Spiegazioni su overclocking

Pubblicità
carloccio ha detto:
Allora prima di entrare proprio nel vivo dell'overclock parliamo un po dei fix. bisogna sapere che dalla frequenza del fsb dipendono le frequenza dell'agp e delle pci ( ogni bus che il sistema usa è identificato dauna frequenza e dalla grandezza dei pacchetti; in modo da determinare quanti dati può trasmettere).
ESEMPIO: prendiamo un processore con un fsb di 333mhz. la scheda madre ovviamente supporterà il fsb di 333mhz e per regolare le frequenza dell'agp (advanced grafic port, lo slot dove va la sk video) e delle pci. in questo caso dato che le frequenza devono essere 66mhz per l'agp e 33mhz per le pci. In questo caso la scheda madre imposterà che l'agp funzionerà a 1/5 del fsb e le pci a 1/10. così se il fsb rimane a 333mhz l'agp andra a 66.6mhz e le pci a 33mhz. Però se uno aumenta il fsb (cioè overclocka) anche le frequenze dell'agp e delle pci fino a portarle fuori specifica (cioè la sk video non riesce a supportare la frequenza dell'agp e fa vedere sullo schermo artefatti molto visibili, oppure un modem pci non funzionerà.... e così via...). questo interessa anche altri bus he sono legati al fsb, e questo può determinare il limite di molti overclock (che serve avere un sistema velocissimo ma se poi vedi lo schermo a strisce viola e blu??? :D:D).
E allora forono inventati i FIX: tutte le frequenza sono autonome e non dipendono dal fsb. i fix sono presenti nei chipset nforce2 e altri, ma non su tutti.....

E adesso possiamo provare a overcloccare.... il problema è: come faccio a sapere quando il sistema è stabile e quando invece non regge.... spesso dopo molti overclock il computer sembra funzionare tranquillamente, win boota, ma basta mettere la cpu sotto sforzo che fa errori e blocca il pc.
Per questo sono presenti milti test (molti freeware) che permettono di testare la stabilità del sistema mettendo sotto sforzo la cpu e verificando i risultati per controllare che non ci siano errori. Quello che io preferisco è prime95 (lo trovate qui (http://www.mersenne.org/freesoft.htm) ): questo è un piccolo software che calcola i numeri primi infinitamente grandi, il test quano viene fatto partire esegue delle sequenze di stress continuo per la cpu, non da una valutazione sul sistema, ma state sicuri che dopo 1 o 2 ore di questo test senza errori il sistema sarà stabilissimo.

E adesso una piccola "guida pratica".....:D:D
carloccio volevo chiederti una cosa, hai detto che prime95 deve essere effettuato almeno 1-2 ore. siccome sto eseguendo il test da 1,5 h come si fa a sapere quando finisce e se il test da errore? siccome ne è appena finito 1 (erano 21 test) e mi ha detto self test passed e subito ha iniziato con un altro volevo sapere qualcosa in piu. grazie e ciao

maestrale64 ha detto:
carloccio volevo chiederti una cosa, hai detto che prime95 deve essere effettuato almeno 1-2 ore. siccome sto eseguendo il test da 1,5 h come si fa a sapere quando finisce e se il test da errore? siccome ne è appena finito 1 (erano 21 test) e mi ha detto self test passed e subito ha iniziato con un altro volevo sapere qualcosa in piu. grazie e ciao

Dunque...scaricati s&m...cmq lascialo 5 ore...il test è infinito ;)

salve a tutti,
ho una mobo Asus A7V8X-X con procio Barton Mobile 2500+, di default è a 1867 Mhz. 14x, chiaramente vorrei provare a spremerlo un pò, ma per ora sono riuscito solo a lavorare sul molti che (ad esempio) setto con RightMark a 16,5x arrivando a 2189 Mhz.
Non riesco però a capire come lavorare sul FSB senza andare a occare AGP e il resto (la mia Mobo non ha i fix!!), quanto dovrei settare da bios per il FSB? Di default è 133, ho provato 166 ma il sist non si riavvia nemmeno..
E poi, riesco a lavorare anche sul vcore oppure no?, RightMark me lo fa fare, ma se controllo con CPU-Z mi sembra che siano rimasti invariati...
Grazie

Clockgen funziona davvero ?

Salve a tutti sono alle primissime armi e ho letto l'articolo spiegazioni sull overclocking che mi e parso molto interessante.

La parte dove spiega effettivamente come si overclocca mi ha dato un po di problemi non ho capito bene in sostanza cosa si deve fare ?

basta andare nel bios modificare i parametri di moltiplicatore e bus di sistema e voltaggi se necessario ?

i programmini come clockgen funzionano davvero basta avviarlo e spostare il cursore verso destra per overclocaare il processore ?

il pentium 4 ha il moltiplicatore bloccato per overcloccare si puo intervenire solo sul bus di sistema ?

ho un pentium 4 3.2 ghz potreste spiegarmi nella pratica tralasciando le spiegazioni teoriche che ho gia letto nell articolo spiegazioni sull overclocking quali passaggi devo eseguire ?

grazie :help:

All'avvio premi DEL entra nel bios e modifica la frequenza di bus OCPU External Frequency ed incrementala leggermente 1MHz alla volta.
All'inizio portati a 210MHz poi F10, Save & reboot.
Cmq vedi qui sotto il settagi sul mio bios:
19090523383gi.jpg

qui ho settato i timings delle RAM. Se non hai idea di che fare lascia tutto in automatico. Non avrai prestazioni di benck eccezzionali, ma intanto incominci a capire. Notte.

19090523392bh.jpg

Bye. ;)

Ciao ragazzi, questa è la prova che ho fatto io con Yasp e con accanto Cpu-z.

Per ora non è overcloccato niente, dato che mio padre non mi ci fa mettere le mani, ma vorrei chiedervi alcune cose.

1° è normale che io abbia con un processore pentium 4 2800Mhz un Fsb di 100Mhz ed il bus speed come possibile notare dall'immagine a 400Mhz?

2° è normale che il moltiplicatore della mia CPU sia x28?

3° Dite che è possibile migliorarci un po le prestazioni?

4° questa è la cosa più importante, paragonare la mia CPU con quei dati presi da Cpu-z con un AMD athlon 64 bit modello 3200+ o 3500+ versione Venice conviene cambiare e prendere AMD o restare su Intel?

ciao max

Pubblicità
Pubblicità