Spiegazioni su overclocking

Pubblicità
LE C.P.U intel CHE VI FARANNO SOGNARE !!!

INTEL :
p4 1800(nortwood e rarissimo) puo raggiungere senza problemi i 2400mhz
p4 2400nortwood funsiona sensa alcun problema a 2800mhz(i850,i875,alcuni i845,i865) con overvolting extremo anche 3110 :eek: **
p4 2800nortwood solo alcuni esemplari potranno funsionare a 3200mhz* PRESCOTT con stepping D0 (ipotetici 4ghz) effetivi max +400-500mhz*(**)consigliato

mie esperiense personali! (tekniko hardware)
*= con overvolting e/o con dovuto raffreddamento
**=liquid cooler

scusate una cosa: come faccio ad aumentare il voltaggio del vcore? thanx a lot. e un altra cosa, io nel bios non ho il parametro di regolazione tra ram e cpu. ho solo
Moltiplicatore (bloccato)
Bus: enable/disable
Frequenza (se metto enable):
Frequenza agp/pci (aumentano man mano che aumento il bus della cpu)

ora come faccio ad aumentare il vcore e a impostare il rapporto tra ram e cpu? :D

OOOddiooo....nonostante ho letto queste guide...mi sono incasinato
ancora di più... :ueue: ....nello spiegare ad esempio cos'è l'fsb...per
mè ci sono frasi incomprensibili! :ueue:

Ke cavolo significa...il BUS che collega il PROCIO con la ram... :ueue:

Poi...double data write:i dati vengono mandati sia in salita che in discesa
del segnale di clock la velocità raddoppia....il mio dannato cervellino non
comprende!! :muro:

Sn sl esempi....forse devo aspettare altri 2/3 anni... :(

-Simon- ha detto:
Complimenti .... il programma di metà anno di elettronica(circa) in una facciata
altro che libri pallosi!!!
:) :) :) :) :) :)

:D
Consigliati VIVAMENTE se volete parlare di architetture senza fare figuracce:

Architettura e organizzazione dei calcolatori
Editore ..................................Jackson
Autore ..................................Stallings William

e/o

Architettura dei computer: un approccio quantitativo
Editore ..................................Jackson
Autore ..................................Hennessy John L., Patterson David A.

Per loris.
Il processore e la ram comunicano in quanto nella ram vengono temporaneamente memorizzate le i compiti che poi il processore dovra eseguire.

double data write:significa che i dati vanno sia dalla ram al processore che viceversa...è come una autostrada a doppio senso di circolazione.

Si può overcloccare il sistema senza mettere mano alla CPU?Nel senso che overcloccare solo il FSB della CPU,RAM,VGA è utile oppure conviene sempre "sbloccare" la CPU?
Ad esempio : io ho questa vecchia VGA che vorrei "fondere" prima di prenderne una nuova (vedi firma) e sulla mia mobo ci sono molte opzioni nel Bios ma non so con quali parametri giocare e quali sono le "regole" dei settaggi tra CPU,Ram,VGA,FSB ecc...esiste una "Tavola dei Settaggi per overclock e non" da qualche parte che mette in comparazione tutti i dati da tener presenti?

(cmnq grande 3d :) grazie!)

Ultima modifica:
Se vuoi overclockare la scheda video nel bios non ci devi manco entrare.Scaricati powerstrip e vediamo se la tua scheda è compatibile.

Pubblicità
Pubblicità