In pratica con il passare del tempo il silicio perde le sue proprietà conduttive e il passaggio di elettroni diventa sempre più difficile...questo si verifica soprattutto a temperature elevate e naturalemente con v-core esagarati.
In pratica se prima un processore per stare a 3500mhz voleva 1,500 di v-core,a causa dell'elettromigrazione potrà volere un v-core maggiore...1,525/1,550 per esempio.
C'è da dire che ancora non si sa molto su questo fenomeno...solitamente gli effetti di questo processo cominciano a notarsi dopo 4 o 5 anni...quindi quando l'hardware è ormai obsoleto.
P
erò come per ogni cosa riguardante l'overclock ci sono casi e casi...gente che tiene a liquido un duron 750 a 2,2volt da anni che non ha riscontrato problemi e persone che dopo un anno cominciano a notare che il processore perde in stabilità.
In particolare leggevo il caso di due utenti che dopo un anno si ritrovavano con un northwood in overclock a parità di frequenza richiedeva circa 0,050volt in più per stare stabile rispetto a quando lo avevano acquistato.
A mio avviso,ma ripeto,è solo una mia opinione,i molteplici effetti di questo fenomeno derivano dalla bontà del wafer,ossia del supporto sul quale vengono definiti tutti i circuiti che poi compongono una cpu.