Spiegazioni su overclocking

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora vi racconterò il metodo che ho usato io per overcloccare il mio barton 2500 sullamia abit an7(secondo me le abit sono ottime per l'overclock, sia come utility sia come stabilità....). Mi raccomando seguite scrupolsamente il metodo anche se è una pizza (personalmente sono giunto a stillare questo metodo dopo un po, se si procede a passi troppo grandi pio il sistema diventa instabile e si deve ricomnciare da capo, inoltre modificate solo 1 parametro alla volta, insomma usate un metodo scientifico).

Allora sulla mia abit c'è un'utility che si sciama softmenu, nel bios, che permette un oc molto intuitivo e semplice (ha anche l'utility di oc da win, ma + che oc blocca il pc....).
Tanto per cominciare le massime prestazionisi ottengono quando fsb e ram vanno alla stessa frequenza quindi inmpstate sempe il parametro "Ratio FSB/RAM" come 1:1 (sullamia abit puoi selezionare 6:6 o 5:5, e la stessa, ma di solito c'è 1:1), secondo:aumentare il vcore a pffo non serve a niente, come lasciarlo a valori alti: diminuisce solo la vita della cpu e aumenta il calore....

Con tutti i parametri di defaunt aumentate il fsb di 1mhz alla volta e dopo entrate in win e fate almeno 30min di prime95 (se non vi piace questo test qualunque altro va bene, l'importante è che stressi per benino cpu e ram).
non fa erori? bene continuate e alzateancora di 1mhz..... e via così.... a un certo punto il test darà errore e allora che si fa? l'oc èfinito? no è appena cominciato.... Alzate il vcore dl minimo consentito dalla mobo e ripetete il test... se lo rifa ancora rovate ad alzare ancora il vore e il vram.....

Continuate così....

Le cose che possono frenare l'oc sono:

  • Il dual channel: il dc frena molto in oc (a me in sc sono riuscitoad aumentare il fsb di solo 1mhz, ma altri sono bloccati dal dc).... provate a mettere le ram in sc, ma testate sempre la banda passante tra cpu e ram (per esempio con aida32) anche sui sistmi amd il dc da circa 100mb/s in + ( vedete per me il comp è + veloce in dc, in sc ho 1mhz in +, ma la banda passante tra cpu e ram è minore, quindi o preferito la configurazione in dc)
  • Le ram: allora l'unico modo per non dover pensare alle ram in un oc è prendere delle ddr550.... no, ma se uno non riesce + a salire durante un oc il 50% delle volte è colpa delle ram.... allora la situazone si poò risolvere in 3modi: 1 aumentare il voltaggio delle ram 2 aumentare i timming delle ram (si ha un calo di prestazoni, controllare sempre quale conf è + veloce...) 3 impostare che le ram vadano a una velocità minore del fsb tramite il parametro Ratio fsb/ram. si ha un grandissimo calo di prestazioni, direi di usare questa situazione solo se si è provato di tutto, se allora la cpu sale io cambierei ram.
  • Il nb: il bus di comunicazione tra ram e cpu passa per il nb, provare ad aumentarne il voltaggio per ottenere + stabilità e prestazioni.
Princiralmente sono queste, ma forse mi sono dimenticato qualcosa....
Ricordate che se aumentiamo voltaggi o frequenza i componenti si riscaldano e bisogna dissiparli (la cpu, le ran, i mosfet (sono i regolatori di tensione della cpu, poi ne parleremo) e anche il nb, personalmente avendo l'nforce2 che è una stufa ci ho messo sopra il dissi microcool e devo dire che di calore ne tira fuori...)


Naturlmente non si puù dare una regola perche ci sono migliaia di mobo, d ram di cpu e di vari casi diversi.... a domande accurate si risponderà meglio... :D:D:D:

P.s. scusate se ho messo qualche lettera di troppo ma ho la tastiera che da i ciocchi, a breve rimontato il pc ritorno alla mia thypon wireless....
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Hey Carloccio,

sai, sono andato a chiedere per le memorie Corsair in un negozio (le Twinx llpt e le Twinx xl sempre PC3200) che alla fine non ho trovato, ed il negoziante, dopo avermi chiesto su quale piastra dovevo usarle, ma ha consigliato le Kingston KVR400X64C3A/512 che sono presenti anche su quella tabella rilasciata sul sito dell’Asus che contiene tutte le memorie che vanno bene, o meglio, tutte le memorie che sono state testate e quindi garantite per la mia scheda madre!

Due moduli dei suddetti da 512MB ciascuno verrebbero a costare (sempre da quel negoziante) 274€ circa.

Ma, andando a vedere sul sito ufficiale della Kingston (http://www.ec.kingston.com/ecom/con...submit1=Ricerca) ho subito verificato timming ed ho visto che queste memorie hanno timming 3 3 3 ed il quarto non lo so.

Vorrei un tuo parere, cosa ne pensi? In generale sono migliori le Kingston o le Corsair come marca? Dici che queste che ti ho descritto mi darebbero buone prestazioni anche se i timming sono più alti, o preferisci che restassi sulle Corsair?

Grazie.
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
AGP/PCI non sono molto in chiaro!!!

