel caso puoi provare a fare un piccolo overvolt....
Resto dei componenti? Sali in sincrono o asincrono? In quest'ultimo caso potrebbe anche essere la Ram che non regge quelle frequenze, puoi provare ad overvoltarla, oppure a salire in sincrono.
La tua Mobo regge Fsb di 1 Ghz o solo di 800 Mhz? Nel secondo caso potrebbe essere la Mobo che non regge......
Insomma, posta più dettagli ;)
s se abasso l'fsb parte normalmente
io hi un modulo da 512
la mia scheda madre regge fino a 1204 mhz
che singifica sali sincrono o asincrono?

cdj1000 ha detto:
aiuuuuto perfavore

Allora...cominciamo con un po' di teoria...

Dal fsb si ricavano anche le frequenze di tutti gli altri slot...pci,agp,usb,serial ata...ovviamente si usano gli opportuni divisori...se per esempio la frequenza del fsb è 100mhz,per ottenere quella dell'agp bisogna dividere 100/1,5...

Ultimamente nella moderne schede madri hanno implementato i fix,che sono dei circuiti che generano la frequenza di clock di agp/pci....è possibile quindi impostare qualsiasi valore di fsb senza correre il rischio di rompere la scheda video o l'hard-disk.

Peccato però che molti produttori non abbiano pensato di implementare questi circuiti per ubs/serial-ata....risultato....agp/pci perfettamente in frequenza con qualsiasi fsb,usb/serial-ata non in specifica causa mancanza fix.

questo è il caso della tua scheda madre.

Non ho capito però se riabbassando l'Fsb Win ti parte normalmente oppure continua a non trovare il file....
IMHO è la Ram fuori specifica, ho anche io un HD Sata, e da 200 MHz originari ora sono a 268 MHz, impostati i fix l'HD và normale....

amd 1333

salve ragazzi, vedo che qui siete tutti dei crani in materia io ho una biostar m7ncg 400(regge fino a 400 mhz) e un amd 1333(trovato su una abit K7 raid)
mo sapendo che il procio gira a 133(quindi 266) e avendo sopra delle ram ddr 400(in vista di un passaggioa mobo superiore) come posso oc il mio procettino vechciotto? leggendo ho capito che è meglio salire di fsb che non aumentar eil moltiplicatore ma ho letto anche che è meglio se le ram e l'fsb lavora in sincrono...ora mi conviene mettere la ram in dual channel o no?(e qui penso mi diciate di no) domande:
ddevo abbassare la frequenza delle ram?
mi dite nello specifico pe ril mio procio come devo comprortarmi ovviamente se devo comportarmi o lo devo buttare??
cioe io ci giro conn il moltiplicatore a 11x (quindi 1466)e non ho problemi ma volevo saper eun iter piu preciso(e non datemi link!!^_^)
come ram ho le v-data(questo ho e questo mi tengo)
grazie fin da ora

Se il Procio gira a 133 e le Ram a 200 l'impostazione di rapporto Fsb:Ram dovrebbe essere impostato su 2:3.
Se alzi l'Fsb del Procio devi sempre rimanere con le Ram sui 200 Mhz per farle lavorare bene, diciamo che se arrivi a 166 Mhz di fsb dovresti impostare qualcosa come 4:5.
Non salire così di botto, naturalmente!
Prima di tutto imposta i fix, ossia fissa le frequenze degli slot PCI a 33Mhz, e dell'AGP a 66Mhz, altrimenti anche quelli seguono l'FSB, e mentre procio e Ram si possono overclockare, le porte PCI-AGP e PCi-Ex no!
Dopodichè cambia il rapporto come sopra descritto tra fsb e ram e inizia a salire pian piano con l'Fsb.
Puoi poi fare diversi tentativi cambiando anche il moltiplicatore.

raga, scusate, chiedo anche qua. Non riesco a portare l'FSB a 205 che il pc non parte? non sono riuscito a fare neanche il minimo OC, mi cosiglate qualcosa?
pc: vedi sing.

grazie ciao

Amd Atlhon 2200+

Buongiorno raga!
Possiedo un processore AMD Athlon XP 2200+ con il moltiplicatore bloccato a 13.5 .
Premetto che il BUS è 133mhz utilizzabile fino a 166mhz, mentre l'FSB della scheda madre (MSI-746Ultra) è di 333mhz. Mi sapreste aiutare a realizzare un overclock stabile ed efficiente? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno...

P.S. Per raffreddare il processore, utilizzo un sistema a turbina aria Cooler Jet 7 della Cooler Master certificato up to AMD Athlon Xp 3200+. Non dovrei quindi avere troppi problemi di surriscaldamento, giusto? Se alzo il bus del procio (al posto di 133) rischio di rovinare la cpu?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità