Spiegazioni su overclocking

Pubblicità
IO di solito quando overclokko un sk.video faccio cosi

trovo le frequense max per g.p.u e ram e testo stabilita

una volta trovato le frequense giuste

uso atiflash per farmi una copia del b.i.o.s orginale

uso RADEDITOR un tool in grado di editare il bios e settare le frequense della
g.p.u e ram

salvo il bios

carico dos
e uso atiflash per flasshare il b.i.o.s appositamente moddato

cosi la tua sk.video sara in overclok anke sensa atitool,rivatuner,powerstrip

Ultima modifica:
Ruggé, volevo sapere che cos'era il fenomeno dell'elettromigrazione e dei rischi che comporta durante il periodo nel quale una CPU è overclocckata.

In pratica con il passare del tempo il silicio perde le sue proprietà conduttive e il passaggio di elettroni diventa sempre più difficile...questo si verifica soprattutto a temperature elevate e naturalemente con v-core esagarati.
In pratica se prima un processore per stare a 3500mhz voleva 1,500 di v-core,a causa dell'elettromigrazione potrà volere un v-core maggiore...1,525/1,550 per esempio.

C'è da dire che ancora non si sa molto su questo fenomeno...solitamente gli effetti di questo processo cominciano a notarsi dopo 4 o 5 anni...quindi quando l'hardware è ormai obsoleto.
P
erò come per ogni cosa riguardante l'overclock ci sono casi e casi...gente che tiene a liquido un duron 750 a 2,2volt da anni che non ha riscontrato problemi e persone che dopo un anno cominciano a notare che il processore perde in stabilità.

In particolare leggevo il caso di due utenti che dopo un anno si ritrovavano con un northwood in overclock a parità di frequenza richiedeva circa 0,050volt in più per stare stabile rispetto a quando lo avevano acquistato.

A mio avviso,ma ripeto,è solo una mia opinione,i molteplici effetti di questo fenomeno derivano dalla bontà del wafer,ossia del supporto sul quale vengono definiti tutti i circuiti che poi compongono una cpu.

Ciao a tutti vorrei overclokkare un Pentium 4 2.66 ghz la scheda madre e un asus P4P800S-X nel bios c'e un opzione "JUMPERFREE" dove c'e overclock tuner si puo scegliere overclock
OVERCLOCK 2%
OVERCLOCK 10%
OVERCLOCK 50%
poi ce il Vcore non saprei proprio come fare
Le mie temperature di solito sono 40 45 gradi potrei overclokkare in qualke modo senza fare danni???
La frequenza della ram è 133,4 MHZ 512 MB
Slla scatola della scheda amdre c'e scritto "Overclock estremo"
Vi prego rispondetemi al più presto.

ahh ok.. :) dubbi pochi.. piu che altro ho trovato molto interessante le varie spiegazioni sui vari componenti e spero che continuerete presto a fare articoli come questi o ad ampliarli...

ciao

Si,io avrei in mente di fare una guida con tutte le definizioni dei componenti più famosi...però avrei un problemino...mi potresti mandare in pvt dei termini che all'inizio ti risultavano poco chiari o sui quali continui a nutrire dei dubbi?

:) salve sono nuovo e molto inesperto.vi ringrazio delle spiegazioni che avete fornito.io vorrei testare il mio pc comprato da poco e un p43.4ghz .asus p5gd1 pro 2ghz di ram v.data quale programma mi consigliate grazie mille in anticipo

Pubblicità
Pubblicità