Ciao Carloccio, complimenti x la guida:)!!A proposito di queste righe (scritte da te) qui sotto...io nn ho capito bene una cosa, ma se possiedo una mobo 533 x P4 la mia freq. AGP/PCI dovrebbe essere 106.6/53.3???

ESEMPIO: prendiamo un processore con un fsb di 333mhz. la scheda madre ovviamente supporterà il fsb di 333mhz e per regolare le frequenza dell'agp (advanced grafic port, lo slot dove va la sk video) e delle pci. in questo caso dato che le frequenza devono essere 66mhz per l'agp e 33mhz per le pci. In questo caso la scheda madre imposterà che l'agp funzionerà a 1/5 del fsb e le pci a 1/10. così se il fsb rimane a 333mhz l'agp andra a 66.6mhz e le pci a 33mhz.



Aspetto volentieri risposte:)!Grazie e ciao a tutti!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
il divisore non è sempre lo stecco: per le cpu con fsb di 400mhz sarà di 1/6 e per la tua cpu è 1/8..... il problema è che overcloccando non si arriva a un fsb preciso ma si sale il + possibile e le mobo non hanno divisori adeguati per il fsb raggiunto, mandando fuori specifica le schede agp e pci....

P.S. : grazie x i complimenti ;) :D :D
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti thx a carloccio+Ruggero:)!!

Tranq. carloccio la mia mobo permette di regolare il FSB in modo indipendente, infatti io lo lascio sempre a 66/33 così nn ho problemi con l'overclock, in realtà i problemi sono altri...ruggero ci sta già lavorando :D !!!

Ciao a tutti e buona serata!!
 
D

DIDAC

Ospite
Ragazzi ditemi se quello che scrivo è giusto:

oc AMD XP: aumentando i mhz da scheda madre + aumentando moltiplicatore (una volta però sbloccato o con i fili di rame o con attak e poi vernice argentata per unire i ponticelli)

oc P4: solo aumentando i mhz da scheda madre

In entrambi i casi all'aumento dei mhz dovrà seguire, a certi livelli, un aumneto del voltaggio per la cpu sempre da scheda madre

Il tutto dovrà essere raffreddato in modo più efficace.

Domandona: nel mio p3 800 mhz ( :eek: ) posso aumentare leggermente i mhz giusto per vedere come si comporta? (se la mobo non me lo permette devo scaricare nuovo bios? come si installa nuovo bios nella mobo?)

grazie

DIDAC
 

Darlond

Nuovo Utente
11
0
ruggero ha detto:
Ed ora potete farmi qualsiasi domanda inerente all'argomento.

Ciao, sono nuovo di questo forum, e da poco entrato nel "mondo" dell'overclocking... confesso, oltre ad una mia solida ignoranza in materia, che tra le tante guide lette on line e i forum seguiti, in questo semplice thread sono riuscito praticamente a capire tutto, o almeno così credo... quindi, i dovuti complimenti e in aggiunta un caloroso ringraziamento...

Ora, a te e a carloccio (così mi pare sia il nick dell'altro esperto...) voglio chiedere solo una cosa, per chiarire il mio ultimo dubbio...

Quando si parla di VCORE, si parla di alimentazione? che cos'è esattamente il VCORE?... è questo paramentro che va modificato per "overvoltare"?... e, come si fa?

Azz, sono molto più che una domanda vero? :-)

Scusandomi in anticipo per la mia palesata ignoranza, che però giunge equipaggiata della tipica voglia di niubbi di Imparare e Conoscere (la filosofia dello smanettone, dopotutto, non è questa?), attendo risposte

Grazie ancora, e CIAO!
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Benvenuto, grazie per i complimenti :D:D:D


Allora il vcore è la tenzione di alimentazione della cpu, Per esempio un barton è alimentato a 1.65v. Se tu alzi la tensione di alimentazione i transistor della cpu lavorano meglio e ti permettono di raggiungere frequenze + elevate, MA l'aumento del vcore porta ad un innalzamento del calore generato della cpu, che deve essere smaltito con un buon dissipatore. Quindi se lo alzi devi tenere d'occhio le temperature, che non salgano troppo. Inoltre un innalzamento del vcore porta anche a una minor vita della cpu, ma per i normali overclock ad aria prima che la cpu si rompa il computer è già obsoleto.... :D:D:D

Questo discorso vale anche per le ram, in quel caso si chiamerà vram che di solito è 2.65v per le ddr e mi sembra 1.8v per le ddr2, così come per il voltaggio del norhbridge e tutto il resto.......
 

Darlond

Nuovo Utente
11
0
grazie... ora posso dire di avere compreso bene per lo meno le basi teoriche dell'overclocking... avevo anche dei dubbi sui cosiddetti Timing delle ram, ma un ottimo articolo presente sul sito di THG m'ha chiarito abbastanza bene la faccenda...

^_*
 

PLAYMAICOL

Nuovo Utente
14
0
Ho un problema

Scusatemi ruggero e carloccio ma io nel bios non nessun menu che possa servire per overclokkare. :boh: :confused: :boh: :confused: :muro:
sarei grato se mi risponeste anche se questo canale è un pò vecchio, :ueue: :ueue: :ueue:
ma io l'ho visto adesso perchè sono da poco iscritto.
se volete sapere qualche informazione su come è il mio computer per sapere cosa non va, :muro: :muro: :muro: chiedetemelo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili